Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

Finalmente un po' di immagini da condividere: voilà il link della mia 2ª ed ultima uscita a Varano de' Melegari per Pasquetta, con auto completamente stock e pilota completamente alle prime armi su auto con rapporto peso-potenza 4kg/CV (nonostante una buona militanza in pista con auto "normali").

Non mi dite che posso solo migliorare icon_smile_blush.gif.....già lo so icon_smile_blush.gif

La cosa buona è che rispetto alla 1ªuscita del 1°Marzo sono passato da 1'24"45 a 1'23"04 di Pasquetta icon_smile.gif

Probabilmente col manettino in D anzichè in R avrei girato più velocemente, visto che allo stato attuale non sono riuscito a contenere le intemperanze della nostra amata, scorbutica, nervosa e reattiva 4C....e dal video purtroppo si vede icon_smile_blush.gif


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

saranno helper

Se e' quello che dico io no, il problema e' sul piattello di gomma tra la molla e il supporto ammortizzatore su cui appoggia la molla.. in alcuni casi produzione fino a febbraio/marzo 2013) dovrebbe esserci un fissaggio errato del piattello di gomma che gli consente di moversi e quindi la molla tocca la "coppa" che fa da supporto superiore alla molla, da li il toc, o quando supera una certa compressione e si muove o quando supera una certa estensione e si rimette a posto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io comunque non mi butterei giu' con il risultato... 1.23 e rotti con gomme stradali mezze andate e con la pratica da fare sul mezzo in se, e sul tipo di mezzo (se non ho capito male e' la prima motore centrale che guidi) non mi pare affatto male. Lascia perdere i confronti con certa gente... capirai che stanno a un livello diverso dai comuni mortali, e i piloti veri stanno ad un altri livello ancora (anche se parecchia di "certa gente" gli sta a livello o pure meglio di certi che sono "piloti" solo perche' si possono pagare una macchina)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Io comunque non mi butterei giu' con il risultato... 1.23 e rotti con gomme stradali mezze andate e con la pratica da fare sul mezzo in se, e sul tipo di mezzo (se non ho capito male e' la prima motore centrale che guidi) non mi pare affatto male. Lascia perdere i confronti con certa gente... capirai che stanno a un livello diverso dai comuni mortali, e i piloti veri stanno ad un altri livello ancora (anche se parecchia di "certa gente" gli sta a livello o pure meglio di certi che sono "piloti" solo perche' si possono pagare una macchina)

Sì, è la prima motore centrale che guido ::idol: la rapidità con cui reagisce alle varie sollecitazioni e riesce a ruotare attorno all'asse di imbardata, è spettacolare, ma mi ha inizialmente frastornato. I miei tempi di reazione, che avevo sperimentato in pista su auto convenzionali a motore anteriore (e trazione sia anteriore, che posteriore), si sono dimostrati inadeguati....:shock: mi sto ritarando con fatica... e dal video lo si percepisce.

Ti ringrazio dell'incoraggiamento, ne ho bisogno: con l'upgrade della vettura prestazionale ho avuto la netta impressione di esser diventato un driver peggiore....:(((


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, è la prima motore centrale che guido ::idol: la rapidità con cui reagisce alle varie sollecitazioni e riesce a ruotare attorno all'asse di imbardata, è spettacolare, ma mi ha inizialmente frastornato.

Normale, il comportamento e' completamente diverso da quello a cui siamo abituati... Gia' e' diverso tra 156 (GTA nel mio caso) e il cinquino, per via del passo molto piu' corto, poi quando cominci ad avere i pesi praticamente invertiti non solo si comporta in maniera diversa, ma devi anche tu guidare in maniera completamente diversa.. oddio, completamente no... le basi alla fine solo le stesse, solo che con una mc si sente molto di piu' l'effetto di un certo tipo di guida, e se su una TA la cosa porta dei vantaggi nel caso di una mc e' l'unico modo per poterla sfruttare (e a seconda delle auto l'unico modo per stare in strada invece di andare dritti o farsi sorpassare dal culo dell'auto).

Aggiunci che una mc e' molto piu' efficace ma anche molto piu' bastarda da riprendere e controllare di una motore anteriore e tp (tipo una caterham), dove di fatto se fai ripigliare aderenza alle ruote posteriori sei sicuro quasi al 99% di ripigliarla... con una mc se ti parte di dietro non e' detto che la ripigli.. ma allo stesso tempo per andare veloce serve farla partire...

I miei tempi di reazione, che avevo sperimentato in pista su auto convenzionali a motore anteriore (e trazione sia anteriore, che posteriore), si sono dimostrati inadeguati....:shock: mi sto ritarando con fatica... e dal video lo si percepisce.

