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Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


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Quindi se è alla fine del suo ciclo perché montargli il Twin-Air ? (Dato che c'è a listino col Twin-air + cambio a 6 marce e volano bimassa) ....

Motorizzazione top ora come ora. E sarei curioso di sapere che preventivi fanno: ho i miei dubbi che facciano gli sconti praticati per le motorizzazioni Fire e che ne girino molte per le concessionarie (=pochissime km0). Basta dare un'occhiata su autoscout per capire di che numeri parliamo...

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Scusa la domanda: 600 € di differenza a listino o di preventivo?
Di listino. Considera che nel preventivo mi facevano più sconto nella versione a metano rispeto a quella a GPL, tant'è che il prezzo finale era quasi simile ( a detta del concessionario perchè vendono più versioni metano e hanno maggiori economie di scala). E poi... ok che è un'auto a fine vita e che probabilmente non avrà eredi, ma per ora non ci sono voci di uscite di produzione (quindi deduco che per un altro anno almeno le producono) se l'avessero messo insieme al twinair nel 2013, sarebbero minimo due anni. Considerando che sempre nel 2013 hanno rifatto l'omologazione per fare la versione EURO6, anche la scusa delle spese per omologare la nuova configurazione vengono meno.
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Di listino. Considera che nel preventivo mi facevano più sconto nella versione a metano rispeto a quella a GPL, tant'è che il prezzo finale era quasi simile ( a detta del concessionario perchè vendono più versioni metano e hanno maggiori economie di scala). E poi... ok che è un'auto a fine vita e che probabilmente non avrà eredi, ma per ora non ci sono voci di uscite di produzione (quindi deduco che per un altro anno almeno le producono) se l'avessero messo insieme al twinair nel 2013, sarebbero minimo due anni. Considerando che sempre nel 2013 hanno rifatto l'omologazione per fare la versione EURO6, anche la scusa delle spese per omologare la nuova configurazione vengono meno.

600 € di differenza a listino non significa però che siano 600 € di differenza in preventivo ;). Quello che ti ha detto il concessionario è corretto: gli sconti maggiori li fanno sulle motorizzazioni che permettono le maggiori economie di scala, ossia? Sicuramente i Fire, motori che per quanto aggiornati e affinati, non sono paragonabili a un propulsore lanciato quattro anni fa partendo da zero e tecnologicamente su un altro piano.

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Quello che ti ha detto il concessionario è corretto: gli sconti maggiori li fanno sulle motorizzazioni che permettono le maggiori economie di scala, ossia? Sicuramente i Fire, motori che per quanto aggiornati e affinati, non sono paragonabili a un propulsore lanciato quattro anni fa partendo da zero e tecnologicamente su un altro piano.

Ma infatti io t'ho fatto l'esempio tra 1.4 GPL e 1.4 Metano: stesso motore, sconti differenti, minore per il GPL nonostante vada a scontrarsi con case come Dacia, Kia, Chevrolet. Se invece FIAT fornisse un motore più prestante sulla punto a metano, non avrei sentito l'esigenza di valutare le auto a GPL.

Inoltre, sempre per il discorso economie di scala, il 1.4 a metano lo montano solo su Punto e Cubo, mentre il TwinAir a metano lo montano 500L, Panda, e Y. Hanno forse paura di venderne troppi? :mrgreen:

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Ma infatti io t'ho fatto l'esempio tra 1.4 GPL e 1.4 Metano: stesso motore, sconti differenti, minore per il GPL nonostante vada a scontrarsi con case come Dacia, Kia, Chevrolet. Se invece FIAT fornisse un motore più prestante sulla punto a metano, non avrei sentito l'esigenza di valutare le auto a GPL.

Inoltre, sempre per il discorso economie di scala, il 1.4 a metano lo montano solo su Punto e Cubo, mentre il TwinAir a metano lo montano 500L, Panda, e Y. Hanno forse paura di venderne troppi? :mrgreen:

Scusami, ma se vendono il 1.4 a metano di più del Gpl (e non fa numeri bassi, anzi...), mi spieghi perché dovrebbero cambiare motore, a parte il fatto che lo avresti acquistato tu :)?

(e senza dimenticare che il preventivo del 1.4 a metano non sarebbe mai potuto essere quello di un ipotetico twinair a metano).

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Ma no e che è un auto a fine carriera e non gli conviene investire € in altri aggiornamenti...se dovesse ricevere un aggiornamento sostanzioso per farla durare ancora per un pò di anni,allora sarebbe più auspicabile aspettarsi il TA a metano.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Quale investimento ? Il TA a Metano esiste già (Vedi 500L per esempio) ed è lo stesso (Come montaggio) montato su PUNTO .... E poi chi dice di cambiare motore ? Offrire sia l'aspirato che il TA ..... dato che c'è. Così come potrebbero fare per il GPL ... offrire il 1.2 ed anche il 1.4 per esempio

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