Vai al contenuto

Appalti e regole nell'acquisto dei veicoli di enti pubblici


Messaggi Raccomandati:

Tornando al discorso vendite io penso che una delle più grandi anomalie dell'Italia è che lo Stato stesso è sempre più esterofilo.

Da un po' di anni a questa parte le flotte pubbliche sono sempre più straniere, dalle auto blu alle ambulanze, dalle moto della polizia ai camion dei vigili del fuoco e questo imhp incide inevitabilmente sulle percentuali del mercato nazionale.

Deve essere lo Stato il primo a dare il buon esempio!

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando al discorso vendite io penso che una delle più grandi anomalie dell'Italia è che lo Stato stesso è sempre più esterofilo.

Da un po' di anni a questa parte le flotte pubbliche sono sempre più straniere, dalle auto blu alle ambulanze, dalle moto della polizia ai camion dei vigili del fuoco e questo imhp incide inevitabilmente sulle percentuali del mercato nazionale.

Deve essere lo Stato il primo a dare il buon esempio!

Non sono del tutto daccordo.

L'acquisto in quei casi deve essere fatto su parametri di migliore offerta.

Acquistare in base alla nazionalità (in un verso e nell'altro "solo italiano" e "meglio se non italiano") porta a spendere più soldi e parlando di enti pubblici o sovvenzionati da soldi pubblici questo è sbagliatissimo perchè chi impone un vincolo diverso da quello della migliore offerta non è lo stesso che caccia i soldi.

Lo stato da il buon esempio se, a parità di costo e di funzionalità, prende un prodotto nazionale.

Se lo fa solo perchè è nazionale, indipendentemente dalle caratteristiche fa solo nazionalismo (o esterofilia) a spese del contribuente e questo non è un buon esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono del tutto daccordo.

L'acquisto in quei casi deve essere fatto su parametri di migliore offerta.

Acquistare in base alla nazionalità (in un verso e nell'altro "solo italiano" e "meglio se non italiano") porta a spendere più soldi e parlando di enti pubblici o sovvenzionati da soldi pubblici questo è sbagliatissimo perchè chi impone un vincolo diverso da quello della migliore offerta non è lo stesso che caccia i soldi.

Lo stato da il buon esempio se, a parità di costo e di funzionalità, prende un prodotto nazionale.

Se lo fa solo perchè è nazionale, indipendentemente dalle caratteristiche fa solo nazionalismo (o esterofilia) a spese del contribuente e questo non è un buon esempio.

esempio: auto delle forze dell'ordine

magari BMW o SEAT (nel caso dell'exeo alla polizia stradale) possono anche aver fatto un'offerta migliore rispetto ad Alfa Romeo... ma mantenere pomigliano in cassa integrazione quanto è costato allo stato?

uno stato deve saper fare anche questo genere di conti... io auto della polizia francese o tedesca non di produzione nazionale non le ho mai viste (magari poi ci sono, non lo eslcudo ;) )

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

esempio: auto delle forze dell'ordine

magari BMW o SEAT (nel caso dell'exeo alla polizia stradale) possono anche aver fatto un'offerta migliore rispetto ad Alfa Romeo... ma mantenere pomigliano in cassa integrazione quanto è costato allo stato?

uno stato deve saper fare anche questo genere di conti... io auto della polizia francese o tedesca non di produzione nazionale non le ho mai viste (magari poi ci sono, non lo eslcudo ;) )

La cassa integrazione ordinaria non la paga lo stato. ;)

E una commessa per la polizia non toglie un impianto dalla cassa integrazione (ordinaria o straordinaria).

E comunque, per l'Italia è meglio una Pomigliano azzerata e poi rimessa a nuovo per diventare concorrenziale che una Pomigliano decadente e di pessima qualità tenuta in vita (a stento) a suon di pseudo-autarchia, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cassa integrazione ordinaria non la paga lo stato. ;)

E una commessa per la polizia non toglie un impianto dalla cassa integrazione (ordinaria o straordinaria).

E comunque, per l'Italia è meglio una Pomigliano azzerata e poi rimessa a nuovo per diventare concorrenziale che una Pomigliano decadente e di pessima qualità tenuta in vita (a stento) a suon di pseudo-autarchia, IMHO.

non c'è solo l'ordinaria... e comunque il costo "sociale" ed economico complessivo di gente in cassa integrazione (ordinaria o in deroga che sia) lo pagano tutti... sicuramente una commessa della polizia da sola non tiene in piedi lo stabilimento, ma una mano la da lo stesso ed è la somma che fa il totale.

ad ogni modo non vedo particolare correlazione tra l'avere l'attuale pomigliano e l'aver dato una mano a suo tempo alla vecchia pomigliano.. non è che producendo qualche 159 in più non avremmo avuto la pomigliano attuale ;)

159 avrebbe comunque completato il suo ciclo, semplicemente lo stabilimento avrebbe lavorato di più prima dello stop e della ristrutturazione

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

esempio: auto delle forze dell'ordine

magari BMW o SEAT (nel caso dell'exeo alla polizia stradale) possono anche aver fatto un'offerta migliore rispetto ad Alfa Romeo... ma mantenere pomigliano in cassa integrazione quanto è costato allo stato?

uno stato deve saper fare anche questo genere di conti... io auto della polizia francese o tedesca non di produzione nazionale non le ho mai viste (magari poi ci sono, non lo eslcudo ;) )

l' unico prodotto compatibile con le richieste della Polstrada era la 159, che già ai tempi era fuori produzione, o stava per uscirne.

potrei inoltre sbagliare, ma le auto della ps le comprano le società autostradali, lo stato non c' entra con gli appalti per i mezzi.

la polizia francese invece non è affatto nazionalista come si pensa: per le auto civetta usano moltissime focus e Mondeo ;)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

l' unico prodotto compatibile con le richieste della Polstrada era la 159, che già ai tempi era fuori produzione, o stava per uscirne.

potrei inoltre sbagliare, ma le auto della ps le comprano le società autostradali, lo stato non c' entra con gli appalti per i mezzi.

la polizia francese invece non è affatto nazionalista come si pensa: per le auto civetta usano moltissime focus e Mondeo ;)

A proposito, ma esistono dei parametri nella scelta delle auto delle forze dell'ordine?

Ad esempio di Giuliette dei caramba o della polizia devo ancora vederne una...

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti anch'io sono curioso di sapere le specifiche a cui le auto delle FFdO devono soggiacere. Qualcuno le conosce?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

l' unico prodotto compatibile con le richieste della Polstrada era la 159, che già ai tempi era fuori produzione, o stava per uscirne.

potrei inoltre sbagliare, ma le auto della ps le comprano le società autostradali, lo stato non c' entra con gli appalti per i mezzi.

la polizia francese invece non è affatto nazionalista come si pensa: per le auto civetta usano moltissime focus e Mondeo ;)

Si, in quel caso è contata molto la mancanza d'offerta.

Link al commento
Condividi su altri Social

l' unico prodotto compatibile con le richieste della Polstrada era la 159, che già ai tempi era fuori produzione, o stava per uscirne.

potrei inoltre sbagliare, ma le auto della ps le comprano le società autostradali, lo stato non c' entra con gli appalti per i mezzi.

la polizia francese invece non è affatto nazionalista come si pensa: per le auto civetta usano moltissime focus e Mondeo ;)

fuori produzione da tempo? :pen: io mi riferisco ad una gara d'appalto del periodo 2010/2011 forse ricordo male io... la cosa comunque aveva destato una certa attenzione

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.