Vai al contenuto

Il ruggito del boxer...


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Questa mattina dopo un pò che non la guidavo ho portato a lavare la 145 1.3 90 Cv Boxer di mio papà, lasciando perderè la macchina nel suo complesso, il ruggito del 1.3 Boxer da proprio soddisfazione con quel suo suono cupo in tipico stile Alfa, completamente divererso dagli altri motori della stessa categoria che quando tiri le marce sembra esplodino, bello...che vantaggi dava il boxer ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ehhhhh il rumore del boxer Alfa , quando avevo 15 anni un amico guidava la 33 dei genitori , era solo un 1.3 pero sentir il rumorino che aveva vicino al redline era una cosa troooopo f**a!!! quanto mi piacerebe avere quello sound nela mia punto! :twisted:

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che la disposizione Boxer crei anche dei vantaggi per quanto riguarda la Fluidodinamica del motore...

Crea degli svantaggi, in curva la benzina e l'olio centrifugano e il motore se non è fatto a lla perfezione perde colpi! :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Come giustamente dice Fusi il boxer, essendo bilanciato intrinsecamente, non genera le vibrazioni di primo e secondo ordine, generato dai 4L e dai 5L. Inoltre, essendo piatto, puo essere montato piu' in basso e auindi abbassare il baricentro a tutto vantaggio delle qualita' dinamiche.

Inoltre ha il cambio longitudinale, che ha migliore rendimento di quello trasversale. E' quindi piu' facile ricavare versioni TP/TI ( A proposito Fusi tu che lo sai: non si e' favoleggiato ad un certo punto negli anni '80 di una versione "entry level" della 75 con il boxer della 33 ? )

Svantaggi: bassa coppia a parita' di cilindrata, costi maggiori di lavorazione e produzione, in quanto ovviamente il boxer ha il doppio di testate ed alberi a camme in testa rispetto ad un 4/5L.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Boxer 4 cilindri Alfa Romeo.

Svantaggi:

-coppia specifica inferiore rispetto ai 4 cilindri in linea.

-Avevano anche lo svantaggio di non poter essere incrementati come -cilindrata oltre i 1712cm3.

-Troppo costosi da produrre.

-Ma sopratutto molto costosi come manutenzione rispetto ai tradizionali 4 cilindri in linea.

Vantaggi:

-Minore sviluppo in altezza per cui si abbassa il baricentro.

-Minore sviluppo in altezza per cui c'e' maggiore liberta' stilistica.

-Migliore rendimento grazie alla disposizione longitudinale di propulsore e cambio rispetto a schemi di motori L4 trasversali.

-Meno vibrazioni grazie alla loro architettura.

-basamento e testata in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.