Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per macinare tanti tanti km


marco73

Domanda

Buongiorno a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se sarò prolisso...:lol:

La prossima estate (forse anche prima) dovrò cambiare auto.

Attualmente ho una Golf V 1.9TDI acquistata nel maggio 2010 con 55mila km circa e 3 anni di anzianità. Adesso ne ha 241.000 e spero di arrivare a portarla a 280:shock:

Mi sono trovato abbastanza bene, anche se c'è un abisso con l'auto che avevo in precedenza: Golf VI 2.0 140cv con dsg (rubata dopo un anno circa, rapina a mano armata per la precisione :()....

Per motivi di budget mi orientai appunto su un'auto semplice in quanto in quel periodo percorrevo circa 45-50mila km.

Adesso con due nuove zone di lavoro da aprile 2013, svilupperò in media una percorrenza di circa 75-80 mila km annui.

Sono davvero tanti, e la Golf di 7 anni comincia a sentire un pò di acciacchi. A 150 ho rifatto la frizione e il volano, e la distribuzione già 2 volte. Quest'estate ho viaggiato senza a/c, e tutto sommato pensavo peggio devo dire, in certi giorni ho preso l'auto di mia moglie quando era proprio insostenibile, ma non volevo cambiare il compressore in quanto pensavo di cambiarla già a fine 2013, poi per una serie di ragioni ho posticipato l'acquisto.

La tipologia di strada che percorro è la seguente:

10% autostrada (solo un giorno alla settimana e circa 150/200 km in totale. Non molta città, direi un 20/25%. Tanta superstrada (faccio due volte la settimana la fi-pi-li per arrivare a Pisa e Livorno (i toscani capiranno) quindi con limiti 90 e velocità max 100, e altre due volte la fi-si (sempre con limiti 90/100). Fuori da queste strade un pò di extraurbano con velocità da limite intorno ai 70/90km

Diciamo che per le strade che faccio i motori con me non patiscono poi tanto, sempre sotto i 3000 giri.

Ho il piede piuttosto leggero, sia perchè ormai a 40 anni e con una bimba non ho più tanta voglia di correre, sia per il risparmio.

Attualmente sono intorno ai 19/20 km/l, ma spendo comunque circa 600 euro al mese di gasolio.

Alcuni miei colleghi viaggiano a metano, ci sto pensando molto anche io ma ci sono i pro e i contro. Alcuni hanno avuto problemi per cui si sono rimangiati il risparmio,altri invece si godono i 300/400 euro al mese di risparmio, in quanto siamo tutti più o meno intorno alla stessa percorrenza (dai 70 agli 80).

Vorrei tanto tornare a una monovolume come ho anche avuto ai tempi, ma questa ha indubbiamente un consumo maggiore, dal carburante alle gomme ai freni.

Inoltre ho una maggiore necessità di carico dato che trasporto qualcosa ma che non è pesantissimo, e di conseguenza devo orientarmi giocoforza su una SW

In sintesi le mie priorità per un'auto sono le seguenti:

Consumi

Comfort

Capacità di carico

Costi tagliandi e relativi intervalli (meglio lunghi tipo 30mila)

Sicurezza

Estetica

Prestazioni

Estetica interni

Il budget (considerando che la mia andrà rottamata suppongo) è di circa 15-20 mila euro.

Non ho particolari preclusioni verso nessuna casa automobilistica.

Vorrei anche un consiglio approfondito se c'è qualche esperto sul discorso metano se è davvero adeguato o meno alle mie percorrenze.

Ho scartato il gpl, sono molto affascinato dall'ibrido avendolo anche provato e mi entusiasma ma il costo della benzina è proibitivo, anche se le strade sarebbero quasi adeguate per il tipo di propulsore.

Il budget non è altissimo ma essendo agente ci sono case che propongono anche sconti sopra il 20%, e l'iva la recupero quindi è un costo relativo per me.

L'anno scorso ero innamorato della Volvo V40, ma col bagaliaio non ci siamo proprio. Adesso sono in fase Prius + ma è un pò caruccia...

