Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

permettimi di dissentire, col car sharing il traffico lo riduci eccome, soprattutto se è auto a guida autonoma: non la parcheggi ma la lasci andare da sola verso il prossimo utente che l'ha "prenotata", almeno secondo le intenzioni.

Ma non risolvi i problemi di traffico.. sempre una macchina ogni una o due persone che vanno in giro hai... lo ridurresti con il car pooling, ma a quel punto nella mia premessa e' l'utente che non vuole che si faccia pooling (perche' "voglio starmene per i cavoli miei")

E' come risolvere il traffico di una citta' chiudendo l'accesso e permettendo la circolazione solo ai taxi esclusi, e tutti prendono il taxi: il traffico resta uguale (per ogni macchina che entrava in citta' prima e circolava ora hai un taxi che circola).. riduci il problema parcheggi (auto a guida autonoma e taxi ti mollano e se ne vanno dal prossimo utente), ma questo e' un altro discorso.

Inoltre in Italia solo il 44% della popolazione vive in grandi centri urbani (dato del 2010), nel resto del mondo ancora meno. Il trasporto pubblico va sicuramente implementato e sfruttato di più, ma non è quella soluzione a tutti i mali che dipingente, ma è solo la mia opinione eh ;-)

Non era il senso della mia risposta... io rispondevo al fatto che, prendendo come presupposto il fatto che la maggior parte dei problemi di trasporto e' nei grandi centri, vi sia utilita' maggiore nei sistemi di auto a guida autonoma rispetto ad un sistema di mezzi pubblici efficiente come gia' ne esistono (ovviamente fuori Italia).

La mia opinione personale, alla tua risposta, e' che per le realta' al di fuori delle grandi citta' NON c'e' una soluzione alternativa al mezzo proprio... e che il fatto che sia a guida autonoma o a guida manuale, a livello di impatto traffico/ambiente e' sostanzialmente indifferente, e che l'unica vera soluzione per ridurre al massimo traffico e disagi relativi sia quello di potenziare il piu' possibile altre infrastrutture che coi trasporti hanno nulla o poco a che vedere (telecomunicazioni in primis) in modo da rendere INUTILE, o perlomeno estremamente ridotto per tutte le persone il cui lavoro e' compatibile col non doversi recare in ufficio/fabbrica fisicamente - quindi in pratica la maggior parte dei lavori di ufficio, il fatto di doversi recare appunto in ufficio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

riduci il problema parcheggi (auto a guida autonoma e taxi ti mollano e se ne vanno dal prossimo utente), ma questo e' un altro discorso.

Beh, il problema dei parcheggi è centrale nel traffico, quante sono le vetture che girano a vuoto in cerca di un parcheggio rallentando tutti gli altri? Inoltre se con il mezzo proprio si ha una macchina per persona, col car sharing questa proporzione si può ridurre (indipendentemente che sia a guida autonoma o no)

Non era il senso della mia risposta... io rispondevo al fatto che, prendendo come presupposto il fatto che la maggior parte dei problemi di trasporto e' nei grandi centri, vi sia utilita' maggiore nei sistemi di auto a guida autonoma rispetto ad un sistema di mezzi pubblici efficiente come gia' ne esistono (ovviamente fuori Italia).

Limitatamente ai grandi centri urbani, problema parcheggio a parte, neanche io penso che la guida autonoma sia un punto di svolta (se non riguardo alla sicurezza di pedoni e ciclisti), ma sicuramente aiuterebbe nella gestione del traffico (gestione, non riduzione)

La mia opinione personale, alla tua risposta, e' che per le realta' al di fuori delle grandi citta' NON c'e' una soluzione alternativa al mezzo proprio... e che il fatto che sia a guida autonoma o a guida manuale, a livello di impatto traffico/ambiente e' sostanzialmente indifferente

beh, è il discorso di prima, un conto è avere una macchina a testa, con la guida autonoma e lo carsharing puoi ridurre drasticamente il rapporto cittadini/auto, per non parlare dell'utilità per agli anziani. Non penso ci sia bisogno di ricordare quanto l'occidente stia invecchiando velocemente!

in pratica la maggior parte dei lavori di ufficio, il fatto di doversi recare appunto in ufficio.

