Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Alfa Romeo (Notizie)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

non dimentichiamoci il quadrilatero,il telaio dedicato per 159 ,il cambio robotizzato con comandi al volante (apparso su stilo in seguito), il manettino ecc

tante belle cose, ma poi mancano i modelli dove metterli, e quanto sono previsti sono optional confinati in poche versioni. E' li lo sbaglio, hai un prodotto? "buttalo a pioggia" in tutti i modelli già dalla nascita.

Sulle novità ormai penso che molti come me ci hanno messo una pietra sopra per qualche anno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 7,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non dimentichiamoci il quadrilatero,il telaio dedicato per 159 ,il cambio robotizzato con comandi al volante (apparso su stilo in seguito), il manettino ecc

Non esageriamo però eh! Il quadrilatero non è stata una prerogativa di Alfa, solo è stato spesso pubblicizzato, il telaio di 159 non è nato come dedicato, ma lo è diventato per necessità dopo l'interruzione dei lavori con GM e il manettino, alla faccia della primizia :D

Ci hanno speso soldi, ma non nel modo giusto. Ricordo benissimo che ogni modello nuovo (Ibiza, Leon) usciva con i motori più vecchi -quando su Polo e Golf c'erano già quelli della generazione successiva!- per non dar fastidio a VW... Il che è assurdo se vuoi farne il marchio sportivo. Ricordo la gamma motori di lancio dll'attuale Ibiza (!!!).

E anche l'esistenza della Audi R8 dimostra il fastidio di dover lasciare l'eccellenza tecnica ad auto di marchio non tedesco (Lambo in quel caso).

Fiat, nella sua tragica mancanza di denari, ha comunque sempre riservato le primizie (multiair, doppia frizione, multilink) ad Alfa, per poi eventualmente metterli su Fiat in un secondo tempo.

Insomma VW ha i mezzi ma non la filosofia adatta a rilanciare Alfa. Fiat ha troppi pochi mezzi, e come filosofia... non lo so, quella cambia di continuo (ma meglio di VW comunque da questo punto di vista).

E poi, se proprio, ci sono altri gruppi oltre a FGA e VW :)

Non sempre è stato così, per quanto riguarda motori e cambi, soprattutto quando SEAT faceva un minimo di profitto.

Vedi il 1.8 20v, su Golf IV partì da 150 ed arrivò a 180cv, su SEAT Leòn si arrivò a montare il 225 come Audi.

Lo stesso per Ibiza e Polo, quando entrambe montavano il 1.8 T la prima arrivava a 180 cv, la seconda a 150.

IMHO si inquadrano i tedeschi un po' troppo verso l'egocentrismo, senza valutare altre cose...

Lo stesso discorso dell'Audi R8 vale a metà, perché la R8 V10 si posiziona comunque decisamente sotto la Gallardo.

In ogni caso un marchio non si fa di primizie, ma di modelli e contenuti.

Visto che è stata tirata fuori VW e SEAT, ovviamente si parla di quelle.

Probabilmente sarei curioso di vedere il marchio Alfa in mano di gruppi come TATA, anche visti i passi che stanno facendo con LR e Jaguar.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non la penso cosí.

Io sì, mi spiace.

Il marchio non é ridotto male. Sono il capitale, le rissorse umane e ing., ma di certo non il marchio. Se non fosse cosí nessuno si interesserebbe per il marchio. Qui c´é un problema di valutazione. E anche uno di percezione.

Il marchio ha un potenziale altissimo. Ma se non lo sfrutti da una generazione, cioè 4 generazioni di automobili, un'eternità, quanto basta a far diventare audi un marchio premium dal niente, vuol dire o che si è incapaci, o che non si è interessati o che non si hanno i soldi. Quale che sia delle tre o le tre combinate assieme non importa, conta il risultato. E il risultato è che se io dico Bmw i miei amici pensano alla macchina brillante. Anche se si sta parlando di un vecchio cassone sottopotenziato. Se dico alfa la gente mette la bocca di traverso e mugugna un "mah..". Parlando di valutazione e percezione, mi sembra che il marchio sia percepito come dead man walking sia dall'uomo qualunque che dall'appassionato, parlando di valutazione, penso che il brand da solo abbia ancora un grande valore. Altalenante, a seconda della bravura da pokerista di Marchionne.

Gamma vera? Cosa sarebbe? Skoda ha una gamma meno vera di quella VW?

Scusami, senza polemica, ma non capisco se mi prendi in giro. Da Skoda non voglio la gamma di Lamborghini e da Ferrari non voglio la gamma di VW. Voglio la gamma che si pretende dal marchio e non quella di due modelli, imprigionati nella nicchia degli unici segmenti che fiat sa fare, con il grande nulla fino a Maserati. Il cuore di alfa, i modelli e il bagaglio tecnico che la dovrebbero rappresentare, sono in quel "gran nulla" attuale.

T!

