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Quale alimentazione?


Gatsby73

Domanda

Buongiorno a tutti. Mio malgrado, potrei dover cambiare auto a breve (mi serve + grande). Penso a Punto 2012, Fiesta, 208; Kia Rio o giù di lì. sono in dubbio fra

  • benzina (4 cilindri max. 1.4; oppure i 3 cilindri che sono in giro adesso?)
  • Diesel (tipo 1.3mjt? Piccola cilindrata, comunque)?
  • GPL (consigliabile con tutta quell'autostrada? O con i nuovi sto tranquillo?)?

Il mio uso dell'auto:

mediamente 17.000 km annui, così ripartiti

  • 10.000 fra sett. e giugno (uso cittadino e brevi tragitti ridotti al minimo; quindi 1000km al mese, la maggior parte dei quali autostradali)
  • 7.000 nei mesi estivi di luglio e agosto (soprattutto lunghe tratte autostradali, ma in quel periodo la uso molto spesso anche per brevi-brevissimi tragitti).

Ho una guida rilassata (la Panda 1.2 benzina in estate in autostrada mi fa 650km col pieno di 35 l)

Normalmente è parcheggiata in strada, gli inverni a Bergamo hanno temperature sotto lo zero e in quella stagione capita che stia ferma anche due settimane di fila.

Acquisterei una km 0 :quindi pensate a motori di ultima generazione e ai GPL nuovi con impianto della casa.

Un auto nuova DEVE durarmi almeno 10 anni: pensate quindi ad una percorrenza di almeno 170.000-200.000km

Cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente

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Io andrei di gpl con preferenza verso la punto 1.4 easypower perchè la più affidabile e viene via a prezzi bassi o di diesel di piccola cilindrata tipo 1.3 multijet,1.5 renault,1.5 ford,1.4 toyota...diciamo che per i percorsi che fai vedo meglio un diesel mentre se mi dovrei basare solo sui km totali annui(non tantissimi) andrei di gpl:)

Farei la scelta in base ai prezzi finiti che ti fanno in conce,in pratica ti consiglio di farti un giro per conce a farti i preventivi e vedere i prezzi reali al netto degli sconti;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per la percorrenza e per il tempo che la utilizzi senza dubbio benzina. Come dice Ririno ti converrebbe fare ungiro per concessionari. Forse la soluzione migliore è il benzina normale senza gas. Il 1.4 della punto è un motore super affidabile, che eventualmente si può benissimo gasare in un secondo momento.

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Io andrei di gpl con preferenza verso la punto 1.4 easypower perchè la più affidabile e viene via a prezzi bassi o di diesel di piccola cilindrata tipo 1.3 multijet,1.5 renault,1.5 ford,1.4 toyota...diciamo che per i percorsi che fai vedo meglio un diesel mentre se mi dovrei basare solo sui km totali annui(non tantissimi) andrei di gpl:)

Farei la scelta in base ai prezzi finiti che ti fanno in conce,in pratica ti consiglio di farti un giro per conce a farti i preventivi e vedere i prezzi reali al netto degli sconti;)

Per la percorrenza e per il tempo che la utilizzi senza dubbio benzina. Come dice Ririno ti converrebbe fare ungiro per concessionari. Forse la soluzione migliore è il benzina normale senza gas. Il 1.4 della punto è un motore super affidabile, che eventualmente si può benissimo gasare in un secondo momento.

Innanzitutto grazie a entrambi. Se l'utilizzo fosse sempre quello di luglio e agosto non avrei dubbi sul diesel. E' l'uso saltuario del resto dell'anno (a temperature anche molto fredde) che mi fa dubitare.

Il fatto che il GPL sia più secco della benzina e che scaldi di più non dà più i problemi di una volta? Con lunghe percorrenze autostradali non rischio di danneggiare valvole o guarnizione della testa prima del tempo? O i motori con impianto della casa sono opportunamente modificati rispetto ai semplici benzina (ho sentito, per esempio, di noie non da poco con le Fiesta con impianto GPL della casa)? Inoltre, ci sono controindicazioni per i diversi giorni di inutilizzo dell'auto con temperature rigide?