è da anni che si parla di telelavoro, e non sono certo io ad esserne contrario! Ma ormai temo che il concetto sia naufragato per motivi di gestione del personale

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, il problema dei parcheggi è centrale nel traffico, quante sono le vetture che girano a vuoto in cerca di un parcheggio rallentando tutti gli altri?

Veramente non tanto (o meglio non solo).. traffico e parcheggi sono due problemi legati ma distinti... per me il traffico e' ANCHE dato in parte dai parcheggi, ma e' una componente (magari significativa), che si risolve pero' (quasi) da sola risolvendo il problema traffico in se... e gli unici modi che hai per risolvere il traffico e' avere una viabilita' adeguata al volume di mezzi che circolano, o riuscire a far circolare meno mezzi.. Cosa che in entrambi i casi un'auto a guida autonoma non fa. Anzi, secondo me fa pure peggio... un'auto a guida autonoma che si trovasse in un traffico "misto", un po' autonomo un po' a persone, a Napoli o in qualsiasi grande citta' vorrei vedere come farebbe a sopravvivere...

Inoltre se con il mezzo proprio si ha una macchina per persona, col car sharing questa proporzione si può ridurre (indipendentemente che sia a guida autonoma o no)

Stai confondendo il car sharing con il car pooling... nel car sharing non aumenti il numero di persone per automezzo... aumenti il numero di persone che condividono l'uso (singolo ed indipendente) di un mezzo... La situazione senza car sharing e' che se siamo in quattro e dobbiamo andare nello stesso posto abbiamo 4 auto di proprieta' che prendiamo per andare nello stesso posto, indipendentemente nello stesso momento o in momenti diversi, e viceversa.. con il car sharing abbiamo UN mezzo, non di proprieta', da usare in momenti DISTINTI per andare nello stesso posto. Quindi o lo possiamo usare in momenti distinti, o non possiamo usare il car sharing... perche' abbiamo un solo mezzo che viene diviso nell'uso fra 4 persone: il numero di veicoli nelle condizioni in cui puoi usare il car sharing, fra uso del car sharing e uso dell'auto propria e' uguale... sempre un mezzo si muove.. o se moltiplichi le auto, sempre lo stesso numero di veicoli si muove. L'alternativa e' che ti trovi in una condizione in cui non puoi usare il car sharing (perche' ci sono due persone che vogliono andare in auto, ma c'e' un solo mezzo).

Nel car pooling (che puoi abbinare allo sharing) invece tu e io dobbiamo andare nello stesso posto, nello stesso momento ed invece di andarci con due mezzi ne condividiamo uno... allora si che abbatti il numero di veicoli in movimento (ma comunque in maniera molto inferiore a quanto fa un mezzo pubblico).

Limitatamente ai grandi centri urbani, problema parcheggio a parte, neanche io penso che la guida autonoma sia un punto di svolta (se non riguardo alla sicurezza di pedoni e ciclisti), ma sicuramente aiuterebbe nella gestione del traffico (gestione, non riduzione)

Ho paura invece che sarebbe nella migliore ipotesi con gli stessi effetti di una viabilita' progettata correttamente con persone che guidano correttamente... nella peggiore, esattamente l'opposto, ossia incasinerebbe di piu' le cose, specialmente se non ci fosse un 100% di veicoli in gestione autonoma.

beh, è il discorso di prima, un conto è avere una macchina a testa, con la guida autonoma e lo carsharing puoi ridurre drasticamente il rapporto cittadini/auto,

Con il carsharing riduci il rapporto cittadini/auto di proprieta' e cittadini/parcheggi, non cittadini/auto circolanti.

per non parlare dell'utilità per agli anziani. Non penso ci sia bisogno di ricordare quanto l'occidente stia invecchiando velocemente!

