Vai al contenuto
  • 0

Nuova monovolume: confusione totale!


igreen

Domanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato al forum perchè ho bisogno dei vostri consigli per l'acquisto della mia prossima macchina. Attualmente ho una VW Polo 1.4 TDI "ben sfruttata" da quasi a 400mila KM!! Ora che mi sta piano piano abbandonando e la famiglia si allarga (in arrivo due gemelli) vorrei acquistare un auto più spaziosa, sicura, affidabile. Per ora sono orientato su una monovolume che non sia però lunga come una SW !

Per adesso ho guardato qualcosina solo su internet: Opel Meriva, Citroen C3 e C4 ... Dacia ... ma non riesco a capire se ad esempio 400 litri di bagagliaio siano sufficienti per far entrare comodamente due passeggini (o un passeggino gemellare) più altre cose. La mia polo se non erro dovrebbe avere un bagagliaio da 270 litri.

In un anno percorro sopratutto strade urbane (Roma) e 200-300 Km al mese di autostrada. All'anno dovrei stare sui 15000 KM circa. Pensavo ad un diesel e pensavo ad un auto a KM zero, budget 12-13 mila ..

Non ho urgenza, posso aspettare anche qualche mese (sempre che la Polo non mi abbandoni prima). Però intanto vorrei cominciare a guardarmi intorno e selezionare un pò di modelli possibili.

Mi aiutate?

Grazie 1000 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 153
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie! ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ciao innanzi tutto auguri per i gemelli, dormi più che puoi prima che arrivino :D

Quanto alle auto, da "collega" gemellare ho avuto il tuo stesso problema anche perchè vivendo in una città dove il parcheggio è veramente difficile (genova centro) avevo bisogno di dimensioni contenute e prezzo idem.

Alla fine abbiamo optato per una Musa con il 1.4 a benzina in quanto la maggior parte del kmtraggio viene fatta in città, per cui l'aspirato sembrava la scelta migliore. Inoltre la manutenzione è economica (il motore è semplice) e non ostante le dimensioni ha un buon portabagagli (il gemellare ci sta) ed un sacco di piccoli vani che ti semplificano la vita.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Spezzo una lancia per l'affiancato, gli altri hanno troppe magagne per la posizione dei bambini, noi abbiamo il bugaboo donkey, è ottimo, ma se ne trovano anche altri molto validi. Ci vuole taaaanta pazienza....

Grazie collega per il doppio consiglio :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volendo c'è anche la Fabia wagon. 425cm, 480 litri di baule, è più bella di una dacia :mrgreen:, è meccanica che hai già apprezzato ;), e ha un bel motorino benzina, elastico e parco

Auto usate: Skoda, Fabia, Wagon 1.2 TSI 105 CV ELEGANCE AutoScout24 pagina di dettaglio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io sono genovese con due bimbi grandi e consiglio Honda Jazz.

Piccola, ma bagagliaio cavernoso .Il passeggino è da provare ( nella mia ci stava tranquillamente tra i passaruota lasciando tutto lo spazio libero , ma era un passeggio ad ombrello ) . L'auto sarà sostituita a breve da un nuovo modello, quindi viene via a prezzacci.

Unico difetto ? solo a benzina, ma consuma pochissimo, ( da 18 a 20 km/litro in uso non prettamente cittadino )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Qubo lo si trova a prezzi interessanti (intorno ai 12.000 euro per la Natural Power km 0) e ha il bagagliaio bello grande, pur essendo ancora di dimensioni "umane". Altrimenti proverei con il Dacia Dokker: è un commerciale ma imho è più guardabile della Lodgy. Comprato nuovo dovrebbe costare quanto il Fiat a km 0 ed è disponibile anch'esso a gpl.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Fabia Wagon la ha mio padre (ormai di fatto la guidiamo io e mia moglie) e ti posso assicurare che ha un bagagliaio enorme rispetto alle dimensioni, non una bellezza, ma gli spazi sono eccellenti rispetto alle dimensioni esterne, in alternativa la Skoda Roomster, costa un po' di più ma è più capiente senza avere ingombri esterni eccessivi.

