Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sticazzi, comunque per me la scimmia è così alta che ogni giorno guardo autoscout per monitorare (non scherzo).

Tutto normale, io lo faccio ciclicamente da anni per almeno 2-3 modelli di auto, giusto per vedere come si comportano i prezzi...

Comunque vai su un club/forum dedicato alla gt86, impara le 3-4 criticità che può avere un'auto così giovane e vai tranquillo, non ti serve un meccanico per verificare quelle cose e le cose ovvie le puoi capire anche da te (nel senso che se ha da tachimetro 50.000 km e nel cofano trovi scritto candele 90.000 ci arrivi che qualcosa non va no?)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non capisco che segoni assurdi vi sta facendo..

E' turbo? No. Allora zero problemi.

E' turbo? Si? Si cambiano manicotti e se succede si revisiona la turbina. Affondata al regime di coppia massima per vedere come sta la frizione.

Auto usata in pista. E quindi? Non vi fidereste a prendere la 500 di Ricky?

Gimmo ma c'è ancora il lago lì? :)

allora e poi sto zitto che io con sta macchina ci ho passato un'oretta di (faticosa) adrenalina e basta, sono macchine elementari tutto sommato (e belle per questo) e non credo che quanto a affidabilità e qualità costruttiva possano presentare problemi congeniti sia meccanici, sia di montaggio o componentistica ma: facciamo un appello a chi le ha e ci fatto qualche giro ops qualche km chi sa parli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco le domande che si fa Sadman, anch'io ragiono come lui...

"E se il tizio ha sempre usato l'auto scannando a motore freddo e senza cool down?"

"E se il tizio è passato sopra ogni buca possibile e immaginabile?"

"E se il tizio ha usato l'auto per cucinarsi laddroga?"

"E se il tipo ha trattato il cambio come una grattugia Ariete?"

Lo ammetto: mi da molto meno pensiero prendere un'auto con molti km, una storia manutentiva buona e un proprietario con cui parlare per capire che tipo è piuttosto che prenderne una con pochi km e tagliandi non fatti o un'aziendale - ex noleggio qualsiasi.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capisco le domande che si fa Sadman, anch'io ragiono come lui...

"E se il tizio ha sempre usato l'auto scannando a motore freddo e senza cool down?"

"E se il tizio è passato sopra ogni buca possibile e immaginabile?"

"E se il tizio ha usato l'auto per cucinarsi laddroga?"

"E se il tipo ha trattato il cambio come una grattugia Ariete?"

Lo ammetto: mi da molto meno pensiero prendere un'auto con molti km, una storia manutentiva buona e un proprietario con cui parlare per capire che tipo è piuttosto che prenderne una con pochi km e tagliandi non fatti o un'aziendale - ex noleggio qualsiasi.

Io mi faccio le stesse vostre domande

sono giunto ad una conclusione diversa però ____________--------> compro l'auto nuova, e nel caso di gt86 aspetterei pure il restyling che pare tolgano quel buco di erogazione attorno ai 3800-4000rpm

a proposito di dati vi do quelli in penultima marcia

vabbeh la bmw pesa un po' 1425kg, però ha un gran motore eppure insomma non è domini, anzi... 220d direi da evitare, TT 200cv insomma dal motore sembra un gran mezzo, i limiti sono altrove

[TABLE=width: 346]

[TR]

[TD][/TD]

[TD=colspan: 4]Kg/Nm in V marcia[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]rpm[/TD]

[TD]bmw 220i[/TD]

[TD]gt86[/TD]

[TD]TT 200cv[/TD]

[TD]bmw 220d[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]1000[/TD]

[TD=align: right] 2,10[/TD]

[TD=align: right] 2,01[/TD]

[TD=align: right] 2,13[/TD]

[TD=align: right] 3,15[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]1500[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,83[/TD]

[TD=align: right] 1,65[/TD]

[TD=align: right] 1,77[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]2000[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,68[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD=align: right] 1,42[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]2500[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD=align: right] 1,42[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]3000[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD=align: right] 1,55[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]3500[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,68[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD=align: right] 1,60[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]4000[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,59[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD=align: right] 1,69[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]4500[/TD]

[TD=align: right] 1,71[/TD]

[TD=align: right] 1,47[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD=align: right] 2,18[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]5000[/TD]

[TD=align: right] 1,81[/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD=align: right] 1,29[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]5500[/TD]

[TD=align: right] 2,06[/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD=align: right] 1,41[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]6000[/TD]

[TD=align: right] 2,20[/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD=align: right] 1,54[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]6500[/TD]

[TD=align: right] 2,50[/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD=align: right] 1,81[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]7000[/TD]

[TD][/TD]

[TD=align: right] 1,51[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=align: right]7500[/TD]

[TD][/TD]

[TD=align: right] 1,73[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da Wilhem275
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gli svizzeri maledetti ci stanno prosciugando il lago. Mai cosi basso da decenni.

E per l'auto, ci sarà un forum della toyobaru no? :)

Nooo sono i milanesi...tra Expo e il resto...oltre che per la rete dei canali

Credo ci sia un forum di ...svitati sì :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti!

A grande richiesta in PM pubblico alcuni conteggini che avevo fatto circa 6 mesi fa... Li avevo già pubblicati ma poi, magicamente, il post non è comparso... Bhoooo!

Comunque conteggini peccano di tagliandi e di spese extra (es. motore ogni 60.000 per la rx8)... Purtroppo non saprei quantificare l'effettivo esborso.

In realtà i conteggini li ho fatti per 123d, 125i, 330d, 325i, GT86, 350z, S2000... Ma pubblico solo quelle che interessano il mio caso... Ovvero:

1) 325i (linea decente, tp, 4 posti, va', ma non è una "Sportiva" :roll:)

2) GT86 (bella linea, tp, Sportiva, ma solo 2 posti, spompa e prezzata altissima :(r)

3) Rx8 (tp, Sportiva, 4 posti, va', svalutata, ma piace-solo-a-me-coupè e motore che mi lascerà a piedi 4-5 volte all'anno :lol:)

BMW 325i (futura 2010)

218cv > bollo 490 euro

3.0cc > assicurazione 615 euro.

9,5l/100km > 17.000km/anno 1,50E/l > 2420 euro

acquisto 17.500E - rivendibilità 11.000E > 5.500E / 4anni > 1.375 euro

costo all'anno = 4900 euro

GT86 (all. unico 2012)

200cv > bollo 450 euro

2.00cc > assicurazione 485 euro

8,5l/100km > 17.000km/anno 1,50E/l > 2170 euro

acquisto 21.000E - rivendibilità 12.500E > 8.500E / 4anni > 2125 euro

costo all'anno = 5230 euro

Rx8 (

231cv > bollo 529 euro

1.30cc > assicurazione 390 euro

13,1l/100km > 17.000km/anno 1,50E/l > 3.340 euro

acquisto 11.000E - rivendibilità 4.000E > 7.000E / 4anni > 1.750 euro

costo all'anno = 6.010 euro

Ciò nonostante... A me l'ultima attizza più di tutte. :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dove paghi 450 euro all'anno di assicurazione? che mi ci fiondo subito

ah, mi interesserebbero i "conticini" della s2000, anche se costa quasi 600 euro di bollo, l'assicurazione teoricamente dovrebbe costare di meno perché ha solo 2 posti, e come consumi siamo a metà via tra gt86 e bmw 3.0...

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.