Non capisco quale utilita' particolare ci sia per gli anziani... se un anziano e' in grado di muoversi autonomamente in auto e ha la patente e' gia' a posto: non ha bisogno di qualcuno che guidi per lui... Se e' nella situazione di avere la patente ma , diciamo, non e' particolarmente brillante alla guida, ti assicuro che avere qualcuno o qualcosa che guidi per lui e' l'ULTIMA cosa che vuole, perche' si sente colpito nella sua indipendenza (men che meno poi se con il mezzo puoi tenere traccia dei suoi spostamenti).

Viceversa se non ha i requisiti per muoversi autonomamente e/o non ha la patente (o non la ha piu'), ha sicuramente bisogno di un supporto, ma non gli puo' essere dato dalla guida autonoma (mi auguro che per usare un veicolo a guida autonoma serva comunque la patente!)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Se e' nella situazione di avere la patente ma , diciamo, non e' particolarmente brillante alla guida, ti assicuro che avere qualcuno o qualcosa che guidi per lui e' l'ULTIMA cosa che vuole, perche' si sente colpito nella sua indipendenza (men che meno poi se con il mezzo puoi tenere traccia dei suoi spostamenti).

Imho questa è una certezza un po' "azzardata". ;) Le attitudini son troppo variabili da persona a persona... ne conosco direttamente alcuni che non si fanno problemi a farsi trasportare da altri, anzi, candidamente è una cosa che incentivano.

Più che altro imho, guida autonoma esclusa, sarebbe inefficiente perché, se il figlio/nipote (A) deve sostituire con il proprio mezzo quello della persona anziana (B), portandola con sè, di fatto toglie dalla strada un mezzo (quello di B), ma lo reintroduce (il proprio) per le esigenze ANCHE di B. :D Senza contare che spesso non c'è compatibilità di orari.

Io per gli anziani vedrei davvero ampie possibilità per il normale TPL: percorsi solitamente abitudinari e non molto variabili, orari ripetuti, tempi di percorrenza non da affanno.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho questa è una certezza un po' "azzardata". ;) Le attitudini son troppo variabili da persona a persona... ne conosco direttamente alcuni che non si fanno problemi a farsi trasportare da altri, anzi, candidamente è una cosa che incentivano.

Vero, ma attenzione.. "farsi trasportare da altri", spessissimo vuole anche dire "mi fa piacere che mio figlio/nipote/amico" mi porti in giro.. e mi faccia compagnia.

Non sono cosi' sicuro che gli farebbe piacere altrettanto farsi scarrozzare da Hal :D

Io per gli anziani vedrei davvero ampie possibilità per il normale TPL: percorsi solitamente abitudinari e non molto variabili, orari ripetuti, tempi di percorrenza non da affanno.

Basta che ci sia :/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non confondo car pooling e car sharing, penso semplicemente che un car sharing che funzioni possa sostituire l'auto di proprietà di molte famiglie.

Le considerazioni sugli anziani mi lasciano perplesso, pare che solo io conosca gente non autonoma negli spostamenti :pen: invece secondo le statistiche dovrebbero essere sempre di più, soprattutto gente con problemi motori per i quali è problematico prendere il bus o la metro

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tra tutti i feroci detrattori della guida autonoma nessuno si era accorto di questo??

:lol: a me era sfuggito, sto ridendo da mezz'ora :lol:

Uhm.. Ma questo voi lo fate rientrare in guida autonoma? Perché io lo considero rientrare negli ausili di guida... Se lo considerate guida autonoma alcuni messaggi prendono un'altra ottica, però trovo sbagliato assimilare questo, come altri ausili, alla guida autonoma in senso stretto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il video è vecchio e la guida autonoma non è altro che un'evoluzione degli ausili alla guida: ovvero è un'insieme di tecnologie che sfruttano i dispositivi di ausilio alla guida e ve ne aggiungono altri, per liberare il conducente dall'incombenza di guidare.

Codesto video è uno dei motivi per il quale le case automobilistiche sono piuttosto restie ad investire sulla guida autonoma: le implicazioni legali dovute ad un eventuale incidente causato da un difetto di tali dispositivi, sono tali da rendere i rischi quasi insostenibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.