Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto segmento B, budget 10/12.000€!


Gianlu96

Domanda

Salve ragazzi,

Sono un ragazzo neopatentato, attualmente l'unica auto di famiglia è un Astra J 1,7 CDTI da 110 cavalli. Viste le varie limitazioni per i neopatentati e dato che la stragrande dei km che facciamo sono in città, abbiamo deciso di passare ad una utilitaria.

Ovviamente l'Astra la venderei privatamente, ricavandoci un prezzo tra gli 11/12.000€

Il budget dipende dalla vendita dell'Astra, dato il momento economico, non ci sembra saggio spendere altri soldi.

La scelta, se fosse per me ricadrebbe su una Peugeot 208 1.2 Vti Allure, peccato sia proposta ad un prezzo troppo alto.

Restano due auto su cui scegliere.

Corsa: proposta con un 1.2 GPL, vernice met., Gtc Pack a 11.900€, con un ribasso superiore al 30%, e che mi convince parecchio.

Clio: l'ho vista oggi, ma non ho avuto tempo di chiedere un preventivo, ma mi ha convinto parecchio. Restano dubbi su prezzo, comfort acustico in autostrada( sembra sia una decappottabile in quanto a fruscii) e sul motore a benzina o GPL, che a quanto ho letto è assetato e anche abbastanza addormentato.

Faccio tra i 10 e i 15.000km l'anno, la maggior parte in città e il motore più adatto sembra un benzina o al massimo un doppia alimentazione. Diesel visti anche i vari "bisogni" del DPF lo escluderei a priori.

Ciò che più mi interessa è una bella linea, interni Qualitativamente validi e un buon comportamento stradale, in modo da non rimpiangere l'handling dell'Astra.

Le prestazioni non mi preoccupano più di tanto, alla fine c'è sempre il ricorso al buon vecchio cambio e forse è anche meglio che sia così.. Perché, vi garantisco che anche 54cv su una 600 per un neopatentato, sono parecchi!

Pareri su queste auto? Sono sempre ben accette altre "illuminazioni" su altre utilitarie.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La 208 1.2 vti 82cv Allure è proposta circa a 13000. 2000€ in meno e hai la Active. Hli interni sono qualitativamente superiori alle altre da te citate così come lo spazio interno.

Ti offro un'alternativa: Kia Rio Active a gpl: nuova sei sui 12000€ è anch'essa ha.un discreto spazio interno nonché buoni materiali per gli interni.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto karr sulla 208, il 1.2 è molto parco e se vuoi c'è anche il 1.4 gpl ma costa 1000-1500 in più.. Calcola che già l'allestimento active è completo, l'allure ti da accessori sfiziosi ma non vitali.. Se vuoi la allure devi andare sull'usato recente

Per te andrebbe bene una gpl, ma escluderei la clio per via del motore vecchio, assetato e che non ha nemmeno le valvole autoregistranti. Questa mancanza ti costa 250 euro ogni 30000km (registrazione delle valvole, appunto).

Un ottimo prezzo lo otterresti con la fiesta gpl e le rogne di tale motore sono ostate risolte (problemi con gli esemplari 2010-2011) e ha un motore brillante

Decisamente moscio il 1.2 80cv della opel corsa, anche se affidabile

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo 208, in allestimento Allure mi viene 14.000€ e sforiamo quindi il budget, l'Active dovrebbe venire qualcosina in meno, ma è parecchio povera in questo allestimento.

Esteticamente la Clio mi piace tantissimo, peccato per il motore a benzina.. Qualcuno sa dirmi come si comporta il 1.5 dCi da 75cv per un uso cittadino? Intendo se ha problemi di DPF? Immagino di si, anche se sia uno dei sistemi più efficienti...

Fiesta, Kia Rio, le escludo perché non mi piacciono...

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

14mila mi sembrano un po tanti per una 208. Provato a cambiare concessionario? Su autoscout sui 13mila si trova qualcosa, altrimenti se proprio ti piace cerca un esemplare di un anno.

Imho la Active ha già tutto quel che serve; l'Allure è si più bella ma aggiunge solo dettagli.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I motori diesel con DPF(cioè tutti a parte quelli Peugeot/Citroen con FAP) sono tutti a potenziale fonte di problemi se utilizzati spesso in città.Quelli Peugeot/Citroen danno meno problemi di intasamenti in città perchè hanno la cerina come additivo che facilita le rigenerazioni,ma per il tuo utilizzo sconsiglio qualsiasi motorizzazione a gasolio visto che in queste condizioni il motore/filtro antiparticolato si trova a lavorare male e può essere fonte di usura precoce.

Io andrei di motore a benzina o gpl a limite se si presenta una buona occasione.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'active non è affatto scarno sulla 208. Ha già clima, radio touch con usb e Bluetooth, cruise, comandi al volante. Quindi un'ottima dotazione per il suo segmento

Allure aggiunge i cerchi da 16, clima bizona, fendinebbia, fari a led, volante in pelle e tessuto dei sedili un po' più pregiato. Sono accessori sfiziosi, non indispensabili

Il diesel della clio no, a sto punto tantovale tenersi la astra. Se proprio ti piace la clio è meglio che scegli il 0.9 tce, che non consuma troppo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo la 0.9 TCe è off limits per me, per il rapporto peso-potenza, e la 1.2 a benzina, a leggere quello che scrive l'80% degli utenti ha consumi elevati (>7,5l/100km) e prestazioni abbastanza scarse.

Qualcuno sa dirmi di più sulla Clio 1.2 a benzina?

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.