Vai al contenuto

IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Mi pare doveroso ricordare che quest'anno il motore Fire compie 30 anni.

Quello che in uno spot venne decantato dal compianto Luciano Dalla quale " Il motore del 2000" , ha dimostrato che il progetto ha avuto una lungimiranza incredibile.

Presentato nel Marzo 1985 sulla Autobianchi Y 10, in cilindrata 999 cc, il " Fully Integrated Robotized Engine" si è evoluto per cilindrate ( dal 750 cc sino all'attuale 1400), ed in configurazioni ( 8-16 valvole, aspirato , turbo o diesel Multijet) .

Questo motore ha degnamente sostituito il glorioso Fiat 100, nato sulla 600 del 1955 ed utilizzato sino alle ultime Panda del 2003.

Ma quest'ultimo motore non conobbe minimamente il "trasformismo meccanico" che ha avuto il Fire.

Onore a questo piccolo gioiello di tecnologia italiana !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi pare doveroso ricordare che quest'anno il motore Fire compie 30 anni.

Quello che in uno spot venne decantato dal compianto Luciano Dalla quale " Il motore del 2000" , ha dimostrato che il progetto ha avuto una lungimiranza incredibile.

Presentato nel Marzo 1985 sulla Autobianchi Y 10, in cilindrata 999 cc, il " Fully Integrated Robotized Engine" si è evoluto per cilindrate ( dal 750 cc sino all'attuale 1400), ed in configurazioni ( 8-16 valvole, aspirato , turbo o diesel Multijet) .

Questo motore ha degnamente sostituito il glorioso Fiat 100, nato sulla 600 del 1955 ed utilizzato sino alle ultime Panda del 2003.

Ma quest'ultimo motore non conobbe minimamente il "trasformismo meccanico" che ha avuto il Fire.

Onore a questo piccolo gioiello di tecnologia italiana !

Il fiat tipo 100 pero' ando' da 633 cm3 a 1049 cm3.

il limite era il collettore di aspirazione facente parte del monoblocco, che impediva l'alimentazione singola.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo ai tempi dell'università che il professore di organizzazione aziendale ci narrò che era tanta e tale la richiesta dei fire [ 1989-1990 ] che le linee di produzione lavoravano sopra la soglia teorica di efficienza teorica in poche parole sempre a pieno regime

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

È stato un grande motore, che ha avuto un'enormità di trasformazioni, è sopravvissuto all'avvento dell'iniezione, del catalizzatore, delle 16 valvole, agli aumenti di cilindrata, alla sovralimentazione, all'adozione del Multiair, ma non è mai diventato un Diesel. Il Multijet è un altro motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande progetto perr l'epoca, che ha saputo evolversi in nuovi propulsori considerati tra i migliori sul mercato...fiero di montarlo sulla mia Panda. Anch'io comunque pensavo al trentennale qualche giorno fa....

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

credo il merito di questo gran motore abbia un nome quello di Vittorio Ghidella.

Mi ricordo 10 anni fa una bella chiacchierata con il grande Coppini ( aveva appena scritto un bel articolo su suo ex capo Vittorio Ghidella, a distanza di anni penso rimanga l'articolo più bello e completo ed emozionante sull' ingegnere di Vercelli)

parlammo a lungo del Fire e progetti alla mano mi fece vedere che il 1.3 multijet (allora in pieno lancio commerciale) era nato proprio su base fire

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.