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Il futuro dei siti produttivi Stellantis


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questo è pazzo.. ha ragione buttafuoco: bisognerebbe vietare twitter ai giornalisti

Edit:

Lo sapete una delle ragioni principali del ridimensinamento del CRF vero? Riduzione feroce dei finanziamenti.. lo sapete meglio di me: fino a 4-5 anni fa si presentava un progetto "innovativo" (ve le ricordate le micro celle combustibile? i robottini che volavano da soli? ecc.. ecc..) e si beccava il finanziamento statale a copertura del budget, esattamente come le università o i paesi esteri. Purtroppo i finanziamenti si son ridotti al lumicino e pure r&d si deve adattare.

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Imho ha visto una Thema e gli è preso un coccolone, poi magari ha colto l'occasione per far diventar matti un po' di appassionati.

Infatti oggi ha replicato: Insomma chissene... :)

Si sono fatte pippe di speculazioni per molto meno :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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A proposito di mancanza di capitale umano specializzato si può parlare di ferrari,brembo,italdesign 3 nomi a caso dell'automotive italiano.

Mi spieghi cosa vuoi dire?

Non mi viene bene l´aggancio tra situazione odierna e l´esigenze strategiche di sopravivenza. E giá che ci sei, mi fai il favore e mi mostri dove queste aziende troveranno tra 3, 5 e 10 anni il capitale umano adatto per la crescita adatta con il prodotto adatto al mercato nazionale / internazionale (con relativa percentuale di clienti nazionali, UE e internazionali). Per cortesia, non dimenticare il flusso personale, i costi e le esigenze ambientali, statali e umane.

Grazie,

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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Te l'ho già detto non faccio nomi e cognomi, ma già più di un anno fa ing. che lavoravano in fiat avevano grandi "agevolazione" a trasferirsi in usa dove c'era più lavoro e bisogno di loro soprattutto quelli più bravi, chi conoscevo io non ha accettato e ha preferito "navigare a vista qui" sue parole.

Io questo lo vedrei non come uno spostamento della progettazione ma come ricerca di "ufficiali di collegamento".

Cercavano ingegneri da mandare là per fare da collegamento fra la progettazione fatta qui e.g. piattaforma Compact e sua evoluzione sviluppata(?), adattata(?) li, piattaforma C-WUS...

Che guarda caso è quello che torna da altre indiscrezioni girate qui nello stesso periodo.

Diversamente la cosa non avrebbe nessun senso da un punto di vista economico, visto che il costo di trasferire un dipendente italiano in USA è abbastanza vicino al costo di assumere ex novo il corrispettivo dello stesso dipendente direttamente in USA.

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Mi spieghi cosa vuoi dire?

Non mi viene bene l´aggancio tra situazione odierna e l´esigenze strategiche di sopravivenza. E giá che ci sei, mi fai il favore e mi mostri dove queste aziende troveranno tra 3, 5 e 10 anni il capitale umano adatto per la crescita adatta con il prodotto adatto al mercato nazionale / internazionale (con relativa percentuale di clienti nazionali, UE e internazionali). Per cortesia, non dimenticare il flusso personale, i costi e le esigenze ambientali, statali e umane.

Grazie,

T!

Quindi cosa saranno destinate a essere tra 3-5 anni? Nessuna possibilità anche loro?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Credo che l'amico Trucido abbia centrato il bersaglio

come direbbe il conte-duca Olivares "Faltan cabezas" :)

Andatevi a vedere la composizione scolastica media della forza lavoro in italia e scoprireste che siamo il paese delle Terze Medie ( con tutto i lrispetto )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Io questo lo vedrei non come uno spostamento della progettazione ma come ricerca di "ufficiali di collegamento".

Cercavano ingegneri da mandare là per fare da collegamento fra la progettazione fatta qui e.g. piattaforma Compact e sua evoluzione sviluppata(?), adattata(?) li, piattaforma C-WUS...

Che guarda caso è quello che torna da altre indiscrezioni girate qui nello stesso periodo.

Diversamente la cosa non avrebbe nessun senso da un punto di vista economico, visto che il costo di trasferire un dipendente italiano in USA è abbastanza vicino al costo di assumere ex novo il corrispettivo dello stesso dipendente direttamente in USA.

Ti rispondi in pvt il tuo tuo discorso fila....io guardavo più in la col tempo

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Credo che l'amico Trucido abbia centrato il bersaglio

come direbbe il conte-duca Olivares "Faltan cabezas" :)

Andatevi a vedere la composizione scolastica media della forza lavoro in italia e scoprireste che siamo il paese delle Terze Medie ( con tutto i lrispetto )

Vero che non sono pochi quelli con la sola scuola dell'obbligo, ma la fascia media di lavoratori tra 20 e 35 anni che aspirano ad un posto nelle aziende manufatturiere metalmeccaniche non sono certo dei caproni. Come minimo sono dei periti tecnici industriali. E comunque ( forse ... ) più formati ( anche per il ns. decennale background culturale ) degli omologhi serbi o brasiliani o cinesi o altro ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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Credo che l'amico Trucido abbia centrato il bersaglio

come direbbe il conte-duca Olivares "Faltan cabezas" :)

Andatevi a vedere la composizione scolastica media della forza lavoro in italia e scoprireste che siamo il paese delle Terze Medie ( con tutto i lrispetto )

No, non sono d'accordo.

La forza lavoro da mettere in fabbrica c'è. Non è questo il problema. Il problema è che non conviene farlo.

E comunque non sono d'accordo nel ritenere che avere la parte produttiva (e non solo le teste) delle aziende manifatturiere sia roba da terzo mondo. Basta vedere la crucconia.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Consiglio:

- Begg, Fischer, Dornbush, Economia, Mc Graw-Hill 2005

- Stiglitz, Economia del settore pubblico, Hoepli 2004

- Gaggi, Narduzzi, La fine del ceto medio e la nascita della società low cost, Einaudi 2006

T!

Io appunto tutto eh :D tutti insieme sono un migliaio di pagine e un centinaio di euri :oops: il duro prezzo della cultura :agree:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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