Vai al contenuto
  • 0

el Nino e la nuova auto di papà e mamma


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, la Stilo di famiglia (5 porte Dynamic 1.9 jtd, anno 2002, 170.000 km) è ormai arrivata al capolinea, soprattutto nel comparto "componentistica interna" ed "elettronica". Con mio padre sto iniziando a cercare la sostituta e vorrei un vostro parere. La Stilo viaggia ancora, quindi non abbiamo fretta.

Richieste:

1) 5 porte

2) benzina (5000 km/anno)

3) dotazione minima: clima e radio (anche non mp3)

4) seg. A, max seg. B

5) budget 12.000€, nuova con rottamazione della Stilo o km zero. No aziendali/semestrali/usato.

Le offerte che abbiamo ricevuto nel primo concessionario Fiat sono:

1) Fiat Panda2 4x4 Climbing, 1.2 benzina, km zero (ottobre 2012), accessori di serie, 12.470 € senza ritiro della Stilo (da vendere privatamente o da rottamare).

2) Fiat Panda3 Easy, 1.2 benzina, km zero, accessori di serie più clima, 11.000 € senza ritiro della Stilo (da vendere privatamente o da rottamare).

Nel secondo concessionario Fiat abbiamo ricevuto queste proposte:

1) Fiat Panda2 4x4 Climbing, 1.2 benzina, km zero (2013), accessori di serie, 12.000 € con ritiro della Stilo (praticamente ci scontano la rottamazione) e un anno di bollo pagato.

2) Fiat Panda3 Easy, 1.2 benzina, km zero, accessori di serie più clima, 10.000 € con ritiro della Stilo (praticamente ci scontano la rottamazione) e un anno di bollo pagato.

3) Fiat Punto 2013 Lounge, 1.2 benzina 69 cv, nuova DA IMMATRICOLARE, full optional (cerchi in lega, sedile sdoppiato, navigatore satellitare, ecc..), 16.000 € con supervalutazione della Stilo a 4.000 €, prezzo finito 12.000 € (acquisto entro fine Maggio).

4) Fiat Punto 2012 Easy, 1.2 benzina 69 cv, nuova DA ORDINARE, con qualche optional, 15.400 € con supervalutazione della Stilo a 4.000 €, prezzo finito 11.400 € (acquisto entro fine Maggio).

Mio papà ha sempre comprato auto Fiat e al momento abbiamo visitato due concessionari ufficiali, ma credo sia possibile estendere la ricerca ad altro: mia madre ha visto la Honda Jazz di un'amica e le piace, mentre vicino casa abbiamo un concessionario Suzuki e la Swift potrebbe essere una buona alternativa. Io avevo pensato al Fiat Qubo Mylife, alla Dacia Sandero Stepway o alla Skoda Rapid. No alla 500L, che in famiglia non piace per nulla.

Mi riservo di scrivere le mie considerazioni e quelle dei miei genitori più avanti. Ditemi la vostra e suggeritemi anche altre auto.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fosse per me prenderei quella di destra (2000 euri per clima automatico, cruise control, audio usb, comandi al volante e navigatore oltre a cose meno interessanti), ma capisco che siano cose che non servono a chi usa poco l'auto.

Edit: avevo aperto la risposta prima del post delle 15,12

Modificato da mariola

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta di omologare per 4 di default può essere discutibile, ma se ti mettessi nei panni di chi usa a stento i posti posteriori (su auto in cui, se entri in 5, lo fai in via del tutto eccezionale) ti risulterebbe discutibile il contrario. ;)

La mia ad esempio è omologata per 4 e non ho mai avuto l'esigenza di portare una quinta persona. Perché dovevo pagare in più per un sedile attrezzato per 5 persone e sdoppiato? :)

Capisco su Punto, che è grandina e decisamente più di una citycar, ma su Panda ci può stare.

Pensa che, sempre BMW, ti fa pagare l'omologazione su Countryman e perfino su X6, che costano un pelo in più di una Panda. :)

Tornando sui sensori verniciati, assicuratene comunque tramite il venditore.

A loro fa comodo metterli grezzi, ma se insisti te li verniciano.

Con me hanno capito che la MiTo con due bottoni rossi su paraurti nero non la prendevo... per 1h di lavoro, un po' di solvente, e 4 pennellate di vernice si perdevano 23mila euro di fatturato. :lol:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarò pignolo io, ma quando vedo una Fiesta con i sensori dietro neri o qualche berlina di alta gamma con i sensori che bucherellano anche di lato il paraurti...beh, mi viene da ridere. Possibile che non si possano integrare un pochino meglio??

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
La mia ad esempio è omologata per 4 e non ho mai avuto l'esigenza di portare una quinta persona. Perché dovevo pagare in più per un sedile attrezzato per 5 persone e sdoppiato?
Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo la discussione...di nuovo (non posso modificare il messaggio precedente).

