Vai al contenuto

Zagato Lamborghini 5-95 (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

io invece ci vedo un'auto, brutta.

Mentre la Robie house, come la maggiorn parte dei lavori di f.l.W. mi piace, molto.

P.s. Guarda, farò la figura dell'ignorante, beh, lo sono.. ma tutta st'arte moderna che per spiegarla ci vogliono forzatissime metafore ecc io non la capisco.. a me ormai sembra che vince il più strano (o il più paraculo).. il bello non è oggettivo ma è oggettivamete altro..

E' verissimo, infatti l'arte moderna non voleva rappresentare la bellezza, compito già assolto dall'arte antica, voleva invece rappresentare la VERITA' (e qui potremmo discutere cos'è la verità..) ma tant'è

ecco come mai tutti questi problemi nel capire l'arte moderna, un ritratto di Egon Schiele non sarà mai "bello" nel senso classico del termine, ma è dal punto di vista del significato, grandissimo, Schiele rappresenta la sua verità e lo fa in modo talmente incisivo da farla diventare verità universale

qui comunque si parla di un'auto quindi tutto va ridimensionato, eppure io vedo chiaramente l'influenza di Wright e di Schiele in questo disegno, e personalmente dico: va bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non pensavo di "piantare" così tanta cagnara ! :lol: :lol:

Regazzoni.......un filo più scialli nella vita e quest'ultima ci sorriderebbe di più....... ;)

La "verità" non appartiene a nessuno, per fortuna.

..........

.......... un ritratto di Egon Schiele non sarà mai "bello" nel senso classico del termine, ma è dal punto di vista del significato, grandissimo, Schiele rappresenta la sua verità e lo fa in modo talmente incisivo da farla diventare verità universale

...................

Lo amo profondamente......... "il figuro". Eccelso.

Il mio pensiero era essenzialmente questo: vediamo se riesco a farmi capire........

LAMBORGHINI

Oggi, nel 2014, con la strategia stilistica degli ultimi 15 anni (Murcielago e piccola Murcielago [Gallardo ] , Aventador e piccola Aventador [Huracan]).......... questo

ROBO qua lo giudicheremmo Lamborghini?????? (secondo me, oggi nel 2014, qui su Autopareri qualche " porcone " salta fuori se non ci fosse stato un antenato come questo e fosse proposto un "mattone contemporaneo")

15rl1c6.jpg

o faremmo decisamente meno fatica per un ruote alte a giudicarlo Lamborghini quest'altro

ROBO qua??????? (al di la di come sono giudicati qui su Autopareri i "ruote alte" di brand tendenzialmente prestazionali)

kcdu6e.jpg

Ecco perchè concordo quando si dice che è un lavoro "poco automobilistico" quello di Zagato (nel senso che non c'è "l'ansia da prestazione" di dover fare tutto tutto tutto perfetto e coerente con la storia del car deisgn come farebbe una buona parte degli operatori del settore........... alcuni [ quelli con una cultura più trasversale] sono migrati a fare altro nella vita, dai lavandini alle barche ).

La Zagato/Lamborghini è quindi ciofa globalmente ????? SI.

Ma non è una discriminante in questo essere "ONE/OFF" per giudicarla negativamente, anzi ci sono dei piccoli temi realizzati bene.

Ma sopratutto il tema globale dello smarcarsi dal solco principale del design degli ultimi tre lustri delle supercar emiliane.......

Tutto qui, quello che volevo esternare :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se devo essere sincero preferisco le normali Lamborghini.

Però questo concept non è brutto, con altri marchi potrebbe essere ottimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io sono d'accordo con voi (calatrava e shadow line) quando dite che é ammirevole smarcarsi dal filone design Lambo... ma onestamente, voi vedete così tanta originalità? Non voglio "litigare", sono qui a commentare con la massima umiltà e conscio di non conoscere più di tanto la filosofia di design che si può nascondere dietro oggetti del genere... chiarito questo, io continuo a vederci linee già viste da altre parti... analiziamo pezzo per pezzo, visto che siamo unanimemente d'accordo che la vista complessiva non rientra nei canoni di bellezza ordinari... allora... la "bocca" é molto molto semplice, elementare, il taglio che interseca i gruppi ottici vengono dalla Aston one-77... la disposizione delle luci nel faro é la più "ordinaria" possibile, i led messi in verticale nella parte interna mi ricordano creazioni aston e persino giulietta (alfa anche qui, e siamo apposto xD ) . L'alettone sotto il parabrezza viene da in vecchio concept stesso di zagato (facciamolo passare come un richiamo ma resta il fatto che non é una creazione originale) lo svaso nel cofano che sfocia sul laterale beh é f12... la fiancata cosi molliccia potrebbe venire da qualsiasi auto e si amalgama imho malissimo con dettagli spigolosi (come i gruppi ottici anteriori) la vetratura "a giro" é presente nel concept post diablo sempre di zagato, i gruppi ottici posteriori rotondi con dettagli a" petalo" mi ricordano la 4c concept.. il fatto di inglobarli in una fascia beh... vabbe... ricorda qualche ferrari anni 80 ma anche tante altre auto.. se parliamo di arte intesa come dipingere un emozione allora ok, ma qui parliamo di design, ed il design imho, é si arte ma non può concedersi il lusso di non essere razionale... deve essere sempre funzionale prima di tutto e poi distinguersi entro questo limite di funzionalità nella forma e nei dettagli... qui la funzione é salva, é un'auto usabile, nella forma e nei dettagli imho l'ascia molto a desiderare.... ragà, scusate il pippon XD

