Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova compatta


Psycho_O

Domanda

Ciao a tutti :)

Premetto innanzitutto che di auto non ci capisco molto, sono il classico acquirente che sceglie un modello più per gusto personale che per scelta ponderata e razionale.

Attualmente ho una Fiesta (modello del 2006) 1.4 Tdci 68CV, e sto iniziando a valutare l'ipotesi di acquistare un'auto nuova. Nello specifico, mi sto interessando al segmento C in modo da avere una vettura che sia un po' più grande della mia attuale ma che non sia nemmeno la classica berlina che, sinceramente, non ritroverei nel mio stile/gusto.

Allora, partiamo dal budget massimo: 30.000 € (chiaramente tutto quello che sta sotto è moooolto più ben accetto :) ). Sto cercando un'auto alimentata a diesel, che non sia molto sportiva ma anzi più votata al comfort di guida, e che comunque abbia un motore con una certa 'spinta' diciamo (che è un po' quello che manca alla mia Fiesta) ma che non ciucci troppo carburante.

Dopo svariate ricerche di articoli/recensioni/prove (non solo di riviste/siti specializzati ma anche da parte di possessori 'reali') sono arrivato a individuare 3 modelli che mi interessano parecchio. Ve li espongo di seguito con una breve descrizione dei miei dubbi/considerazioni.

- Nuova Seat Leon: è la prima in ordine di preferenza personale. Ottima estetica, buona a livello di finiture interne (non il massimo ok, ma per me vanno benissimo). Solo che qui ho dei dubbi sul motore, nel senso che il 1.6 Tdi 105CV su cui sarei indirizzato pare poco prestante a livello di ripresa (leggasi: un po' moscio). Al che qui mi potreste dire: "allora buttati sul 2.0", che è una giustissima osservazione se non fosse però che l'allestimento FR monta delle sospensioni sportive. Sospensioni che temo vadano a influire negativamente su quel comfort di guida che sto comunque cercando. Quindi il mio dilemma è: prendo il 1.6 con sospensioni comfort ma motore moscio, o prendo il 2.0 con assetto più sportivo e rigido ma motore più prestante?

- Nuova Peugeot 308: da quel che ho visto questa sembra un ottimo compromesso in tutto. Mi piace esteticamente, meno della Leon ma mi piace. Sarei orientato sulla versione 1.6 e-HDi 115CV. L'unico mio dubbio qui è: parlano male dell'abitabilità dei sedili posteriori, nel senso che sembra essere un pochino stretta. Ora, io non cerco di certo un abitacolo da ammiraglia per intenderci, ma non vorrei nemmeno che lo spazio interno per chi siede dietro sia al pari di quella della mia attuale macchina. Quindi, si sta effettivamente così stretti dietro?

- Nuova Honda Civic: tra le tre è quella che mi ha colpito di meno, ha un'estetica particolare ma non al punto di scartarla. L'ho messa tra le scelte papabili perchè ne parlano ottimamente per via dei consumi, pur avendo comunque un motore vivace (mi riferisco al 1.6 iDTEC diesel). Diciamo che sarebbe la terza scelta nel caso in cui nessuna tra la Leon e la 308 mi convincesse a dire di sì.

Ah dimenticavo, il mio tragitto principale sarebbe casa-lavoro con quasi 60 km al giorno totali tra andata e ritorno, di cui un buon 80% in tangenziale.

Vi ringrazio già adesso per l'aiuto che mi darete, e vi prego non uccidetemi se ho sparato boiate..sono nabbo in ste cose! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma la seat leon ci farei un giro, magari non è così rigido con i cerchi da 17", comunque vedo sul configuratore che ci sono allestimenti business LED business navi e business high che hanno il 2.0 TDI e forse hanno una taratura normale, di paraurti davanti sono uguali alla style (e su altri mercati la style ha il 2.0TDI).

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

In effetti anch'io avevo pensato a sta cosa dei cerchi, di sicuro con i 18" il culo vibra troppo. Un giro lo vorrei fare, solo che il tempo libero è stranamente sempre occupato da altro. E comunque prima di eseguire i test drive volevo capire su quale modello puntare maggiormente il dito :)

Ps dal configuratore Seat: "Modelli Business disponibili solo per Clienti che rientrano nella politica Grandi Acquirenti SEAT." LoL

Modificato da Psycho_O
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scelta difficile.

