Vai al contenuto

Assetto, si può abbassare?


Messaggi Raccomandati:

È legale se usi un kit fatto per quel modello da parte del produttore e da lui omologato... Una volta montato, con il nulla osta del produttore e della concessionaria ufficiale che certifica il lavoro fatto a regola d'arte vanno in motorizzazione a fare il controllo e aggiornare il libretto. Ovviamente se è un optional selezionato all'acquisto arriva tutto già montato.

Alcune case automobilistiche, tra cui Ford, propongono nel catalogo ufficiale after-market molle ribassate (nello specifico Eibach) da montare presso le officine autorizzate mantenendo la garanzia del costruttore. Altri costruttori, come Opel, propongono kit molle e ammortizzatori dei preparatori ufficiali (Irmscher). In nessuno dei due casi c'è necessità di chiedere nulla osta e di aggiornare libretti.

Tutto il resto è illegale e anche estremamente pericoloso se non sai molto molto bene cosa stai facendo e modificando.. La probabilità che per migliorie estetiche più o meno discutibili ti trovi con effetti pessimi in fatto di tenuta di strada e comportamento in strada sono elevatissime.. Vai da peggioramenti notevoli della tenuta del mezzo sino a mandare in ciccia il funzionamento dei ripartitori di frenata

In questo caso sono d'accordo, nei primi anni di patente ho avuto una Fiesta con assetto ribassato. "Grazie" ad ammortizzatori molto duri la tenuta di strada su asfalto asciutto era molto elevata, purtroppo in caso di asfalto bagnato e/o pioggia l'auto era molto nervosa, oltretutto non avendo Abs tendeva ad arrivare subito al bloccaggio delle ruote, molto diverso era il discorso sulla Vectra B di mio padre, che aveva assetto completo Irmscher, in quel caso, complice un assetto studiato ad hoc dal costruttore, l'auto aveva avuto notevoli miglioramenti in tenuta di strada e stabilità.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alcune case automobilistiche, tra cui Ford, propongono nel catalogo ufficiale after-market molle ribassate (nello specifico Eibach) da montare presso le officine autorizzate mantenendo la garanzia del costruttore. Altri costruttori, come Opel, propongono kit molle e ammortizzatori dei preparatori ufficiali (Irmscher). In nessuno dei due casi c'è necessità di chiedere nulla osta e di aggiornare Libretti.
Normalmente viene consegnato un certificato di conformitá da portare sempre con se. Personalmente é la prima operazione che faccio sulle mie Auto dalla Stilo3p alla mx5 NC alla Giulietta sempre molle eibach i risultati sono ottimi senza cambiare gli ammo. Ma qui parliamo di un costruttore specializzato che fornisce appunto molte case Automobilistiche.
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso, anche per Coupe' le molle della LineaAccessori, erano Eibach (ora introvabili :((( ).

Erano optional, oppure a rigor di logica, ti segnavi il codice Eibach e te le montavi dopo aver preso l'auto.

A "culometro" sono uguali alle mie come non-confort, ma visivamente abbassano un pelo l'auto.

Ma come per altre cose, non serve nulla osta e non serve la visita in motorizzazione.

Se non sbaglio ricky anche tu quando hai messo i freni nuovi, non hai avuto necessita' di passare in motorizzazione, poiche' omologati "a monte".

Ma penso di aver capito l'equivoco: qua si parlava di molle+ammo di Abarth GP, sotto GP normale.

In quel caso allora il tuo discorso quaglia :si: io intendevo parti di ricambio specifiche per il proprio modello, che hanno "foglio di accompagnamento".

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi tutte le lotus che girano in Italia ( giusto per citare un modello dove modifiche come scarico completo, assetto, aspirazione, freni, mappatura sono LA REGOLA) secondo quanto esposto sopra sarebbero da schiacciare.

La realtà è' moooolto più blanda.

se fai il botto l'assicurazione si rivale e sono cazzi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi tutte le lotus che girano in Italia ( giusto per citare un modello dove modifiche come scarico completo, assetto, aspirazione, freni, mappatura sono LA REGOLA) secondo quanto esposto sopra sarebbero da schiacciare.

