Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per l'acquisto di un'auto usata - 5000 €


Dandelion

Domanda

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consigli sull'acquisto di un'auto usata.

Sono un ragazzo di 23 anni e vorrei cambiare la mia vecchia hyundai accent del 97 con un'auto un po' più recente e sicura.

Vorrei un'auto abbastanza recente come anno e con pochi chilometri.

Non mi interessa che sia molto potente, ma vorrei che fosse affidabile e che la manutenzione e i ricambi non siano troppo costosi. Vorrei che mi durasse un po' di anni.

Al momento faccio circa 500 chilometri alla settimana, prevalentemente in autostrada-superstrada, ma probabilmente in futuro dovrò farne di meno. La mia attuale auto ha un impianto a gpl, non so se mi conviene puntare su questo tipo di carburante anche per la prossima.

Ho un budget di 5000-6000 €, e guardando nell'usato ho trovato alcuni modelli che potrebbero rispecchiare le mie esigenze (muoversi in città ma fare anche viaggi più lunghi in autostrada)

I modelli che più mi piacciono sono la Seat Ibiza, Opel Corsa, Ford Fiesta, nelle loro versioni più recenti (sto guardando auto dal 2006 in poi)

Mi piacciono anche le macchine della Volkswagen, come la Golf, ma ho visto che a parità di caratteristiche i prezzi crescono molto.

Ho letto pareri positivi anche della Yaris e della Jazz, ma esteticamente queste auto mi piacciono meno.

Spesso non si parla bene delle macchine italiane, ma mi è stata consigliata anche la Grande Punto. Cosa ne pensate di questa macchina?

Non ho molta esperienza in fatto di auto, per questo cerco consigli da qualcuno più esperto.

Grazie e buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, sono anche io un ragazzo di 23 anni :)

I tuoi km annui sono 25000 per cui ti consiglio un diesel e puntare al segmento B per avere un minimo di comfort..

Le auto che hai elencato vanno bene per le tue esigenze, non ce motivo x sconsigliarne una piuttosto dell'altra.

La grande punto la trovi facilmente diesel, 75cv va bene perché il 90cv ha un erogazione pessima (decisamente morto sotto i 2000 giri) però ha la sesta marcia. Idem per la corsa che ha lo stesso motore diesel della grande punto, però a mio parere ha interni più carini e curati e la linea (soprattutto la 3 porte) più bella.

La fiesta con 5000 euro purtroppo la trovi del modello precedente, se vuoi quello attuale devi cacciarne almeno 6000 per il diesel. Più sveglio il 1.3 mjt 75cv del 1.4 tdci 68cv.

Ibiza ha dei motori più rumorosi e senza common rail e mi sa che gli interni non sono bellissimi..

Tutte le auto diesel elencate se eseguita puntualmente la dovuta manutenzione arrivano a 250000km, preferisci auto che abbiano il libretto tagliandi con tutti gli interventi eseguiti anche perché sicuramente ti imbatterai in esemplari con 100000km (se le trovi con meno km Buon x te).

Golf con 5000 euro la trovi più vecchia e chilometrata..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che ne dici della 207?Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

Auto usate: Peugeot, 207, HDi XS AutoScout24 pagina di dettaglio

È un'auto molto comoda e il 1.6 90cv Fab è sinonimo di affidabilità e bassi consumi.Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

Auto usate: Peugeot, 207, 1.6 HDi 110CV 5p. XSI AutoScout24 pagina di dettaglio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consigli sull'acquisto di un'auto usata.

Sono un ragazzo di 23 anni e vorrei cambiare la mia vecchia hyundai accent del 97 con un'auto un po' più recente e sicura.

Vorrei un'auto abbastanza recente come anno e con pochi chilometri.

Non mi interessa che sia molto potente, ma vorrei che fosse affidabile e che la manutenzione e i ricambi non siano troppo costosi. Vorrei che mi durasse un po' di anni.

Al momento faccio circa 500 chilometri alla settimana, prevalentemente in autostrada-superstrada, ma probabilmente in futuro dovrò farne di meno. La mia attuale auto ha un impianto a gpl, non so se mi conviene puntare su questo tipo di carburante anche per la prossima.

Ho un budget di 5000-6000 €, e guardando nell'usato ho trovato alcuni modelli che potrebbero rispecchiare le mie esigenze (muoversi in città ma fare anche viaggi più lunghi in autostrada)

I modelli che più mi piacciono sono la Seat Ibiza, Opel Corsa, Ford Fiesta, nelle loro versioni più recenti (sto guardando auto dal 2006 in poi)

Mi piacciono anche le macchine della Volkswagen, come la Golf, ma ho visto che a parità di caratteristiche i prezzi crescono molto.

Ho letto pareri positivi anche della Yaris e della Jazz, ma esteticamente queste auto mi piacciono meno.

Spesso non si parla bene delle macchine italiane, ma mi è stata consigliata anche la Grande Punto. Cosa ne pensate di questa macchina?

