Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

For exampol, in UK non hanno la misura della gomma a libretto, però mi sembra di aver capito dal loro forum che alla revisione ti controllano TUTTO. E non sono per niente docili. Le revisioni da noi lo sappiamo come so fanno..

A me piacerebbe un sistema alla svizzera. Ogni componente che monti va trascritto a libretto. Alla prima infrazione ti apro in due. Ma che si facciano i controlli!!! (A me non hanno mai fatto aprire il cofano in 12 controlli, avrei potuto montare pop off , filtro etc)

Ti hanno visto in faccia e avranno detto: Ma questo è un bravo ragasss :D

La sensazione leggendo questo testo è: se non puoi convincerli, confondili.

Intanto all'estero il tuning lo regolamentano bene e i risultati si vedono.

E no evidentemente qua in IT è troppo difficile. Se non ci si complica la vita non và bene! :(r

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ho appena telefonato al mio gommista:

NON E' RETROATTIVA.

dal marzo 2015 NON SI POTRANNO PIU' VENDERE CERCHI SENZA QUELL' OMOLOGAZIONE. FINE.

NON E' UN PROBLEMA DI CONTROLLI O CARTA DI CIRCOLAZIONE.

ovviamente i magazzini dei rivenditori di cerchi attuali (a parte l'OZ famoso praticamente TUTTI) adesso "scottano"...;)

Quindi super scontoni!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non mi sento di condividere il tuo pensiero,poichè il citato buon senso,attiene alla sfera della soggettiva sensibilità.

Ed infatti due secondi dopo è arrivato il post di un utente che orgoglioso se ne va in giro con un veicolo non conforme e freme dalla voglia di farcelo sapere.:roll::roll::roll:

Secondo te che tipo di messaggio passa?

Nessun messaggio!!!

Il buon senso non è proprio soggettivo, è proprio di una comunità. Peraltro il significato di "buon senso" o "buona norma" non è compatibile con il messaggio di qualcuno che se ne va in giro orgoglioso a vantarsi di comportamenti illegali, è proprio il contrario! Quindi post non può essere in nessun modo ricollegato a quello che ho espresso io, va contro quello che ho scritto io e non accetto che mi si mettano in tastiera cose che non sono di mia responsabilità.

Incitare all'utilizzo del buon senso e della mediazione tra eccessi è sempre auspicabile, e non solo in un forum.

Ecco non mi sento di sostenere che affidando tutto al buon senso si riesca a chiarire che cosa può essere lecito o no.

Cosi come esiste la libertà di fare quello che si vuole col proprio veicolo,esiste la nostra libertà di non voler moderare discussioni in cui si trattano veicoli non conformi o di infrazioni al codice della strada.

Esistono altri posti che invece vogliono prendersi queste responsabilità?

Affari loro.

non ho affidato tutto al buon senso, cosa è lecito e cosa no lo decide la legge. La legge potrebbe essere di buon senso oppure no, e infatti nel post in cui parlavo di buon senso non mi riferivo al forum ma al CdS arzigogolato e proibizionista. Se non vi piace buon senso allora vada per legge moderata, o legge comprensibile o legge non inutilmente complicata.

Quando parlo di tabù invece mi riferisco in generale in generale ai luoghi di discussione, tra cui questo. C'è modo e modo per parlare / non parlare delle cose, la diffusione di conoscenza tecnica valida non può essere sempre e solo subordinata alla necessità censoria, e contestare tecnicamente qualcosa o chiedere numi non significa a prescindere incitare comportamenti illegali.

Poi sono d'accordo con voi, la moderazione è di vostra competenza, io in quanto iscritto ho accettato tutte le regole (tra l'altro Autoapreri ha uno dei più completi regolamenti che io abbia mai letto) e quindi non ho alcuna intenzione di mettermi qui a dire che vanno cambiate.

