Vai al contenuto

Hyundai i30: si disattiva il servosterzo durante il Test dell'Alce


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mah, a me sembra il problema di UN esemplare con UNA PARTICOLARE combinazione di gruppo ruota e UN PARTICOLARE setting dei parametri di servoassistenza.

Inoltre, a quanto mi risulta, con servoassistenza spenta il volante può ancora essere girato, è una situazione spiacevole e critica (come ho già detto, mi è successo un paio di volte) ma se dai sterzo l'auto gira. Sicuramente la situazione va indagata ma a priori non si può dire nulla né invocare richiami.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut... Sicuramente la situazione va indagata ma a priori non si può dire nulla né invocare richiami.

Beh insomma...se si disattiva il servo la cosa è molto pericolosa...siamo abituati ad avere sterzi leggerissimi, già se si appesantisse di colpo in situazione normale di circolazione credo che qualche istante di smarrimento lo proveremmo tutti, se ciò avviene in situazione di emergenza, sicuramente la cosa sarebbe ben più critica e pericolosa!...un'indagine approfondita sui fatti credo sia d'obbligo per la casa coreana e se poi uscisse fuori che effettivamente il problema è reale per quella data configurazione direi che è d'obbligo trovare una soluzione, fare il richiamino e risolvere il problema...

:'(:'(:'(povera alce...siete tutti insensibili:'(:'(:'(

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma visto che con la gomma da 16" non si presenta il problema avrebbero potuto far vedere come si comportava.... ovviamente la notizia la si ha quando qualcosa va male... :(

Esatto, dovevano limitarsi a dire che coi 16" il baco non si manifesta.

Una ventata di ottimismo, e se poi un utente diciasettomunito e difattista si schianta ben gli sta. Mica posso sempre e solo dare addosso a FCA, ogni tanto anche altri concorrenti degli sponsor cadono in fallo.

Link al commento
Condividi su altri Social

certamente non bisogna sottovalutare un'evento del genere ... altro che dire: "a me è successo e me la sono cavata comunque..."

questo anche perchè, come qualcuno ha già accennato, se ti capita una cosa del genere nel bel mentre che stai "spensieratamente" guidando non sei certamente "allertato" e pertanto la manovra ne uscirebbe comunque compromessa (troppa/troppo poca forza impiegata)...

ciò detto, mi verrebbe da mettere l'accento su questa sempre maggior "frenesia" di infarcire le auto con "diavolerie" varie le quali parte di queste le reputerei "evitabili" in quanto le probabilità di disfunzione, come vediamo, non sono poi così remote (e qui l'enry ford-pensiero...) e nel caso di specie proprio la soluzione adottata da hyundai group nel dotare di differenti settaggi elettronici gli sterzi delle sue c "ha potuto creare il terreno" a che ciò potesse avere luogo...

e d'altronde i settaggi in questione "sembrerebbe abbiano sempre funzionato relativamente" dal momento in cui poi all'ATTO PRATICO ...:!:

ergo: "se proprio devi..."

EDIT: ed infatti l'art più su postato (che non avevo visionato prima del mio intervento) riporta testualmente: "... anche perché il problema sembra circoscritto al Flex Steer system della i30 (vedi il nostro test drive), la tecnologia che varia la risposta e la precisione dello sterzo in base alle preferenze di guida."

http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/news/una-hyundai-i30-rompe-lo-sterzo-durante-il-test-dellalce.html

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.