Del benzina vi chiedo meno perchè per me è una certezza: vengo da un'esperienza con la Panda 1.2 che a 135.000 km è pressochè perfetta (consumi bassi; acqua e olio che non si consumano mai; motore ancora asciuttissimo) e non mi ha mai chiesto un euro al di fuori della sua (economicissima) manutenzione programmata. Col GPL devo invece mettere in conto una spesa maggiore (quanto maggiore?) sull'aspetto manutenzione (ipotizzando la carriera della macchina di 170.000 km)?

A proposito di benzina , ho notato che tutti e due avete un po' snobbato i benzina 3 cilindri: soffrono di più i lunghi percorsi autostradali, secondo voi? E ragionevole pensare che durino 170-180mila km senza troppi problemi come un 4 cilindri?

Sui prezzi sono tranquillo perchè in Lombardia e Piemonte sulle km 0 (fiat in particolare, ma non solo) si fanno buoni affari su tutti e tre i tipi di motorizzazione. Ovvio che il benzina costa meno, quindi parte in vantaggio...

Scusate la raffica di questioni, ma prima di spendere 10.000 euro o giù di lì uno si guarda un po' intorno...

Grazie anticipatamente a voi e a chiunque vorrà dare il suo contributo.

Modificato da Gatsby73
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Sicuramente la soluzione a gpl è vantaggiosa facendo parecchi km. Penso che gli impianti attuali funzionino bene anche al freddo , hanno raggiunto una qualità ottima !

Ovviamente "meno cose ci sono meno cose si potrebbero rompere" ergo il benzina liscio aspirato e indistrutibile , vedi la tua panda .

Con il freddo meglio benza che il diesel soprattutto se fai tratti corti , diesel non si scalda .

Trecilindri ? Ti dirò io ho un'aygo , e mi sento di consigliarti un 4 cilindri ;)

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se non erro la fiesta a gpl è una di quelle con più problemi, per cui non la prenderei come riferimento, le fiat invece sarebbero ottime, ma parlo per sentito dire qualcunaltro ti saprà dire meglio

Per quanto riguarda la benzina, per il tuo utilizzo un motore aspirato è la scelta migliore, visto che fai percorsi corti a freddo e mi sembra che al turbo non piacciano quelle cose. sulla questione dei 3 cilindri, sull'affidabilità a lungo termine è difficile dire, più che altro possono essere più rumorosi e hanno un brutto suono (io ho provato quello della vw up!, non è granché ma il suo lavoro lo fa). Tra i modelli che hai messo la punto 1.4 può essere la soluzione visto che hai una guida rilassata, e visto che la vuoi tenere 10 anni anche se si rompe qualcosa essendo fiat non spendi un patrimonio. se no la kia ha 7 anni di garanzia per cui anche se non ne dura 10 sei con il culo al caldo per 7 comunque

Modificato da Asdatore
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Se trovi un auto a benzina km0 che ti costa parecchio meno rispetto ad altre diesel/gpl,allora è da prendere in seria considerazione,anche in ottica del fatto che ti sei trovato bene con la tua attuale auto a benzina...

Sugli attuali 3cil,dipende,ad esempio il 1.2 vti di 208 non avrei ragione per sconsigliartelo,altri modelli magari possono essere meno piacevoli da guidare(soprattutto su auto piccole perche meno insonorizzate e filtrate)sull'affidabilità onestamente sarei tranquillo,per ora non ho sentito particolari problemi su questi motori e comunque in linea teorica non vedo perchè debbano essere meno affidabili dei 4cil...se parliamo dei turbo(sia 4cil che 3cil)essendo più complessi e più delicati,se usati nel modo sbagliato potrebbero dare qualche noia in più...

