Vai al contenuto

Boeing 737 e 737 MAX


xyzteam

737 MAX  

52 voti

  1. 1. Volerai su un 737 MAX quando e se rientrerà in servizio?

    • 6
    • No
      22
    • Vorrei quantomeno attendere abbastanza
      24


Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, shadow_line scrive:

 

vero, se fanno una class action azzerano boeing, a questo punto potrebbe intervenire la politica americana per ridurre i danni, vedremo, ma certo la pessima figura data dall'avidità dei dirigenti resta comunque

 

Hai ragione ma aggiungo anche una cosa....questo è il risulto nel voler utilizzare a tutti i costi una piattaforma ormai spremuta all'inverosimile. Il progetto 737 era già un'azzardo con l'NG...ora con il MAX si è davvero andati oltre. E' come voler utilizzare il pianale della vecchia Tipo sulla "futura" Tonale e pretendere di prendere 5 stelle euroncap.

 

il 320 invece è figlio di un'altra epoca, ma di un altro approccio progettuale. il 737 è stato allungato oltremodo, e la posizione così avanzata dei motori nel MAX è dettata per il centraggio e per l'altezza da terra ridotta.

 

Avrebbero fatto meglio a proporre un progetto alternativo che continuare ad accanirsi terapeuticamente sul 737. Lo sapevano che contro l'airbus non c'era gara, o meglio, c'era...ma che erano arrivati davvero oltre il massimo ottenibile da quella macchina.

 

Adesso il danno d'immagine è incalcolabile...senza contare che chi più si fiderà? Gli americani sono dei maghi del marketing....ma lo stop alla produzione ci dice che non prevedono un' "assoluzione" totale e mediatica nel breve periodo. meglio limitare i danni. 

 

Intanto Airbus annuncia che sta aumentando la produzione del 320 a 63 unità al mese! ne sfornano 2 al giorno! Piatto ricco mi ci ficco.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Hai ragione ma aggiungo anche una cosa....questo è il risulto nel voler utilizzare a tutti i costi una piattaforma ormai spremuta all'inverosimile. Il progetto 737 era già un'azzardo con l'NG...ora con il MAX si è davvero andati oltre. E' come voler utilizzare il pianale della vecchia Tipo sulla "futura" Tonale e pretendere di prendere 5 stelle euroncap.

 

il 320 invece è figlio di un'altra epoca, ma di un altro approccio progettuale. il 737 è stato allungato oltremodo, e la posizione così avanzata dei motori nel MAX è dettata per il centraggio e per l'altezza da terra ridotta.

 

Avrebbero fatto meglio a proporre un progetto alternativo che continuare ad accanirsi terapeuticamente sul 737. Lo sapevano che contro l'airbus non c'era gara, o meglio, c'era...ma che erano arrivati davvero oltre il massimo ottenibile da quella macchina.

 

Adesso il danno d'immagine è incalcolabile...senza contare che chi più si fiderà? Gli americani sono dei maghi del marketing....ma lo stop alla produzione ci dice che non prevedono un' "assoluzione" totale e mediatica nel breve periodo. meglio limitare i danni. 

 

Intanto Airbus annuncia che sta aumentando la produzione del 320 a 63 unità al mese! ne sfornano 2 al giorno! Piatto ricco mi ci ficco.

 

assolutamente, concordo, il 737 ormai é un "old dog" che già da tempo doveva essere sostituito con una macchina piú recente, se non avevano progetti in sviluppo per farlo a questo punto solo l'intervento dell'influenza politica puó salvarli dal tracollo 

 

ma ad ogni modo in quella classe di macchine sarà il 320 a prendere il sopravvento almeno sicuramente a livello d'immagine e per i passeggeri un po' informati che ci devono volare

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, shadow_line scrive:

 

assolutamente, concordo, il 737 ormai é un "old dog" che già da tempo doveva essere sostituito con una macchina piú recente, se non avevano progetti in sviluppo per farlo a questo punto solo l'intervento dell'influenza politica puó salvarli dal tracollo 

 

ma ad ogni modo in quella classe di macchine sarà il 320 a prendere il sopravvento almeno sicuramente a livello d'immagine e per i passeggeri un po' informati che ci devono volare

 

Partire da zero (come sono messi oggi in pratica) a progettare tout court un nuovo velivolo classe A320 sarebbe impensabile. ci vorrebbero almeno 10/13 anni prima di vedere il primo esemplare di preserie certificato.

 

Hanno puntato sul cavallo sbagliato gli americani, snobbando di fatto la bontà del prodotto europeo. E' da mò che si sente "if it's not a Boeing I'm not going"....specie tra i piloti.....

 

Alla fine, zitta zitta, Airbus gli sta facendo le scarpe. E occhio al 787.....che indubbiamente è un aereo increbile. L'immagine è lesa talmente tanto che potrebbe soffrire anche lui al cospetto dell'A350, che comunque, è anch'esso un mezzo eccellente.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Partire da zero (come sono messi oggi in pratica) a progettare tout court un nuovo velivolo classe A320 sarebbe impensabile. ci vorrebbero almeno 10/13 anni prima di vedere il primo esemplare di preserie certificato.

 

Hanno puntato sul cavallo sbagliato gli americani, snobbando di fatto la bontà del prodotto europeo. E' da mò che si sente "if it's not a Boeing I'm not going"....specie tra i piloti.....

