Vai al contenuto
  • 0

Seconda Auto da "struscio"


Frank70

Domanda

Ciao a tutti, io sono Frank, da Verona, 40enne alla ricerca della sua prossima auto da tempo libero. ;-)

Sono un appassionato di auto d'epoca e nel corso degli anni ho avuto prima una Fulvia e poi una Alfa GT Junior, poi famiglia e figli hanno preso il sopravvento e per parecchio tempo ho avuto auto solamente "da lavoro".

Ora che le cose sono decisamente migliorate ho deciso di affiancare alla mia prima auto una seconda vettura da usare nel tempo libero, quindi non piu di 3\4mila km annui.

Il budget è sui 10k, al limite anche sforabile in caso di ottimo affare, l'obiettivo è un auto senza particolari prestazioni motoristiche ma con una linea che faccia innamorare, il tutto con costi fissi annui il piu possibile sotto controllo essendo un'auto che rimarrebbe molto in garage.

La mia prima scelta sarebbe per un modello ultra trentennale, la Opel GT 1900, linea che amo alla follia, meccanica di non difficile reperibilità essendo basata su modelli comuni di Opel (Kadett e Rekord), costi limitati di bollo e assicurazione, manutenzione comunque delicata essendo un'auto con piu di 40 anni.

(A dirla tutta la prima scelta sarebbe qualcosa di piu recente, ma essendo fuori budget per il momento è una scelta da accantonare : Lotus Elise :mrgreen:)

Saltando di palo in frasca, la mia seconda scelta sarebbe per un'eventuale MX-5 prima serie (quindi ventennale) macchinetta dai consumi limitati, molto divertente da guidare e con molti altri pregi che tutti conosciamo.

Ci sono poi altre ipotesi valutabili, Z3 (ma non ha fatto i 20 anni quindi niente riduzioni) Coupè Fiat, Celica 4WD, E36 cabrio, nonchè altra roba anche piu recente, vedasi la MR2 roadster ma tutte da valutare con la prospettiva di rimanere per lo piu ferme, quindi con l'obiettivo già dichiarato di non dover pagare 1000€ tra bollo e assicurazione per lasciarla in box.

Voi che ne dite ? Avete auto da consigliare che non ho messo tra le papabili ? e di quelle indicate quale scegliereste al posto mio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende da un sacco di cose..

Quanti posti? 2 ti bastano?

Col tetto o senza?

Servono prestazioni o basta una bella linea?

La scelta e' molto ampia, con 10mila euro il ventaglio e' tale che bisogna trovare il modo di sfoltirlo :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Z3 e mx5 Na mi sembrano ottime scelte fra le youngtimers e il tuo budget ti consente di acquistare un modello tenuto molto bene avanzando anche soldi per eventuali ripristini/upgrade in ottica della perfezione.

La Na in particolare, è' quanto di dinamicamente più simile a una elise tu possa trovare sul mercato se non hai i soldi per una elise.

Poi dipende cosa cerchi, 10000 euro non sono pochi soldi, il range di scelta è' ampissimo.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie intanto per le prime risposte ;)

Mi rendo effettivamente conto che il range è ampio, provo a vedere se riesco a ridurre le possibili opzioni.

1) Spider\Cabrio\Targa (anche se effettivamente la mia scelta preferita, la Opel GT 1900, è un coupè...)

2) I 2 posti vanno già bene

3) La linea innanzitutto, le prestazioni vanno in secondo e pure in terzo piano.

4) Costi fissi ragionevoli all'utilizzo da "sfizio" (cioè macchina per lo piu ferma) e costi di gestione non folli (per dire, un boxster o un SL 500 li eviterei.. )

La candidata ideale al momento sembrerebbe essere proprio una MX-5, si trovano con 6\7mila euri, anche senza storicità i costi fissi sono accettabili, la linea c'è e manutenzione\consumi non richiedono asportazione di reni.

Ma dato che mi piace complicarmi la vita vorrei capire se ci sono opzioni piu sfiziose, in fondo si tratta di un capriccio ! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

effettivamente una NA costa poco e già di serie ha buone doti dinamiche, e hai un bel margine per le modifiche

opel gt bella macchina, vista qualche giorno fa, ma per divertirsi non è il max, è da trattare con i guanti, meglio farci le passeggiate imho

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Rokorouta : Concordo, data anche l'età la GT è certamente un mezzo da scampagnate tranquille e raduni, il che mi andrebbe benone per un mezzo di quel fascino (la Stingray dei poveri come veniva chiamata al tempo).

Giusto per dire, avendo un gran tot di soldi a disposizione, prima di pensare ad una supercar moderna io mi piglierei una 356 o una Giulietta Spider :) In fondo sono un tranquillo signore di mezza età.. Hahhahah

@TonyH : Segnata. Di Alfa storiche ne ho avuta già una (GT Junior) ed è stato un pozzo senza fondo, ma magari sono stato solo sfortunato.

Modificato da Frank70
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@Rokorouta : Concordo, data anche l'età la GT è certamente un mezzo da scampagnate tranquille e raduni, il che mi andrebbe benone per un mezzo di quel fascino (la Stingray dei poveri come veniva chiamata al tempo).

Giusto per dire, avendo un gran tot di soldi a disposizione, prima di pensare ad una supercar moderna io mi piglierei una 356 o una Giulietta Spider :) In fondo sono un tranquillo signore di mezza età.. Hahhahah

io personalmente preferirei una Manta A , a parità di motore :)

Come auto da passeggio, io andrei di Z3. doti dinamiche non eccezionali, ma parliamo di andare a passeggio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alfa Romeo Spider duetto d'epoca, Benzina, ? 8.000,- a Masserano - Biella - Bi

non è un quarta serie, ma pare bello. E i prezzi stanno iniziando a schizzare all'insú. Capace che quando la rivendi prendi più di quanto speso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@stev66 : La Manta non è male ma tenuta originale come linea sportiva secondo me è un gradino sotto la GT, se invece ci si dedica al tuning ha delle gran potenzialità.

Comunque parlando di Manta non si può non nominare la Capri :)

@TonyH : In effetti l'idea di prendere una macchina che non si svaluti è un elemento non indifferente, guadagnarci no ma per lo meno recuperare il costo di acquisto tra 3 o 4 anni (ovviamente manutenzioni a parte) sarebbe un'ottima cosa, una GT sugli 8k credo abbia questa potenzialità, cosi come una MX-5 a 5k e sicuramente quel duetto.

Modificato da Frank70
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.