Vai al contenuto
  • 0

Seconda Auto da "struscio"


Frank70

Domanda

Ciao a tutti, io sono Frank, da Verona, 40enne alla ricerca della sua prossima auto da tempo libero. ;-)

Sono un appassionato di auto d'epoca e nel corso degli anni ho avuto prima una Fulvia e poi una Alfa GT Junior, poi famiglia e figli hanno preso il sopravvento e per parecchio tempo ho avuto auto solamente "da lavoro".

Ora che le cose sono decisamente migliorate ho deciso di affiancare alla mia prima auto una seconda vettura da usare nel tempo libero, quindi non piu di 3\4mila km annui.

Il budget è sui 10k, al limite anche sforabile in caso di ottimo affare, l'obiettivo è un auto senza particolari prestazioni motoristiche ma con una linea che faccia innamorare, il tutto con costi fissi annui il piu possibile sotto controllo essendo un'auto che rimarrebbe molto in garage.

La mia prima scelta sarebbe per un modello ultra trentennale, la Opel GT 1900, linea che amo alla follia, meccanica di non difficile reperibilità essendo basata su modelli comuni di Opel (Kadett e Rekord), costi limitati di bollo e assicurazione, manutenzione comunque delicata essendo un'auto con piu di 40 anni.

(A dirla tutta la prima scelta sarebbe qualcosa di piu recente, ma essendo fuori budget per il momento è una scelta da accantonare : Lotus Elise :mrgreen:)

Saltando di palo in frasca, la mia seconda scelta sarebbe per un'eventuale MX-5 prima serie (quindi ventennale) macchinetta dai consumi limitati, molto divertente da guidare e con molti altri pregi che tutti conosciamo.

Ci sono poi altre ipotesi valutabili, Z3 (ma non ha fatto i 20 anni quindi niente riduzioni) Coupè Fiat, Celica 4WD, E36 cabrio, nonchè altra roba anche piu recente, vedasi la MR2 roadster ma tutte da valutare con la prospettiva di rimanere per lo piu ferme, quindi con l'obiettivo già dichiarato di non dover pagare 1000€ tra bollo e assicurazione per lasciarla in box.

Voi che ne dite ? Avete auto da consigliare che non ho messo tra le papabili ? e di quelle indicate quale scegliereste al posto mio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
a meno che non prendi una serie speciale ( nel caso in cui sono d'accordo debba essere originals) una mx5 non avra' valore storico. Tra l'altro e' l'auto elaborabile per eccellenza quindi non mi farei pippe mentali se non quelle relative Al gusto proprio.

Dissento totalmente.

Circolano poche migliaia di NA in Italia, alcune versioni speciali e i 1.8 in alcuni colori si contano sulle dita di due mani.

A differenza dell'Inghilterra dove la diffusione della prima serie fu molto maggiore (da noi fino al 94 contingentata).

Io vedo e ho visto serie speciali a 8-10000 euro, e non darei certo via la mia (dopo i soldi spesi in affinamenti e ripristini) a meno di quella cifra.

Se contiamo che è' un auto molto trasversale (cercata da chi ama le spider vere, ma anche da chi cerca un entry al mondo lightweight) i prezzi saliranno e come.

Poi ovvio c'è modello e modello e condizione è condizione.

Storicamente mi pare sia il classico instant Classic (per una volta senza abusare del termine come va molto di moda).

Ho visto personalmente più di una NA targa oro, quindi.....non vedo perché tarparle le ali in questo senso.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ipotesi valore storico la vedo remota, secondo me al massimo si può sperare che per valore intrinseco del mezzo negli anni si riescano a mantenere dei prezzi intorno agli attuali.

L'affidabilità, la tipologia e le numerose altre qualità automobilistiche penso possano permettere ad un buon esemplare di conservare un valore intorno ai 4\5 mila euro per gli anni a venire.

Per le serie speciali non saprei, magari il discorso può essere diverso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Storicamente mi pare sia il classico instant Classic (per una volta senza abusare del termine come va molto di moda).

Ho visto personalmente più di una NA targa oro, quindi.....non vedo perché tarparle le ali in questo senso.

Perchè a salire di "valore", vai a scontrarti con ben altra roba, magari ancora più iconica.

Attorno ai 15.000€, finisci diretto in competizione con i Duetto coda tronca o lo spider inglesi.

Che chi ha 45-50 anni magari preferisce scucire per quelle perchè più vicine alla sua giovinezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra fine settimana e inizio della prossima ne vedrò 4, la black special, la 1.8 con gli interni bianchi e le due british green.

Anch'io di base preferisco l'originalità dell'auto, quindi "da lontano" la black special è quella che mi intriga di piu, il prezzo però lo vedrei bene sui 7k, tenuto comunque conto dell'hard top e dell'iscrizione asi già avvenuta.

