Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Core sei un grande! :)

Anche io sogno la prospettiva coupè per il prossimo anno con la differenza che mi posso anche "accontentare" di una segmento C vitaminizzata.. visto che per me sarà l'unica macchina..

All'inizio mi ero innamorato della BMW Serie 3 Coupè (che secondo me è una delle auto Bmw stilisticamente più riuscite negli ultimi anni)..

Poi però mi sono reso conto che è troppo lunga (preferisco restare sotto i 4,5M) e troppo vetusta (comprare in ottica 2015/2016) una macchina progettata quasi 10 anni prima non è una gran pensata..

Cosi sono ricaduto nella proprio nella tua altra scelta GT86... macchina dal carattere eccezionale.. se dovessi fare la "cassanata-coupè" probabilmente prenderei quella..

La Serie 2 nuova secondo me la fanno pagare troppo quindi credo che uscirà dal mio radar... qualunque sia la tua scelta sarà un successo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ragioni in ottica coupé come unica auto e non fai molti km, GT86 è IMHO la soluzione più interessante soppesando costi globali e resa.

Come seconda auto ha inutilmente due posti in più e qualche cavallo in difetto per essere chiusa: rimane estremamente divertente, ma soprattutto nel quotidiano.

Personalmente come seconda auto andrei sempre di scoperta, a meno di roba di una certà nobiltà e due posti secchi, da Z4 Coupé e Cayman in su.

Sfortunatamente, costi a parte, col mio attuale profilo di utilizzo (30 km dal lunedì al giovedì e 600 nel weekend) una seconda auto rimarrebbe in garage eccetto venerdì e sabato sera... :(

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ritengo sia il caso di aggiornarvi sulla mia sindrome compulsiva. Questa volta sono grave ragazzi.

Avrei bisogno proprio di una ridimensionata... Mi sta balenando un pallino... Un po' strano per chi ama le auto vagamente "sportive".

Premesso che odio Audi. Odio l'arroganza di molti Audisti. Odio il falso blasone, odio lo stile e soprattutto odio la meccanica.

Ebbene, come scritto agli inizi, l'unica Audi che mi ispira è la TT. Ieri ne ho vista una grigio antracite S Line... Mi è balenato il pallino:

Coupè, piccola, larga, turbobenzina. Punterei al 211 cv.

Ok, i 2 posti dietro sono farlocchi (non omologati per over 12 anni e over 150 cm), ma leggendo su internet sono più fruibili di quelli di GT86.

Manca solo la TP (:inca:) che potrei compensare con quello schifo della trazione Quattro. Quattro che, non usandola in ambito fuoristradistico (per fortuna), potrebbe dare il suo contributo su un auto del genere. Certo, 211 cv TI non consumeranno poco, ma a questo giro preferisco consumare i miei 12 km/l, piuttosto che "bramare" un cavolo di turbo (come con il mio bel I-Vtec).

Facendo un giro su internet ho visto che oramai si trovano a 20-25.000 euro con una manciata di chilometri! Stesso prezzo della GT86.

Ora, prima di insultarmi, datemi del tempo... Per riflettere.

TP (finalmente!) ma aspirata (dho!)...

TI (bhà!) ma turbo over 200 cv (finalmente!)...

Vorrei valutare anche la sicurezza... Ma, anche con l'ausilio dell'Euroncap, mica è tanto facile districarsi tra dati poco comparabili tra loro.

Vi aggiornerò!

PS: per rispondere a Edolo, chilometri ne farò 15.000 all'anno! Di cui poco più di 2.000 in 4 persone.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio un'intrusione in questo topic, perché IMHO valutare un'Audi TT al posto di una GT86 è quanto di più vicino ci sia ad una bestemmia in chiesa :)

In sintesi: la Toyota ha un 2.0 aspirato da 200 cavalli, boxer, trazione posteriore. Peso a secco per la "base" 1258kg; rapporto peso/potenza 6.29 kg/cv.

Audi TT: 2.0 TSI, turbo, 211 cavalli, trazione integrale, peso (credo, dal sito dell'attuale TT) 1410 a vuoto; rapporto peso/potenza 6.68 kg/cv. Inoltre hai la base meccanica evoluta della Golf.