Modificato da gigione1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non esageriamo però eh! Il quadrilatero non è stata una prerogativa di Alfa, solo è stato spesso pubblicizzato, il telaio di 159 non è nato come dedicato, ma lo è diventato per necessità dopo l'interruzione dei lavori con GM e il manettino, alla faccia della primizia :D

Non credo si riferisse in generale, ma all'interno del gruppozzo...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

:(

Ci hanno speso soldi, ma non nel modo giusto. Ricordo benissimo che ogni modello nuovo (Ibiza, Leon) usciva con i motori più vecchi -quando su Polo e Golf c'erano già quelli della generazione successiva!- per non dar fastidio a VW... Il che è assurdo se vuoi farne il marchio sportivo. Ricordo la gamma motori di lancio dll'attuale Ibiza (!!!).

E anche l'esistenza della Audi R8 dimostra il fastidio di dover lasciare l'eccellenza tecnica ad auto di marchio non tedesco (Lambo in quel caso).

Fiat, nella sua tragica mancanza di denari, ha comunque sempre riservato le primizie (multiair, doppia frizione, multilink) ad Alfa, per poi eventualmente metterli su Fiat in un secondo tempo.

Insomma VW ha i mezzi ma non la filosofia adatta a rilanciare Alfa. Fiat ha troppi pochi mezzi, e come filosofia... non lo so, quella cambia di continuo (ma meglio di VW comunque da questo punto di vista).

E poi, se proprio, ci sono altri gruppi oltre a FGA e VW :)

:-) Sicuramente si tratta di un discorso infinito :-D

Ma ciò che più mi fa riflettere di VAG - e da lì forse dedurre altre cose..- è il fatto che per esempio tengono incondizionatamente più ad Audi che a Porsche (in proporzione chiaramente)... E, forse mi sbaglierò, ma non credo proprio che Alfa Romeo sarebbe/sarebbe stata equiparata ad Audi (facendone il marchio più sportivo).. E ovviamente non penso anche che le avrebbero dato quanto danno a Porsche (che comunque è meno di quanto danno ad Audi)..

Ergo direi che ci si avvicinava moolto più a Seat.. Ripeto: è una mia semplice ipotesi a fronte di alcune riflessioni..

(Lamborghini è un discorso totalmente differente.. Lì si parla di un gioiello italiano che hanno deciso di acquistare.. Un classico investimento. Semmai lì più che condividere e spalmare i costi -affare impossibile-.. Direi che hanno preso qualcosa di mooolto buono per Audi...:( ).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo si riferisse in generale, ma all'interno del gruppozzo...

Se parli di "telaio dedicato", io lo intendo in senso generale ed ovvio che il telaio delle 159 e derivate fosse dedicato nel gruppo FIAT, nessuno degli altri marchi ha un'auto di quel segmento da anni ormai!

Scusate, ho letto il messaggio di moderazione solo dopo l'invio.

Torno nei ranghi.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo ad una cosa...

qua si gioisce per la 4C e questo ipotetico Duetto (da qualche altra parte si vocifera invece che l'accordo sia in alto mare) che cmq non arriveranno prima del 2014 la prima e chissà quando la seconda...

Dopo le considerazioni di Aymaro, il marchio al 2015 avrà, se tutto va bene, tre modelli (giulietta, 4c e duetto, verosimilmente mito sarà all'aria dopo 7 anni senza senza alcun aggiornamento).

Ma quanto può essere profittevole 4C o Duetto, visto che comunque faranno piccoli numeri?

Avete mai visto un marchio che si rilancia partendo da modelli da piccoli numeri?

Come diceva il buon Karl-Heinz Kalbfell, "SEDAN FIRST"...

Avere un marchio dal grande potenziale e non riuscirlo a sfruttare!

Come si fa ad essere fiduciosi sui prossimi modelli e sulle prospettive future del marchio, proprio non riesco a capirlo...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Come diceva il buon Karl-Heinz Kalbfell, "SEDAN FIRST"...

...

E le sedan arriveranno, ma con altri marchi molto più profittevoli di Alfa* ossia Chrysler e soprattutto Maserati**.

*Che IMHO si deve costruire un'immagine sportiva, per cui ben vengano 4C e 4C spider e il Duetto.

**Che gradatamente sta togliendo spazio vitale ad Alfa al punto che non mi sorprenderei se la Giulia alla fine sarà una Quattroportinaina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come diceva il buon Karl-Heinz Kalbfell, "SEDAN FIRST"...

Non so se precedentemente Regazzoni facesse riferimento a qualcosa in particolare, ma nell'ultima intervista a Marchionne che ho letto (2-3 giorni fa) l'AD faceva riferimento allo spread (:§) che attualmente separa il mercato Europeo da quello Americano (nord e sud).

Se i dati di vendita oltreoceano sono davvero così soddisfacenti come vuol far credere, in effetti l'unico investimento potenzialmente produttivo al momento potrebbe essere la sedan fatta e venduta in USA come mercato di punta.

4C e Spider possono avere il segno +, ma si tratta comunque di cifre inique.

Ciò detto non è che non stiano facendo investimenti (Jeep Cherokee, Lancia seg. D, Suvvini, 4C, ecc), tutti IMHO prioritari alla "Giulia", ed i soldi sono quelli.

Quindi non possiamo che star comodi ed aspettare. :pop:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.