Vai al contenuto

quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

    • • Molto
      273
    • • Abbastanza
      53
    • • Poco
      16
    • • Per niente
      3


Messaggi Raccomandati:

Concordo con Edolo, si sta cercando di giustificare a tutti i costi un'affermazione precedente. Addirittura andare a prendere UN commento di un utente di un sito/forum straniero mi sembra esagerato.

Tra l'altro parlando di prezzi VERI, perché non credo proprio che Maserati sconti la Ghibli (e in ogni caso domani saprò dirvi qualcosa in più a riguardo): hai presente il prezzo reale di una serie 5 V6 diesel?

Potresti rimaner sorpreso nello scoprire che il prezzo di Ghibli è ora molto più vicino a quello di Panamera.

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

perfetto, prendiamo allora non piu le dimensioni ma il prezzo come riferimento: il prezzo della Ghibli Diesel pare sia molto vicino a quello della triade, e molto al di sotto di quello della Porsche. Quindi? la conclusione su quale sia la concorrenza rimane inalterata: la triade e non Porsche/Bentley ;)

non puoi prendere solo ciò che vuoi, devi prendere sia il segmento di appartenenza che il prezzo.. analizzare le motorizzazioni e cercare di capire il posizionamento che gli hanno voluto dare

non capisco sta smania di accomunarla o meno alla triade, è un prodotto dello stesso segmento con un posizionamento un po piu in alto,stop.

non capisco il perche di tutti questi discorsi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi, se dovessi prendere una Serie 5 3.0 a gasolio da 258 CV e pagarla 60mila €, ma non ci penserei due volte a prender la Ghibli.

Listino Prezzi BMW 530d Futura (berlina 3 vol. 4 Porte) Auto Nuove - OmniAuto.it

Anche se vorrei aspettare il listino ufficiale Maserati con equipaggiamenti di serie.

Che comunque, IMHO, Ghibli è su un piano superiore alla triade tedesca.

La vedo più vicina ad una Jaguar, come prestigio, rifiniture e blasone.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, che tu non possa condividere certi posizionamenti ci sta benissimo.

Il punto e' esattemente quello: non condivido questa scelta. E' ancora possibile avere una opinione?

Secondo me (in realta anche secondo altri ben piu autorevoli) nel corto termine e' una strategia che porta soldi per via del lustro del marchio, ma a lungo andare queste strategia impoverisce il marchio. Se fossi un azionista FIAT mi andrebbe bene, cosi come gli azionisti VW vedono di buon occhio lo slavamento del marchio Porsche (che una volta era diretto concorrente di Ferrari..oggi? essenzialmente ben avviato ad essere un premium, e non piu exotic).

Ma come entusiasta del marchio e della sua storia, mi fa dispiacere perche' sono dell'opnione che avesse la forza per andare upmarket. I Milionari non mancano di sicuro.

Che però tu scopra un po' l'acqua calda mi stupisce un po' di più invece: relativamente alle berline, sono almeno due anni che si Sa che Maserati tirerà a stare in una zona compatibile con l'alta gamma della triade, mentre alfa dovrebbe collocarsi in una zona subito più sotto alla triade stessa. Non sono nostre considerazioni, ma dichiarazioni sentite più volte da dirigenti del gruppo.

Veramente nno sto scoprendo nulla visto che queste cose le ho dette almeno 400 post fa ;) Se vuoi ritorno da quelle parti e ti faccio la (lunga) lista di quelli che invece dicevano "mai e poi mai la parola Maserati nalle stessa frase insieme a BMW, ecc, ecc", o che nessuno dei dirigenti aveva mai detto cose del genere, solo le riviste.

Che tu non fossi fra uno di loro non e' colpa mia :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, no RVC...rigiri la frittata:

Se BMW sr5 può essere paragonabile a Ghibli (ed è presa per i capelli, perchè parte da 15k euro in più -PARE- e senza tutta la gamma di motori a 4 cilindri)

IL MARCHIO Maserati non può essere messo sullo stesso piano del marchio BMW che produce roba tipo la sr1 e 3 e si diletterà con una specie di minivan TA con un motore a tre cilindri.

