Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico e 4x4 con neve!??!


carlopiu80

Domanda

Un saluto a tutti... vorrei avvalermi della Vs esperienza... andro' a lavorare e viviere in "collina" ad 800mt dal mare dove in inverno saltuariamente nevica, e ci sono taaaaaaanti tornanti!! percrrero' almeno 60km al giorno.. ero orientato ad una macchina piu sicura, pensavo ad un suv 4x4 e con cambio automatico! Mi chiedevo... cambio automatico e neve/ghiaccio sono compaibili?!?

in discesa come uso il freno motore?!? grazzzzie!

attendo Vs risposte!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se nevica saltuariamente d'inverno evita il 4x4.. trazione anteriore, 4 termiche, catene se è davvero critica e via... E' inutile avere una macchina che costa di più, consuma di più per quei pochi giorni annui che nevica..

il suv consuma parecchio se confrontato con una berlina tradizionale..

Qual è il tuo budget? Al limite se vuoi la seduta alta ti pigli una Renault Captur o il Peugeot 2008

Ps: suv + 4x4 + cambio automatico (magari convertitore di coppia) = 12km/l

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, per me, eviterei il cambio automatico. Non tanto per le condizioni di neve, ma perché dovendo fare quotidianamente della collina con tornanti preferirei avere un controllo completo delle marce. Specie per sfruttare al meglio il freno motore, cosa che agli automatici di solito non viene bene.

Volendo comunque l'automatico, almeno assicurarsi che si possano impostare le marce col comando sequenziale (per poter comandare le scalate).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando si parla di neve, 4x4 e automatico, sovente qua dentro solitamente si trasforma in dispensatori di retaggi passati :) a scapito anche delle giovine età :)

- capitolo neve e 4x4. Anche se 4x4, le termiche ovviamente sono indispensabili. Se la salita è ripida, assolutamente si 4x4 per avere maggiore sicurezza. Perché se è vero che con le catene potresti sopperire, è ancora più vero che se ti trovi nelle condizioni di doverle montare, non sei nel parcheggio dell'auchan in una assolata domenica di primavera. Sei in un posto di merda, dove non c'è solitamente posto e solitamente di sera. Magari le condizioni critiche capitano una volta all'anno. Ma in quella volta, se puoi evitartelo, è meglio. Considerato poi che con i sistemi haldex moderni l'aggravio dei consumi è assai limitato

- automatico e discese. Gli automatici hanno solitamente la funzione sport, e riescono a mantenere il rapporto inserito più a lungo. Gli impianti frenanti moderni, tuttavia, sono dimensionati a sufficienza per dare buone prestazioni anche in assenza di freno motore. Su una macchina di oggi, forse giusto scendendo dallo Stelvio o dal San Bernardo si potrebbero avere difficoltà.

Alla peggio, si va un 10-15km/h più lenti e via.

Piuttosto, anziché SUV, una buona SW automatica 4x4. Ti togli tutte le magagne addebitate al 4x4 e all'automatico pur conservandone i vantaggi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'automatico non è comodissimo su tornanti e manovre d'emergenza magari sulla neve (perdi la sensibilità e il controllo fine che ti dà la frizione), ma se hai le palette al volante e TI va sicuramente meglio, anche molti CVT hanno le palette con marce "virtuali". Il suv non è "necessario, a meno che lo preferisci a una station wagon.

Comunque perché non linki la strada in questione, perché la percezione è molto soggettiva, sarebbe inutile per es. comprare una subaru se basta una golf/octavia/leon con l'haldex. Poi guarderei quanti giorni di neve ci sono e soprattutto quante notti di ghiaccio, la cosa peggiore è il ghiaccio alla mattina alle 7, lì una macchina un po' piantata a terra è meglio, i suvvini tendono a rovesciarsi in curva.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'automatico non è comodissimo su tornanti e manovre d'emergenza magari sulla neve (perdi la sensibilità e il controllo fine che ti dà la frizione),.

Non è necessario. Anzi, col convertitore il controllo è già molto più dolce e graduale di quanto uno possa fare col proprio piedino :)

Oltretutto, avendo effetto moltiplicatore della coppia, permette spostamenti a velocità molto bassa (trascinamento).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è necessario. Anzi, col convertitore il controllo è già molto più dolce e graduale di quanto uno possa fare col proprio piedino :)

Oltretutto, avendo effetto moltiplicatore della coppia, permette spostamenti a velocità molto bassa (trascinamento).

ah ok, infatti la subaru ha il lineartronic che è un cvt se non erro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con il DSG qualche piccolo problema in partenza ci può essere,

proprio per la impossibilità si "sfrizionare",

ma credo si limiti ai modelli benzina e 2 ruote EDIT : motrici come la mia,

penso che con un 4x4 e magari motore diesel il problema non si ponga.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
- automatico e discese. Gli automatici hanno solitamente la funzione sport, e riescono a mantenere il rapporto inserito più a lungo. Gli impianti frenanti moderni, tuttavia, sono dimensionati a sufficienza per dare buone prestazioni anche in assenza di freno motore. Su una macchina di oggi, forse giusto scendendo dallo Stelvio o dal San Bernardo si potrebbero avere difficoltà.

Alla peggio, si va un 10-15km/h più lenti e via.

Non è un problema di freni che ti abbandonano, è una questione di efficienza ;) Se devo comandare la scalata intervenendo prima sul freno... ho già mandato in vacca i consumi (incluso quello dei freni stessi).

Se si riesce a scegliere la marcia manualmente (o almeno a "suggerirla") niente da dire, ma altrimenti guidare diventa una piaga...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.