Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

sul fatto della penuria di gamma e del terribbile rest di alcuni modelli sfondi una porta aperta, i 10 minuti in meno di pausa però non credo siano catalogabili come condizioni di lavoro estreme.

D'altra parte è anche vero che se devi fare degli investimenti devi porre anche dei paletti. Quale amministratore delegato al mondo avrebbe investito soldi tranquillamente a Pomigliano senza cercare di porre paletti un po' più fermi? Qui a mirafiori, da cosa stiamo leggendo, pare ci siano sì condizioni più dure, ma nulla che non si sia mai visto in altri ambienti.

Parlando terra terra, qualsiasi fabbrica più piccola dello stesso settore ha tutele molto minori. Un mio parente ing. nell'ufficio tecnico di una fabbrica metalmeccanica ha la patente del muletto perchè se serve da una mano pure lui.

Non mi pare che nello stabilimento di mirafiori si arriverà a tanto.

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

rispondo a te ma lo faccio un po' a tutti

questa cosa che sia regolare lavorare in condizioni estreme solo perche' qualcuno lo fa o lo ha fatto o lo faceva un tempo o lo fa in cina e' secondo me una cantilena che suona un po' stonata

Infatti non è quello che ho scritto. Anche perchè ho (bastardamente) omesso che lavoravo come bagnino; lavoro tutt'altro che riposante.

Ma, prima di strapparsi i capelli perché si potrebbe lavorare 10 ore al giorno per 4 giorni alla settimana anziché 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, credo che sia opportuno attendere che venga applicata quella turnazione e, nel caso in cui ciò accadesse, sarebbe soppesare attentamente pregi e difetti. Poniamo, giusto a titolo d'esempio, il caso che un operaio lavori con il classico turno di 8 ore al giorno e che impieghi un'ora per coprire il tragitto che congiunge la sua abitazione con il suo posto di lavoro. Dovrebbe alzarsi alle 4:30 per arrivare in fabbrica alle 6:00 e, smettendo di lavorare alle 14:00, arriverebbe a casa alle 15:00. Dopodiché bello stanco per aver lavorato tutto il giorno dovrebbe cominciare a girare per banche, uffici vari e negozi al fine di svolgere le varie commissioni che ognuno ha. Ovviamente non è possibile far tutto ciò in un paio d'ore percui sarebbe costretto a chiedere dei giorni di permesso.

Se invece lavorasse 10 ore al giorno dal Lunedì al Giovedì tornerebbe a casa ancora più stanco ma, allo stesso tempo, potrebbe dedicarsi al solo rilassarsi e concentrare tutte le sue commissioni nel Venerdì e nel Sabato mattina. Percui, sempre a titolo d'ipotesi, potrebbe ricorrere ad un minor numero di permessi e, conseguentemente, la sua busta paga sarebbe maggiore.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

se pensi che a farlo saranno anche persone un po' piu' in la negli anni e che lo dovranno fare fino a 65 anni...

poi e' chiaro che si puo' fare tutto soprattutto se si e' costretti ; ma credo che tutti noi qui dentro ed i clienti fuori da qui vorrebbero anche che si lavorasse bene

Link al commento
Condividi su altri Social

rispondo a te ma lo faccio un po' a tutti

questa cosa che sia regolare lavorare in condizioni estreme solo perche' qualcuno lo fa o lo ha fatto o lo faceva un tempo o lo fa in cina e' secondo me una cantilena che suona un po' stonata

si lavora per vivere e non il contrario, la salute e' prioritaria e , come diceva giustamente cooter, se sei stanco lavori peggio perche' quantita' e qualita' non sono mai andate d' accordo

e comunque mi mangio un cane se vedremo veramente dei turni così : non mi sembra che ci sia gente a fare la fila fuori dai concessionari in attesa delle nostre " automobili e suv di classe superiore " :D

Quotone!!

@EC: ti sei fatto un culo così (EDIT: a fare il bagnino, 'sticazzi!!) per qualche estate, farlo per tutta la vita è diverso: a 50 anni sei uno straccio ;).

Poi voglio vedere come escono le vetture assemblate nei periodi di punta... altro che qualità tedesca... ma come al solito sarà colpa di quei luridi infami comunisti brigatisti pezzi di merda e figli di puttana degli operai Fiom che sabotano le vetture per fare un dispetto al ***** dio maglionato :(r:(r...

Poi voglio capire come funziona la storia degli aumenti salariali con gli straordinari e della 14a tolta...

Bella poi la perla della nomina dei delegati sindacali da parte delle sigle a 90°: il Porcellum applicato al mondo del lavoro :(r

L'aggiramento del ccnl è una disgrazia: quand'è che lo capiremo?? Quando il maglioncino imporrà stipendio dimezzato e senza contributi per 14 ore al giorno + straordinari?? :(r:(r

Non ridete e non sfottete: tra qualche anno, di questo passo, ci arriveremo ;).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

se pensi che a farlo saranno anche persone un po' piu' in la negli anni e che lo dovranno fare fino a 65 anni...

poi e' chiaro che si puo' fare tutto soprattutto se si e' costretti ; ma credo che tutti noi qui dentro ed i clienti fuori da qui vorrebbero anche che si lavorasse bene

se ti sente mia madre ti insulta.. crede di essere ancora una supergiovane.

