Vai al contenuto

Rispetto.


Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
Non hai capito il senso..... E' colpa ANCHE loro.

L'ho capito benissimo il senso. Qua c'è poco da capire!

ora fanno solo i loro porci interessi e ostacolano il decollo di un'economia un po in difficoltà

Porci interessi??????

Cosa dovremmo dire allora della gestione della fiat? Una gestione che ha sacrificato modelli e idee, riducendo la fiat alla crisi peggiore della propria storia! Anche questa crisi ovviamente sarà colpa dei sindacati :roll:

sei delirante

ripeto.... solo una persona in crisi di delirio potrebbe ritenere che una azienda si faccia del male

quando inizierete a porvi delle domande forse uscirete da questo baratro

perchè come detto prima per la concertazione.....nella storia avviene sempre ciò che è possibile,.... nulal di +.... ciò che è necessario.... nulla di +

io non ce l'ho contro il sindacato in se..... ma è incdubbio che il linguaggio sindacalista è approssimativamente su questi toni.... di interferenza nella gestione...... magari se sentono operai metalmeccanici parlare di quastioni macroeconomiche ........ cose che mi fanno sorridere

mentre onestamente mi anfgoscia cjhe la maggior parte dei forumisti di qua sia di fiffatto basso livello culturale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest fabvio
Porci interessi??????

Cosa dovremmo dire allora della gestione della fiat? Una gestione che ha sacrificato modelli e idee, riducendo la fiat alla crisi peggiore della propria storia! Anche questa crisi ovviamente sarà colpa dei sindacati

la marcia dei 40.000 di dice niente :?:

Dopo anni di strapotere sindacale all'interno degli stabilimenti FIAT, dopo l' annuncio del PCI di appoggiare gli operai in caso di occupazione degli stabilimenti........ci fu la reazione dei colletti bianchi, del ceto medio.......e la FIAT si salvò. :D

Se fosse stato per i sindacati l'attuale crisi FIAT non ci sarebbe mai stata, nel senso che loro avrebbero voluto che la principale azienda italiana divenisse una novella ZAZ, una Wartburg occidentale.

La gestione FIAT degli ultimi 25 anni ha avuto molte pecche, ma ci ha dato la Thema e la Delta, la Panda e la Croma.........l'alternativa auspicata dalla trimurti ai tempi avrebbe portato entro pochissimi anni alla rovina l'intero gruppo.

Poi al pari di Skoda, Fiat sarebbe stata comprata da VAG o simili.

Quanto ad un discorso più generale sui sindacati (che a mio avviso rappresentano una ristretta minoranza dei lavoratori) hanno fatto una dura battaglia (giusta o meno non mi interessa) sul art 18 quando lo applicheranno al loro interno :?: :?:

Non si era fatto un referendum sull'abolizione della obbligatorietà del finanziamneto sindacale :?: :?:

A già siccome era andata male a loro si scherzava :twisted:

I sindacati rappresentano tutti i lavoratori :?: :?:

Vogliamo parlare delle violenze e delle prevaricazioni messe in atto da iscritti alla trimurti negli anni 60-70 e parte 80 nei confronti degli iscritti ad altre sigle (CISNAL in primis)

E adesso vorrebbero rispetto :?: :evil::evil:

in effetti la marcia dei 40.000 non fù fondamentale per la fiat solamente.... questo sarebbe poco significativo

ma fu fondamentale per l'intera italia..... una sconfitta del sindacato servi per risolvere in un giorno solo i problemi delle lotte e degli scontri che l'italia si portava avanti da decenni.....

la fiat ha iniso molto nello sviluppo del paese...... ma mai come in quell'occasione era successo che fosse una azienda a risolvere definitivamente i conflitti politici italiani......

l'italia di oggi in gran parte deriva da quell'esperienza

io non la ricordo bene .... ma credo sia stato un giorno molto emozionante..... anche se non sono certo che a quel tempo se ne percepisse a fondo la portata storica di quell'evento

Link al commento
Condividi su altri Social

mentre onestamente mi anfgoscia cjhe la maggior parte dei forumisti di qua sia di fiffatto basso livello culturale

Innanzitutto prima di darmi dell'ignorante a basso livello di cultura vedi di imparare a pigiare i tasti giusti per scrivere in italiano.

Punto secondo: mi sono rotto i c_o_g_l_i_o_n_i di sentirmi dare dell'ignorante delirante da te! Ora i moderatori mi diranno che sono un maleducato e che devo moderare i termini, embè, non me ne frega un c_a_z_z_o!

