Vai al contenuto
  • 0

Esperienze reali di danni da mancata sostituzione dell'olio motore


baloo

Domanda

Ho cambiato ieri l'olio motore alla mia citroen C8, dopo 19.000km, il meccanico m'ha cazziato perchè dice che è meglio non oltrepassare i 15.000km. A me rimasero impresse le parole di un caro amico benzinaio che, dopo un corso di aggiornamento, mi confidò che se viene messo un buon olio motore sintetico di marca conosciuta e garantita, il cambio olio si può fare anche dopo 40.000km. Recentemente ho notato che le case costruttrici hanno allungato tantissimo gli intervalli di detta sostituzione e questo riscontra con quanto mi diceva l'amico benzinaio. Ora, so benissimo che si formano morchie che ostacolano una buona, efficace lubrificazione (infatti io cambio sempre anche il filtro olio motore) però sono curioso di sapere se qualcuno qui ha avuto danni riscontrabili al motore per aver dimenticato di cambiare l'olio. Escludo ovviamente chi è rimasto SENZA OLIO (mio suocero ad esempio che ha fuso una Ford escort), ma vorrei sapere se mai a qualcuno il meccanico ha detto: "Si è rotto ..... perchè non hai rispettato l'intervallo del cambio olio motore"

Grazie!

Per la cronaca, nel mio 2000 cc turbodiesel c'è un Castrol 5w40 che penso di strippare a 30.000km (visto che con lo stesso olio ha retto benissimo fino a 19.000km), la macchina ha 117.000km e 10 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cosa intendi esattamente per trattabilità?

forse in maniera un po troppo "enfatica" ho espresso il mio concetto il quale sostanzialmente voleva significare/segnalare una certo, magari non nettissimo, beneficio in termini di maggior "rotondità" di funzionamento del motore dato proprio, ed appunto, dalle "spiccate" doti di "intrinseca scorrevolezza" di tali gradazioni, nonchè non da ultimo dalla QUALITA' degli stessi ... la quale oltre a questo apporta anche "doti parallele" in termini di protezione dato dalla formazione di resistenti "film" negli organi meccanici... ;)

Sui consumi c'è molto di cui discutere, diciamo che il miglioramento che hai con l'olio lo puoi avere con una condotta più accorta o togliendo il portapacchi o ancora spostandoti a latitudini con temperature minime un po' più elevate. E bisognerebbe sempre capire con cosa viene fatto il confronto in termini di consumo, ovvero rispetto a quale olio (magari un minerale di una ventina d'anni fa....).

dici bene, ci sarebbe da discutere ... ed infatti il tutto lo si dovrebbe, possibilmente vedere, a PARITA' di condizioni/utilizzo ... con l'uno e/o con l'altro prodotto ... ;)

Quanto all'ultima questione (sugli olii esausti che tornano migliori di quando ce li avevamo nel motore, in barba a tutte le leggi fisiche :§) provate a cercare "mobil 1 new live pdf" con Google, troverete una presentazione Mobil relativa al passaggio dal full synth al "fasull"-synth (relativo principalmente ai diesel e alle sequenze ACEA per i DPF) che è abbastanza esaustivo sull'argomento!Perciò, ragazzi, cambiamo l'olio prima del tempo poichè serve ai produttori per farne di nuovo! :asp:

sembrerebbe allora che oltre ad essere "relativamente penalizzante" procrastinare un cambio d'olio per, "es a caso":) un benza aspirato ... mentre sarebbe invece "più determinante" per un naftone, specie se munito di "malefici accrocchi moderni" come i vari dpf, fap, etc...?

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
forse in maniera un po troppo "enfatica" ho espresso il mio concetto il quale sostanzialmente voleva significare/segnalare una certo, magari non nettissimo, beneficio in termini maggior "rotondità" di funzionamento del motore dato proprio....