Ho consigliato a mio padre di prendere una macchina nuova per configurarla a suo piacimento (ruotino e 5 posti), invece di prendere una 4x4 che a lui, francamente, non serve. Purtroppo sabato avevo degli impegni e non sono andato con mio papà dal concessionario e il venditore gli ha messo in testa che 3 posti dietro sono "virtuali" vista la larghezza della macchina e che il terzo appoggiatesta limita la visibilità. Capisco che il venditore "spinga" per rifilare a mio papà la Panda in pronta consegna, però mi sembra assurdo dire che la visibilità è inficiata dai poggiatesta, quando sono a scomparsa...

Tralasciando i miei pareri, volevo le vostre considerazioni sulle due offerte ricevute:

1) Fiat Panda 4x4 bianca, interno verde, Twinair, pronta consegna; strettamente di serie (ESP, 4 airbag, radio CD, cerchi in lega, clima, 4 posti) con ruotino e sensori di parcheggio aftermarket, compresa assicurazione Sava per il finanziamento, a 16.000 €.

2) Panda Trekking verde Toscana, interno verde, Twinair, da ordinare; strettamente di serie (ESP, 4 airbag, radio CD, cerchi in lega, clima, 4 posti) con ruotino e vernice metallizzata, compresa assicurazione Sava per il finanziamento, a 15.000 €.

Considerazioni:

a) mio padre preferirebbe il verde come colore, che costa 500 € e questo riduce la differenza economica tra la Trekking e la 4x4. I colori gratis sono bianco, beige e marrone.

B) Per aggiungere i 5 posti bisogna spendere altri 225 € e per i sensori di parcheggio altri 300 €, quindi configurandola "come vorrebbe mio padre" la Panda Trekking verrebbe 15.525 €.

c) se riesco a convincere mio padre dell'inutilità dei sensori (stiamo parlando di una Panda, mica di un Freemont...) il prezzo finale risulta 15.225 €.

d) il venditore sembrava piuttosto inamovibile sul prezzo. Possibile che abbiano margini così ridotti? La Trekking viene 15.400 €, più 500 € di metallizzato e 100 € di ruotino, per un totale di 16.000 €. Aggiungendo la messa in strada e i vari kit del triangolo, lo sconto ammonta a 1.400 €, che è un 8.75% di sconto. A me pare un po' poco...

Che mi consigliate di fare? Purtroppo il concessionario è l'unico vicino casa e l'altro cui ci eravamo rivolti mi aveva fatto una brutta impressione (ci avevano proposto, tra le altre cose, una Sedici "km zero" di aprile 2011...).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nino, la Trekking e' 2wd, giusto? :pen:

Perche' magari ci spendete un pelo di piu' all'acquisto (alla fine e' una rata in piu') ma poi consuma meno, e andate in pareggio...

Sono prezzi importanti comunque, cavoli. Soprattutto alla luce delle ultime offerte su Punto, che con 9mila euri porti a casa.

Avete provato a pensare al concessionario di Luino? Io non ho esperienze dirette, ma un amico ci ha preso una Giulietta e si sono sbattuti un po' per trovargliela in pronta consegna tramite concessionari "amici".

Se no hanno questa pronta -> Prodotto 22

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la Trekking e' 2wd, giusto?

Yes. Quello che conta però è l'estetica. A mio papà non piace il culo della Panda normale. Con il paraurti modificato e i codolini gli piace parecchio. Visto che la 4x4 costa ancora di più e non gli serve (il differenziale della Trekking è più che sufficiente...), si è orientato sulla sorella minore...

Perche' magari ci spendete un pelo di piu' all'acquisto (alla fine e' una rata in piu') ma poi consuma meno, e andate in pareggio...

Sai che non ho capito cosa intendi dire? Cosa costa di più e cosa consuma meno?? Imho il problema di fondo è che la Trekking non è proposta con il 1.2 69 cv ma solo con il Twinair da 85 cv, fatto che aumenta il costo.

Sono prezzi importanti comunque, cavoli. Soprattutto alla luce delle ultime offerte su Punto, che con 9mila euri porti a casa.

Abbiamo girato in lungo e in largo per vedere anche la Punto. I 9.000 € sono piuttosto virtuali e si riferiscono alla versione base 3 porte. Aggiungendo le 5 porte e il metallizzato si arriva tranquillamente a 10.000 € con il motore 1.2 69 cv. Le pronta consegna o km zero ci sono ma quando mettevamo in ballo la Stilo da permutare...grasse risate. A proposito, in teoria dovrebbero essere a listino la versione Easy e la Lounge, ma sul sito Fiat.it è apparsa una versione Street...