Visto che sono mesi che giri per il forum con la tua aria da saputello acculturato prendendo tutti per i c_u_l_o e a quanto pare lo continuerai a fare per sempre me ne vado io. Almeno per un po'. Certo nessuno sentirà la mia mancanza. Nessuno sente la mancanza di un idiota igorante.

Prima di andarmene permettimi di dirti quello che ti avrei detto a quattrocchi o per telefono:

V A F F A N C U L O!

I tuoi continui post su questo forum sono la prova che in un certo senso i moderatori in un forum servono a poco di fronte ad un caso clinico come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
mentre onestamente mi anfgoscia cjhe la maggior parte dei forumisti di qua sia di fiffatto basso livello culturale

Innanzitutto prima di darmi dell'ignorante a basso livello di cultura vedi di imparare a pigiare i tasti giusti per scrivere in italiano.

Punto secondo: mi sono rotto i c_o_g_l_i_o_n_i di sentirmi dare dell'ignorante delirante da te! Ora i moderatori mi diranno che sono un maleducato e che devo moderare i termini, embè, non me ne frega un c_a_z_z_o!

Visto che sono mesi che giri per il forum con la tua aria da saputello acculturato prendendo tutti per i c_u_l_o e a quanto pare lo continuerai a fare per sempre me ne vado io. Almeno per un po'. Certo nessuno sentirà la mia mancanza. Nessuno sente la mancanza di un idiota igorante.

Prima di andarmene permettimi di dirti quello che ti avrei detto a quattrocchi o per telefono:

V A F F A N C U L O!

I tuoi continui post su questo forum sono la prova che in un certo senso i moderatori in un forum servono a poco di fronte ad un caso clinico come il tuo.

sarebbe interessante una risposta nel merito

sottoscrivo tuttto quello che ti ho detto...... ma mi scuso .... non voglio offenderti.... solamente messaggi come il tuo sono dannosi perchè deviano la discussione su terreni di scarso livello ....

comunque ripeto.... nmi scuso perchè non ti voglio offendere

e mentre mi scuso.... mi incammino per quel luogo in cui mi hai mandato :D:D:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

fabvio, le tue idee sono spesso state incomprensibili e capisco che mettano le mani nel sangue, purtuttavia i tuoi post si commentano da soli......

Ritornando sul discorso della marcia dei quarantamila, in quel periodo per Fiat vi era la effettiva paura di perdere baracca e burattini in favore che so di una statalizzazione della fiat.

Inutile dire che a suon di tirare la corda si spezza.....

Per analizzare la faccenda di quella marcia, che Romiti vide come insperata ancora di salvezza, va forse citata la "capacità" e la "illuminazione" di certuni celebrati personaggi che fa anche capire le condizioni dell'epoca, che non sono assolutamente paragonabili ad oggi, tant'è che è difficile immedesimarsi e capire.

Mio padre, che aveva rapporti di lavoro con un tal sig. xxxxxx di torino, in forti rapporti di affari con la Fiat (questo signore viaggiava sulle preserie fiat che manco le aveva viste manco quattroruote camuffate) un giorno si reca nell'uffficio del sig. xxxxx salendo deciso nell'ufficio (dato il rapporto di amicizia non aveva problemi, mentre alta era la sorveglianza nei confronti di chi altro entrava in azienda).

Seduto a colloquio, suona il telefono della linea privata del boss, e mio padre sente chiaramente che il sig. xxxxxxx "te l'avevo detto, Gianni, ora me ne frego che ti stanno presidiando la fabbrica, sono caz.z.i tuoi, io però i pagamenti ora li voglio". Credo abbiate inteso che Gianni c'era di là dal filo.

Eravamo nella metà degli anni '70, quando in Fiat poi arrivarono De Benedetti e Romiti che trovò la Fiat in una situazione di liquidità disastrose.

Questi problemi si assommavano alla situazione sociale con un PCI che rappresentava davvero i lavoratori e che comunque anche a mezzo dei suoi sindacati inferociti i sorci verdi al "padrone" li faceva vedere. In quel periodo la frase "lotta di classe" aveva significato, oggi no e forse l'avrà quando tutti gli immigrati che ci siamo portati in casa inizieranno a voler vivere meglio...... della serie : la lungimiranza.