Dico solo che il discorso del tabù funziona così: se è vietato parlarne, e il divieto è applicato con estrema solerzia, si trovano canali meno "seri" in cui vale tutto e l'ignoranza la fa da padrone con risultati del tipo "mio cuggino mio cuggino", queste discussioni che sono tecniche e che possono avere riscontri anche economici restano relegate ai bar e ai forum di elaborare e ridotte a robetta da adolescenti impallinati.

Questo è imho un falso problema.

Chi c'ha in mente di mettersi le lucette da ganzo o l'assetto rasoterra,semplicemente ha quello in testa.

A prescindere dalle regole cervellotiche o meno.

Non è vero. Perché se ci sono regole cervellotiche e che infrangi respirando, allora se vuoi montarti le lucine ti monti le prime che passano sotto mano senza nemmeno pensare che possa esistere una alternativa legale, convinto pure di fare bene perché l'italica legge è stupida e io così mi sento più sicuro che me l'ha detto gianni l'elettrauto che lui già l'ha fatto a pino mio cuggino.

Se invece ci fosse una norma che piuttosto che vietare a prescindere (o aggiungere condizioni di complicatissima soddisfazione) desse delle alternative legali e semplici (cioè quello che accade fuori dall'Italia) stai pur certo che incroceresti molta meno gente con lucine di natale al posto dei fari perché sono moltissime le persone quando vogliono fare una modifica tra farla lecita e illecita preferiscono la prima soluzione e magari invece che rivolgersi al primo quaquaraquà hanno un regolamento certo da seguire che consente a loro e a tutti di viaggiare in sicurezza.

Il discorso del contrabbando e del proibizionismo funziona così: se tutto è illecito, infranta un piccola regola le infrango tutte senza più farmi problemi, e dalla prossima volta manco ci guardo se c'è qualcosa di legale che posso fare.

E la storia ci insegna che il proibizionismo è il modo migliore per perdere totalmente il controllo su un aspetto normativo ed affidarlo all'illegalità. E' un problema.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque in Italiail tuning è al 90% abusivismo e illegalità.

perchè? perchè NESSUNO controlla.

basterebbe fare leggi del genere europeo. E I CONTROLLI. alla fine si creerebbe lavoro.

Non controllano perchè ne il legislatore, ne tantomeno alla MTCC ho l'impressione che abbiano la più pallida idea di COSA controllare e COME controllare.

E manco la voglia di impararlo.......

Così, vieto, faccio prima, sto dalla parte della ragione e vaffanculo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non controllano perchè ne il legislatore, ne tantomeno alla MTCC ho l'impressione che abbiano la più pallida idea di COSA controllare e COME controllare.

E manco la voglia di impararlo.......

Così, vieto, faccio prima, sto dalla parte della ragione e vaffanculo...

E si proseguirà sempre sulla stessa strada. Ci saranno quelli che rischieranno con roba molto visibile e quelli un pò più furbi con roba meno visibile. Ma il tuning ci sarà sempre. Non è così che si risolve il "problema"

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo inteso male e me ne scuso.

Sembrava ti riferissi alla conduzione del forum.

Sul discorso buon senso però non cambio idea.Ognuno di noi ha una sua testa e un suo livello di percezione delle cose.

E posso comunque confermarti che laddove si respira aria di libertà si finisce per parlare di rimappe,di catalizzatori svuotati,di chip e altre simpatiche usanze,tipo installare motori di altri modelli o fare paciughi meccanici di vario genere.

Cosa volete controllare in un paese dove un veicolo su quattro gira senza assicurazione...o molti senza revisione,con le gomme lisce,senza patente..?

Per me la cosa migliore che possiamo fare è evitare di discuterne.Che forse a qualcuno il dubbio di stare facendo una cagada,gli viene.

L'allergia al rispetto delle regole è male antico in itaGlia.Non è figlio dell'iperburocratizzazione.La gente se non fa la sua furbata quotidiana o suppone di averla fatta,non va a dormire contenta.