Altra cosa, io non mi preoccuperei delle plastiche consumate o che cigolano, tanto una vettura presa per portare in giro due gemelli è un'auto da battaglia.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le piccole sw c'è anche ibiza che imho è più carina,da evitare il 1.2 TSI sia su ibiza che fabia,ha dato problemi....oppure anche la nuova clio sw è molto carina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auguri per i nuovi arrivi!

Io sono quasi nella tua stessa situazione, visto che ad aprile divento papà ( di una sola pargoletta però :P )

Alla fine con la mia compagna abbiamo deciso di stare su un usato fresco, visto che comunque accollarci un prestito era una salassata, avremmo perso tutto l'anticipo visto che i tassi variavano dall' 8 al 10 % nel migliore dei casi.

Siamo finiti sulla Meriva 1.4T, usata del 2011 - 35000km, l'ho spuntata a 8500€.

Effettivamente il bagagliaio non è spaziosissimo, dato che lateralmente hanno ben pensato di fare due tasche portaoggetti in plastica dura a mio avviso inutili, dato che ci entra il triangolo e il kit delle lampadine. Però ha il plus dela comodità delle porte ad armadio. Certo io vengo da una Punto Evo e il bagagliaio mi sembra spaziosissimo in confronto, qualcosa si recupera facendo scorrere i sedili, ma non ti aspettare miracoli!

Ora sto studiando un modo per eliminare quei fastidiosi vani laterali nel baule.

P.S.:Se posso darti un consiglio sul passeggino guarda la Bebè confort. Io e la mia ragazza lo abbiamo preso di quella marca, costicchia, ma è quello che da chiuso diventa uno dei più compatti ( 89 x 39 x 30)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti x i consigli e gli auguri. Continuo la mia ricerca, tanto non ho troppa fretta considerando che i pargoletti arriveranno a giugno/luglio. Anche se forse non mi conviene aspettare troppo sopratutto se dovessi scegliere Dacia perchè mi hanno detto che i tempi di consegna possono essere molto lunghi, anche di 3-4 mesi ... è così?

Mentre continuo a cercare vi chiedo:

1) ho qualche possibilità (non ridete :mrgreen:) che qualche concessionario si prenda indietro la mia Poletta da 400mila KM (Anno 2004) ? Ci sono regole sulle rottamazione o dipende dalle concessionarie?

2) ho rifatto il calcolo dei KM annui. Dovrei stare tra 15000 e 20000, diciamo 18.000 con 80% urbano e 20% autostrada. Nello specifico ho calcolato un 50 Km al giorno di urbano e traffico e una - due volte al mese circa 160 Km di autostrada e raccordo (quindi 160 / 320 km mensili) più eventuali gite week end o vacanze.

Con questi KM mi sconsigliate ancora il Diesel ? Con la Polo ho fatto la maggior parte dei KM in autostrada ma da circa 3 anni percorro solo KM urbani e non ho avuto problemi. O la Polo non ha il FAP ? Mi spiegate meglio questo discorso?

3) Con 13.000 € ci sono belle macchine ma con un chilometraggio che comincia a salire sui 30-40 mila KM.

Convincetemi a prendere un marchio noto usato piuttosto che spendere la stessa cifra per una nuova Logan MCV. In rete ho trovato prove positive anche se poche recensioni da parte delle persone. Non trovo neanche i crash test che per la Lodgy dicono che sono stati pessimi. Ma non ci sono norme precise prima di mettere in circolazione nuove auto?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Queste per me sono molto meglio della Logan, sia per qualità che per aspetto:

Auto usate: Skoda, Roomster, 1.2 TDI CR 75CV Ambition AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Skoda, Roomster, 1.2 12V 70CV Easy AutoScout24 pagina di dettaglio

Una benzina e una diesel, ce n'è anche qualcun'altra o a km zero o entro i 20k chilometri.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.