RVC, evita le arrampicate...scusa eh...adesso perchè Maserati fa un'auto non da 100k euro e diesel diventa COME BMW?...sta ceppa ,scusa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista il tuo avatar penso che non potresti pensarla diversamente :)

Secondo me il tuo discorso valeva fino all'anno scorso quando la Maserati era percepita come la "sorella della Ferrari" (come ho deto anch'io). Infatti sono i modeli nuovi che mirano a "cambiare aria". Prendi questo commento sulla Ghibli di un utente inglese di maseratilife, di eri:

"However from looking at this, I note very few styling accents in the interior - looks positively plain (non-adjustable rear head rests?). I say this after looking at and driving in the latest crop of BMWs which have sumptuous and inspiring interior accents. Please note I am not a BMW fan and left the brand to come to Maserati.

This brings to mind an important question: if I were comparing the Ghibli with high-end/high performance Jag XF, BMW 5/6 Gran Coupe, Audi 6/7, Mercedes E/CLS or even Panamera, what would stand out as winning differentiators in my decision-making?"

Quindi come vedi viene dalla BMW (non da Aston o chissa' dove, come moltissimi negli USA. Altri dalle camaro, dalla corvette, moltissimi dalle mercedes), e pur ammettendo che gli piace la linea (a parte il retro che non e' piaciuto a quasi nessuno da quelle parti) si fa queste domande. E on sa ancora che il rpezzo sara' cosi basso...

Sono d'accordissimo con te: Maserati non dovrebbe essere messa a confronto con BMW/Audi/Mercedes. Fatto sta che sia la nuova quattroporte che ancora di piu la ghibli, non esiste una rivista che non lo abbia fatto ;) cosa ti dice questa cosa? sbagliano tutti? vaneggiano tutti? solo AP ha la verita' assoluta? beato te che hai queste certeze granitiche ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusa Cosimo, ma alla Porsche gli accessori te li tirano dietro? E alla BMW? Non ho mai avuto Mercedes e quindi non saprei, ma da quello che mi dicono non sono a buon prezzo nemmeno loro.

Il fatto che la vecchia fosse concepita come sorella della ferrari è cosa un po' forzata. Al massimo cugina e peraltro la cosa si ferma principalmente alla berlina.

La 4porte pensionata è una bellissima macchina, ma aveva le sue belle problematiche, soprattutto dovute alla realizzazione artigianale, con grosse pecche di finiture a di affidabilità.

Cosa che può anche essere poco considerata da un appassionato (che credo sia quello che si vuol fare la sorella della ferrari) ma che ha fatto girare le palle a molti clienti e ne ha spaventati altrettanti che han preferito dirottarsi su roba meno esotica.

Sicuramente farà storcere il naso a qualcuno, ma non puoi prendermi un commento a caso per dire che la macchina avrà questi problemi. Il modello precedente ad esempio era criticata da molti per la componentistica da utilitaria e i fari demodè, con l'attuale mi pare abbiano lavorato su queste mancanze.

Non ultimo, la maggior parte dei modelli maserati pare avessero un costo di produzione troppo elevato rispetto al prezzo e non per la qualità sopraffina delle finiture o della componentistica stessa, ma per problemi derivanti dal sistema produttivo e dalla mancanza di condivisioni con altri. Qui si sta cercando di porre rimedio anche a questo problema.

Io prima di segarla aspetterei a vedere se vende più della vecchia.

Riguardo al prezzo di ghibli, sinceramente mi son perso? No va bene perchè è troppo poco cara? Io ti ho solo detto che non sappiamo ancora i costi reali su strada e quindi non possiamo paragonare i vari modelli a seconda dei parametri che si preferiscono: cilindrata, potenza, dimensioni, allestimenti, ecc.. ecc.. tutto qui

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

non puoi prendere solo ciò che vuoi, devi prendere sia il segmento di appartenenza che il prezzo.. analizzare le motorizzazioni e cercare di capire il posizionamento che gli hanno voluto dare

non capisco sta smania di accomunarla o meno alla triade, è un prodotto dello stesso segmento con un posizionamento un po piu in alto,stop.

non capisco il perche di tutti questi discorsi...

Guarda che lo faceve per darti un favore, sei tu che hai sostenuto che la Porsche non avesse berline di segmento E!