Link al commento
Condividi su altri Social

E' verissimo, infatti l'arte moderna non voleva rappresentare la bellezza, compito già assolto dall'arte antica, voleva invece rappresentare la VERITA' (e qui potremmo discutere cos'è la verità..) ma tant'è

ecco come mai tutti questi problemi nel capire l'arte moderna, un ritratto di Egon Schiele non sarà mai "bello" nel senso classico del termine, ma è dal punto di vista del significato, grandissimo, Schiele rappresenta la sua verità e lo fa in modo talmente incisivo da farla diventare verità universale

qui comunque si parla di un'auto quindi tutto va ridimensionato, eppure io vedo chiaramente l'influenza di Wright e di Schiele in questo disegno, e personalmente dico: va bene

mi son perso.

Lambo in questione:

check-out-the-lamborghini-5-95-by-zagato-01.jpg

Robie house

033-robie1a.jpg

io sono abbastanza elastico dal punto di vista visivo, ma non mi pare di vederci stilemi comuni. Magari il paragone potremmo farlo con l'autorimessa del sig. Zagato.

Non capisco nemmeno il concetto di verità applicato a quest'auto: a parte che mi pare riduttivo ricondurre tale concetto a cardine di tutta l'arte moderna (troppo frammentata e abbraccia un periodo troppo lungo, posso condividerla per quanto riguarda l'approccio scientifico di alcuni impressionisti, meno per un romantico o, che so, un dadaista), avrei bisogno di chiarimenti.

Pensiamo a Sullivan con il suo " Form follows function "? ci può stare, ma avrei bisogno di un tecnico aerodinamico per capire se in Zagato hanno fatto il loro lavoro :pen:

Pensiamo il contrario, cioè andiamo a braccetto con Kahn? Per me ci può stare benissimo, la sua opinione a proposito mi ha sempre affascinato:

Un'opera d'arte non è un essere vivente che cammina o corre, è la creazione di una vita che fa scaturire una reazione.

Per alcuni è un miracolo della mano dell'uomo.

Per alcuni è un miracolo della mente.

Per alcuni è un miracolo della tecnica.

Per qualcuno conta quanto sia reale.

Per qualcuno conta quanto sia trascendentale.

È come la Quinta Sinfonia: suggerisce un sentimento che riconosce solo chi l'ha provato almeno una volta e lo sta ricercando. Lo conosci, ma vuoi risentirlo. Lo conosci, ma vuoi rivederlo.

Un'opera d'arte rivela che la Natura non può fare ciò che fa l'uomo

Ok, qui la stiamo prendendo molto larga, ma io dopo aver visto sta macchina, non son così sicuro di volerla rivedere.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E' verissimo, infatti l'arte moderna non voleva rappresentare la bellezza, compito già assolto dall'arte antica, voleva invece rappresentare la VERITA' (e qui potremmo discutere cos'è la verità..) ma tant'è

ecco come mai tutti questi problemi nel capire l'arte moderna, un ritratto di Egon Schiele non sarà mai "bello" nel senso classico del termine, ma è dal punto di vista del significato, grandissimo, Schiele rappresenta la sua verità e lo fa in modo talmente incisivo da farla diventare verità universale

qui comunque si parla di un'auto quindi tutto va ridimensionato, eppure io vedo chiaramente l'influenza di Wright e di Schiele in questo disegno, e personalmente dico: va bene

Penso un paragone piu calzante sarebbe l'arte contemporanea (so vogliamo essere magnanimi, Picasso nel suo periodo piu' noto). L'arte moderna almeno manteneva quello che -in mia opinione- e' uno dei due punti imprescindibili dell'arte plastica: una percezione estetica appagante, dove una armonia delle proporzioni e dei colori era ancora ben presente. Quella contemporanea in alcuni casi abbandona questa ricerca, per ridursi a mera filosofia, fino a scadere nel ridicolo di alcune manifestazioni piu recenti (non a caso e' in atto una profonda rivalutazione dei lavori di alcuni "artisti", in passato strapagati ed ora invendibili). L'idea che l'arte e' arte perche' lo dice l'artista, secondo me avra' vita relativamente breve: merda d'autore indeed.