Per il gpl,ti ho consigliato la punto che credo sia la più affidabile del segmento perchè fiat a maggiore esperienza con i motori a gas,insieme all'ibiza 1.6(che però ha una cilindrata più alta e quindi paga un pò di più di assicurazione).Gli impianti moderni,soprattutto quelli montati direttamente in fabbrica(con le dovute modifiche/integrazioni ad hoc per ogni modello) sono più affidabili e comunque rispetto al passato lo sono maggiormente,certo parliamo sempre di un componente in più(l'impianto gpl)con iniettori,polmone,valvole,ecc..che possono dare problemi a qualcuno(ed ogni tanto li danno)...per il problema valvole,testata,guarnizioni,alcuni modelli li hanno/li hanno avuti,con la punto ne dovresti essere esente.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ti servirebbe un benzina con consumi da diesel... t'oh, la Honda Jazz. :)

Se cambi auto per necessità di spazio è una soluzione ancor più giustificata.

I tuoi percorsi potrebbero essere un campo di applicazione interessante anche per una Yaris Hybrid, ma bisogna valutare il delta prezzo di acquisto reale per dirlo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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beh, 17000km non sono neanche pochissimi in fin dei conti, dato che sono fatti in prevalenza in autostrada io mi sentirei di consigliare un diesel.. Il filtro non si intaserebbe, in autostrada a velocità codice il diesel farebbe molto meglio del benzina quanto a consumi.. direi no al gpl perché in autostrada beve parecchio e lavorando ad alti regimi si logorerebbe di più..

ovviamente dipende dall'offerta che trovi, io punterei a una punto/corsa 1.3 diesel, molto scontate e dovrebbero pagare meno assicurazione..

altrimenti se vuoi un'auto più moderna e recente spendendo un mille in più all'acquisto direi Peugeot 208 (se non hai troppe pretese il 1.4 hdi basta, se vuoi più brillantezza 1.6 ma si alzano le spese fisse), oppure Renault clio (qui è un 1.5 e l'assicurazione si alza)..

la Yaris è una buona macchina, ma non mi convince molto alle andature autostradali, non ha uno sterzo preciso quando si va veloce, per questo ti ho consigliato macchine abbastanza basse e stabili con una tenuta di strada e stabilità sopra la media (soprattutto quando superi i tir)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Se trovi un auto a benzina km0 che ti costa parecchio meno rispetto ad altre diesel/gpl,allora è da prendere in seria considerazione,anche in ottica del fatto che ti sei trovato bene con la tua attuale auto a benzina...

Sugli attuali 3cil,dipende,ad esempio il 1.2 vti di 208 non avrei ragione per sconsigliartelo,altri modelli magari possono essere meno piacevoli da guidare(soprattutto su auto piccole perche meno insonorizzate e filtrate)sull'affidabilità onestamente sarei tranquillo,per ora non ho sentito particolari problemi su questi motori e comunque in linea teorica non vedo perchè debbano essere meno affidabili dei 4cil...se parliamo dei turbo(sia 4cil che 3cil)essendo più complessi e più delicati,se usati nel modo sbagliato potrebbero dare qualche noia in più...

Per il gpl,ti ho consigliato la punto che credo sia la più affidabile del segmento perchè fiat a maggiore esperienza con i motori a gas,insieme all'ibiza 1.6(che però ha una cilindrata più alta e quindi paga un pò di più di assicurazione).Gli impianti moderni,soprattutto quelli montati direttamente in fabbrica(con le dovute modifiche/integrazioni ad hoc per ogni modello) sono più affidabili e comunque rispetto al passato lo sono maggiormente,certo parliamo sempre di un componente in più(l'impianto gpl)con iniettori,polmone,valvole,ecc..che possono dare problemi a qualcuno(ed ogni tanto li danno)...per il problema valvole,testata,guarnizioni,alcuni modelli li hanno/li hanno avuti,con la punto ne dovresti essere esente.