Non ho molta esperienza in fatto di auto, per questo cerco consigli da qualcuno più esperto.

Grazie e buona serata a tutti!

Conosco una persona che fa 500-550 chilometri alla settimana come te, ha una Grande Punto 1.3 Multijet e non ha avuto problemi... Secondo me potresti pensarci su... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fino a che distanze secondo voi dovrei mantenermi sul diesel? Perchè quelli che ho indicato sono i chilometragge che al momento mi trovo a percorrere perche faccio un viaggetto più lungo durante i week end, ma prossimamente dovrei trasferirmi e dovrei viaggiare solo 4 o 5 volte all'anno (per 800 chilometri circa) e poi solo in città... in questo caso la benzina si rivelerebbe una scelta migliore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito si tende a scegliere il diesel per gli alti kilometraggi perche' il prezzo di acquisto e' maggiore per il diesel, pero' facendo molti km lo si recupera.

Cercando un usato questo discorso viene parzialmente a decadere, e vanno considerati i costi di mantenimento.

Se il diesel e' piu' alto di cilindrata dell'equivalente a benzina, spesso paga di piu' di assicurazione, e se e' piu' potente paga anche di piu' di bollo.

Per il prezzo dei tagliandi mi spiace ma non sono informato in materia :(

Il discorso del diesel e' interessate piu' che altro sul fronte delle percorrenze: guidate con parsimonia auto come le succitate Corsa e Fiesta dovrebbero superare i 18km/l, e, come detto sopra, giustificherebbero l'esborso iniziale piu' elevato (infatti le auto diesel mantengono meglio il valore).

Ma sul forum ci sono utenti con le Jazz o le Punto 1400cc a benzina che fanno 16km/l abbastanza agevolmente.

Ti faccio un esempio (a me la Punto piace molto, la trovo molto onesta come auto).

Se guardi, filtrando le Grandi Punto dal 2006 in poi, con la motorizzazione 1400cc 77cv, ti escono auto in buone condizioni e spesso con pochi km (chi prende il benzina non fa tantissima strada) sotto alla soglia di prezzo che hai indicato -> Offerte

E' solo un esempio, ma cosi' su due piedi io punterei un benzina con pochi km (a 70mila km un'auto attuale se non e' nuova poco ci manca) e se dovessi fare molti km prenderei in considerazione l'opzione GPL. Mi sembra che ormai con 800euro di riesca a montarlo, e in alcune regioni ci sono benefici fiscali (leggi: bollo ridotto) che permettono di recuperare una parte della spesa sostenuta. Il resto poi viene da se, poiche' col gpl il risparmio rispetto alla benzina penso sia del 40% netto.. li' basta una calcolatrice e vedere dopo quanti km si comincia a risparmiare.

Perche' con 5000euro a disposizione magari ci esce un benzina con pochi km e un impianto gpl: avresti un costo kilometrico da diesel, ma un'auto con (relativamente) pochi km e quindi poco sfruttata (es: pensa ai freni, agli ammortizzatori.. meno km ci sono piu' in la' dovrai cambiarli)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ibiza ha dei motori più rumorosi e senza common rail e mi sa che gli interni non sono bellissimi..

Questo non è totalmente vero; se non ricordo male solo il vecchio 1.4 TDI non era common rail mentre il 1.2 TDI 75 cv e il 1.6 TDI 90 cv lo sono.

Detto questo concordo invece con quanto dici sotto:

Le auto che hai elencato vanno bene per le tue esigenze, non ce motivo x sconsigliarne una piuttosto dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ho letto con particolare interesse il post di TurboGimmo riguardo l'eventualità di prendere un'auto a benzina e montare in seguito l'impianto gpl, che è un po' la stessa cosa che è stata fatta con la mia auto attuale. Più che altro perchè ho fatto un calcolo ipotetico dei chilometri che andrei a percorrere annualmente dopo il trasferimento e sono molti meno rispetto a quelli attuali, circa 10 000.

Vedo anche che con il mio budget trovo auto a benzina più nuove e con meno chilometri di quelle a diesel.

Ci sono modelli particolari verso cui mi dovrei orientare in previsione di un futuro impianto gpl? Con la hyundai non c'è stato nessun problema, ma mi è stato anche detto che non tutte le macchine lo reggono ugualmente bene...

Ovviamente continuo a guardare anche i diesel, che mi ha consigliato anche il meccanico, anche se nella mia zona (bassa toscana) il mercato dell'usato in generale (privati) non mi sembra molto vitale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

Secondo voi quale è il prezzo giusto per una opel corsa 3a serie del 2010 con 51 000 km? E' a benzina.

Nell'annuncio non è specificato altro, si vede sono dalla foto che è tenuta benone (esternamente) ed è la versione a 3 porte.

Domani la vado a vedere perchè è vicino a dove abito, cosa dovrei guardare? Come faccio a capire di che versione si tratta?

Questi modelli normalmente hanno abs e esp?

La richiesta è di 6000 euro trattabili...

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.