Vai al contenuto

I consigli degli autopareristi per girare in pista con la propria auto


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Stiamo inquinando un altro topic, comunque faccio velocissimo:

- quest'anno c'e' stato il track day per i coupe' a febbraio a monza, erano meno di 30 auto, ben spaziate lungo la pista, sembrava una cosa abbastanza tranquilla

- spa sarebbe fantastico, anche per fare un giro in nord europa, a vedere Legoland :D

- Lara vuole andare in un Autobahn senza limiti perche' sa' che io ho il terrore dei velox

Con 30 auto si ragiona.. ma soprattutto conta CHI le guida, e di solito un gruppo "chiuso" come quello di un Club e' piu' facile da controllare, oltre al fatto che veicoli piu' o meno omogenei difficilmente si intralciano...

Lara ha ragione, ma io ci aggiungerei anche le condizioni della strada e del traffico... anche se in A4 spesso la strada e' tenuta meglio, soprattutto in caso di pioggia, di buona parte delle autobahn, il traffico (inteso sia come rispetto delle regole, sia di avere gente abituata a missili che le passano sulla sinistra) non e' un fattore irrilevante.

Quanto tempo fa sono stati cambiati gli ammortizzatori sul coupettone? a me il GTA e' cambiato dal giorno alla notte, soprattutto in velocita', da quando lo ho cambiati (e avevano "solo" 60mila km)

rispetto a spalmarla all'uscita dell'ascari (dove si piantano quelli che fanno i brillanti ma poi si cacano sotto) è niente ;)

anche se i punti migliori di "vedere l'effetto che fa arrivare lungo" sono la prima variante e la roggia.

se vai dritto, se lo aspettano, e difatti ti fai una bella escursione sul cemento :)

Si, vero.. ma comunque alla roggia finisci in sabbia, alla prima variante la via di fuga c'e' ma ci sono i rallentatori, quindi se sei lanciato e non li eviti ti fai dei bei danni.

Viceversa a Franciacorta alla curva dopo il rettilineo hai ampio margine per recuperare (ok, non arrivi alle velocita' di Monza).. e a Spa (dove alle velocita' di Monza arrivi) le vie di fuga su asfalto, a parte alcuni punti, sono abbastanza immense...

gli speed day sono da evitare al pomeriggio, dove girano cani e porci. Se giri la mattina, il traffico é limitato (turni dedicati), se vai con un club é ancora meglio.

monza non è il massimo come pista, ma il mio intento é potergli fare toccare con mano, in un luogo che NON è la strada, cosa possa significare avere 220cv sotto il piede destro, quanta velocità riesce a prendere in poco tempo, che a frenare son più cazzi acidi che a accelerare e conoscere un po' le reazioni della vettura e a che velocità accadono.

E sono perfettamente daccordo... solo che non sono cosi' convinto che sia comunque Monza il posto ideale per farlo...

credo che,per chi non è abituato,pure la larghezza della pista "freghi" un po' la sensazione di velocità.

Il il coupè l'ho portato a 230 di tachimetro (4 cil turbo) nell'unico stato in europa dove non ci sono limiti :D (per breve tempo...però a dispetto del fiattume e telaio tipo su strada mi dava una bella sensazione di sicurezza)

IMHO quello che ti frega di piu' la sensazione di velocita' in pista e' quanto e' liscia.. la larghezza alla fine non e' molto diversa da un'autostrada, ma la condizione si... Comunque, in generale, la velocita' pure e sempre in se da relativamente poca sensazione, specialmente se sei concentrato sulla pista: quello che ti da il senso di velocita' e' quello che hai intorno, ma in pista non ti metti a guardare il paesaggio. Quello che ti da sensazione di quanto sta(vi) andando veloce sono la frenata e le curve (ed eventualmente dossi e compressioni).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.