La realtà è' moooolto più blanda.

La realta' e' che se prendo una pistola e vado in giro senza fare il pirla sparando per il corso, molto probabilmente nessuno mi mettera' mai dentro per porto abusivo di armi..

Ma la domanda erano sulla legalita' di certi kit e di certe pratiche.. e che succede in caso si venga "beccati".. non "ma se lo faccio mi va dritta o no".

Secondo la legge, si, la maggior parte delle Lotus che girano attualmente per strada in Italia sarebbe da ripristinare o schiacciare... succede?

E' giusto? a mio avviso no, dovrebbe essere fatto come nel resto dei paesi civilizzati (ma del resto ci sta.. la triste realta' e' che non siamo un paese sufficientemente civile da rispettare TUTTA la trafila che fa stare in piedi certe liberta' in altri paesi).

Ma la legge quella e'.. puoi decidere di ignorarla, ma se mi chiedi cosa e' la legge e cosa succede se ti beccano, io ti rispondo.

Poi le scelte sarai tu a farle..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Alcune case automobilistiche, tra cui Ford, propongono nel catalogo ufficiale after-market molle ribassate (nello specifico Eibach) da montare presso le officine autorizzate mantenendo la garanzia del costruttore. Altri costruttori, come Opel, propongono kit molle e ammortizzatori dei preparatori ufficiali (Irmscher). In nessuno dei due casi c'è necessità di chiedere nulla osta e di aggiornare libretti.

Nota che lo avevo indicato in risposta a Gimmo:

"Non è assurdo... La scheda del veicolo ha quelle molle previste... È come quando ti mettono che puoi usare i cerchi da 16 o da 17, purché con certi parametri..."

Non ti serve nessun nulla osta perche' quelle molle sono gia' omologate per quell'auto come se fossero un optional.. in realta' quando ti aggiornano il libretto non ti viene riportato nulla a libretto, viene aggiornata la scheda dove sono riportate le caratteristiche del veicolo..

Esempio sempre su Abarth: le 500 pre 2012 avevano la possibilita' di montare i kit esseesse, se lo montavi dovevi passare in motorizzazione... se ordinavi direttamente una EsseEsse la macchina arrivava in concessionaria "liscia" e poi montavano il kit - e tu aspettavi un mese per la motorizzazione.

Le 595 adesso invece hanno gia' a scheda veicolo i kit che possono montare (come se fossero degli optional, vedi ad esempio Giulietta con freni maggiorati e assetto sportivo opzionale invece degli standard), quindi in officina ti possono semplicemente montare il kit e non serve che passi in motorizzazione.

In questo caso sono d'accordo, nei primi anni di patente ho avuto una Fiesta con assetto ribassato. "Grazie" ad ammortizzatori molto duri la tenuta di strada su asfalto asciutto era molto elevata, purtroppo in caso di asfalto bagnato e/o pioggia l'auto era molto nervosa, oltretutto non avendo Abs tendeva ad arrivare subito al bloccaggio delle ruote, molto diverso era il discorso sulla Vectra B di mio padre, che aveva assetto completo Irmscher, in quel caso, complice un assetto studiato ad hoc dal costruttore, l'auto aveva avuto notevoli miglioramenti in tenuta di strada e stabilità.

E qui mi aggancio al discorso di Bauhaus... diciamo che, senza mancare di rispetto a nessuno, mi piace pensare che chi mette le mani sull'assetto di una Exige lo fa con una conoscenza maggiore di chi lo fa con una A4... e che gli scopi sono alquanto differenti..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se non sbaglio ricky anche tu quando hai messo i freni nuovi, non hai avuto necessita' di passare in motorizzazione, poiche' omologati "a monte".