Si percepisce chiaramente che ci stai prendendo le misure, come e' normale che sia alla tua.. quanto? direi non piu' di 2/3 pistate in 4c.. forse questa la prima in cui ti ci metti piu' "seriamente".. secondo me ti farebbe un gran bene girare con un'istruttore su una pista come Franciacorta o Cremona... Probabilmente hai scelto varano perche' ti e' comoda e/o la conosci meglio di altre, ma per far pratica secondo me non e' proprio l'ideale.. anche perche' la parte finale sembra facile, invece non lo e' per niente.

I tempi di reazione poi sono fondamentali e sono legati a quanto ti abitui a guidare un mezzo, e soprattutto certi mezzi... Ti faccio due esempi.. al corso a Varano ho girato in meno tempo con la QV e la 170 MA che con la 4C... e tra tutti i giri quello fatto meglio, a prescindere dai tempi, e' stato quello con la MA 170.. perche' e' un mezzo che assomiglia di piu' come prestazioni e tempi al cinquino a cui sono abituato. E allo stesso modo con il cinquino vado ancora, dopo diverse pistate, piu' veloce con le semislick, ma comunque guido peggio che con le gomme normali, perche' ancora non riesco a spingerle come potrebbero.. una volta che alzi il tuo livello di riferimento tornare indietro e' molto piu' semplice invece... Idem al Ring... faccio all'incirca gli stessi tempi con una 350Z, con una M3 E46 e con un GT3RS.. si, 5 secondi in piu' o in meno, ma se non ti abitui alle reazioni del mezzo e a sfruttarlo, e per quello il 90% e' pratica (il talento ti fa fare il 10% dopo, che e' vitale nelle gare, e soprattuto ti fa raggiungere molto prima il 90% base), comunque non riesci a sfruttarlo... Non e' un caso che Franco :D insista tanto sul fatto che prima di fare qualsiasi upgrade alle macchine il primo upgrade da fare e' al pilota.. e soprattutto alla pratica.. non spendere 3000 euro in un assetto che poi non riesci a sfruttare o in un mappa... prima spendili in giornate in pista e tutor... poi sulla macchina.

Ti ringrazio dell'incoraggiamento, ne ho bisogno: con l'upgrade della vettura prestazionale ho avuto la netta impressione di esser diventato un driver peggiore....:(((

Anche questo e' del tutto normale.. di piu' con una MC.. vatti a pescare quello che ho scritto in prove su strada su Exige... la prima volta e' stata drammatica.. una delusione enorme.. solo che il problema non era la macchina :D un anno dopo, fatto pratica con altre pistate e altre macchine anche piu' semplici, tutta un'altra storia.. Atom ancora peggio. Son macchine che devono essere "scoperte" e su cui devi maturare, specialmente se sei un guidatore della domenica come noi :mrgreen:

Alla fine se ci pensi, scoprirla un po' per volta e' la cosa piu' divertente.. se fosse un fulmine da guidare con il pedale on/off che fa tutto lei faresti i temponi ma divertimento.. mah..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

2emg74p.jpgQuesta e' la mia 4c.

Mi hanno riferito i tecnici alfa romeo che gli ammortizzatori montati sono uguali a quelli di prima solamente che e' stato aggiunto un sistema di smorzamento supplementare nell'aggancio del duomo superiore; mi hanno riferito chesi potevano adattare anche gli stessi ammortizzatori di prima ma hanno preferitocosi'.

promossa a pieni voti da partemia !!!

Oggi ho provato la 4c su un percorso chiuso al pubblico ( un pezzo di aereoporto in mezzo disuso) e dove prima staccavo a 244 km/h oggi ho staccato a 254, ben 10 km in piu' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e senza vento a favore ed in aeroporto si vede dove tira il vento!

Sto piano piano costatando che c'è un miglioramento significativo e complessivo dell'auto! quellamancanza di potenzache si poteva percepiro deopo la IV marcia e' stata colmata.

Mi mancavano le ali per decollare!!!

Erogazione piu' omogenea e piu' corposa.Non si sente piu'botta sul volante cambiando marcia in race o dynamic in sequenziale ad alti giri ma va meglio di prima.Spernacchia molto di meno in dynamic ed in race dove il sound appare piu' corposo, spennacchia ancora abbastanza in normal.

Prima di tutto la devo provare su un vero circuito.

In staccata in ingresso curva ho provato poco basculamnto , forse un po' superiore a prima ma ad uscita l'appoggioesterno in curva e' perfetto, con un comportamento lievemente sottosterzzante; in futuro la prima cosa che devo fare e' rivedere gli angoli delle sospensioni.

comunque oggi promossa a pieni voti.9zpuz6.jpg

Modificato da 4cspider1967
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso vorrei fare questo5390-1.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stile Ferrari 458 speciale con pellicola carbon lucida con lo scopo di proteggere i sottoporta dalle pietre e contestaulmante applicare pellicola trasparente sul parafango anteriore .TitanServicev1_035.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

e ditemi se non e' dall'aspettoun po' piu' racing e un po' piu' cattiva!

Modificato da 4cspider1967
Link al commento
Condividi su altri Social

Perché tutto questo dolore :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.