"bentley e porsche (per ora) non fanno auto segmento E, il top in quel segmento sono al triade, secondo il tuo discorso non avrebbero proprio dovuto fare la ghibli..."

Io ti ho detto che:

A) la Porsche Panamera e' esattamente segmento E

B) Il prezzo della porsche Panamera Diesel (quindi nello stesso segmento e stessa motorizzazione) e' ben piu alto di quello di una Ghibli.

C) che dire che lo stesso segmeto automobilistico (500 e panda) non e' sufficiente se i prezzi differiscono. Al che tu hai detto vero.

D) che A+B+C vuol dire esattamente che la macchina dello stesso segmento della Ghibli allo stesso prezzo sono quelle della triade e non della Porsche, e non perche' la Porsche non abbia macchine dello stesso segmento automobilistico (dimensione/uso).

Prendi tutto quello che hai detto e sommalo, la logica non ti puo' che portare a quella conclusione.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Eh, no RVC...rigiri la frittata:

Se BMW sr5 può essere paragonabile a Ghibli (ed è presa per i capelli, perchè parte da 15k euro in più -PARE- e senza tutta la gamma di motori a 4 cilindri)

IL MARCHIO Maserati non può essere messo sullo stesso piano del marchio BMW che produce roba tipo la sr1 e 3 e si diletterà con una specie di minivan TA con un motore a tre cilindri.

RVC, evita le arrampicate...scusa eh...adesso perchè Maserati fa un'auto non da 100k euro e diesel diventa COME BMW?...sta ceppa ,scusa....

Io non rigiro nessuna frittata, il mio argomento e' lineare e coerente. Dove ho detto che Maserati e' COME bmw? Rileggiti il mio commento sul brand building e poi riparlaimo.

Oggi il brand Maserati ha un immagine x (molto piu alto di quanto non lo avesse negli anni 80 e primi 90, per esempio), portandola verso la triade il marchio probabilmente mutera' la sua immagine. Vedi l'esempio Porsche che non e' sicuramente piu nella stessa lega di Ferrari, e gli manca solo la Golf ricarrozzata per completare la gamma simil-Audi! La sua storia e il suo blasone non contano?

Vuoi altri esempi piu' vicini a casa? Il Marchio Lancia ti ricorda qualcosa? Quello Alfa Romeo? Le loro storie e i marchi non erano sicuramente irrilevanti, eppure dove sono finiti oggi? Quello che questi marchi insegnano e che il marchio in se non e' un assoluto, nonostante la sua storia. Va gestito e va posizionato secondo la strategia di mercato che si pesegue.

Per parafrasarti: IL MARCHIO Maserati non può essere messo sullo stesso piano del marchio BMW...OGGI ma domani non ne sono cosi sicuro. Se e' per quello non poteva essere messo sullo stesso piano di BMW neanche negli anni 80, ma per il motivo opposto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che lo faceve per darti un favore, sei tu che hai sostenuto che la Porsche non avesse berline di segmento E!

"bentley e porsche (per ora) non fanno auto segmento E, il top in quel segmento sono al triade, secondo il tuo discorso non avrebbero proprio dovuto fare la ghibli..."

Io ti ho detto che:

A) la Porsche e' esattamente segmento E

B) Il prezzo della porsche Panamera Diesel (quindi nello stesso segmento e stessa motorizzazione) e' ben piu alto di quello di una Ghibli.

C) che dire che lo stesso segmeto automobilistico (500 e panda) non e' sufficiente se i prezzi differiscono. Al che tu hai detto vero.

D) che A+B+C vuol dire esattamente che la macchina dello stesso segmento della Ghibli allo stesso prezzo sono quelle della triade e non della Porsche, e non perche' la Porsche non abbia macchine dello stesso segmento automobilistico (dimensione/uso).

Prendi tutto quello che hai detto e sommalo, la logica non ti puo' che portare che a quella conclusione.

giuro non ti ho seguito..

a) Porsche non era segmento F fino a questa mattina?

