Vai al contenuto
  • 0

Andare a Friburgo in auto: cosa serve?


el Nino

Domanda

Ciao, il prossimo weekend devo accompagnare mio fratello a Friburgo, in Germania, per lavoro. Abbiamo deciso di andare in auto, partendo venerdì sera e ritornando il giorno dopo, passando per la Svizzera.

Mi sto già attrezzando per scaricare l'ultimo aggiornamento delle mappe del TomTom e di Waze, ma non so se serve qualche documento in particolare (sia per la Germania che per la Svizzera): ho copia del contratto dell'assicurazione con tutti i numeri di telefono necessari nella sfortunata eventualità di un incidente (ma si usa il modulo della costatazione amichevole all'estero?), ho la carta verde, la patente e la carta di identità in corso di validità, la vignetta per le autostrade svizzere, la Ypsilon ha le gomme nuove e il ruotino di scorta con la giusta pressione, ho controllato i liquidi e i tergicristalli sono ok. Manca solo il pieno...:D:D

Ho smanettato su google per avere conferma dei limiti di velocità, ma se non erro Friburgo è ben dotata di mezzi pubblici, quindi non mi dispiacerebbe mollare l'auto e girare con quelli. Qualcuno di voi ha già fatto un viaggio del genere e ha qualche dritta da darmi?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sì, costa 5 euro fare domanda... ma nessuno ti garantisce che ti diano il bollino che ti interessa :roll: io ho solo la garanzia che mi darebbero il bollino rosso. Però, spendendo l'anima di Dio per montare il FAP su un Transit dell'ottocento che fa 3000 km ogni due anni, allora FORSE mi danno il bollino giallo :roll: Peccato che nel frattempo tutte le città vogliano come minimo il verde :roll:

E' stata una strunzata colossale, loro stessi lo ammettono, ma è pur sempre una comoda tassa, quindi sta lì...

Per il caso di Nino, dovendo andare solo per due giorni, io non perderei il tempo di cercarmi un ufficio e fare burocrazia...

OT: ne sai di più sul perché sia stato consentito a Google di implementare street view nelle maggiori città e non nel resto della Germania? (magari ne parliamo altrove)

Questione semplice: tutti i Paesi ogni tanto passano per un'allucinazione collettiva con fissazione morbosa su qualche tema di scarso o nullo interesse pratico. Per la Germania di questi anni il tema è la mania del controllo. Sono fuori di testa sul tema della privacy, a livello di paranoia patologica. Di conseguenza per Google è diventato talmente complesso introdurre il servizio... che hanno lasciato perdere: han messo su quel che avevano raccolto fino a qualche anno fa e fine. E pure abbastanza tarpato, perché per legge hanno dovuto oscurare tutti gli edifici per cui anche solo un residente facesse richiesta, con risultati abbastanza ridicoli :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Molte città tedesche hanno una zona (anche piuttosto vasta) all'interno della quale per circolare è richiesto un adesivo che attesti la categoria di inquinamento del mezzo.

Facilmente la tua macchina il bollino verde lo prende, ma finché devi andarci solo una volta non mi prenderei la briga di rimediare 'sta maledizione. Hai già gli indirizzi dove dovete andare? (Hotel, lavoro...)

Grazie Wil, la Ypsilon è una euro 4 senza FAP, e arrivando la sera del venerdì, per ripartire nel pomeriggio del sabato, eviterei lo sbattimento. Non per menefreghismo, semplicemente questo è un viaggio di lavoro di mio fratello, che mi ha chiesto di accompagnarlo perchè parlo l'inglese. E' vero che lui qualche parola di tedesco la conosce, ma preferirei accompagnarlo dove serve, piuttosto che lasciarlo da solo mentre giro per uffici cercando di ottenere in inglese un tagliandino che dopo poche ore mi risulterebbe inutile. Di tedesco conosco solo EINS ZWEI POLIZEI, e non sto parlando dei numeri ma della canzone...:mrgreen::mrgreen:. Inoltre ho la seria intenzione di usare i mezzi pubblici, quindi sorvolerei...abbiamo un contatto in loco e dovrei avere indirizzi e tutto il resto al più presto per organizzarmi.

Non credevo che anche i turisti dovessero fornirsi dell´"adesivo". Costa una cazzata 5 € circa mentre la multa é di 40€.

Grazie druker, ma come detto sopra, preferisco pagare gli eventuali 40 euro di multa che perdere tempo cercando il posto giusto per comprare l'adesivo. Credo di essermi attrezzato già abbastanza per alzare la media della reputazione italiana agli occhi dei tedeschi. Avrei anche pagato con lo smartphone, se fosse stato possibile.

Per il caso di Nino, dovendo andare solo per due giorni, io non perderei il tempo di cercarmi un ufficio e fare burocrazia...

:agree::agree:

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie Wil, la Ypsilon è una euro 4 senza FAP, e arrivando la sera del venerdì, per ripartire nel pomeriggio del sabato, eviterei lo sbattimento. Non per menefreghismo, semplicemente questo è un viaggio di lavoro di mio fratello, che mi ha chiesto di accompagnarlo perchè parlo l'inglese. E' vero che lui qualche parola di tedesco la conosce, ma preferirei accompagnarlo dove serve, piuttosto che lasciarlo da solo mentre giro per uffici cercando di ottenere in inglese un tagliandino che dopo poche ore mi risulterebbe inutile. Di tedesco conosco solo EINS ZWEI POLIZEI, e non sto parlando dei numeri ma della canzone...:mrgreen::mrgreen:. Inoltre ho la seria intenzione di usare i mezzi pubblici, quindi sorvolerei...abbiamo un contatto in loco e dovrei avere indirizzi e tutto il resto al più presto per organizzarmi.

Grazie druker, ma come detto sopra, preferisco pagare gli eventuali 40 euro di multa che perdere tempo cercando il posto giusto per comprare l'adesivo. Credo di essermi attrezzato già abbastanza per alzare la media della reputazione italiana agli occhi dei tedeschi. Avrei anche pagato con lo smartphone, se fosse stato possibile.

:agree::agree:

el Nino

E' più lo sbattimento nel trovare l'agenzia del Tuv che farlo.... Io l'ho fatto alla Clio Euro 4 senza FAP come la tua, in 5 minuti con 5 Euro. Ma ho la moglie che è a Monaco 2 volte al mese per lavoro.....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si in effetti per cosí poco tempo non ne Vale la Pena anche se una volta fatto te lo porti dietro fino a quando non cambi Auto. Sicuramente questa volta i Tedeschi han fatto peggio degli italiani con una confusione disinformazione e difficoltá veramente rare . Vabbé vi auguro buon viaggio;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, per quanto riguarda la velocità in Germania mi sembra che non ci siano limiti. In Svizzera da un mesetto e mezzo occhio. Parlando di 50 da chiasso in su. Ho già preso la multa .andavova 60 una. Poi 70 la seconda volta a Davos.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.