Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per macinare tanti tanti km


marco73

Domanda

Buongiorno a tutti!

Chiedo scusa in anticipo se sarò prolisso...:lol:

La prossima estate (forse anche prima) dovrò cambiare auto.

Attualmente ho una Golf V 1.9TDI acquistata nel maggio 2010 con 55mila km circa e 3 anni di anzianità. Adesso ne ha 241.000 e spero di arrivare a portarla a 280:shock:

Mi sono trovato abbastanza bene, anche se c'è un abisso con l'auto che avevo in precedenza: Golf VI 2.0 140cv con dsg (rubata dopo un anno circa, rapina a mano armata per la precisione :()....

Per motivi di budget mi orientai appunto su un'auto semplice in quanto in quel periodo percorrevo circa 45-50mila km.

Adesso con due nuove zone di lavoro da aprile 2013, svilupperò in media una percorrenza di circa 75-80 mila km annui.

Sono davvero tanti, e la Golf di 7 anni comincia a sentire un pò di acciacchi. A 150 ho rifatto la frizione e il volano, e la distribuzione già 2 volte. Quest'estate ho viaggiato senza a/c, e tutto sommato pensavo peggio devo dire, in certi giorni ho preso l'auto di mia moglie quando era proprio insostenibile, ma non volevo cambiare il compressore in quanto pensavo di cambiarla già a fine 2013, poi per una serie di ragioni ho posticipato l'acquisto.

La tipologia di strada che percorro è la seguente:

10% autostrada (solo un giorno alla settimana e circa 150/200 km in totale. Non molta città, direi un 20/25%. Tanta superstrada (faccio due volte la settimana la fi-pi-li per arrivare a Pisa e Livorno (i toscani capiranno) quindi con limiti 90 e velocità max 100, e altre due volte la fi-si (sempre con limiti 90/100). Fuori da queste strade un pò di extraurbano con velocità da limite intorno ai 70/90km

Diciamo che per le strade che faccio i motori con me non patiscono poi tanto, sempre sotto i 3000 giri.

Ho il piede piuttosto leggero, sia perchè ormai a 40 anni e con una bimba non ho più tanta voglia di correre, sia per il risparmio.

Attualmente sono intorno ai 19/20 km/l, ma spendo comunque circa 600 euro al mese di gasolio.

Alcuni miei colleghi viaggiano a metano, ci sto pensando molto anche io ma ci sono i pro e i contro. Alcuni hanno avuto problemi per cui si sono rimangiati il risparmio,altri invece si godono i 300/400 euro al mese di risparmio, in quanto siamo tutti più o meno intorno alla stessa percorrenza (dai 70 agli 80).

Vorrei tanto tornare a una monovolume come ho anche avuto ai tempi, ma questa ha indubbiamente un consumo maggiore, dal carburante alle gomme ai freni.

Inoltre ho una maggiore necessità di carico dato che trasporto qualcosa ma che non è pesantissimo, e di conseguenza devo orientarmi giocoforza su una SW

In sintesi le mie priorità per un'auto sono le seguenti:

Consumi

Comfort

Capacità di carico

Costi tagliandi e relativi intervalli (meglio lunghi tipo 30mila)

Sicurezza

Estetica

Prestazioni

Estetica interni

Il budget (considerando che la mia andrà rottamata suppongo) è di circa 15-20 mila euro.

Non ho particolari preclusioni verso nessuna casa automobilistica.

Vorrei anche un consiglio approfondito se c'è qualche esperto sul discorso metano se è davvero adeguato o meno alle mie percorrenze.

Ho scartato il gpl, sono molto affascinato dall'ibrido avendolo anche provato e mi entusiasma ma il costo della benzina è proibitivo, anche se le strade sarebbero quasi adeguate per il tipo di propulsore.

Il budget non è altissimo ma essendo agente ci sono case che propongono anche sconti sopra il 20%, e l'iva la recupero quindi è un costo relativo per me.

L'anno scorso ero innamorato della Volvo V40, ma col bagaliaio non ci siamo proprio. Adesso sono in fase Prius + ma è un pò caruccia...

