Vai al contenuto

Ufficiale: il Nurburgring è all'asta


Messaggi Raccomandati:

Automoto.it

Il mitico Nurburgring è all'asta

Circolava da un po’ di tempo l’infausta notizia sulle difficoltà economiche che non hanno risparmiato nemmeno un’istituzione leggendaria com’è il mitico circuito del Nürburgring, uno dei più famosi e difficili del mondo.

Difficoltà che in effetti hanno costretto al fallimento la Società che lo gestisce (dopo aver accumulato debiti per oltre 400 milioni di euro), il che, di conseguenza, ne implica la vendita all’asta: il prezzo base, stabilito dal curatore fallimentare Jens Lieser, sarebbe di 125 milioni di euro per l’impianto e relative strutture collaterali, vedi museo, alberghi, castello, centro congressi, zona spettacoli (come l’ormai celebre Rock am Ring).

Insomma, un importantissimo “pezzo” di storia degli sport motoristici rischia di sparire? Chiaramente tutti noi appassionati speriamo di no, anche perché circola già da un anno la voce che il carismatico Bernie Ecclestone, boss indiscusso del circus F1, fosse interessato a rilevarne la proprietà, come fece col mitico impianto francese Paul Ricard di Le Castellet, rilevato nel 1999 dalla sua società Excelis due anni dopo la scomparsa di Monsieur Ricard.

Inoltre, il popolo dei social network sta fremendo per cercare di organizzare un gruppo di imprenditori che possano essere interessati a risollevare le sorti di questo impianto leggendario che si snoda lungo i monti dell’Eifel, la cui costruzione iniziò nel 1925 per terminare nella primavera del ’27.

E che vanta quei leggendari 20,81kmdi pura ed esaltante follia che è appunto il tracciato della Nordschleife, noto anche come “Inferno Verde”, con le sue 174 curve diverse che si snodano tra i guardrail in mezzo ad una meravigliosa foresta. Un tracciato che nell’84, per ovvi motivi di sicurezza, venne sostituito dall’attuale GP-Strecke di 4.556 metri, portati agli attuali 5.148 nel 2002.

Modificato da desus80
Link al commento
Condividi su altri Social

hanno voluto esagerare mentre alla fine uno che va' al nurburdring vuole fondamentalemnet girare con la macchina

toh ci stava una trattoria un alberghetto e un negozio di gadget. Invece hanno voluto farci

disneyworld.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Bernie Ecclestone Might Buy Financially Troubled Nürburgring Circuit

Bernie-Ecclestone-Ring-0.jpg

The Nürburgring racetrack, located in the Eifel hills in western Germany, has been reporting serious financial problems in the last year, culminating with their filing for bankruptcy in July of 2012. Now, exactly one year later, it remains without an owner, but that may soon change, if F1 boss Bernie Ecclestone decides that he wants to spend the $170 million (€130 million) required in order to buy it, says Die Welt. For a powerful businessman like Ecclestone, the ‘Ring would be a worthwhile deal, as it reportedly makes $80/€62 million in income (not profit) every year, meaning that the investment could be amortized (theoretically) in just two years, if other costs are not taken into consideration (staff, maintenance, events etc.).

Still, none of this is certain, as he said that he is currently “thinking about it,” before making a final decision “in a few months.”

We hope that whoever ends up controlling it doesn’t change it too much, as it still represents one of Europe’s primary go-to places for those who like driving their own car as fast as they dare take them, and hopefully make it through its 154 turns and abrupt elevation changes in one piece.

Link al commento
Condividi su altri Social

mmm... non mi risulta che le cose siano proprio cosi'.. da quanto detto dai locali: 15 giorni fa circa scadeva il termine del tender per le offerte di acquisizione della pista, termine che e' andato deserto.... quindi il tutto e' ritornato ufficialmente in mano pubblica.. ovviamente se vogliono possono comunque vendere a terzi, ma la sensazione/idea dei locali e' che di fatto nulla cambiera sul funzionamento del tutto (anche perche' di fatto chiudere o modificare il funzionamento del ring vuol dire ammazzare tutta l'economia della zona, che di fatto si basa pressoche' solo su quello ed il turismo annesso... non ci sono fabbriche, non c'e' agricoltura, c'e' un niente di allevamento.. nei campi ci sono piu' GT3 RS che mucche...)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah aggiungo un'altra cosa: non vorrei che avessero confuso/rivisto/ripreso delle dichiarazioni di Ecclestone, fatte gia' lo scorso anno, in merito al Nurburgring inteso come circuito F1GP.. Ecclestone aveva dichiarato che qualunque cosa fosse successa nella gestione della pista, o difficolta' economiche, avrebbe fatto di tutto per non far saltare il GP (che c'e' appena stato), incluso non prendere nulla come federazione (mi pare che il conto della Federazione alla pista ospitante sia di 2 o 4 milioni di euro a evento, infatti in germania il gp si alterna fra ring e hockenheim perche' cosi' una volta paga una, una volta l'altra) o addirittura partecipare alle spese.

Oltre a non sentire niente dai locali su questa notizia (anzi, come vi dicevo le notizie sul posto vanno in senso contrario), non ne ho letto nemmeno nei siti dedicati al Ring e che sono per ovvi motivi molto attenti... comunque a fine mese sono su per due giorni, se volete ficco il naso per capire se c'e' qualche movimento.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.