Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Alcenero

Non e' automatico che sospensioni piu sofisticate = piu sostanza

Se con due architecture molto diverse ottieni gli stessi risultati, tu quale premi?

Guarda tanto per cambiare in casa Alfa: Giulietta con le sue sospensioni scrause va meglio di 147. Con un 1800 turbo va meglio e consuma la metà di un 3200 v6.

E' un'involuzione gigantesca.

Però se domani ti ritirano fuori una 147 che non scricchiola, e che a pari interni costa piu di Giulietta e va meno, la prenderesti per il gusto di avere il V6 e il quadrilatero?

Sii onesto :)

BEh dai, è ovvio che la soluzione più raffinata debba esser migliore della generica più banale adottata da tutti, altrimenti sarebbe un autogol!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'elemento distintivo cambia da persona a persona.

Non dimentichiamo che le auto sono al 90% elettrodomestici e si guidano per necessita' e non per passione.

Ma solo a me non piace guidare nel traffico, tra le buche, in mezzo alle rotonde e ai semafori (cioe' il 70% delle volte)?

E a quel punto per passare la vita in coda, uno guarda come e' fatta l'auto dentro.

Ed e' li' infatti che i francesi di peggio', che scemi non sono, hanno fatto la mega-rivoluzione, dotando 308 di un abitacolo dove si respira aria di premiumness. E invece fuori sono andati sul sicuro, golf-style

Prego notare l'imponenza del tunnel

Ppeugeot-308-Interior.jpg

La sostanza, o meglio, la mia sostanza, il mio punto di vista, e' che premium, banalmente, e' bello.

A3 ha degli interni molto particolari, Classe A anche, 308 porta qualcosa di nuovo (io mi sto innamorando di quell'auto).. di contro se penso a Focus mi viene in mente lo stereo da supermercato, se penso a Bravo penso a un lavoro dove si sono sbattuti poco..

Porca puzzola nelle auto si sta dentro mica fuori :D

ecco vedi... una psa: per me può fare anche il volante di 7 cm di diametro di pelle di canguro, e farmi anche il tunnel impiallacciato di palissandro e i comandi con i tastini di mercurio, ma finchè hanno il ponte rigido dietro e lo schema mt/ta ...hai solo adottato lo schema più banale, economico e meno impegnativo progettualmente: si chiamano appunto generaliste per quello

benissimo

sempre per stare nel noto gruppo francese vedi la cactus e ti dicono: è innovativa! ah sì e perchè? eh gli han messo i fascioni di plastica su tutte le portiere così se al supermercato ti danno una botta al posteggio non la ammacchi...

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Zero c. , ma se ti faccio fare un giro a occhi chiusi su Focus, Giulietta e 308, e pure su Astra col parallelogramma di watt..

.. Sei sicuro che coglieresti la differenza?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

a occhi chiusi okay...ma chi guida? te? ;)

Puoi anche guidare te stesso, poi mi dici se riesci a indovinare che schema sospensivo adottano la maggior parte delle auto :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi anche guidare te stesso, poi mi dici se riesci a indovinare che schema sospensivo adottano la maggior parte delle auto :)

guarda che sulle c.d. degustazioni cieche non sono così male: una volta in un ampio e nobilissimo consesso di assaggiatori ho azzeccato un cabernet franc della loira in purezza ...

sai cos'era? un loire aoc saumur - champigny clos rougeard 2007...coefficiente di difficoltà altiZZimo

:si:

Link al commento
Condividi su altri Social

Zero c. , ma se ti faccio fare un giro a occhi chiusi su Focus, Giulietta e 308, e pure su Astra col parallelogramma di watt..

.. Sei sicuro che coglieresti la differenza?

MOD "Tirabelino" ON

Lo spero soprattutto nel caso di Giulietta...dicono cuore sportivo, sensazioni straordinarie dovute al piacere di guida...se poi non mi accorgo che sono su una Alfa allora erano tutte frottole! :P

MOD "Tirabelino" OFF

Ad ogni modo, non si tratta di sentire dopo un giretto, piuttosto di spender di più per avere qualcosa di più, altrimenti, come dicevo prima vuol dire che quel di più sono accorgimenti inutili...poi bisogna anche valutare quanto sia sensibile il sedere di chi si siede sul mezzo....mio fratello ha viaggiato con una gomma bucata all'anteriore da Entracque a Savona (compresa autostrada) e non se n'è accorto (non era proprio totalmente a terra), ma alla fine il giorno dopo quando ha visto la gomma totalmente giù e l'ha portata dal gommista questo gli ha detto, "hai mangiato tutta la spalla, è da buttare"...ergo, se sale mio fratello sicuramente non si accorge di nulla, ma già se sale uno un pò più fino certe differenze potrebbero essere alla portata...magari bisogna fare più di un giretto dell'isolato però insomma, ogni auto ha il suo feeling e il feeling deriva anche da soluzioni tecniche e non dalle plastiche e dall'estetica...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma siamo sicuri che, anche 15-20 anni fa, il fattore che giustificasse l'essere premium per certe macchine, di fronte al cliente, fosse la raffinatezza e la ricercatezza nella meccanica? Ok, per BMW anche sì e in misura minore (se non altro per una banale questione di media) lo è pure adesso. Ma per Audi e Mercedes soprattutto, io non mi vedo molta gente nel 1999-2000 scegliere quei due conce dopo un attento confronto sulle sospensioni e sui pianali... :pen:

Imho contavano di più fattori come qualità costruttiva percepibile e percepita, affidabilità e durevolezza nel tempo, contenuti interni di una certa esclusività. Cioè tutte cose che contano anche adesso, con la differenza che sono tarate con la memoria più o meno personale a 15-20 anni prima, e infatti in certi punti scricchiolano e non poco.

Ma a mio avviso non è che sia stata stravolta in questi anni la gamma dei motivi per cui molte persone sono disposte a pagare un prezzo aggiuntivo per vetture di queste case. Evoluta (o involuta) sì, ma non stravolta.

Il grosso rischio è che, se da un lato la standardizzazione si accompagna a una clientela sempre meno attenta alla tecnica e al "sottopelle", e quindi la strategia potrebbe pagare (pur dando una mazzata all'appassionato), dall'altro alla lunga potrebbe instillare più di qualche dubbio sull'effettiva superiorità di certe auto in raffronto al prezzo richiesto... e questo vale anche per segmenti che di contenuti premium riescono ancora a offrirne.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Zero c. , ma se ti faccio fare un giro a occhi chiusi su Focus, Giulietta e 308, e pure su Astra col parallelogramma di watt..

.. Sei sicuro che coglieresti la differenza?

La differenza tra un interconnesso ed un multilink la si nota eccome, soprattutto seduti ai posti dietro.

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza tra un interconnesso ed un multilink la si nota eccome, soprattutto seduti ai posti dietro.

Verissimo. Peccato che quanso si prova un'auto e quando la si guida si sta seduti davanti..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.