B) Panamera diesel costerà di più ma ha più o meno la stessa potenza della base e dimensioni/abitabilità non troppo distanti

C) Perfettamente d'accordo

D) Al solito dai per scontato prezzi virtuali perchè non sappiamo nulla di preciso. Un Bmw 525 accessoriato bene potrebbe costare come una ghibli, una ghibli con i sedili in pelle umana potrebbe costare come una panamera. Una panamera con certi accessori potrebbe costare come una Bentley :lol:

Non volermene, ma mi dai l'impressione che per surrogare alcune tue opinioni confondi ipotesi con dati certi ;)

A me basta che abbiano tirato fuori un buon prodotto e che lo curino, il blasone imho c'è ancora, imho non vedo perchè un potenziale cliente debba farsi millemila seghe mentali per capire se è posizionata sopra sotto a destra o sinistra di una crucca premium.. piace? bene, non piace? si compra altro.. imho facile

Poi, per il resto, niente da dire: alcune lacune che hai esposto credo siano piuttosto evidenti, ma la concorrenza, peraltro molto variegata, ha anche lei

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per parafrasarti: IL MARCHIO Maserati non può essere messo sullo stesso piano del marchio BMW...OGGI ma domani non ne sono cosi sicuro. Se e' per quello non poteva essere messo sullo stesso piano di BMW neanche negli anni 80, ma per il motivo opposto ;)

appunto. ad OGGI inutile far paragoni con BMW, ne' per il presente ne' per il passato...anche perchè prima degli 80 c'erano i 70 e i 60..e nel complesso di storia dei 2 marchi Maserati è sempre stata sopra BMW di un bel pò.

per il futuro: riguardati i piani, i modelli , le trazioni e i motori che ha in mente BMW e poi ne riparliamo. perchè se Maserati ad oggi "scende" sul diesel e auto da meno di 100k euro, BMW è 20 anni che scende di segmento anno per anno. e così Audi e MB. idem per Porsche (dove tu convieni sia scesa)

bentley aveva in mente un modello più piccolo di Contintental se non sbaglio...per ora globalmente la vedo sopra e anche AM.

Jaguar è sotto ma abbastanza (vedi 4 cilindri) e ha già in canna il l'anti-serie3.

per cui OGGI, Ghibli compresa, Maserati è sotto Bentley e AM..stop

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

giuro non ti ho seguito..

a) Porsche non era segmento F fino a questa mattina?

B) Panamera diesel costerà di più ma ha più o meno la stessa potenza della base e dimensioni/abitabilità non troppo distanti

C) Perfettamente d'accordo

D) Al solito dai per scontato prezzi virtuali perchè non sappiamo nulla di preciso. Un Bmw 525 accessoriato bene potrebbe costare come una ghibli, una ghibli con i sedili in pelle umana potrebbe costare come una panamera. Una panamera con certi accessori potrebbe costare come una Bentley :lol:

Non volermene, ma mi dai l'impressione che per surrogare alcune tue opinioni confondi ipotesi con dati certi ;)

A me basta che abbiano tirato fuori un buon prodotto e che lo curino, il blasone imho c'è ancora, imho non vedo perchè un potenziale cliente debba farsi millemila seghe mentali per capire se è posizionata sopra sotto a destra o sinistra di una crucca premium.. piace? bene, non piace? si compra altro.. imho facile

Poi, per il resto, niente da dire: alcune lacune che hai esposto credo siano piuttosto evidenti, ma la concorrenza, peraltro molto variegata, ha anche lei

Hai perfettamente ragione, segmento F. Mio refuso.

Sulle dimensioni sono stato io il primo a metterle a confronto. Sui prezzi, di cosa vuoi che parliamo se tutta la discussione e' nata da un post riguardo al prezzo di listino della versione Diesel?

Le mia "ipotesi" e' abbstanza chiara, non vedo come sia difficle da seguire: la Ghibli a questi prezzi porta la Maserati in diretta concorrenza con la Triade, e questo NON perche' non esistano macchine di altri marchi dello stesso segmento (perche' la Panamera diesel e' dello stesso segmento e dimensioni), ma perche la Maserati ha preso la decisione di prezzarla al livello della Triade per andare a competere li. PUNTO.

Questo naturalmente ai prezzi postati alcuni messaggi fa per la Ghibli diesel, che a rigor di logica di mercato, faranno da paramentro per tutta la gamma.

Cosa questa che tu stesso sostieni sia ovvia visto che da mo' che anche i dirigentoi lo dicono ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.