Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

Ma i cerchi di una Brera/159 si possono montare sulla giulietta? Non ci ho capito un cazzo.

mi pare la solita faccenda "siccome non abbiamo voglia di vedere come fare le cose per bene, inclusi controlli, vietiamo che facciamo prima..."

Credo proprio di si..... i cerchi 159/Brera dovreebbero avere ET 41 per alloggiare le pinze maggiorate dei freni, quindi a sentimento direi di si.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oltre ad essere una supercazzola di legge (come al solito :disp2:) non si và sicuramente a combattere così il tuning ! Anzi ci sarà sempre e comunque!

Poi dai parliamoci chiaro esistono sparco omp oz supersprint ecc ecc che vendono prodotti alla luce del sole , e qui in Italia solo per uso in pista ?!?!?!? Daiii ooo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre ad essere una supercazzola di legge (come al solito :disp2:)

oh, l'ho riletto mille volte e non ho capito NULLA

Poi dai parliamoci chiaro esistono sparco omp oz supersprint ecc ecc che vendono prodotti alla luce del sole , e qui in Italia solo per uso in pista ?!?!?!? Daiii ooo !

sembra che OZ, secondo l'articolo di 4ruote, abbia ottenuto l'omologazione per Superturismo GT e WRC 7x17"... non ho capito cosa succede a chi ha già montato gli altri cerchi (li butta???) o a chi abbia ottenuto i nullaosta per montare misure diverse.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

..CUT..

Aggiungo anche che IMHO il discorso "tuning" qui è trattato troppo come un tabù e la cosa è IMHO spiacevole oltre che controproducente.

Tra l'eccesso di liberalizzazione e l'eccesso opposto, c'è la preferibile pacifica via di mezzo.

Non mi sento di condividere il tuo pensiero,poichè il citato buon senso,attiene alla sfera della soggettiva sensibilità.

Ed infatti due secondi dopo è arrivato il post di un utente che orgoglioso se ne va in giro con un veicolo non conforme e freme dalla voglia di farcelo sapere.:roll::roll::roll:

Secondo te che tipo di messaggio passa?

Ecco non mi sento di sostenere che affidando tutto al buon senso si riesca a chiarire che cosa può essere lecito o no.

Cosi come esiste la libertà di fare quello che si vuole col proprio veicolo,esiste la nostra libertà di non voler moderare discussioni in cui si trattano veicoli non conformi o di infrazioni al codice della strada.

Esistono altri posti che invece vogliono prendersi queste responsabilità?

Affari loro.

Il risultato del trattamento proibizionista e tabù è che c'è ggggente che capisce poco o nulla, non ha mezzi seri per informarsi se non i forum di impallinati, si scontra con una legislazione ridicola e finisce a montare assetti super-slam con fender rollati e angel eye cinesissimi perché me l'ha detto mio cuggino. Zero controllo se non quando è già tardi.

Questo è imho un falso problema.

Chi c'ha in mente di mettersi le lucette da ganzo o l'assetto rasoterra,semplicemente ha quello in testa.

A prescindere dalle regole cervellotiche o meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è imho un falso problema.

Chi c'ha in mente di mettersi le lucette da ganzo o l'assetto rasoterra,semplicemente ha quello in testa.

A prescindere dalle regole cervellotiche o meno.

Falso problema mica tanto ;) perché non ammettendo una procedura "legale", non ci si cura nemmeno di predisporre un serio sistema di controllo e di sanzioni per quello illegale.

in soldoni, ho meno sbattimenti a fare le cose aumma aumma che a fare seriamente e in regola....

quello che si chiede, o meglio, quello che chiedo io, è del tipo "permettimi di fare legalmente in maniera chiara e trasparente alcune cose, e sei autorizzato a incularmi con certezza a sangue se cerco di fare il furbo..."

quello delle modifiche, se adeguatamente regolamentato, è comunque un settore che può far girare dei soldi....*

perchè le cose con criterio e sicurezza, si possono fare. I tedeschi mica si stanno estinguendo per il tuning ;)

quello che manca da noi, è la volontà di mettere in piedi un sistema strutturato seriamente. Autorizzato, ma disciplinato, controllato, sanzionato.

e si lascia tutto al dilettantismo...che è un rimedio peggiore del male.

* preciso che non mi riferisco al "minkiazio ho sfappato tappato egr e centralinato"...ma alla possibilità di montare un cerchio OZ, un assetto KW, un BBK wilwood o uno scarico supersprint senza dover avere paura a ogni controllo.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che si chiede, o meglio, quello che chiedo io, è del tipo "permettimi di fare legalmente in maniera chiara e trasparente alcune cose, e sei autorizzato a incularmi con certezza a sangue se cerco di fare il furbo..."

quello delle modifiche, se adeguatamente regolamentato, è comunque un settore che può far girare dei soldi....

Son d'accordo con te! C'è un business pazzesco dietro al tuning! Ma la cosa simpatica è che molte aziende di pezzi aftermarket sono italiane e dove vendono? All'estero!

Possibile che ci arrivino tutti e qua in IT no?!?!

Link al commento
Condividi su altri Social

For exampol, in UK non hanno la misura della gomma a libretto, però mi sembra di aver capito dal loro forum che alla revisione ti controllano TUTTO. E non sono per niente docili. Le revisioni da noi lo sappiamo come so fanno..

A me piacerebbe un sistema alla svizzera. Ogni componente che monti va trascritto a libretto. Alla prima infrazione ti apro in due. Ma che si facciano i controlli!!! (A me non hanno mai fatto aprire il cofano in 12 controlli, avrei potuto montare pop off , filtro etc)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

La sensazione leggendo questo testo è: se non puoi convincerli, confondili.

Intanto all'estero il tuning lo regolamentano bene e i risultati si vedono.

Link al commento
Condividi su altri Social

oh, l'ho riletto mille volte e non ho capito NULLA

sembra che OZ, secondo l'articolo di 4ruote, abbia ottenuto l'omologazione per Superturismo GT e WRC 7x17"... non ho capito cosa succede a chi ha già montato gli altri cerchi (li butta???) o a chi abbia ottenuto i nullaosta per montare misure diverse.

ho appena telefonato al mio gommista:

NON E' RETROATTIVA.

dal marzo 2015 NON SI POTRANNO PIU' VENDERE CERCHI SENZA QUELL' OMOLOGAZIONE. FINE.

NON E' UN PROBLEMA DI CONTROLLI O CARTA DI CIRCOLAZIONE.

ovviamente i magazzini dei rivenditori di cerchi attuali (a parte l'OZ famoso praticamente TUTTI) adesso "scottano"...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.