L'astra Sw non mi dispiace ma leggo che non ha consumi proprio bassi.

In sintesi vorrei capire se secondo voi è meglio trovare ad esempio una passat o una v 50 magari di 3 anni con 40/50 mila km reali o una kia o hyundai o opel o altro nuova o km zero.

Non ho blocchi verso l'usato, solo vorrei capire dove è meglio investire i denari.

Spero di tenerla solo 2 anni e renderla con circa 160mila km

Vi ringrazio in anticipo per i consigli :razz:

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Provo a dare un ulteriore consiglio: Peugeot 308 sw, è a fine carriera, molto affidabile e a prezzi di saldo, ok, la linea non è il massimo ma potrebbe essere l'"acquisto intelligente".

Oltre a questa aggiungerei la Ford Focus, che non hai citato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la cruze e la insignia bevono parecchio, la cruze 15, la insigna essendo pesante 14..

ma.. andando a rovistare nell'usato fresco, a quanto troveresti una vw passat ecofuel a metano? mi pare che come autonomia non è neanche tanto male.. oppure una touran ecofuel..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio aggiungere altra carne al fuoco e creare ulteriore confusione... ma nessuno ha pensato alla Citroen C4?

Io sono stato passeggero alcune volte e se mi avessero bendato non mi sarei accorto che l'auto fosse in movimento... veramente silenziosa e molto comfortevole.

Tralaltro essendo un modello che non tira molto dovrebbe essere abbastanza scontato all'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroen C5 sw: un pò datata ma anche di questa non conosco i consumi.

L'ho avuta per 1 mese come sostitutiva, mettendoci dentro anche la città (Torino, che è un gorgo) stavo oltre i 16km/l.

Togliendo la città, non è difficile stare sui 17-18.

Consuma qualcosa di più della tua golf attuale, ma a mio avviso ne vale la pena, perchè ha un comfort che è ai vertici, in particolar modo come silenziosità e sedili.

E se ci passi tante ore in macchina, arrivare a casa senza essere uno straccio è un grosso vantaggio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a programma per le delucidazioni sull'ibrido.

Non è solo una questione di consumi, c'è il fattore ecologico e il fattore comfort. Viaggiare in un ambiente ovattato da davvero delle belle soddisfazioni, oltre ovviamente ai costi minori per i tagliandi,manutenzione ecc ecc.

bravo, direi che hai "colto bene l'essenza del mondo hsd "... ;)

Per il problema dell'auris mi riferivo proprio al discorso della lounge.

ok, questo è effettivamente l'unico, eventuale (non "sistematico"), punto a sfavore relativo all'ahsd

rettifica: nel precedente quote relativo ad una risposta a te, rileggendo ho trovato una "storpiatura" della seguente frase la quale ora corretta recita così ... "e senza considerare il tuo tenore di guida il quale mi pare molto -hsd oriented-"... :)

Comunque, ricapitolando la situazione sarebbe questa:

Testa: Zafira tourer metano (un pò sopra il mio budget)

da quel che mi è sembrato di capire in merito, avrebbe prestazioni piuttosto (molto?) modeste ... a meno che ciò non riguardasse la precedente serie

Testa+Cuore: Prius+ monovolume con impianto a metano... :)

è fattibile .. e c'è chi lo ha già fatto (prius2) e con risultati assolutamente soddisfacenti in termini prestazionali ... ed sin'anche strabiglianti per consumi e relativi costi di gestione ... :agree:

Seguendo i vostri consigli rimangono:

Nuove o km/zero

Chevrolet Cruze sw: non mi dispiace ma non conosco i consumi, temo siano come l'astra ma devo dire che costa il giusto con le offerte.

non sembrerebbe malvagia come rapporto prezzo/contenuti, nonchè motore a gasolio ... ma per contro sembrerebbe alquanto lesinare per componenstistica secondaria, quindi finiture complessive...

