Vai al contenuto
  • 0

Per la mia ragazza...smart usata con motore rifatto/nuovo...consigli?


franzdj

Domanda

scrivo per l'acquisto dell'auto per la mia ragazza....fa circa 10mila km all'anno...giusto il tragitto casa lavoro di circa 15km andata e 15 al ritorno di strade extraurbane...

Tra le city car che stava valutando c'era la smart fortwo usata.

Abbiamo fatto un giro di concessionari e abbiamo letto in internet che più o meno a 70-80mila km, il motore andava a farsi friggere per cui era necessario ricondizionarlo o metterlo nuovo, con relativa spesa..

Quelle che si trovano dai concessionari hanno tutte dai 70-100mila km e il motore ancora originale, per cui fregature.

Io mi chiedo, se trovassimo una smart di qualche anno da un privato, ma con motore nuovo, e possibilmente con frizione nuova se la trovassi...potrebbe essere un buon acquisto?

Che altri problemi congeniti avevano?

Se anche dovesse dovesse rifare il motore dopo 70-80mila km, sarebbero comunque 7-8 anni di utilizzo, per cui una spesa da affrontare in ogni caso raramente...e intanto ci sarebbe stato un risparmio di carburante, assicurazione e bollo.

La manutenzione ordinaria la effettuerei io, quella straordinaria la effettuerebbe chiaramente il meccanico...effettuando io la manutenzione ordinaria, posso cambiare anche molto spesso l'olio, candele e tutto ciò che riuscirei...per cui la macchina sarebbe controllata.

In ogni caso ogni consiglio è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

qual è il vostro budget?

è proprio necessaria la smart? Io piuttosto preferirei una lancia ypsilon 3 porte usata che consuma poco, è affidabile e offre un comfort superiore

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
qual è il vostro budget?

è proprio necessaria la smart?

Il budget è di circa 6 mila euro...no la smart non è proprio necessaria, però viaggiando sempre da sola e senza bagagli, è l'auto che usa meno spazio, peso e carburante possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

però non avete problemi di parcheggio...

Io la smart un po' la conosco che ce l'ha un mio amico (2007) e non è che sia sta gran macchina, è da comprare solo se hai seri problemi a trovare parcheggio.. il cambio è osceno e il comfort non è granchè.. secondo me una ypsilon 3 porte è l'ideale per una ragazza, è economica, fa 15-16km/l (anche meglio in extraurbano) e ha buone finiture.. posizione di guida rialzata.. con 6000 euro la prendete del 2008/09

Altrimenti una fiat 500 1.2 (stesso motore della ypsilon) che con 6000 la prendete del 2008

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=245394100&asrc=st

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=243172814&asrc=st

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=244867592&asrc=st|sr

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=244146925&asrc=st|sr

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241904669&asrc=st|sr

ecco degli esempi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con Fabione; anzi ti dirò di più la Smart la escluderei a priori per comfort ed affidabilità. Inoltre è un auto espressamente creata per la giungla cittadina; su strade extraurbane non avrei una gran sensazione di sicurezza in 2.70 m di auto!

Per cui ti consiglio una classica Panda!

Che tu scelga il 1.2 a benzina, o il 1.3 Multijet avresti consumi e affidabilità superiore rispetto alla Smart.

Il 1.2 è un gran mulo, semplice ed efficiente; il 1.3 Multijet è un turbodiesel con vantaggi e svantaggi di tutti i diesel.

Non da problemi, ma richiede molte più attenzioni: Uso a freddo, valvola EGR. Se trattato bene, è un gran motore; affidabile e parsimonioso o oltre che piacevole nell'uso.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le vecchie smart con il motore Swatch molto spesso fondevano perchè molti meccanici non cambiavano le candele anche sul lato abitacolo, costringendo a lavorare il propulsore solo con 3 candele su 6.

Brucia oggi, brucia domani, ti ritrovi con combustione non omogenea e buchi i pistoni.

I diesel invece li scannavano da freddi...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Andrei anche su qualcosa tipo ypsilon,panda,yaris....smart,perchè pagare uguale per avere mezza macchina(mezza non solo per le misure:D)?;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente ho avuto per circa un anno una Smart fortwo del 2003 e problemi Zero. L´ho venduta ricavando quasi gli stessi soldi in piú era molto parca a mio avviso e in cittá veramente geniale. Se posso permettermi te la consiglio con 6000€ ne trovi tantissimi in condizioni ottime (altro che motore rifatto).

Poi guarda il test di Auto Bild (scusa é in tedesco )

500.000-km-Test Smart city-coupé - Wie lange hält ein Smart? - autobild.de

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se uno ha problemi di parcheggio ha un senso altrimenti non molto, è abbastanza fragile, qualità bassa,certo consuma poco

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti! sono nuova del forum e "approfitto" di questo topic perché anch'io vorrei cambiare auto e ero indecisa proprio tra una smart o una volkswagen Up! (non insultatemi :lol::lol:).. chiedendo un po' in giro per quanto riguarda la smart ho sentito perlopiù pareri contrastanti: chi afferma che il motore (benzina) fa schifo e dopo 40-50k km va rifatto, chi invece dice che i motori nuovi non hanno più questo problema e arrivano anche a più di 100k km (o comunque si avvicinano più a quelli di una macchina "normale"). In particolare sto prendendo in considerazione:

una Smart ForTwo 1000 52 kW MHD coupé passion del 2012 con 32k km, 6500,00 euro (2 precedenti proprietari) - concessionario

una Smart ForTwo 1000 45 kW MHD coupé PULSE del 2012 con 18k km, 6900,00 euro - concessionario

una Volkswagen Up! High Up! 5 porte del 2012 con 42,5k km, 7000,00 euro - privato

della Up pure ho sentito di tutto, fa schifo, va bene, è brutta, è bella..a me piace. Ora guido un'Honda Jazz "ereditata" dai miei genitori ma per me è un'auto troppo grande e tra l'altro è pure 1.4 di cilindrata e dovendomi intestare l'assicurazione per la prima volta (ho 25 anni) vorrei partire da una cilindrata più bassa.

per quanto riguarda i km, per ora ne percorro pochi al giorno (diciamo circa 20 km/giorno per il tragitto a/r casa-lavoro), ma a ottobre potrei cambiare sede di lavoro e doverne percorrere circa il doppio se non di più (e si aggiungerebbe il problema del parcheggio perché lavorerei al centro di Roma), quindi assolutamente vorrei una macchina piccola, funzionale, che consumi poco e... bella esteticamente (non consigliatemi Ypsilon, Twingo o C1 perché non mi piacciono :/ )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'abbiamo in casa...evitala.

Meglio una 500 o una Twingo serie precedente.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.