Vai al contenuto

Demotorizzazione utile o no???


Messaggi Raccomandati:

E se guardate c'e' la linea ferroviaria che corre parallela alla strada, con un treno ogni mezz'ora e coincidenze coi bus alle fermate. Eppure tutti vanno in auto. Non che il treno sia mezzo vuoto, e' vero, ma non e' mai saturo come potrebbe essere. Senza contare che il treno ci mette la meta' del tempo dell'auto a pari tragitto.

Ma evidentemente scaccolarsi con calma mentre si e' in coda e' piu' importante :si:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A differenza del losco figuro qui sopra,( che é pregato di andarsi ad iscrivere con parentame sul apposito post del raduno) io abito in un centro talmente centro che l'auto é pressoché un impiccio..... Per cui se gli altri ne facessero a meno e mi lasciassero a me ed alla mia auto un po più di spazio sarei solo che contento.....

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il succo del discorso è socio-culturale.

Ad esempio in una famiglia di 4 persone 2 o 3 auto sono eccessive: Il papà di un mio amico ha un'Audi A6 che usa per se e poi quando fanno delle gite di famiglia, il figlio ha una 206 per fare 10 km andata e ritorno dal lavoro e 2 uscite settimanali, la sorella stessa identica cosa con una 500 e la madre ha una Clio per fare le spese e qualche uscita ecc... ogni tanto passo sottocasa sua e vedo tutte e 4 le auto pargheggiate sotto casa, quindi tutta questa esigenza di avere 4 macchine non c'è...

Va bene che hanno i soldi per permettersi 4 auto ma secondo me è uno spreco, mi sembra impossibile che 2 fratelli che tutto sommato non usano molto la macchina non riescono a condividerne una sola...

Io e mio papà sono 11 anni che ci dividiamo una sola auto, mentre mio fratello è autonomo con il suo motorino risparmiando molti soldi rispetto ad un auto, ovvio che ci capita spesso di doverci mettere d'accordo su chi la deve usare perchè fatalità serve ad entrambi, ma niente di terribile...

Ho notato poi una nuova abitudine in questi ultimi 5 anni, appena una coppia ha un figlio deve comprarsi un Suv o una grossa monovolume "perchè necessaria alle nuove esigenze di famiglia..."

Io sono cresciuto con mio papà che portava me e mio fratello a scuola con la piccola Fiat 127, e anche le gite fuori porta non erano un problema, d'estate attaccavamo al gancio o il carrello o la roulotte... la 127 che era solo un 900 cc si è fatto tutto il Nord Italia e mezzo appennino fino in Abruzzo...

I tempi saranno anche cambiati però spesso vedo degli acquisti sbagliati se non addirittura inutili...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, tutto giusto e sacrosanto, ma chi di noi sarebbe nelle condizioni di poter rinunciare VERAMENTE all'uso dell'automobile, o almeno limitarlo al massimo? Io, pur vivendo nella grassa Emilia, sarei piuttosto in difficoltà, sebbene faccia si e no 10k km all'anno di cui un buon 50% di autostrada.

E' vero, se appena posso vado a piedi (Supermarket e farmacia a 150 metri da casa) e in bici. Ho fatto un periodo durante il quale venivo a lavorare in bici, ma farsi 6km di via Emilia, magari in condizioni di scarsa luce metteva la mia cotenna a discreto repentaglio ed ho rinunciato.

In definitiva credo sarebbe una gran bella cosa nelle città, a favore della vivibilità delle stesse e della qualità della vita, ma in termini economici non son sicurissimo sul bilancio a favore. Però sono un fabbro e non un economista, per cui felicissimo di sbagliarmi: sarebbe la quadratura del cerchio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io qui a Roma tutta questa demotorizzazione non la vedo,certo,ultimamente si vedono un sacco di cartelli "vendesi" sulle macchine ferme,ma sono auto che comunque passano di mano e non spariscono. Siccome,se non sbaglio,Roma è la città che aveva la più alta densità di motori per abitante l'optimum sarebbe che le auto in demolizione non venissero sostituite e se accadesse si vedrebbe nel tempo,non nell'immediato.

Una cosa,questa si,l'ho notata:sulla strada che faccio andando al lavoro,specialmente al mattino e al rientro all'una,il traffico è leggermente aumentato,per il semplice fatto che molti han dovuto fare come me,accantonare (nel mio caso) o dar via il motorino! 2 assicurazioni e 2 bolli ormai sono una bella spesa per molti:io ho la fortuna di avere il posto nel cortiletto condominiale e il mio l'ho lasciato lì in attesa di tempi migliori o per darlo a mio nipote quando avrà l'età,ma molti,veramente tanti,li hanno mollati per strada (nel topic degli avvistamenti ne ho messo qualcuno).Fino a poco tempo fa' nei parcheggi in strada se ne potevano vedere parecchi mollati lì ancora coi targhini che son scaduti l'anno scorso,quindi era più di un anno che non giravano,ora pian piano stanno sparendo pure quelli. E ovviamente chi è rimasto solo con l'auto usa quella e il traffico...non diminuisce. :(

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

sebbene faccia si e no 10k km all'anno di cui un buon 50% di autostrada.

...

Ho fatto un periodo durante il quale venivo a lavorare in bici, ma farsi 6km di via Emilia, magari in condizioni di scarsa luce metteva la mia cotenna a discreto repentaglio ed ho rinunciato.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Conta pure che la realtà veneta è particolarmente fuori di testa nell'approccio all'automobile come baluardo d'indipendenza. Ho scelto proprio il posto giusto per sostenere il trasporto pubblico :disp:

Io no ho avuto modo di vedere nelle altre regioni, ma in effetti mi hanno detto che da noi in Veneto ad esempio c'è la mania per le stationwagon, infatti fino a qualche anno fa anche io e mio papà subivamo anche se solo in parte questo condizionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era... quando andavano di moda anche a chi non servivano. Poi è arrivata la moda dei SUV, e la popolazione veneta improvvisamente si è accorta di dover affrontare quotidianamente percorsi di offroad estremo e di doversi quindi dotare di un veicolo adeguato :disp2:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.