Citroen C5 sw: un pò datata ma anche di questa non conosco i consumi.

auto molto comoda e spaziosa ... ma per contro piuttosto pesante e "barcona" su strada ... considerando anche dimensioni e ralativi pesi in gioco ... caratteristiche le quali "fanno a cazzotti" con prestazioni e consumi, quindi, se il 1.6 potrebbe risultare complessivamente "impiccato/impacciato"... mentre ad es un 2.0 potrebbe risultare "sul filo di lana"... e con un 2.2 .. "l'affare s'ingrossa"... ulteriormente ... ;)

Hyundai I30 sw: caruccia, da vedere meglio dal vero in concessionario.

Kia Ceed sw: più carina della cugina, da vedere meglio anche lei

2 certamente buoni/validi prodotti (sono la stessa auto, quindi hyundai) per spazi interni, confort complessivo e con motori td piuttosto "blandi"(molto regolari, ma non vivacissimi) nel comportamento

Lancia Delta: davanti molto bella ma dietro proprio non riesco a digerirla..ed è un pò datata

certamente valida anche questa, nonchè valgono più o meno le considerazioni fatte per le coreane ... ma in tal caso con corrispettive motorizzazioni a gasolio dotati di maggior verve... e volendo dispone di valide (in assoluto?) motorizzazioni a gpl e con tanto di turbo ... quindi economia unite a buone prestazioni ...

Nissan Qashqai : modello vecchio ci sono molte occasioni, a me al momento piace più della nuova, sarebbe la soluzione ideale anche per la seduta alta ma non conosco i consumi e non ricordo il bagagliaio.

effettivamente anche questa potrebbe fare al caso tuo considerando la validità considerando che trattasi di un modello "maturo" e con valide motorizzazioni a gasolio, oltre a far eventualmente comodo, visti i km percorsi, la postura rialzata

Opel: forse quella con più frecce: astra con il prezzo ci siamo, forse anche insignia seminuova. Perplesso sui consumi. Zafira purtroppo caruccia a metano, a gasolio non conveniente. Caruccia anche la Meriva ma credo sia sottodimensionata per il bagaliaio.

le opel sono piuttosto "obese" rispetto alla media della concorrenza ... da valutare imho solo con i td by fpt

Peugeot: non mi dispiace la 3008 e la 5008, pre rinnovamento si dovrebbero trovare anche a poco, da studiare i consumi. La 508 non mi emoziona particolarmente.

anche qui, prodotti alquanto "obsolescenti", oltre che altrettanto "obesi" considerando la base (pianali) non propriamente "all'ultimo grido"... a differenza invece delle ultime psa (308, c4, il prossimo crossover cactus...) le quali possono invece beneficiare del pianale modulare emp2 grazie all'accordo con gm group

Renault: Megane sw? 1.5 lo ricordo ancora con svariate beghe...

si, riguardava più che altro che le bronzine, mentre adesso sembrerebbe tutto risolto

Seat: da vedere la leon sw

Skoda: octavia sw sembra rispondere a molte esigenze, bagagliaio, consumi, sicurezza e comfort. Mi piace anche la yeti ma non conosco il bagagliaio.

stesso gruppo, quindi base/pianale ... ma con la differenza che la skoda è più lunga, quindi spaziosa(sia posti dietro che bagagliaio)... solo che, se valuti il 1.6, ti dico che rispetto ai suoi corrispettivi è forse il più "modesto"(coppia motrice, 5 rapporti anziche 6, qualche "ombra" sull'affiidabilità...), a meno che non aspetti l'arrivo del "più convincente"(6m) 1.6 da 110hp

Mia moglie spinge più per una sw seg. superiore con 2/3 anni e km entro 50mila (visto v50 a 14/5 o v60 a 18/19 o anche passat intorno ai 19.

Io ci devo ancora riflettere su. Non mi sono trovato male con l'usato ma non si sa mai, come col nuovo del resto, è principalmente una questione di culo...

beh, certamente molto dipende dalle disponibilità economiche ... e "va da se" che il nuovo sarebbe preferibile, quindi consigliabile.

edit: per una ulteriore e più diffusa valutazione agevolerei il seguente link ... in tal caso relativo alle opzioni a metano ... http://www.omniauto.it/magazine/25006/auto-a-metano-tutte-le-novita-del-2014

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non voglio aggiungere altra carne al fuoco e creare ulteriore confusione... ma nessuno ha pensato alla Citroen C4?