IMHO no, non ci siamo :mrgreen:

PS: se hai la possibilità di provarle seriamente entrambe, fallo e verifica quella che meglio si adatta a ciò che vuoi fare. Ma, sempre secondo me, se t'accasi la TT ti resterà la scimmia della GT86.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma anche 10km/l sul 2.0 tsi 211cv perdipiù con la TI.

Dato che i posti dietro sono risicatissimi, per me devi mettere a preventivo di non averli proprio.. Quelle poche volte in cui devi caricare qualcuno hai un'auto "normale" in famiglia da prendere in prestito?

Non me ne intendo di auto sportive, ma dal mio punto di vista sceglierei il turbo perché la differenza con un aspirato è netta a livello di ripresa, spinta ecc.. E pazienza se non c'è la TP.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ritengo sia il caso di aggiornarvi sulla mia sindrome compulsiva. Questa volta sono grave ragazzi.

Avrei bisogno proprio di una ridimensionata... Mi sta balenando un pallino... Un po' strano per chi ama le auto vagamente "sportive".

Premesso che odio Audi. Odio l'arroganza di molti Audisti. Odio il falso blasone, odio lo stile e soprattutto odio la meccanica.

Ebbene, come scritto agli inizi, l'unica Audi che mi ispira è la TT. Ieri ne ho vista una grigio antracite S Line... Mi è balenato il pallino:

Coupè, piccola, larga, turbobenzina. Punterei al 211 cv.

Ok, i 2 posti dietro sono farlocchi (non omologati per over 12 anni e over 150 cm), ma leggendo su internet sono più fruibili di quelli di GT86.

Manca solo la TP (:inca:) che potrei compensare con quello schifo della trazione Quattro. Quattro che, non usandola in ambito fuoristradistico (per fortuna), potrebbe dare il suo contributo su un auto del genere. Certo, 211 cv TI non consumeranno poco, ma a questo giro preferisco consumare i miei 12 km/l, piuttosto che "bramare" un cavolo di turbo (come con il mio bel I-Vtec).

Facendo un giro su internet ho visto che oramai si trovano a 20-25.000 euro con una manciata di chilometri! Stesso prezzo della GT86.

Ora, prima di insultarmi, datemi del tempo... Per riflettere.

TP (finalmente!) ma aspirata (dho!)...

TI (bhà!) ma turbo over 200 cv (finalmente!)...

Vorrei valutare anche la sicurezza... Ma, anche con l'ausilio dell'Euroncap, mica è tanto facile districarsi tra dati poco comparabili tra loro.

Vi aggiornerò!

PS: per rispondere a Edolo, chilometri ne farò 15.000 all'anno! Di cui poco più di 2.000 in 4 persone.

Qui ti stoppo:

1- I posti dietro della TT hanno bassissima fruibilità. Non ci fare affidamento. Centrano solo gli gnomi. La GT86 male che vada è uguale, ma non peggio.

2- Con il Turbo 211 CV Trazione Integrale non solo di scordi i 12KM/L, ma anche i 10... un mio amico dice che fa i 10 senza strafare con il gas e ha la TA. La TI consuma più. Invece la GT86 se la tiri fa 10. Se la guidi normale dovrebbe farti 12. Il suo consumo in ogni caso è meno suscettibile allo stile di guida a causa dell'assenza del Turbo.

3- Le TT si svalutano in fretta rispetto alle altre Audi. Ma con 25 mila euri ti ci fa una GT86 KM 0, forse anche nuovissima. Garanzia molto estesa e la manutenzione costa meno.

4- Per quanto riguarda la sicurezza.. la BRZ (sorella della GT86) ha vinto un Award.. ma secondo me è inutile guardare certe cose. Se fai lo scemo con l'umido e non sei abituato con la TP corri dei rischi inevitabilmente maggiori rispetto alla TI.

5- Per i motori non c'è storia... Il 211CV della TT è nettamente più performante del 200 CV Boxer della GT 86. Lo brucia soprattutto in ripresa grazie al Turbo.. il motore è sicuramente il punto debole della GT 86... che però ha altri pregi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vai di TT, blocchi il differenziale, davanti lo sganci, e hai una TT a trazione posteriore :D

Non so se ci hanno gia' pensato i TTisti eheheheehe

killing_you_184535.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ho propriamente il piedino di fata, ma la TT in città mi fa, da CdB, tra i 10 ed i 14 l/100km. :mrgreen:

Comunque ti direi di andare di Gt86, personalmente.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.