beh, 17000km non sono neanche pochissimi in fin dei conti, dato che sono fatti in prevalenza in autostrada io mi sentirei di consigliare un diesel.. Il filtro non si intaserebbe, in autostrada a velocità codice il diesel farebbe molto meglio del benzina quanto a consumi.. direi no al gpl perché in autostrada beve parecchio e lavorando ad alti regimi si logorerebbe di più..

ovviamente dipende dall'offerta che trovi, io punterei a una punto/corsa 1.3 diesel, molto scontate e dovrebbero pagare meno assicurazione..

altrimenti se vuoi un'auto più moderna e recente spendendo un mille in più all'acquisto direi Peugeot 208 (se non hai troppe pretese il 1.4 hdi basta, se vuoi più brillantezza 1.6 ma si alzano le spese fisse), oppure Renault clio (qui è un 1.5 e l'assicurazione si alza)..

la Yaris è una buona macchina, ma non mi convince molto alle andature autostradali, non ha uno sterzo preciso quando si va veloce, per questo ti ho consigliato macchine abbastanza basse e stabili con una tenuta di strada e stabilità sopra la media (soprattutto quando superi i tir)

se non erro la fiesta a gpl è una di quelle con più problemi, per cui non la prenderei come riferimento, le fiat invece sarebbero ottime, ma parlo per sentito dire qualcunaltro ti saprà dire meglio

Per quanto riguarda la benzina, per il tuo utilizzo un motore aspirato è la scelta migliore, visto che fai percorsi corti a freddo e mi sembra che al turbo non piacciano quelle cose. sulla questione dei 3 cilindri, sull'affidabilità a lungo termine è difficile dire, più che altro possono essere più rumorosi e hanno un brutto suono (io ho provato quello della vw up!, non è granché ma il suo lavoro lo fa). Tra i modelli che hai messo la punto 1.4 può essere la soluzione visto che hai una guida rilassata, e visto che la vuoi tenere 10 anni anche se si rompe qualcosa essendo fiat non spendi un patrimonio. se no la kia ha 7 anni di garanzia per cui anche se non ne dura 10 sei con il culo al caldo per 7 comunque

Grazie a tutti, anche a quelli che non ho quotato qui. Scelgo gli interventi che mi permettono di fare il punto, riassumendo anche quello che hanno detto altri. Mi pare di capire che il mio dubbio iniziale avesse un senso: ci sono motivi a favore dei tre tipi di motore. Ditemi, secondo voi, dove sbaglio di seguito:

GPL: tutto sommato, quello che mi convince di meno perchè faccio molta più autostrada che città ed è forse in città che il GPL (di piccola cilindrata, come serve a me) conviene di più per corretto funzionamento del motore, per consumi, per inquinamento.

DIESEL: Fa al mio caso per la durata complessiva (i 200.000km totali dovrebbero essere normale amministrazione) e per l'autostrada. Credo di capire che sia da valutare attentamente in caso di km 0 particolarmente vantaggiose (es: Grande Punto sotto i 10.000 euro: ne ho notizia). A proposito di Punto: a spanne, quale potrebbe essere la differenza di percorrenza al litro tra il 1.4 benzina 77cv (visto il peso escludo il 1.2: non è una Panda!) e il 1.3 MJT 75 cv, viaggiando a 110-120 km/h costanti (il mio utilizzo prevalente)?

BENZINA: è il più semplice, quello che in teoria riserva meno imprevisti. Con le mie percorrenze, secondo voi, quale differenza di prezzo della vettura dovrebbe farmi protendere senz'altro per il benzina? E' ragionevole dire benzina se la diff. è 2000 euro; da pensarci se è 1500; senz'altro diesel se è 1000?

Se è vero (al di là degli spottoni delle case) che un 1.0 3 cilindri (Fiesta o 208) ha praticamente i consumi di un diesel, ha la stessa disinvoltura in autostrada? O comunque alla lunga il diesel è più robusto?

Grazie della precisione delle risposte e della pazienza.

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