Io sono stato passeggero alcune volte e se mi avessero bendato non mi sarei accorto che l'auto fosse in movimento... veramente silenziosa e molto comfortevole.

Tralaltro essendo un modello che non tira molto dovrebbe essere abbastanza scontato all'acquisto!

Mi sembra una soluzione molto indicata.

Non ha il bagagliaio di una SW, ma tra le hatch è una delle più capienti. Lei e la Civic 1.6 che potrebbe essere un'altra soluzione idonea.

Peccato non ci siano alternative interessanti a metano: pur riuscendo la 5ooL a sostituire la Multipla per la maggior parte delle esigenze, 80mila km/anno col Twinair non mi paiono auspicabili.

Ci sarebbe il Doblò 1.4 Turbo metano, che è decisamente capiente ed anche confortevole, ma la componente "piacere" va a zero. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considera che ora i 1.7 CDTI della Opel hanno un impianto di pressione a 2.000 bar e tanti accorgimenti per consumare poco e perciò dovresti trovarti in linea con i consumi della tua Golf, se non hai fretta aspetta che esce il 1.6 CDTI sull'Astra!

Da un test di Al Volante il nuovo 1.6 equipaggiato sulla più pesante e grossa Zafira ha percorso:

14,1 km/l in città

18,5 km/l in extraurbano

15,2 km/l in autostrada

Sono risultati ottimi, che miglioreranno sicuramente quando equipaggerà l'Astra, che comunque, con il 1.7 CDTI Ecoflex da 130 CV ha segnato:

15,9 km/l in città

18,9 in extraurbano

16.4 in autostrada

Mentre qualche anno fa il 1.7 CDTI da 125 CV( non ancora aggiornato) aveva registrato

14,7 km/l in città

16,7 in extraurbano

12,7 in autostrada

Io possiedo un'Astra col 1.7 da 110 CV del 2010 e non posso parlarti male della vettura; va benissimo, non ho fino ad ora avuto il minimo problema( Sgrat sgrat!) Ovviamente non ho i consumi strabilianti del 130 CV avendo la penultima "evoluzione" del 1.7

Spero di essere stato d'aiuto

Ciao!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ancora per le esaurienti risposte... Adesso ho le idee un pò più chiare, tra un paio di mesi comincerò a torturare i concessionari :D

Vi terrò aggiornati e spero di poter dare un contributo anche io in futuro.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti

da agosto possiedo l'auris hsd 2013, e ti consiglierei seriamente di valutare la possibilità dell'hsd

l'auris TS è sicuramente più adatta per le tue necessità di spazio, potresti valutare anche la versione base che monta i cerchi da 15, anche il cambio gomme frequente è da valutare visti i km che percorri. per quanto riguarda il comfort di guida ti invito a provarla se non l'hai già fatto, confermo i problemi sulla versione lounge (la mia ma finora nessun problema anche se faccio tratte brevi) sulla batteria 12v, momentaneamente risolvibili con un booster da 20€, per la batteria di trazione HV si è letto di sostituzioni, gratuite anche fuori garanzia, ma solo su taxi, con HV particolarmente stressata per i frequenti cicli di carica/scarica, coi taxi molte ore fermi con auto accesa e magari percorsi in traffico congestionato. il cambio automatico non è un cambio ma è parte integrante del sistema epicicloidale e-cvt caratteristico dell'hsd, assolutamente affidabile. poi mettici che non hai frizione, cinghie, pastiglie e dischi quasi inutilizzati (frenate di emergenza apparte) e puoi capire l'affidabilità sui molti km.

valuta attentamente magari con una prova di più giorni nei tuoi percorsi abituali.

certo che la prius+ metanizzata è un'ottima idea....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.