Però se la giri così il discorso non funziona mica tanto.. sottointendi che le macchine usciranno peggio perchè si lavora troppo. E stiamo parlando dei fatidici 10 minuti. Però in compenso qualche soldo in più lo porti a casa.

Io se faccio un discorso del genere a un mio cliente ( e ti assicuro che il lavoro è fisicamente più duro, non fosse altro che lavori con meno dieci e lavori con quaranta gradi) lui ti manda via a calci un culo. E ha ragione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

se pensi che a farlo saranno anche persone un po' piu' in la negli anni e che lo dovranno fare fino a 65 anni...

poi e' chiaro che si puo' fare tutto soprattutto se si e' costretti ; ma credo che tutti noi qui dentro ed i clienti fuori da qui vorrebbero anche che si lavorasse bene

Abbi pazienza ma, tra un'auto assemblata alla 10ª ora del 4° giorno di lavoro ed un'auto assemblata all'8ª ora del 5° giorno lavorativo, non ho molti motivi per ritenere che la seconda sia assemblata meglio a priori.

Allo stesso modo non mi pare che i sessantenni da me conosciuti alla Piaggio avessero grossi problemi a lavorare 8 ore per 6 giorni alla settimana. Anzi spesso si accordavano con i ventenni poiché quest'ultimi non volevano fare gli staordinari (il Venerdì sera dovevano andare a ballare) ed i sessantenni erano invece ben lieti di rimpinguare la busta paga in vista della pensione.

@EC: ti sei fatto un culo così (EDIT: a fare il bagnino, 'sticazzi!!) per qualche estate, farlo per tutta la vita è diverso: a 50 anni sei uno straccio ;).

Se i bagnini cinquantenni che conosco avessero letto quanto hai scritto, a quest'ora ti ritroveresti impalato sul palone al quale vengono issate le bandiere rosse quando il mare è pericoloso: ce l'hanno a morte con i bagnini ventenni poiché li ritengono delle pappemolli, scansafatiche e viziati incapaci di lavorare per più di un paio d'ore di fila. ;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

non mi sono spiegato.

Anche io preferirei lavorare 10 ore al giorno per 3 giorni anziche' 8 ore al giorno per 5 giorni; il mio dubbio è su quali sarebbero i risultati del mio lavoro nelle ultime ore del turno, soprattutto considerando un lavoro di catena molto ripetitivo e noioso.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi sono spiegato.

Anche io preferirei lavorare 10 ore al giorno per 3 giorni anziche' 8 ore al giorno per 5 giorni; il mio dubbio è su quali sarebbero i risultati del mio lavoro nelle ultime ore del turno, soprattutto considerando un lavoro di catena molto ripetitivo e noioso.

Non è facile da spiegare poichè dimentichi un fattore fondamentale: i 3 giorni di riposo anziché i 2 possibili con la turnazione sulle 8 ore.

Paradossalmente, avendo la possibilità di riposare 3 giorni alla settimana e, dopo il turno di lavoro, poterti dedicare solo al tuo rilassamento potrebbe farti arrivare alla fine della settimana lavorativa più riposato di quanto ci arriveresti lavorando 8 ore per 5 giorni. Sono stati fatti degli studi in proposito che mettevano in relazione la difettosità della produzione sia con le ore lavorative giornaliere che con i giorni lavorativi settimanali e, sebbene tutti gli studi dimostrarono che la maggior parte dei prodotti difettosi vengono realizzati alla fine del turno di lavoro e nell'ultimo giorno di lavoro, non c'è un solo studio che abbia mostrato se è meglio lavorare per più giorni ma con meno ore giornaliere oppure per meno giorni ma con più ore giornaliere; sempre a parità di ore lavorative settimanali s'intende.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisognerebbe conoscere i risultati di quelle aziende che hanno già applicato turni simili (e penso che ce ne siano); come dici tu a priori è difficile fare previsioni.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

[MODE_ORA_MI_LINCIANO_ON] Paradossalmente la questione degli orari di lavoro, sebbene sia quella che causa le maggiori polemiche, è anche quella dove gli interessi dell'azienda e quelli dei lavoratori sono meno divergenti. Infatti, se da un lato l'azienda ha tutto l'interesse a massimizzare la produzione giornaliera (ergo tante ore lavorative con poche pause), dall'altro è suo interesse minimizzare la difettosità della produzione e ciò si ottiene garantendo agli operai la possibilità di riposarsi durante e dopo il proprio turno di lavoro. Percui l'azienda cerca di trovare un compromesso tra l'esigenza di far lavorare il più possibile i propri operai e quella di non sfiancarli per non danneggiare la produzione con un aumento dei pezzi difettosi.[MODE_ORA_MI_LINCIANO_OFF]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.