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Da Alfa-Mazda manuale a Mercedes automatica. Differenze di tenuta di strada.


gianmy86

Domanda

Buongiorno.

Come alcuni di voi già sanno ho acquistato una Mercedes C220 CDI W203 automatica del 2006, che ritirerò sabato mattina.

Quello che vi chiedo, è quali differenze di comportamento posso aspettarmi in una situazione al limite o di emergenza tra l'auto appena comprata e l'Alfa 147 1.9 jtd e la Mazda 3 2.0 che ho guidato negli ultimi 10 anni (e 330.000 km).

La domanda può sembrare stupida, ma non vorrei che in una malaugurata situazione non prevista il binomio cambio automatico-TP possa giocarmi un tiro mancino dovuto all'inesperienza alla guida di auto con queste caratteristiche.

Va da sè, tuttavia, che guido sempre con tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva in uso, e che ho uno stile di guida rapido con un occhio al consumo, da rappresentante, insomma!

Grazie per i VS consigli. Gianmarco.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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....tranquillo, c'è sempre l'ESP a vigilare....!

Comunque ritengo che avvertirai un'inattesa maggior rapidità (nonchè, quantità) di sterzo -seppur mitigato delle corone equatoriali in uso a Stoccarda-;

fastidioso rollìo&becchèggio;

maggior inerzia specie in rallentamento (maggior consumo freni);

nessun sovrasterzo;

una dozzina di primavere in più... :)

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....tranquillo, c'è sempre l'ESP a vigilare....!

Comunque ritengo che avvertirai un'inattesa maggior rapidità (nonchè, quantità) di sterzo -seppur mitigato delle corone equatoriali in uso a Stoccarda-;

fastidioso rollìo&becchèggio;

maggior inerzia specie in rallentamento (maggior consumo freni);

nessun sovrasterzo;

una dozzina di primavere in più... :)

La dozzina di primavare: 11 saranno a marzo di patente;

la dozzina di primavere......già sentita nel passaggio da jtd a gpl, nonostante i 35 cv in più, nei sorpassi soffrivo, per non parlare dello sterzo, pur se il canto fino ai 7000 non era male;

altre dodici primavere adesso! Ma almeno quando piove potrò andare nel parcheggio dello stadio la notte a driftare!

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La dozzina di primavare: 11 saranno a marzo di patente;

la dozzina di primavere......già sentita nel passaggio da jtd a gpl, nonostante i 35 cv in più, nei sorpassi soffrivo, per non parlare dello sterzo, pur se il canto fino ai 7000 non era male;

altre dodici primavere adesso! Ma almeno quando piove potrò andare nel parcheggio dello stadio la notte a driftare!

mah la nottenei parcheggi degli stadi ci trovi gli scambisti (non di macchine)... poi fai tu

certo che se hai preso la classe C per metterla di traverso... Ti stimo fratello!

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mah la nottenei parcheggi degli stadi ci trovi gli scambisti (non di macchine)... poi fai tu

certo che se hai preso la classe C per metterla di traverso... Ti stimo fratello!

Suvvia...è palesemente una ca°°ata!

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Non prenderla alla leggera, ci saranno pure ASR ESP cazzi e mazzi ma quando intervengono molto spesso è troppo tardi, il mio rude e divertente consiglio è: trova un bel parcheggio ampio e prova la macchina portandola alle strette così da capire le sue reazioni, i comportamenti e sensazioni :)

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>Ultimate drift

Nel video c'è il tipo che perde continuamente il controllo e va in testacoda non sense con sotto una musica tamarra. :lol:

---

Comunque il consiglio migliore è quello di non accelerare a fondo in uscita dalla curva o, peggio, durante la percorrenza perchè se non conosci le reazioni dell'auto è un attimo farla girare del tutto (e farsi male).

Vai nel piazzale enorme/vuoto e prova qualche manovra in prima/seconda per vedere le reazioni, inutile farlo a velocità più alte.

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ma si ma si

si diceva per ridere dei parcheggi

non delle tamarrate

Fantastico! Allora posso già mettermi alla ricerca dei nuovi cerchi diamantati arcobaleno, e della luce stroboscopica da far montare sotto!!!:drive:

P.S.: grazie delle dritte.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

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Secondo me non c'è motivo di preoccuparsi, l'accoppiata motore/cambio (e aggiungerei anche auto) non è di quelle da traverso a tradimento.

In ogni caso, come già detto da altri, c'è l'ESP che toglie spesso da brutte situazioni

Comunque, più che al sovrasterzo, sembra un'assurdità ma attenzione al sottosterzo nelle curve strette, specie sul bagnato...

Mentre, quasi sempre, il sovrasterzo lo eviti usando con parsimonia il piede destro (e comunque c'è sempre l'ESP/TC a correggere), il sottosterzo in quelle situazioni si presenta come risultato di un'impostazione sbagliata della curva a monte, non lascia quindi grandi margini di recupero.

L'ho provato sulla mia pelle e non è stata una bella scoperta , e più che altro era inaspettata perché, rispetto ad una TA mi aspettavo di tutto tranne che tirare diritto ad una rotonda (per fortuna senza conseguenze perché andavo piano).

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Leggo di sottosterzo, sovrasterzo, ecc ecc, ma sottovalutate una cosa fondamentale. Normalmente la vettura è neutra, se si verificano i fenomeni descritti, c'è alla base un errore di guida. Ora, sinceramente, trovo altamente improbabile, con l'elettronica inserita sopratutto, incorrere in fenomeni del genere se non volutamente ricercati o provocati, persino in manovre di emergenza dove l'apporto dell'elettronica ormai è a livelli quasi preventivi e non correttivi.

Goditi la vettura e non stare a pensare alla trazione posteriore, al di là della piacevole sensazione di vettura che spinge da dietro, non te ne accorgerai mai alla guida normale.

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