Vai al contenuto

Volkswagen XL Sport - Powered by Ducati (Notizie)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Non si tratta di fare una decisione fra "dovere" e "piacere".

È semplice, se si guarda un attimo con calma e attenzione. Il gruppo VAG fa giá da sempre versioni "by". VW 1600, Maggiolone Cabrio, 916, 924 etc. Da 20 anni fa anche versioni "powered by". Scopo era di creare, se ci fosse il potenziale, dei nuovi reparti molto ben definiti e meno generalisti.

Cosí, per fare un esempio alla mano, nacque la quattro GmbH. Era il connubio di Porsche e Audi (e in parte Borgward). ma anche Bocanegra sarebbe, se fosse stato un attimo piú glorioso un concetto del genere. Rolls e Bentley non erano pensabili, se non ci fosse stato il concetto "powered by". Poi, per intenderci: La SEAT powered by Porsche non ha avuto molto di Porsche, se non proprio il lustro.

Che il Progetto XL (cross light) fosse marchiato VW non era proprio una idea del veccio. Era sempre una cosa molto speciale. Cosí oggi come oggi la XL viene costruita dalla (ex) Karmann. Gloriosa azienda, per chi se ne intende. Non é nemmono considerata da Piech / Winterkorn una VW. È un loro gioiello, una cosa "personale". Piech ci vede un futuro.. come lo ha visto ai suoi tempi per la Quattro. E tutti questi sui bimbi sono reparti altamente riconosciuti, da tutti.

Adesso, che Ducati fa parte dell' universo VAG, perché é uno scandalo fare una versione "powered by" ? Leggo le pippe mentali che fanno - tipicamente italiana come idea - diventare Ducati il marchio che riceve, tecnologicamente piú indietro. Anche se non esiste una virgola cvhe dicve ció. Al contrario: VW (colosso da 4 mio di macchine) riceve una iniezione tecnologica progettuale da Ducati (fabbrica onestamente detto tra di noi indietro di 30 anni con una produzione di 47000 motori l'anno). è, come dire, Davide che aiuta un attimo il vecchio Goliath... E davide riceve una bella barca di soldi per un piccolo aiuto. Con i quali protrebbe fare bella roba... E non dovrebbe nemmeno dirlo a nessuno - perché sono soldi Ducati e non del gruppo.

Ma si vede che in italia vedere che all' estero piace mangiare pizza vuol dire al medesimo istante un sell out della propria cultura e un sputanamento totale dei valori nazionali.

Peccato, pensavo di dare un aiutino in tempi tremendi...

T!

Vuoi la mia opinione?

Discutere sulla liceità di trapiantare un motore Ducati su un'auto è senza senso. Si può discutere sul prodotto che si delinea: se il motore può essere idoneo o meno ad una vettura di 800 chili, ma stare a discutere a priori se sia lecito montare un motore marchiato Porsche su una Seat, un motore Ferrari su una Lancia, un motore Ducati su questa Volkswagen è poco sensato. È sempre il prodotto che da la misura del lavoro svolto: se il prodotto è valido, allora il lavoro è stato fatto bene e pertanto tutti i motivi concreti per criticare l'operazione vengono a cadere.

Non c'ho capito niente.

E' un prototipo?

Una One-Off?

La producono? :pen:

È un prototipo di una vettura che verrà realizzata in esemplare unico per la produzione in serie.

Tutto chiaro?

:mrgreen:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Riallacciandomi alle parole di Trucido, volevo fare un commento sulla Volkswagen XL. Non tanto sulla versione motorizzata dalla Ducati, ma sulla vettura in generale: ho l'impressione che questa XL riprenda in maniera quel di "piccola mobilità" che per certi versi abbiamo già visto sulla Smart e sulla IQ, ma lo fa in maniera totalmente innovativa. Ovvero si tratta di auto destinate a trasportare un paio di persone (diciamo 3 per la IQ), ma declinate secondo filosofie diverse: la Smart e la IQ sono vetture concepite per essere usate prevalentemente in città ed infatti sono larghe, corte ed alte, per ridurre al minimo gli ingombri nei parcheggi longitudinali. La XL invece ha una carrozzeria lunga, stretta e bassa (infatti i suoi sedili sono sfalsati) in modo da minimizzare la sezione frontale e ciò rende la vettura meno agile nel traffico, meno facile da parcheggiare, ma più economica nella guida; sopratutto in quella autostradale. Ho pertanto l'impressione che sia un altro tentativo di rispondere alla domanda: «Ha senso usare un'auto da 1,5 tonnellate per trasportare una sola persona?»

