Vai al contenuto
  • 0

vorrei un auto "tosta" macinakm


ernesto1985

Domanda

buongiorno a tutti,

a breve mi sposo e vorrei comprare una nuova auto. Ora ho una FIAT Punto evo GPL 69 CV con 69km del 2011 ma acquistata del 2012.

Io percorro circa 20k - 22k km all'anno e il 70% di questi li percorro in autostrada, mentre, il restante 30% sono km fatti in città.

Non chiedo auto sportive, guido un auto GPL con 69CV e non mi lamento delle prestazioni :D, certo, vorrei un auto con un po di brio in più, ma non deve necessariamente essere un auto con 150CV ecco.

Voglio un auto tranquilla che però mi garantisca una certa longevità e un certo numero di KM. Sono maniacale nella manutenzione, faccio tagliando ogni 7-8 mesi (complice il fatto che il mio meccanico è un amico di famiglia emi fa pagare solo i pezzi senza manodopera).

Inoltre non mi interessano optional innovativi e tecnologici ma punto a cose più essenziali che sono

1) un auto che mi consenta di fare 300k-400k km e di tenerla almeno per 15 anni

2) non mi dia problemi, non voglio stare ogni due e tre dal meccanico, perché il mio meccanico di fiducia sta a 80 km da dove vivo.

3) sono intenzionato ad acquistare un auto nuova o un seminuova (3 anni e massimo 50-60 k km)

4) il budget è di 13k - 15k euro

5) l'auto deve essere spaziosa ma non eccessivamente grande (odio le station wagon). Diciamo che un auto leggermente più grande della punto EVO sarebbe perfetta. Considerate che con il matrimonio potrebbero arrivare dei figli e quindi avere un portabagagli grande è molto utile :D

6) alimentazione preferirei un GPL, ma so che non tutte le case hanno un GPL affidabile, quindi andrebbe bene anche un diesel (non trovate?)

Alla luce di questi requisiti ero orientato nel prendermi un auto tedesca. Le vedo robuste e affidabili....tipo una golf, una meriva o un astra (dubito di rientrarci con il budget), oppure di virare su una volvo, i cui modelli, non mi entusiasmano particolarmente. Voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
...Toyota auris? che ne pensi?

Penso che sia tra le più affidabili, quindi in prospettiva è consigliabile.

Dai test anche la guida è migliorata rispetto al vecchio modello, non è un auto che può darti scariche di adrenalina ma neanche un elettrodomestico.

Quando girai per i miei acquisti la scartai per un accessibilità posteriore non eccelsa, che con i ragazzi grandi è importante, ma, nel tuo caso, non dovrebbe essere un problema.

Per l'affidabilità punterei più sulla versione diesel che su una trasformazione a GPL, anche se ci sono ottimi impianti questi motori non sono adattissimi a quell'utilizzo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se becchi la macchina sfigata, delle statistiche te ne fai ben poco (e anche della pubblicità).

Certo ma se i numeri non sono opinione le probabilità di beccare una sfigata saranno più alte laddove si contano più problemi oppure laddove se ne contano meno?

Poi dovremmo pur disquisire sulla tipologia di problemi e malfunzionamenti ma qui sarebbe un discorso pe ril quale dovremmo poter maneggiare dei dati seri che non abbiamo.

Se l'auto deve durare 15 anni "perchè non tengo dinero", forse è meglio continuare con la Punto. O prendere una macchina da 7-8 mila euro.

Che se uno pensa come è successo in 15 anni, anche solo avere la più pallida idea di cosa possa durare o no, è roba da maghi e indovini.

Un auto nuova è sempre più costosa di una usata o, meglio, che già si possiede.

Su questo c'è poco da discutere.

Per raccogliere i beni inestimabili prodotti dalla libertà di stampa, bisogna sapersi sottomettere ai mali inevitabili che essa fa nascere.

Alexis de Tocqueville

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ernesto, credo che in media Mazda e Toyota siano decisamente meglio di VW o Opel (quest'ultima non è più manco totalmente tedesca, visto che sarà più di mezzo secolo che è sotto l'orbita General Motors).

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai 2 strade :

-Auris nuova e spera che la statistica sia valida per TE

-Auto usata e un buon meccanico/esperto che ti aiuti nel valutarne attentamente lo stato

Visto che non hai interesse x Safety uptodate mi permetto di consigliarti di valutarlo....300/400 mila km sono davero tanti..statisticamente potresti aver bisogno dei sistemi di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo ma se i numeri non sono opinione le probabilità di beccare una sfigata saranno più alte laddove si contano più problemi oppure laddove se ne contano meno?

A meno di conclamati problemi ricorrenti e sistematici, che oggigiorno sono più eccezioni che regole, e che riguardano specifiche combinazioni o specifici motori, per il resto conta di più il fattore "Q".

Oramai il livello medio di affidabilità medio generale è molto alto tra tutti i costruttori. E quindi la discriminante NON è il marchio che c'è il cofano, ma come si comporta la specifica versione che si considera.

Sennò rischi di comprare una Golf 1.4 doppia sovralimentazione o una con il DSG7 perché qualcuno ha avuto la passat 2.0 Diesel manuale senza nessun problema...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi grazie a tutti per i vostri interventi. Io vengo spesso su questo fantastico forum e, nella sezione consigli per gli acquisti, spesso vedo consigliare mazda e kia. Onestamente non immaginavo fossero più affidabili di una vw, ma come ha detto qualche utente, la pubblicità fa magie. La kia ceed mi piace molto ma come si comporta con il gpl? mentre per quanto riguarda la mazda che modello mi consigliate?

inoltre, dove posso trovare informazioni sulle dimensioni del bagagliaio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi grazie a tutti per i vostri interventi. Io vengo spesso su questo fantastico forum e, nella sezione consigli per gli acquisti, spesso vedo consigliare mazda e kia. Onestamente non immaginavo fossero più affidabili di una vw, ma come ha detto qualche utente, la pubblicità fa magie. La kia ceed mi piace molto ma come si comporta con il gpl? mentre per quanto riguarda la mazda che modello mi consigliate?

inoltre, dove posso trovare informazioni sulle dimensioni del bagagliaio?

Non vorrei essere frainteso: difatti, se da un lato le statistiche di affidabilità vedono mazda solitamente davanti a vw, d'altra parte, per quella che è la mia esperienza, non posso affatto parlare bene dell' assistenza.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta economicamente più conveniente è tenere la punto evo fino a quando schiatta.

Se il cambio è dettato dall'esigenza di un motore più brioso, il turbo mi sembra un must. Per rimanere col gpl, c'è la Giulietta 1.4 turbo gpl oppure la Astra 1.4 T gpl-tech.

Altrimenti facciamo le cose fatte bene: Giulietta 2.0 jtd 140/170cv, Golf 2.0 Tdi, Ford Focus 2.0 Tdci (più difficile da trovare). Se non abiti in zone sfigate, l'assicurazione del 2.0 non è tanto più alta di quella di un 1.6.

Ps: se devi optare per la Kia Ceed 1.4 gpl 90cv è meglio che ti tieni la tua punto. E' moscia.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.