Avete provato a pensare al concessionario di Luino? Io non ho esperienze dirette, ma un amico ci ha preso una Giulietta e si sono sbattuti un po' per trovargliela in pronta consegna tramite concessionari "amici".

Gimmo quella che hai indicato è una Panda con 8000 km e mio padre vuole una macchina nuova. Inoltre ho scritto che cerchiamo un concessionario vicino a casa perchè i miei iniziano ad avere qualche anno sulle spalle e se c'è qualche problema con la macchina non vogliono fare troppa strada...e tu mi metti il concessionario di Luino?? Sono 25 km da casa...sei proprio un ingegnere...;);)

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono un po' rinco :D Miss Maglietta Bagnata di sabato sera mi ha un po' sconvolto.

Rileggendo bene mi pare di vedere che le due Panda che dici (la 4x4 e la Trekking) alla fine costano uguale, no? Pazienza se sono solo Twinair, al tuo babbo mica e' piaciuta? Boh sono stanco, scusami :(((

Per la faccenda del concessionario, io capisco il ragionamento del tuo babbo.

E' stato lo stesso discorso dei miei: "prendiamo la Peugeot 107 perche' il concessionario Toyota e' lontano". Questo nel 2007. Ora il conce Peugeot e' quasi chiuso, e quello Toyota si e' spostato piu' vicino a casa :P

A parte le sfighe di famiglia, magari perdi un po' di tempo per prendere l'auto, ma poi avendo il concessionario ufficiale vicino a casa per manutenzione, tagliandi etc, ti rivolgi a quello per te piu' comodo.

Mi era sfujito che il babbo volesse l'auto nuova (mi sembra di sentire i miei :D solo che i miei parlano di cambiare l'auto piu' o meno da quando io ne cerco una per me).

Vabbuo' nino ti voglio bene.

E piglia la Panda TwinAir, cosi' puoi fare benzina a Gaggiolo quando andate a fare la spesa all'Iper, e sono 30cents al litro risparmiati :P

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rileggendo bene mi pare di vedere che le due Panda che dici (la 4x4 e la Trekking) alla fine costano uguale, no? Pazienza se sono solo Twinair, al tuo babbo mica e' piaciuta? Boh sono stanco, scusami

No Gimmo, non hai capito un tubo. AS USUAL.

Ci ballano mille euri...rileggi meglio la prossima volta, altro che Miss maglietta bagnata...:mrgreen::mrgreen:

Vabbuo' nino ti voglio bene. E piglia la Panda TwinAir, cosi' puoi fare benzina a Gaggiolo quando andate a fare la spesa all'Iper, e sono 30cents al litro risparmiati

Mi vuoi bene?? Bugiardo...dobbiamo vederci dall'anno scorso e non scendi dai monti manco per misericordia, però poi te ne vai al raduno bolognese...:§:§...e perdi pure il mio numero di cellulare...:(r:(r

Comunque se il babbo va di frullino, certo che vengo a fare benza al Gaggiolo (più che altro per provare il Twinair). Anche se devo dire che ho trovato un distributore full self-service marchiato TE (Total Erg) dove ho fatto gasolio a 1.549 € al litro invece che 1.604 € (Agip)...forse iniziano a scendere i prezzi dei carburanti?? Mah...l'ultima volta che sono venuto in Svizzera il gasolio stava a 1.54 € e il gioco non valeva la candela, visto che su un pieno risparmio solo 3 € e devo mettere in conto 20 km di strada...per la benzina invece conviene sempre.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che mi consigliate di fare? Purtroppo il concessionario è l'unico vicino casa e l'altro cui ci eravamo rivolti mi aveva fatto una brutta impressione (ci avevano proposto, tra le altre cose, una Sedici "km zero" di aprile 2011...).

el Nino

premesso il pensiero che secondo me 15/16 mila euro per una panda sono troppi, tralasciando l'opinione personale e tornando in topic io mi sento di consigliarti la trekking, visto che le 4 ruote motrici non sono una necessità, meglio lasciar perdere.

Abbiamo girato in lungo e in largo per vedere anche la Punto. I 9.000 € sono piuttosto virtuali e si riferiscono alla versione base 3 porte. Aggiungendo le 5 porte e il metallizzato si arriva tranquillamente a 10.000 € con il motore 1.2 69 cv. Le pronta consegna o km zero ci sono ma quando mettevamo in ballo la Stilo da permutare...grasse risate. A proposito, in teoria dovrebbero essere a listino la versione Easy e la Lounge, ma sul sito Fiat.it è apparsa una versione Street...

ma a proposito di dar dentro la stilo, questi 2 preventivi Fiat non prevedono ritiro dell'usato ??

Modificato da Stef.L
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.