Potrebbe essere, ma bisogna sempre valutare con cosa lo confronti e a quali temperature lavora il lubrificante. A temperature basse (quindi marcia stop&go o percorsi brevi e a bassa velocità specialmente d'inverno) sicuramente vi è una differenza apprezzabile (almeno dal punto di vista meccanico, dal punto di vista dell'utente forse anche no poichè oggi ci sono delle strategie elettroniche implementate più o meno bene nei vari controlli motore per "Linearizzare" l'erogazione.

sembrerebbe allora che oltre ad essere "relativamente penalizzante" procrastinare un cambio d'olio per, "es a caso":) un benza aspirato ... mentre sarebbe invece "più determinante" per un naftone, specie se munito di "malefici accrocchi moderni" come i vari dpf, fap, etc...?

Sicuramente questi ultimi sono diventati molto più delicati per via della diluizione dell'olio operata dal DPF, cosa che da una parte ha richiesto determinate "prestazioni" all'olio (che prima nemmeno se le sognavano) e dall'altra però ne ha comportato l'impoverimento di certe sostanze proprio per non andare a danneggiare lo stesso filtro. Quindi direi che è una faccenda più delicata, cui prestare dovuta attenzione specie in fase di scelta del lubrificante. Ma la faccenda degli olii hydrocracked vale per tutti, non è che gli olii per i benzina siano fatti diversamente. Magari è una scelta altrettanto valida della sintesi come intesa un decennio fa, non ho la competenza tecnica per valutare la differenza tra un olio e un altro. Senza contare che, come una quindicina/ventina di anni fa, si è tornati a lubrificanti che vanno bene sia per i motori benzina che per i diesel: ad esempio l'olio del Twinair ha la sequenza ACEA C2 originariamente creata per i DPF (poi generalizzata in "aftertreatment compatibility") e con fuel economy - sarà per quello sicuramente che consuma così "poco" :pz!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Porto un'esperienza letta sul Grande Punto Club.

Un ragazzo si era rivolto ad un'officina per il tagliando dei 30000km, arrivato a 50000km ruppe la catena di distribuzione con gravi e immaginabili conseguenze al motore, porto la macchina da un altro meccanico che una volta smontato tutto concluse che l'olio in realtà non era mai stato cambiato...

Alcuni anni fa avevo letto un articola su una rivista di macchine, ora non mi ricordo quale fosse, avevano fatto un test con 1.3 mjet seguendo il piano di manutenzione della Fiat , a 100000km aveva le stesse prestazioni come da nuova..... resta il fatto che a parere mio 30000km sono troppi....

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

porto la mia esperienza.

- Auto "privata" con tagliandi previsti ogni 50.000 km, in realtà effettuati ogni 30.000, ora l'auto ne ha 248.000 e mai avuto nessun problema al motore (turbo diesel)

- Auto "privata" con 8000 km, rottura del cambio, grippaggio del motore e sostituzione intera del veicolo dopo vicenda giudiziaria.

- Auto aziendale (punto turbodiesel) con primo tagliando effettuato a 75.000, causa mancata autorizzazione della società di noleggio di farlo prima. E qui il fattaccio.... L'addetto dell' officina si dimentica di rimettermi il tappo superiore dell'olio. All'accensione della spia olio (dopo alcuni km), richiamo la società di noleggio, e ritorno in officina, dove mi dicono che è normale, me la azzerano (non so proprio come) e di andare tranquillo. Dopo pochissimi km riappare la spia, ma la società di noleggio mi nega di rivolgermi all'assistenza, in quanto l'officina ha riferito di un problema alla diagnosi motore, con malfunzionamento della spia, probabilmente dovuto ad un contatto (tutto documentato da mail). Dopo circa 7000 km mi fermo per rabboccare il liquido lavavetri, e vedo il vano motore lercio di olio, e la mancanza del tappo.