Esatto, e come dice Drucker c'e' un certificato che ti rilascia Abarth... lo fanno per il montaggio dello scarico - che peraltro e' di serie, ma l'auto arriva consegnata con lo scarico standard - e lo fanno per il kit freni.. nel documento sono riportati i numeri di telaio del mezzo e la certificazione da parte di Abarth che i dischi/pinze etc identificati con i codici, e sono riportati i codici dei pezzi del kit, sono conformi ad essere montati sul mezzo con numero di telaio xyz, a patto di rispettare il vincolo di montaggio di anche i componenti etc etc, e sono riportati i codici degli ammortizzatori che devono essere presenti etc..

Ma penso di aver capito l'equivoco: qua si parlava di molle+ammo di Abarth GP, sotto GP normale.

In quel caso allora il tuo discorso quaglia :si: io intendevo parti di ricambio specifiche per il proprio modello, che hanno "foglio di accompagnamento".

Esatto.. se e' in linea accessori per il tuo modello la parte burocratica e' gia' a posto.. anche se non sono del tutto sicuro per alcune cosette (tipo le barre duomi).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto.. se e' in linea accessori per il tuo modello la parte burocratica e' gia' a posto.. anche se non sono del tutto sicuro per alcune cosette (tipo le barre duomi).

Nel nostro caso era di serie su una versione (infatti e' una duomi di bellezza, per non coprire il numero di telaio), ma nessuno ha mai capito se si possa mettere su altre versioni (meccanicamente IDENTICHE, ma sai, la buona vecchia burocrazia..)

03606e58.jpg~original

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Normalmente viene consegnato un certificato di conformitá da portare sempre con se. Personalmente é la prima operazione che faccio sulle mie Auto dalla Stilo3p alla mx5 NC alla Giulietta sempre molle eibach i risultati sono ottimi senza cambiare gli ammo. Ma qui parliamo di un costruttore specializzato che fornisce appunto molte case Automobilistiche.

Ma questo certificato vale? Chi lo deve rilasciare il venditore stesso? Cambiare solo le molle (immagino che hai messo le prokit) non è proprio il massimo, gli ammortizzatori avranno un usura molto precoce. Chi ha avuto le prokit da prima con gli ammortizzatori originali e dopo con dei B8 eibach sente parecchio la differenza.

Per chiarezza apro una parentesi, la Grande Punto Abarth ha come pesi 950kg all'anteriore e 850kg al posteriore come la mia Fiat Grande Punto 1.3mjet, monto questo assetto da parecchi km (50000km) e non ho MAI avuto problemi o deficit di aderenza, e mi sono trovato in qualsiasi situazione possibile (molte non volute purtroppo e in minimo 2 casi ritengo che se avessi avuto i cerchi originali da 15 e l'assetto originale non se sarebbe finita bene).

Quindi in definitiva mi è apparso di capire che se io prendessi e facessi montare un kit di molle + ammortizzatori (bilstein+eibach) sarei completamente fuori legge (come pure drucker).

Mi togliete un'altra curiosità, in Germania è lecito montare questi componenti o sono solo leggende?

Che poi non andare a regolare e vietare tutto di default è IMHO è abbastanza deleterio e ridicolo, per tutti compresa la sicurezza su strada, si fa di ogni l'erba un fascio, non penso proprio che montando certi componenti di case produttrici famose e diffuse sul mercato si renda il veicolo una mina vagante.

A quando un decreto sul groppo molla/ammortizzatore simile a quello sul gruppo ruota? :(((

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questo certificato vale?

Per Drucker probabilmente si... ma sta in Germania... per noi in Italia la conformita' deve essere data dalla casa.

Chi lo deve rilasciare il venditore stesso? Cambiare solo le molle (immagino che hai messo le prokit) non è proprio il massimo, gli ammortizzatori avranno un usura molto precoce.