Quando la marcia dei quarantamila colletti bianchi che volevano lavorare avvenne, il sindacato si sgretolò. Ma non certo perchè venivano meno i motivi di incazzarsi o perchè i sindacati stavano conducendo una battaglia assurda e stupida: semplicemente crollò l'ideologia che il sindacato rappresentasse TUTTI i lavoratori, e quindi il sindacato stesso venne "denudato", ridotto a un organismo che non rappresentava tutti. Di fatto gli impiegati che non venivano toccati quasi mai da problematiche di natura "cassintegrazione" "licenziamento" si erano, dalla loro posizione giustamente, messi a dire "noi vogliamo andare a lavorare, via i picchetti dalla fabbrica".

Tale manifestazione spontanea, come spesso avviene, stupì sia il bersaglio (lavoratori e sindacati) sia i beneficiari (che non sarebbero stati gli impiegati, dato che poi, come all'Alfa, anche loro avrebbero ben avuto il loro pentirsi delle mosse fatte).

Da quel momento cosa successe? Che il sindacato perse la sua forza "pura", il PCI anche, i "padroni" sfruttarono il momento, e come si diceva all'Alfa all'indomani "a Torino gli han dato una mano, vedrai succederà che riprenderanno il sopravvento anche da noi" (cosa che avvenne con la raffica di cassintegrazione a zero ore del periodo '81-'82).

L'italia oggi, qualcuno dice, parte da lì: ed è vero, perchè il sindacato, che ovviamente da tempo veniva fatto oggetto di prebende e corruzioni varie da parte dei "padroni", cedette visto che "almeno questo prendo" e si mise non + a essere rappresentante dei lavoratori, ma ambasciatore senza curarsi troppo del polso della classe dei lavoratori (all'Alfa ove c'era maggiore libertà furono parecchi i sindacalisti negli anni '80 a dover accendere ceri per ringraziare il servizio d'ordine di averli salvati dall'andare in ortopedia) mentre l'azienda faceva.... l'azienda.

Oggi non vi è niente di diverso: oggi di diverso c'è che è assolutamente utopia pensare che i lavoratori (tranne il recente caso di Termini) si mettano a fare una caciara tanto da far calare le braghe all'azienda.

Anche perchè l'azienda, anche per questo, ha portato lavoro fuori, laddove si spende meno.

Comunque per quanto mi riguarda, il fatto di aver problemi anche a Pomigliano vuol dire che o sono riusciti a saturare la sopportazione della gente anche laggiù, che si dimostrò + malleabile di Arese e quindi venne "premiata", oppure a Pomigliano sono maturati quanto erano maturi ad Arese.

E' l'azienda, credo, che non ha mai maturato niente, essendo di fatto in una bambagia che gli ha concesso una sorta di "aurea difesa" da quello che è successo altrove.

Il fatto è che in questa repubblica delle banane con sindacati a mezza forza e politicanti da quattro lire, nessuno impedisce che aziende che anche hanno avuto tanto dallo stato di punto in bianco mettano in atto ripicche miste a necessità e portino il sedere altrove.

Vedi tu che se invece ci fosse un discorso diverso, di maggior rispetto da parte della istituzione, forse anche le aziende calerebbero un tantinello la cresta, cosa del tutto auspicabile.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si può andare avanti così !! a scazzeggiamenti e insulti e a thread chiusi praticamente tutti i giorni perchè si scade nella polemica e perchè "qualcuno" replica alle opinioni altrui con metodi terroristici, per voce di tutti i mod. avverto che si andrà avanti cos' dovranno scattare i lucchetti per alcuni utenti, nessuno se ne è accorto ma la settimana scorsa lo abbiamo fatto, speriamo di non doverlo rifare...

Al prossimo thread che và a puttane scatteranno i lucchetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie

semplice.

il prossimo che non userà toni rispettosi verso gli altri utenti sarà sospeso per alcuni giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, anche max mi ha inviato un PM dicendomi della cosa.

Purtuttavia io credo che anche se detto in modo "conciliante" a volte un pensiero possa veramente mettere le "mani nel sangue" e capisco, magari non condivido ma capisco, chi trascende.... che caratteraccio, fra tutti! :wink:

Pensiamo a parlare di auto e a far crescere la nostra cultura in tal senso, ragazzi, su!!! :D

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Canto del m..............

Avanti Ardito, le Fiamme Nere

son come simbolo delle tue schiere

scavalca i monti, divora il piano

pugnal fra i denti, le bombe a mano.

L'ardito è bello, l'ardito è forte!

ama le donne, beve il buon vin;

per le sue fiamma color di morte

trema il nemico quando è vicin!

Avanti Ardito, le Fiamme Nere

son come simbolo delle tue schiere

scavalca i monti, divora il piano

pugnal fra i denti, le bombe a mano.

salute al duce

eya eya a là là

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.