Vai al contenuto
  • 0

Auto usata 2000-3000 euro


seltzz

Domanda

Ho una Passat variant del 92 con 240.000 km. Ho dovuto cambiare la marmitta per passare la revisione, ma è una macchina oggettivamente vecchia (problemi alle chiusure, riscaldamento rotto...)

Il fatto è che vorrei evitare di arrivare a quel punto in cui i problemi incominciano a saltare fuori uno dietro l'altro, ed era meglio cambiarla prima... forse quel momento è già venuto :razz:

Non ho il budget per un acquisto importante, ma d'altra parte adesso non mi interessa nemmeno: non uso quotidianamente la macchina se non per pochi km, mi basta un'auto per uso cittadino e che ogni tanto mi porti fuori porta. Tanto per capirci con quel tipo d'auto, mi sono trovato benissimo.

Un'idea che sto considerando è di procedere all'acquisto di un usato, magari primi anni 2000 in modo da risparmiare e avere qualcosa di più recente!

Ho un budget risicato: sotto i 5000 euro, una cifra che potrebbe andare bene sono 2-3000. cerco un'auto solida, non necessariamente SW anche se con la passat mi sono sempre trovato benissimo, va bene anche una 3 porte basta che sia abbastanza spaziosa. Insomma, non sto cercando una compatta.

Quello che mi interessa maggiormente è che abbia spese di gestione basse (assicurazione e bollo quindi, tenete conto che la passat è un 1700 con 66Kw), e che abbia consumi decenti. Vorrei evitare di essere sempre dal meccanico, quindi deve essere una macchina dalla costituzione robusta, anche perchè io non tratto maniacalmente l'auto e in più starà parcheggiata in strada.

Esteticamente non mi faccio troppi problemi (visto l'auto con cui giro) ma se faccio questo acquisto che qualche anno mi deve durare, mi piacerebbe avere una linea piuttosto recente. Non mi dispiacciono Audi e Ford focus, così tanto per dire.

Non è un post tecnico e non ho le idee chiare, vi scrivo più che altro per iniziare a ragionare, anche perchè su queste cose faccio fatica a decidermi (tanto per capirci una parte di me è ancora tentata di rimettere a nuovo la passat e magari provare a passarla autostorica per risparmiare)

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Perché continuate a consigliare diesel a uno che fa pochi kilometri e ha budget limitato?

Che ha un sacco di potenziali costosissime rogne quando si sale coi kilometri.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come consigliato opportunamente dal mio collega,questa sezione non serve per giocare a fare gli espertoni di automobili.

Sarebbe pertanto auspicabile che per l'utilità della sezione,si capisca prima quali sono le richieste e poi eventualmente si consiglia,con un briciolo di obiettività.

E consigliare automobili di segmento medio-alto che sicuramente hanno già fatto la loro vita,e non sono affatto economiche nella gestione, nè depositarie di leggendaria affidabilità,è il modo piu sbagliato per utilizzare la sezione del forum dando consigli sbagliati.

Facciamo in modo che questo avviso non venga ignorato.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come consigliato opportunamente dal mio collega,questa sezione non serve per giocare a fare gli espertoni di automobili.

Sarebbe pertanto auspicabile che per l'utilità della sezione,si capisca prima quali sono le richieste e poi eventualmente si consiglia,con un briciolo di obiettività.

E consigliare automobili di segmento medio-alto che sicuramente hanno già fatto la loro vita,e non sono affatto economiche nella gestione, nè depositarie di leggendaria affidabilità,è il modo piu sbagliato per utilizzare la sezione del forum dando consigli sbagliati.

Facciamo in modo che questo avviso non venga ignorato.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus I wagon 1,6 benzina, Corolla / Avensis 1,6, Octavia 1,6. Si portano via a poco, i motori sono muli e se mantenute correttamente saranno fedeli compagne di viaggio per molti anni.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio modesto avviso consigliare un'auto a benzina di piccole dimensioni a chi ha avuto una passat variant è un consiglio non tanto corretto... ma ripeto a mio avviso... secondo me si troverebbe spiazzato sia per il consumo che per lo spazio...e potrebbe essere un trauma a fronte delle abitudini che nel tempo ha sviluppato...

Secondo me, una s.w. con un piccolo diesel ma robusto puo' essere una scelta migliore, considerando la storia dell'automobilista... ribadisco megane sw 1.5 dci la 106 con la IV marcia...si trova con quel budget, anche con chilometraggi non esagerati, è un'auto sicura, l'affidabilità del 1.5 dci è abbastanza acclarata, è un'auto con costi di gestione contenuti e consumi contenuti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...per carità... non era mia intenzione quella di polemizzare. Io volevo solo sottolineare che nel consigliare un'auto bisogna tenere conto anche della storia dell'automobilista... altrimenti consiglieremmo le stesse 5-6 auto a tutti... un benzina a chi viene dal diesel non lo consiglierei... una berlina o coupe a chi afferma di essersi trovato benissimo con una sw, non la consiglierei...

ho quotato solo per riallacciarmi a quello che dicevate, ma nel contempo tenere presente anche quello che sostengo io

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come già detto, se uno ha avuto un sw diesel, ed ha ancora l'esigenza di viaggio/carico per cui la sw diesel era stata acquistata, va bene consigliargliun'altra sw diesel.

Ma se quest'esigenza si deve anche confrontare con un basso budget , le strade sono due:

1) consigliare un 'auto economica sia in acquisto , sia in manutenzione mantenendo la tipologia ( soluzione più difficile ).

2) cambiare la tipologia previa analisi delle nuove esigenze ( soluzione più facile, in quanto le opzioni a basso budget aumentano )

L'importante è ricordarsi che il basso budget si ripercuote anche sul budget per manutenzione ed utilizzo perciò eviterei di consigliare auto chilometratissime di origine simil premium, per non dover poi spendere altrettanto in manutenzione obbligatoria o peggio, evitare di farla con ovvie ripercussioni su sicurezza propria od altrui ( tipo girare sulle tele perchè non si ha soldi per cambiar le gomme )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio modesto avviso consigliare un'auto a benzina di piccole dimensioni a chi ha avuto una passat variant è un consiglio non tanto corretto... ma ripeto a mio avviso... secondo me si troverebbe spiazzato sia per il consumo che per lo spazio...e potrebbe essere un trauma a fronte delle abitudini che nel tempo ha sviluppato...

Secondo me, una s.w. con un piccolo diesel ma robusto puo' essere una scelta migliore, considerando la storia dell'automobilista... ribadisco megane sw 1.5 dci la 106 con la IV marcia...si trova con quel budget, anche con chilometraggi non esagerati, è un'auto sicura, l'affidabilità del 1.5 dci è abbastanza acclarata, è un'auto con costi di gestione contenuti e consumi contenuti

Inzomm:),proprio la versione da 106cv ha dato un mare di problemi gravi,basta dare un'occhiata su google;).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.