E' abbastanza vero.. nel senso che molle e ammo vanno appaiati in modo da essere corretti, non necessariamente se cambi uno devi cambiare anche l'altro (anche se generalmente in effetti e' cosi')

Per chiarezza apro una parentesi, la Grande Punto Abarth ha come pesi 950kg all'anteriore e 850kg al posteriore come la mia Fiat Grande Punto 1.3mjet,

Posso permettermi di essere molto scettico sul fatto che (anche ammettendo che le due pesino uguale, cosa di cui non sono per niente convinto) la massa complessiva di una GPA sia di 1800Kg e che abbia una distribuzione pesi 53%/47%

A parte questo, anche se pesassero uguale, ci sono un cicin di altri fattori da mettere in gioco per il comportamento dei due mezzi e le reazioni in base all'assetto presente.. Gommatura e dimensione dei cerchi, presenza e dimensionamento barre antirollio, eventuali lavori sul telaio, taratura di abs e esp, tipo e tarature di sterzo e annessi, componenti usati nelle sospensioni in generale).

monto questo assetto da parecchi km (50000km) e non ho MAI avuto problemi o deficit di aderenza, e mi sono trovato in qualsiasi situazione possibile (molte non volute purtroppo e in minimo 2 casi ritengo che se avessi avuto i cerchi originali da 15 e l'assetto originale non se sarebbe finita bene).

Guarda, penso che in 50mila km non riesca a trovare "qualsiasi situazione possibile" nemmeno un collaudatore che ci si metta apposta in "tutte le situazioni possibili"..

A parte che in 50mila km hai comunque avuto risposte da una macchina comunque diversa, gia' un 25% di consumo degli ammortizzatori (quindi grossomodo gia' dopo i primi 20/25mila) cambia il comportamento del veicolo in maniera non sostanziale ma comunque nettamente avvertibile. Ovvio, non facendo i 50km/h in strada... ma ad esempio in pista lo senti nettamente.

Quindi in definitiva mi è apparso di capire che se io prendessi e facessi montare un kit di molle + ammortizzatori (bilstein+eibach) sarei completamente fuori legge

Se non sono previsti dalla casa madre, o se non li fai omologare sulla tua, si.

(come pure drucker).

Probabilmente lui no... perche' sta in Germania.

Mi togliete un'altra curiosità, in Germania è lecito montare questi componenti o sono solo leggende?

E' lecito seguendo le loro procedure... non le conosco in dettaglio per certi componenti, e per quanti e quali c'e' da passare il controllo al TUV e per quali no, in generale pero' in Germania (e non solo) e' possibile fare modifiche anche sostanziali del mezzo (molto sostanziali, anche a livello di cambiare motore con un altro tipo) restando completamente a norma di circolazione stradale, seguendo gli opportuni iter.

Che poi non andare a regolare e vietare tutto di default è IMHO è abbastanza deleterio e ridicolo, per tutti compresa la sicurezza su strada, si fa di ogni l'erba un fascio, non penso proprio che montando certi componenti di case produttrici famose e diffuse sul mercato si renda il veicolo una mina vagante.

A quando un decreto sul groppo molla/ammortizzatore simile a quello sul gruppo ruota? :(((

La normativa in italia e' palesemente stupida per molte cose... purtroppo pero' dare liberta' va a pari passo con dare responsabilita'

E qua da noi siamo molto bravi a pretendere la prima ignorando la seconda parte (da entrambe le parti, sia da chi vuole poter fare le cose,

sia da parte di chi dovrebbe controllare come sono state fatte).

Non per cattiveria, ma davvero pensi che una Motorizzazione che manda a casa con visita non conforme un automobilista perche' aveva

montato "pneumatici di codice di velocita' non consentito per il mezzo" dopo che la persona si e' presentata (a dicembre... non ad agosto... 2014)

alla visita con le termiche con appunto codice di velocita' piu' basso, e con un ispettore che quando gli viene mostrato il giustificativo di legge

che ne consente l'uso ti risponde "ah si ... non lo sapevo" (!) sia una struttura in grado di consentire l'approvazione di modifiche/interventi che posso

pregiudicare la salute e la vita di persone?

A questo punto, mi spiace, ma meglio che la regolamentazione sia quella che e'.. se si vogliono fare certe modifiche, e in modo legale, comunque la

possibilita' c'e'.. purtroppo dispendiosa, ma almeno fatta (generalmente) in maniera opportuna.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.