L'astra Sw non mi dispiace ma leggo che non ha consumi proprio bassi.

In sintesi vorrei capire se secondo voi è meglio trovare ad esempio una passat o una v 50 magari di 3 anni con 40/50 mila km reali o una kia o hyundai o opel o altro nuova o km zero.

Non ho blocchi verso l'usato, solo vorrei capire dove è meglio investire i denari.

Spero di tenerla solo 2 anni e renderla con circa 160mila km

Vi ringrazio in anticipo per i consigli :razz:

Marco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Accidenti ne fai di strada... ti consiglio una Lancia Delta 1.6 multijet o 1.4 Turbo-Gpl usata, è un'auto comoda, spaziosa, consuma poco e fai pure una bella figura.

Se vuoi una monovolume c'è la Nuova 500L che è il massimo della comodità a prezzo contenuto anche se è ai limiti del tuo budget...

Valuta la Golf 7 con il 1.6 TDI, consuma pochissimo anche grazie agli 80 kg in meno rispetto alla versione precedente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

così d'acchito, mi vengono in mente 2 imho papabili come:

- fiat 500l 1.6 mj 105/120hp

- toyota auris touring sports con il collaudato, rodusto, quindi affidabile 2.0 td, e probabilmente ancor meglio una hsd (guarda qui ;) ... Promozione Auris Touring Sports.)

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se l'ibrido sia la scelta che fa per te, con tutta la superstrada che hai elencato a velocità più o meno costante.

Edit: avevo letto male, non ne fai tantissima di superstrada, comunque valuterei attentamente l'opportunità di un ibrido.

Fossi in te se l'obiettivo è il risparmio eviterei comunque auto alte.

Come affidabilità non so come siamo messi, ma potresti informarti sulle Passat Ecofuel a metano.

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sento di consigliarti la ceed SW 1,6 crdi da 110 cv certo non aspettarti chi sa Cosa dal motore ma per l´uso che ne vuoi fare mi sembra piuttosto adatta , tra l´altro ha una buona se non ottima abitabilitá e un bagagliaio abbastanza ampio. Modelli recenti con circa 20/30000km si trovano a partire dai 14€ a km0 qualcosina in piú.

Auto usate: Kia, Ceed, 1.6 CRDi 110CV SW Cool AutoScout24 pagina di dettaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie intanto per le risposte a tutti! Purtroppo dopo aver speso molto per la golf VI sparita prematuramente, non ho più voglia di spendere grosse cifre,considerando anche le svalutazioni da paura che ci sono per i miei km.

Direi che l'octavia potrebbe essere una buona scelta, data la meccanica vw. Certo se importassero la v60 a metano che è uscita da poco in nord europa sarebbe l'ideale.

La 500L l'ho provata in quanto ce l'ha un amico, buon motore ma sedili piccoli piccoli. Mi piace molto la guida alta che per la schiena è l'ideale. Infatti se il Qubo avesse quantomeno degli interni decorosi e dei sedili un pò più profilati prenderei anche quello...doblò no,anche troppo ingombrante e proprio non mi piace,anche se lavoro in un settore in cui non è poi così fondamentale l'apparenza su 4 ruote come in altri...

L'auris è interessante, a parte qualche problema che ho letto recentemente sulle batterie. Ha un bel frontale, interni un pò freddi ma posteriore così così, ma avrebbe l'ibrido e soprattutto il cambio automatico (rimpiango ancora il dsg..)

Non so se l'ibrido però è così indicato per i miei km a livello di affidabilità. Ad esempio mi piace più la prius + ma sono decisamente altre cifre (si parte da 30-32) e anche con lo sconto non credo si scenda sotto i 26 circa.

La Golf (anche variant) vorrei evitarla, a quel punto prenderei l'octavia. Ho avuto golf 2, 5 e 6, pure troppo :)

Scarto le Ford in quanto non me ne piace una a parte l's-max.

La ceed potrebbe essere un buon compromesso, tempo fa c'era anche una promo sul 90cv diesel a 15mila più o meno.

Ho nel cuore però anche le volvo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.