Solo che i progettisti della Volkswagen si sono focalizzati sull'esigenza di minimizzare i consumi e quindi massimizzare la penetrazione aerodinamica, anziché massimizzare lo spazio interno.

Se ho ragione non posso che storcere il naso, poiché sono un convinto sostenitore dell'uso dei mezzi pubblici, ma se penso ad una persona che per lavoro deve percorrere decine di chilometri alla settimana (esempio classico il rappresentante), allora sarebbe un tipo di auto con una sua logica proprio perché si propone di dare una risposta più razionale alle esigenze di mobilità di quanti non sono oggettivamente nelle condizioni di potersi affidare ai mezzi pubblici.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora l'auto potrebbe avere un suo perché.

Ma non questa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non so quale sarà il futuro della XL. Ma se ci sarà una produzione in serie, allora questa "XL-1199" sarebbe l'equivalente delle varie Abarth 500, Thema 8.32, Audi RS4, Clio RS, 147 GTA…

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Il KTM non lo vedo come ibrido.

Si due motori.. elettrico e normale... é sempre lei.

T!

Con un rigo hai risolto una prima questione.

Ovvero usare un motore da moto su quella che è, a tutti gli effetti, un'auto.

La Panigale ha 195Cv a 10.750rpm e 132Nm a 9.000 rpm. La scheda dell'auto parla di 190Cv e 123Nm, immagino una mappatura particolare che abbassi il picco di coppia. Diventano 8.500?

In sé la coppia non è poca ma è a regimi già poco "ecologici" su una moto da corsa, mi figuro omologarla come automobile Euro 5-6. Senza parlare del comfort del guidatore, tra l'altro.

Questo a meno che il motore non sia un semplice range extender. Ma ha senso in questo caso mettere il bestione della Panigale? Non basterebbe il 696 della Monster? Sono sempre 80Cv, meno peso, niente circuiti di raffreddamento.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con un rigo hai risolto una prima questione.

Ovvero usare un motore da moto su quella che è, a tutti gli effetti, un'auto.

La Panigale ha 195Cv a 10.750rpm e 132Nm a 9.000 rpm. La scheda dell'auto parla di 190Cv e 123Nm, immagino una mappatura particolare che abbassi il picco di coppia. Diventano 8.500?

In sé la coppia non è poca ma è a regimi già poco "ecologici" su una moto da corsa, mi figuro omologarla come automobile Euro 5-6. Senza parlare del comfort del guidatore, tra l'altro.

Questo a meno che il motore non sia un semplice range extender. Ma ha senso in questo caso mettere il bestione della Panigale? Non basterebbe il 696 della Monster? Sono sempre 80Cv, meno peso, niente circuiti di raffreddamento.

Ho solo lanciato l'idea. Mi é venuto in mente qunado stavo analizzando dei nummeri e la situazione generale delle Aziende.

Non ho poi seguito il progetto. A quanto so, l'ibrido funzia fino a certo punto da range extender. Per il VMax sará solo il Motore Duc.

Per essere onesto mi sono ispirato al mio mezzo agricolo preferito, che mi voglio comprare:

Morgan-3wheeler2012.jpg.1904688.jpg

Poi era solo un' idea pazza... ma che evidentemente funzia (a quanto detto dal collega dai clinic test) benissimo. Meglio che col diesel... E che era stupefatto dalla competenza dei ing. itallici...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo le considerazioni fatte da T ed EC227

l'unico utilizzo ammissibile sarebbe le lunghe tratte giornaliere delle tangenziali e delle autostrade.

Ma esiste un potenziale mercato per questa tipologia di persone?

Non credo come non credo nemmeno siano i rappresentanti la clientela tipo. L'auto ha una forma fin troppo particolare per essere guidata in maniera rilassante in città, come avete detto

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Aspettiamo di vedere la vettura finita per giudicarla ed aspettiamo di vedere la sua commercializzazione per parlare della sua clientela tipica. Io ho voluto solo fare un'ipotesi sul tipo di vettura che potrebbe essere e sulla filosofia d'uso dalla quale è scaturita, aggiungendovi un'ipotesi sulla sua possibile clientela per spiegarmi meglio. Però secondo me l'XL rimarrà un'auto di nicchia che sfuggirà ad una classificazione precisa; secondo gli schemi di ragionamento ai quali siamo abituati almeno. Un po' come auto quali la X-Bow o la Smart non sono riconducibili alla classificazione che solitamente usiamo per le auto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Aspettiamo di vedere la vettura finita per giudicarla ed aspettiamo di vedere la sua commercializzazione per parlare della sua clientela tipica.

Questo senza dubbio però l'auto, pur essendo un, cosa? Prototipo? È delineata quindi qualche azzardo lo si può fare

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.