308, comfort e finiture

Civic, motore e cambio superlativi

Leon, compromesso

PS Se ti interessa il cambio automatico e fai poca autostrada, valuta la Auris Hybrid

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

evita asssolutamente i cerchi da 18!!! Se vuoi confort devi avere massimo i 17, meglio ancora i 16 che avrebbero una spalla del pneumatico più alta.

A livello di confort generalmente le francesi sono più morbide e anche io ho sentito che la 308 è stretta dietro a detta di un collega che stà girando per comprare una macchina.

Se ti interessa il confort e un ottimo motore non posso fare a meno di segnalarti la Lancia Delta 1.6mjet da 120cv, è sul mercato da un pò ma ti assicuro che a livello di confort, spazio e consumi ha pochissime rivali, ora poi viene via a prezzi abbordabili rispetto alle rivali. I miei colleghi che viaggiano insieme a me apprezzano molto il confort e lo spazio interno.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Solo che qui ho dei dubbi sul motore, nel senso che il 1.6 Tdi 105CV su cui sarei indirizzato pare poco prestante a livello di ripresa (leggasi: un po' moscio).

Solo una nota su questo punto: a prescindere dal fatto che è comunque meglio provarle tutte, qualsiasi Diesel intorno ai 100 CV e passa su una C moderna darà più brillantezza rispetto al 1.4 della tua attuale Fiesta ;) quindi non mi farei problemi su questo.

L'unica perplessità potrebbe essere data dalle sole 5 marce, a cui dovrebbe ovviare il nuovo 1.6 110 CV.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le 3 andrei di seat,con il tuo budget la prendi fulloptional

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti interessa il confort e un ottimo motore non posso fare a meno di segnalarti la Lancia Delta 1.6mjet da 120cv, è sul mercato da un pò ma ti assicuro che a livello di confort, spazio e consumi ha pochissime rivali, ora poi viene via a prezzi abbordabili rispetto alle rivali. I miei colleghi che viaggiano insieme a me apprezzano molto il confort e lo spazio interno.

No ti prego la Delta no, non per qualcosa ma da non la posso vedere. È un'altra infatti che ho scartato a priori perché a livello estetico non riesco proprio a farmela piacere -__-

Solo una nota su questo punto: a prescindere dal fatto che è comunque meglio provarle tutte, qualsiasi Diesel intorno ai 100 CV e passa su una C moderna darà più brillantezza rispetto al 1.4 della tua attuale Fiesta ;) quindi non mi farei problemi su questo.

L'unica perplessità potrebbe essere data dalle sole 5 marce, a cui dovrebbe ovviare il nuovo 1.6 110 CV.

In effetti il ragionamento ci sta, anch'io difatti mi sono più volte detto che dalla mia fiesta qualunque motorizzazione over 100CV mi darà comunque soddisfazioni. Non sapevo però che Seat fosse in procinto di far uscire i nuovi motori a 110 CV, interessante! Per caso sai anche dirmi quando indicativamente? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusami, ma parli di percorso casa-lavoro di 60km, ma li fai sempre in 4 oppure viaggi sempre da solo?

Spesso ci facciamo delle paranoie assurde sullo spazio dietro, per poi passare il 95% del tempo in auto da soli, o al max in 2.....

Calcola che se per ora non hai esigenze particolari di spazio, la 308 è comunque un'ottima vettura, che secondo me rappresenta quel buon compromesso di consumi contenuti, confort di marcia da berlina, e quel minimo di prestazioni per riuscire a girarci.....

Certo che se cerchi emozioni alla guida, le auto da valutare sono senza dubbio altre ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alfa Romeo Giulietta, con DNA settato su Normal o All Weather, 1.6 mjt da 105 cv ;). e se ti vuoi divertire, lo metti in Dynamic :mrgreen:.

sennò, una possibile soluzione potrebbe essere la Hyundai i30 anch'essa 1.6 diesel. auto piuttosto votata al comfort ma esteticamente aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.