Vedremo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè a salire di "valore", vai a scontrarti con ben altra roba, magari ancora più iconica.

Attorno ai 15.000€, finisci diretto in competizione con i Duetto coda tronca o lo spider inglesi.

Che chi ha 45-50 anni magari preferisce scucire per quelle perchè più vicine alla sua giovinezza.

Beh, ma sono tutt'altre macchine con tutt'altre storie. Se un domani ci si scambierà una NA per un valore prossimo ai 10 mila sarà già un riconoscimento importante secondo me per la giapponese.....considerato che fino a 5-6 anni fa passavano di mano per 2-3 mila euro indistintamente

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dissento totalmente.

Circolano poche migliaia di NA in Italia, alcune versioni speciali e i 1.8 in alcuni colori si contano sulle dita di due mani.

A differenza dell'Inghilterra dove la diffusione della prima serie fu molto maggiore (da noi fino al 94 contingentata).

Io vedo e ho visto serie speciali a 8-10000 euro, e non darei certo via la mia (dopo i soldi spesi in affinamenti e ripristini) a meno di quella cifra.

Se contiamo che è' un auto molto trasversale (cercata da chi ama le spider vere, ma anche da chi cerca un entry al mondo lightweight) i prezzi saliranno e come.

Poi ovvio c'è modello e modello e condizione è condizione.

Storicamente mi pare sia il classico instant Classic (per una volta senza abusare del termine come va molto di moda).

Ho visto personalmente più di una NA targa oro, quindi.....non vedo perché tarparle le ali in questo senso.

attento perche' stai confondendo il valore storico con la tenuta sul mercato dell'usato ((di un solo paese, tra l'altro).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
attento perche' stai confondendo il valore storico con la tenuta sul mercato dell'usato ((di un solo paese, tra l'altro).

Quoto, la Miata, nonostante sia apprezzata, ci vorrà un bel pò prima di diventare un'icona come Duetto, tuttavia ha quotazioni corpose proprio per le sue caratteristiche, anche l'S2000, se eccellente come esemplare, tiene davvero bene il valore (in acuni casi i prezzi si gonfiano a dismisura), pur non essendo un'icona storica.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a meno che non prendi una serie speciale ( nel caso in cui sono d'accordo debba essere originals) una mx5 non avra' valore storico. Tra l'altro e' l'auto elaborabile per eccellenza quindi non mi farei pippe mentali se non quelle relative Al gusto proprio.

D'accordo sulla rivalutazione storica relativamente bassa sulla MX-5. La mia opinione non nasce in termini di utile per un'eventuale rivendita futura, ma solo perchè credo che un'auto (salvo casi rari e specifici come quei pezzi di 127 su Stratos ad esempio) debba essere vissuta e conservata così come esce di fabbrica, al massimo abbellita con quanto previsto dalla Casa stessa (cosa che non mi pare succedesse tanto nel mercato automobilistico di 20 anni fa).

Che poi, al di là della mia idea sulla personalizzazione, possa anche pensare che una MX-5 originale e non modificata possa essere più e meglio vendibile di una modificata a proprio piacimento è un'altro fatto: di certo potrei sbagliarmi, e lo chiedo a voi, che la possedete/avete posseduta, e ne sapete tantissimo più di me :)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sabato ho visto la black special MAZDA MX-5 1ª serie - 1993 Auto usata - In vendita Venezia macchina in discrete condizioni, le foto degli interni non sono recenti perchè il sedile lato guidatore è consumato e sicuramente da rifare e il volante è diverso, il motore canta bene, niente ruggine nei punti sensibili, il parafango posteriore è grattato e c'è una botta sull'anteriore che è stata riverniciata ma non tirata su, cambiati gli ammortizzatori, fatta cinghia e pompa dell'acqua, gomme da sostituire.

Tutto sommato è una macchina con del potenziale ma che ha sicuramente bisogno di un po di attività di ripristino, secondo me 2k di lavoretti vari rischiano di esserci, dovessi proporre un prezzo starei sui 5500.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sabato ho visto la black special MAZDA MX-5 1ª serie - 1993 Auto usata - In vendita Venezia macchina in discrete condizioni, le foto degli interni non sono recenti perchè il sedile lato guidatore è consumato e sicuramente da rifare e il volante è diverso, il motore canta bene, niente ruggine nei punti sensibili, il parafango posteriore è grattato e c'è una botta sull'anteriore che è stata riverniciata ma non tirata su, cambiati gli ammortizzatori, fatta cinghia e pompa dell'acqua, gomme da sostituire.

Tutto sommato è una macchina con del potenziale ma che ha sicuramente bisogno di un po di attività di ripristino, secondo me 2k di lavoretti vari rischiano di esserci, dovessi proporre un prezzo starei sui 5500.

Io partirei da un millino in meno, sui 4500...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.