Vai al contenuto
  • 0

Scambio fiat 500 con smart diesel


vinkia

Domanda

Salve a tutti,

ho una fiat 500 sport del 2008, che praticamente uso pochissimo(circa 10000km l'anno, ora ne ho 64000) e che uso soprattutto per tragitti di una decina di km nel traffico cittadino.

Ho una amica che sta vendendo una smart diesel(quella con il motore da 45cv) con 30000km, del 2007( 9 mesi in più della mia), tenuta bene e sempre ben manutenuta (sempre portata alla mercedes).

Considerando che praticamente tra passaggio di proprietà+ cambio delle gomme per la smart(che sono poco consumate, ma ormai secche) lo scambio non comporterebbe né spese né guadagni, mi consigliereste il cambio di macchina in vista delle minori spese di manutenzione della smart?

P.S. Con la 500 ad esempio faccio 17km/l (è benzina 1.2), pago circa 150 euro di bollo. Con la smart diesel si fanno almeno 25km/l, pagherei circa 80 euro di bollo e penso di risparmiare anche sull'assicurazione.

Considerate inoltre che io intendo fare altri 4-5 anni con la stessa macchina...la 500 sicuramente ha un motore che terrà altri 60000km, ma posso dire lo stesso della smart? E' vero che a 100000km sono da buttare?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Direi che ci perdi in tutto: prendi un'auto più vecchia di un anno, meno versatile e meno sicura, paghi un passaggio di proprietà per risparmiare poche centinaia di euro in carburante, rimettendole in parte sulla manutenzione più costosa nei diesel... non ne parliamo poi se la porti in Mercedes-Benz, che considerata la particolarità e la delicatezza delle Smart sarebbe cosa buona e giusta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi che ci perdi in tutto: prendi un'auto più vecchia di un anno, meno versatile e meno sicura, paghi un passaggio di proprietà per risparmiare poche centinaia di euro in carburante, rimettendole in parte sulla manutenzione più costosa nei diesel... non ne parliamo poi se la porti in Mercedes-Benz, che considerata la particolarità e la delicatezza delle Smart sarebbe cosa buona e giusta.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però scusa, starei prendendo una macchina più vecchia di un anno(9 mesi in realtà), ma con 30000km in meno, risparmierei 70 euro l'anno sul bollo + i soldi della benzina(considerando 12000km annui a 17/l con la 500 benzina spenderei 1280 euro, con la smart considerando 25/l 820 euro, quindi ben 400 euro di meno)+ i soldi risparmiati in assicurazione...in più io ho un meccanico di fiducia per i tagliandi(che effettuo comunque ogni anno), visto che una volta alla fiat mi montarono il filtro dell'aria al contrario(sicuramente la mercedes sarà diversa, fatto sta che io ho perso la fiducia per tutti i meccanici che non conosco...)...

Per quanto riguarda la versatilità e sicurezza invece sicuramente non ho ragioni a mio favore, anche se in realtà per fare viaggi o per portare più persone ho un'altra macchina, questa la userei solamente per i brevi tragitti cittadini(e chi abita a Roma sa cosa significano 10-15 km nel traffico delle consolari romane...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma questi 25 km/l li fa nel traffico romano? perché mi sembra l'ambiente peggiore per un diesel con FAP, e su 12mila km comunque il risparmio non è assai. Per la manutenzione più che il controllo annuale, sul lungo periodo se ci sono pezzi da sostituire penso che la fiat costi molto meno, e il 1.2 aspirato è molto più affidabile e meno costoso dei motori della smart mi pare..
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io terrei la 500, anche perchè il risparmio sulla smart è teorico, visto che basta poco per azzerarlo, considerando che la Smart costa più come manutenzione e ricambi.

Oltretutto la 500 è più versatile e ha un comportamento stradale migliore, sopratutto in condizioni di scarsa aderenza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Puoi convertire la 500 a GPL se vuoi meno costi di gestione, credo che sarebbe una buona scelta..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però scusa, starei prendendo una macchina più vecchia di un anno(9 mesi in realtà), ma con 30000km in meno, risparmierei 70 euro l'anno sul bollo + i soldi della benzina(considerando 12000km annui a 17/l con la 500 benzina spenderei 1280 euro, con la smart considerando 25/l 820 euro, quindi ben 400 euro di meno)+ i soldi risparmiati in assicurazione...in più io ho un meccanico di fiducia per i tagliandi(che effettuo comunque ogni anno), visto che una volta alla fiat mi montarono il filtro dell'aria al contrario(sicuramente la mercedes sarà diversa, fatto sta che io ho perso la fiducia per tutti i meccanici che non conosco...)...

Per quanto riguarda la versatilità e sicurezza invece sicuramente non ho ragioni a mio favore, anche se in realtà per fare viaggi o per portare più persone ho un'altra macchina, questa la userei solamente per i brevi tragitti cittadini(e chi abita a Roma sa cosa significano 10-15 km nel traffico delle consolari romane...)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti dei consigli...ma secondo voi invece spendendo adesso circa 800 euro per l'impianto gpl, riuscirei a recuperarli facendo comunque meno di 15000 km l'anno?

Se lo scopo è usarla nel traffico di Roma con possibilità di ottenere parcheggi "agevolati" è un altro discorso. ;)

Ma 17 km/l con la 5oo li fai in città? :shock: ... mi sembrano tanti.

Si, diciamo che se faccio proprio tutta prima e seconda scendo a 16, a volte anche a 15.5, ma considerando che alla fine non tutte le volte che esco faccio traffico "puro", l'ultima volta che l'ho controllata avevo fatto una media di 17.1...certo bisogna starci molto attenti, ma una volta che hai capito come funziona quel motore, se lo fai viaggiare ai giri giusti consuma poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.