Siamo ossessionati da "c'era una volta un inglese,un tedesco e un italiano...."

Poi su quello che fanno fuori dai confini italici,qualche perplessità ce l'avrei.Tipo qualche anno fa andava di moda utilizzare gomme larghissime su cerchi con canale piu stretto.Mò raccontatemi che questa cosa migliorava il comportamento stradale.Ed era omologata dal tuv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi su quello che fanno fuori dai confini italici,qualche perplessità ce l'avrei.Tipo qualche anno fa andava di moda utilizzare gomme larghissime su cerchi con canale piu stretto.Mò raccontatemi che questa cosa migliorava il comportamento stradale.Ed era omologata dal tuv.

Quella è una strunzata. E a chi lo chiedeva, io ho sempre visto rispondergli che era una strunzata ;)

Specie se ci voleva girare, in quanto certe configurazioni erano e sono spesso solo esposizione. Montate ad hoc.

Comunque, tra i due eccessi - il niente e il tutto - una ragionevole via di mezzo può esistere.

Non dico tagliarmi le molle in garage dal cugino dello zio che una volta ha fatto un colloquio in officina e dirmi "ok, bellalì".

Ma che esista la possibilità che - montato ad esempio un assetto di primaria casa da un installatore autorizzato e certificato (che se assume quindi la responsabilità) - io possa renderlo in regola SIA alla motorizzazione, SIA all'assicurazione (anche con sovraprezzo).

Assieme a controllo FEROCI e FERREI. Se ti pizzicano senza assicurazione o revisione, o con maneggiamenti fatti in maniera non idonea, altro che scene "alla tengo famiglia"*, ti farei brillare l'auto sul posto dagli artificeri (ovviamente costi a carico tuo).

Mi secca un po' il fatto che, siccome non si vogliano isolare e PUNIRE i furbi e i coglioni, chi vorrebbe fare qualcosa a modino non può. Intanto furbi e coglioni continuano imperterriti...

*scene in cui siamo maestri...."non voleva" "non pensava" "non era sua intenzione" "non possiamo accanirci". Raramente qualcuno che dice "è stato un coglione, han fatto bene a mazzolarlo feroce".

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo ossessionati da "c'era una volta un inglese,un tedesco e un italiano...."

Poi su quello che fanno fuori dai confini italici,qualche perplessità ce l'avrei.Tipo qualche anno fa andava di moda utilizzare gomme larghissime su cerchi con canale piu stretto.Mò raccontatemi che questa cosa migliorava il comportamento stradale.Ed era omologata dal tuv.

senza polemica eh....ma noi siamo il paese in cui un pullmann con 54 persone a bordo è volato giù da un viadotto perchè sono collassati i freni (è praticamente certo, me ne sbatto se la notizia è data sui giornali, a capire cosa è successo ci arrivo anche io...) con revisione passata regolarmente pochi mesi prima, eh...

Roba da Ecuador/Burkina Faso ecc..

però ci sono i trip sui canali e larghezza pneumatici

Link al commento
Condividi su altri Social

senza polemica eh....ma noi siamo il paese in cui un pullmann con 54 persone a bordo è voltato giù da un viadotto perchè sono collassati i freni (è praticamente certo, me ne sbatto se la notizia è data sui giornali, a capire cosa è successo ci arrivo anche io...) con revisione passata regolarmente pochi mesi prima, eh...

Roba da Equador/Burkina Faso ecc..

però ci sono i trip sui canali e larghezza pneumatici

Ti correggo, son collassati i freni E han ceduto i supporti del jersey sul viadotto (infatti il pulmann è cascato a piombo, verticali, in quanto la velocità al momento della caduta era prossima a zero) :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Assumere e responsabilità non possono stare nella stessa frase.In italia.

Poi ecco non credo ci siano molte risorse per fare un controllo sulle strade.

Cosi come non credo che in italia esista un codice normativo che faccia della eventuale sanzione in caso di infrazione,un fatto certo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.