Vedremo, l'arte classica e' durata millenni, quella contemporanea per il momento e' solo un blip sul radar della storia.

Che poi anche in arte ed in architettura non tutte le ciambelle riescono col buco...devo veramente citare alcune emerite nefandezze del Gregotti, per parlare solo di uno dei piu' noti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso un paragone piu calzante sarebbe l'arte contemporanea (so vogliamo essere magnanimi, Picasso nel suo periodo piu' noto). L'arte moderna almeno manteneva quello che -in mia opinione- e' uno dei due punti imprescindibili dell'arte plastica: una percezione estetica appagante, dove una armonia delle proporzioni e dei colori era ancora ben presente. Quella contemporanea in alcuni casi abbandona questa ricerca, per ridursi a mera filosofia, fino a scadere nel ridicolo di alcune manifestazioni piu recenti (non a caso e' in atto una profonda rivalutazione dei lavori di alcuni "artisti", in passato strapagati ed ora invendibili). L'idea che l'arte e' arte perche' lo dice l'artista, secondo me avra' vita relativamente breve: merda d'autore indeed.

Vedremo, l'arte classica e' durata millenni, quella contemporanea per il momento e' solo un blip sul radar della storia.

Che poi anche in arte ed in architettura non tutte le ciambelle riescono col buco...devo veramente citare alcune emerite nefandezze del Gregotti, per parlare solo di uno dei piu' noti?

perfettamente d'accordo, soprattutto riguardo alle ciambelle, ma quelle ci son state anche secoli fa, basti pensare alle orecchie d'asino del Pantheon.

Giusto per pettegolezzo di questi giorni, gugola germano celant + expo.. santa arte contemporanea :mrgreen:

Per l'arte moderna d'accordo al 99%, soprattutto su pittura e colori: gaugin e in genereale i fauvisti (pensa a certi quadri di Andrè Derain) furono una bella botta per l'estetica del tempo

@Aymaro: arte e design sono parenti serpenti imho: il design a certi livelli sconfina nell'arte per me, ma troppo spesso si cerca di giustificare brutto design con il bollino dell'opera d'arte, che vuol dire tutto e niente.

Edit: esempio banale

Oggetto di design che ritengo un'opera d'arte in serie

alvar-aalto-per-iittala.jpg

In questa forma semplicissima c'è l'amore di Aalto per la sua terra, io lo trovo commovente.

La lambo di sopra invece la trovo indisponente. Non ha una linea che si concluda con un senso.

Mi sembra il lavoro di un emulo di Gehry che non ha capito un cazzo della sua poetica e si ritrova a fare robe tipo il tiramisù destrutturato :lol:

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

mia personale opinione :

1 va benissimo staccarsi dal design che Lambo sta seguendo negli ultimi anni , ma bisogna farlo bene ! il difficile è proporre uno stile nuovo e piacevole , creare uno stile nuovo e pessimo è facile ma inutile

2 non vedo elementi innovativi in questa concept , mi sembra un collage di altre auto , proprio non presenta nulla di nuovo

3 se fosse stata una concept di un marchio cinese tutti l'avrebbero denigrata , ma essedeno di Zagato allora deve essere bella per forza e questo aspetto si ricollega all'arte moderna e ai sedicenti esperti : se io faccio due tagli su una tela sono un pirla , se li fa l'artista X allora è un capolavoro

4 grazie a Dio questo orribile concept non verrà mai prodotto in serie

Link al commento
Condividi su altri Social

@Aymaro: arte e design sono parenti serpenti imho: il design a certi livelli sconfina nell'arte per me, ma troppo spesso si cerca di giustificare brutto design con il bollino dell'opera d'arte, che vuol dire tutto e niente.

Edit: esempio banale

Oggetto di design che ritengo un'opera d'arte in serie

alvar-aalto-per-iittala.jpg

In questa forma semplicissima c'è l'amore di Aalto per la sua terra, io lo trovo commovente.

La lambo di sopra invece la trovo indisponente. Non ha una linea che si concluda con un senso.

Mi sembra il lavoro di un emulo di Gehry che non ha capito un cazzo della sua poetica e si ritrova a fare robe tipo il tiramisù destrutturato :lol:

lo dico con parole non mie :D

Art is an idea that has found its perfect visual expression. And design is the vehicle by which this expression is made possible. Paul Rand

si, i casi in cui il buon design sfocia in arte ci sono, ma imho sono pochi,

se c'è solo una forma, senza concetto, senza sostanza, il tutto rimane fine a se stesso e non è design

in questo caso poi imho non è neanche arte perchè non c'è nemmeno la "perfetta espressione visiva" anzi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.