Vado immediatamente all'officina, dove prima cercano delle scuse, poi riferiscono di un tappo che misteriosamente il mese prima viaggiava in giro per l'officina. Non trovandolo, essendo ai primi di agosto, il capo-officina :disp2: dopo aver rabboccato fino a quasi far traboccare l'olio da quell'apertura,mi mette uno straccio e mi dice di ripassare a fine mese che avrei trovato il tappo. Sconcertato, mi fermo in una stazione di servizio, dove mi recuperano un tappo, cercando prima di togliermi l'olio in eccedenza tramite una specie di sonda. L'auto in ogni caso aveva acquistato circa 5 km di velocità in più, e aveva diminuito i consumi (il 90% era utilizzata in autostrada).

Al secondo tagliando (ai 105.000 km come da autorizzazione della società di noleggio) mi chiedono cosa avesse l'olio, visto quanto nero era diventato :rofl:

Conclusioni : secondo me la vita di un motore resta qualcosa di difficilmente quantificabile. A volte penso siano davvero animati (nel senso che abbiano un'anima)....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mia esperienza:

Fiat Brava 1.2 16V Fire, ultimo cambio olio nel 2007 ad 82.000 KM, rottamata nel 2010 con 125.000 km.. Nessun tipo di problema, il motore girava ancora benissimo, il problema era la struttura dell'auto..

Opel Astra 1.7 CDTI 110 CV DPF, circa 2 cambi ad olio in un anno. La bontà dell'auto non si discute ma di una cosa sono certo:

Un buon motore soffre di più tutti i sistemi per non inquinare (DPF, EGR) che non un olio con qualche anno e chilometro sulle spalle.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mia esperienza:

Fiat Brava 1.2 16V Fire, ultimo cambio olio nel 2007 ad 82.000 KM, rottamata nel 2010 con 125.000 km.. Nessun tipo di problema, il motore girava ancora benissimo, il problema era la struttura dell'auto..

Opel Astra 1.7 CDTI 110 CV DPF, circa 2 cambi ad olio in un anno. La bontà dell'auto non si discute ma di una cosa sono certo:

Un buon motore soffre di più tutti i sistemi per non inquinare (DPF, EGR) che non un olio con qualche anno e chilometro sulle spalle.

Il vecchio Fire è un motore poco complesso e potrebbe digerire meglio cambi d'olio prolungati(ciò non toglie che il motore ne soffre),prova a fare la stessa cosa con un aspirato giapponese recente,un turbo,uno con distribuzione a catena, ad esempio e ne riparliamo;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Signori, le scadenze la manutenzione non è che vengono prescritte per permettere ai clienti di incontrare il capoofficina (a quello ci pensano i guasti tedeschi :lol:). Servono per mantenere in efficienza il motore.

certo, è possibile che con una manutenzione negligente la macchina vada lo stesso, ma si chiama CULO, cerchiamo di non farlo passare come una pratica applicabile a tappeto :)

che di macchine con manutenzione carente (e non solo nei cambi olio) ce ne sono anche già troppe in giro, per l'insicurezza di tutti..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rino, indubbiamente ciò che hai scritto è esatto; ma ripeto un motore semplice come il 1.2 Fire, montato su 500 e Panda può tranquillamente fare 20/30000 km o aspettare due anni prima di essere cambiato senza alcun rischio per il motore; ovviamente se la uso esclusivamente a freddo e in altre condizioni estreme sicuramente questo discorso non ha molto valore.

Ormai gli oli hanno raggiunto una qualità davvero elevata e non dimentichiamoci che gli intervalli di manutenzione sono "escamotage" dei produttori.

Ad esempio Toyota, nel resto d'Europa, prevede tagliandi ogni 30.000 km, in Italia ogni 15.000 km. Esattamente la metà.

Eppur le auto sono esattamente le stesse.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è saggio procastinare la sostituzione dell'olio motore, e vantarsene dando la finta illusione ad un lettore non esperto che questa sia una prassi consigliabile e priva i rischi.

Vi invito a non scrivere piu' di fantomatiche esperienze di chilometraggi elevati fatti senza cambiare olio.

Altrimenti chiudiamo ed eliminiamo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.