 

Alla fine, zitta zitta, Airbus gli sta facendo le scarpe. E occhio al 787.....che indubbiamente è un aereo increbile. L'immagine è lesa talmente tanto che potrebbe soffrire anche lui al cospetto dell'A350, che comunque, è anch'esso un mezzo eccellente.

 

vero, é facile a questo punto prevedere un aumento di vendite anche del 350, buono per l'europa, é tutto prodotto interno lordo in piú!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente mi chiedo come mai l'attuale management di Boeing possa ancora essere al suo posto. Negli USA licenziano (e incarcerano) per molto meno.

 

PS e OT: ma il 757 era a fusoliera larga o stretta? Perché gli aerei della generazione precedente (757, 767, 777) erano macchine eccellenti e con un ruolino di marcia impressionante, ma 777 a parte (lungo raggio) sono state cassate in favore delle versioni allungate del 737 :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, VuOtto scrive:

 

 

Alla fine, zitta zitta, Airbus gli sta facendo le scarpe. E occhio al 787.....che indubbiamente è un aereo increbile. L'immagine è lesa talmente tanto che potrebbe soffrire anche lui al cospetto dell'A350, che comunque, è anch'esso un mezzo eccellente.

 

https://www.forbes.com/sites/michaelgoldstein/2019/12/16/airbus-a350-quietly-rings-up-sales-distance-records/

 

 

 

 

757: Fusoliera stretta.

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Sandro scrive:

Personalmente mi chiedo come mai l'attuale management di Boeing possa ancora essere al suo posto. Negli USA licenziano (e incarcerano) per molto meno.

 

PS e OT: ma il 757 era a fusoliera larga o stretta? Perché gli aerei della generazione precedente (757, 767, 777) erano macchine eccellenti e con un ruolino di marcia impressionante, ma 777 a parte (lungo raggio) sono state cassate in favore delle versioni allungate del 737 :pen: 

 

757 è a fusoliera stretta.

 

Per via del medio raggio, si è preferito allungare velivoli più piccoli poiché è più facile riempirli e più economico volarli per la compagnia.

 

E' un esempio, ma è come fare un Milano Roma con un 319 o con 330. Tieni presente anche altre variabili. I costi di atterraggio. Questi costi non sono fissi ma variano da aeroporto ad aeroporto, e da tipologia di aereo ad un'altra. Chiaro che per per l'assioma "più piccolo è e meno paghi" le compagnie scelgano di sfruttare al massimo l'utilizzo di vettori più compatti e flessibili, e che per Airbus e Boeing, si sia aperto di conseguenza un mercato enorme, contando anche lo sviluppo che avranno i voli (parlo in quantità) nei prossimi anni. Solo che Airbus si è fatta trovare con un prodotto maturo e pronto a sostenere la corsa....Boeing ha puntato su un vettore sfruttato mettendo davanti a tutto la propria credibilità. Ora che quella credibilità è stata pesantemente danneggiata, la vedo dura. l'aereo che propongono è vecchio e l'immagine della casa madre messa maluccio. Airbus da cenerentola, è diventata la più affidabile, la più green, la più updated per pura casualità, poiché ha fatto tutto Boeing con le sue mani. E la storia delle mail che il CEO del progetto 737 MAX aveva mandato al Board di Boeing con la quale dichiarava condizioni disumane di lavoro...ma anche di vistose perplessità nel progetto stesso...sono solo la punta dell'iceberg.

 

Boeing si è resa conto di avere tra le mani un mercato in espansione, ma non ha fatto nulla per offrire un "mini" dreamliner nuovo di zecca. Se così fosse stato, i problemi che ha riscontrato il 737 non sarebbero esistiti ed ora Airbus sarebbe ancora una cenerentola, o meglio, la "serie B" e Boeing sarebbe sempre la Serie A. Ora che gli Americani da soli hanno promosso Airbus in serie A, si ritrovano che sono alla pari sul lungo raggio, ma indietro dove si fanno i numeri....corto e medio raggio.

 

Poi naturalmente, vista la situazione, mi aspetto che le autorità competenti americane dichiarino che il 737 MAX è il non plus ultra dell'aviazione moderna nel corso del 2020. In caso contrario mi sorprenderebbero molto...ma fatto sta che se dovesse accadere ancora un incidente del tipo occorso all'aeromobile....stavolta penso che Boeing chiuderebbe baracca in gergo, poiché le compagnie, per riempire gli aerei, andrebbero da chi offre una sola cosa: AFFIDABILITA'. Ad oggi la offre solo Airbus, vediamo che succede.....ed Airbus stessa deve pregare affinché non accada nulla ai propri aerei.....

 

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

 

4 ore fa, VuOtto scrive:

 E occhio al 787.....che indubbiamente è un aereo increbile.

 

Bell'aereo, effettivamente da passeggero ho apprezzato. 

 

Però problemi di affidabilità ne ha avuti e pare averne ancora pure lui. Per non parlare delle "sorprese" nell'assemblaggio dei 787 usciti da un certo stabilimento...

 

Se non sbaglio infatti ha avuto un declassamento ETOPS.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, J-Gian scrive:

 

 

Bell'aereo, effettivamente da passeggero ho apprezzato. 

 

Però problemi di affidabilità ne ha avuti e pare averne ancora pure lui. Per non parlare delle "sorprese" nell'assemblaggio dei 787 usciti da un certo stabilimento...

 

Se non sbaglio infatti ha avuto un declassamento ETOPS.

 

eh ma lì il problema non è tanto dell'aereo...ma dei Rolls Royce che monta.....

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.