Vai al contenuto

L'Opel Calibra compie 25 anni


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Grazie a niko e zfc :-)

... "in chiusura, qualche parola sul nome, a quanto pare derivato dal 'calibro' britannico che può nella nostra lingua essere reso come 'levatura, importanza, rango, capacità'. Un suono moderno, asettico, sul feeling di quel Vectra anch'esso capace di evocare suggestioni di moderno design e alta tecnologia."

Così scriveva Auto & Design nel 1989.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cera una versione turbo preparata con 265cv che toccava quasi 270all' ora e raggiungeva i cento in meno di 6 secondi. Veramente a quei tempi le tedesche dovevano stare attenti :D

Modificato da zfc
Link al commento
Condividi su altri Social

Vero. Impianto che fra l'altro era già stato giudicato inadeguato sulla berlina di partenza. Non ricordo le climatizzate ma il sistema base mancava sia di ricircolo che di blocco centralizzato dei flussi.

Sì, ricordo anch'io questa cosa. Boh, forse nei mercati nordici l'impianto di climatizzazione non era considerato un elemento di particolare rilievo :|

Tra questa e la XM il 1989 è stato un ottimo anno

PS: ma si pronuncia Càlibra o Calìbra? Io ho sempre sentito Càlibra.

Io ho sempre pronunciato Càlibra. Se è sbagliato, vuol dire che siamo in due a sbagliare. E forse non soltanto noi :attorno:

PS. Concordo, annata molto interessante per i motori, il 1989. E non solo per i modelli che hai citato.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho sempre pronunciato Càlibra. Se è sbagliato, vuol dire che siamo in due a sbagliare. E forse non soltanto noi :attorno:

PS. Concordo, annata molto interessante per i motori, il 1989. E non solo per i modelli che hai citato.

Anche io ho sempre pronunciato e sentito pronunciare Càlibra, anche se qualche rara volta mi è giunto all'orecchio anche Calìbra. In ogni caso trovo che Calìbra suoni male.:| Quanto all'annata '89 concordo anch'io sul fatto che sia stata molto interessante: XM e Calibra ne sono dei validissimi esempi. E non dimenticherei Dedra, forse l'ultima Lancia a godere di un notevole apprezzamento di pubblico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Paolo!:clap

"Per questo motivo, se vi aspettate foto di prototipi camuffati della Calibra, ahimè, resterete delusi. Forse per voglia di segretezza, forse per i tempi ristretti, Calibra non fu una vettura granché paparazzata. Arrivò e basta."

Con queste parole hai chiarito un mio atavico mistero: come abbia fatto la Calibra a materializzarsi dal nulla:D

Complimenti per come hai raccontato la sua genesi e grazie per avere ricordato che i fendinebbia erano inclusi nei sottili fari: mi hai fatto ricordare che i suoi possessori si vantavano di questa particolarità...

E poi diciamolo: chi aveva la Calibra poteva tirarsela un po'...

non era UNA opel

era LA Calibra.

8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.