Vai al contenuto

La Concessionaria Lancia "Miki Biasion"


CiccioSX

Messaggi Raccomandati:

Marketing frufrù la Delta?

Delta, imho, pur essendo un'ottima macchina, ha avuto scarso successo per la carrozzeria di dimensioni eccessive (se non erro, nei primi mesi di vendite, QR la piazzava nel segmento D) e per gli interni, che erano spudoratamente quelli della Bravo.

Anche secondo me è così: di Bravo avrebbe dovuto avere solo il pianale e un abitacolo spazioso lo si sarebbe potuto ricavare anche senza allungarla sproporzionatamente...da parecchi ho sentito frasi del genere "troppo Bravo dentro" o "esageratamente lunga", anche se comunque in giro ne vedo tante.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Marketing frufrù la Delta?

Delta, imho, pur essendo un'ottima macchina, ha avuto scarso successo per la carrozzeria di dimensioni eccessive (se non erro, nei primi mesi di vendite, QR la piazzava nel segmento D) e per gli interni, che erano spudoratamente quelli della Bravo.

E' stata intorno alle 130mila unità, circa come la II serie. Riguardando gli spot, ritengo che alla fine, finchè è stata sostenuta dal mkt con spot e cose varie, le sue 900-1000 unità al mese le faceva... Come dimensioni, per carità, non sarebbe stata male un filo più corta, ma alla fine ha aperto la strada alla V40. Che poi... 17cm più della Bravo non mi pare siano una enormità; nel senso, per essere lunga come una Stilo MW e più di una Lybra SW, non la percepisco affatto come una station ;)

Poi per carità, quel che è stato è stato, la produzione è finita, è fuori listino, amen. Con un piccolo restyling della calandra, magari più orizzontale, e un infotainment aggiornato con lo uConnect e cose varie, per me poteva tirare avanti altri 7 anni ;)

Fine OT ;)

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Delta, aldilà del nome, era un prodotto decente.

Ma ha venduto poco. E solo molto scontata.

Idem Lybra....

Purtroppo, Lancia è un po' come la bella di Torriglia.

Lybra al di là del valore intrinseco dell'auto (sulla fiducia...) uscì già vecchia, come succedeva a svariati modelli del gruppozzo più o meno coevi. E scontava un design abbastanza sciapo.

Quanto a Delta, beh sì, era un modello decente. Il fatto è che la mera decenza non era sufficiente a un'auto che faceva comunque dell'esclusività il punto forte.

Per carità, ci hanno creduto, e ci hanno investito in quel modello, niente da dire: motori, dotazioni, comunicazione. Il problema era a monte, perché le sciccherie e le finezze convivevano con economie necessarie ma imperdonabili, come, ma non solo, la plancia bellamente recuperata da Bravo.

Peraltro la sua funzione non l'ha mancata del tutto, visto che comunque ha venduto, qui in Italia. Perfino la biturbo diesel. E quando nel 2010 andai a chiedere un preventivo, altro che sconti.

Quella Lancia lì, malgrado le critiche, era molto ben percepita dalla sua clientela. Grazie a quel mago di Francois faceva ogni anno segno + nelle vendite malgrado l'assenza di modelli, e sia benedetto anche il "marketing frou-frou", senza il quale non avrebbe mai raggiunto i target (piuttosto che niente, meglio piuttosto).

Marchionne nel famoso discorso sulla "morte" della Lancia ha sicuramente detto delle mezze verità: giustissimo che faccia fatica a vendere fuori dall'Italia (lo diceva anche Ghidella), giusto anche che un rilancio serio richiederebbe miliardi e non darebbe comunque certezze (se parliamo dei mercati esteri).

E' meno credibile quando dice che è impossibile immaginare di renderla redditizia, malgrado gli sforzi già fatti. Perché omette che le cose non stanno più come nel 2007, quando il gruppozzo faceva fatica già ad arrivare al seg. C, non c'erano soldi e bisognava riciclare tutto.

Oggi, col patrimonio di architetture, motori, componentistica, know-how e rete di vendita che si ritrova FCA, sarebbe infinitamente più facile di allora, e imho tutt'altro che impossibile. Che poi Marchionne in questo preciso momento non abbia voglia di bruciare miliardi e complicarsi la vita con la Lancia, purtroppo lo capisco.

Ma ciò non toglie che oggi la stessa FCA sta puntando con tutti i suoi brand verso il premium, e lasciar deperire quello con il maggior carico di esclusività sembra proprio uno spreco.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornando per un'attimo a Delta '08 posso solo che confermare che tutto si può dire fuorchè sia stato un insuccesso. Almeno relativamente alle mie zone posso dire con certezza che Delta ha avuto un ottimo riscontro e una buonissima considerazione. Un mio collega la comprò nel '09, 1.6 multijet platino, e ne dice un gran bene.

A proposito: proprio sul filo di lana la Polizia ne è stata dotata. Qui in Campania ne è stato destinato un lotto che ha equipaggiato diversi commissariati dei miei dintorni. Recentemente ne ho incrociate due o tre.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel 2009 mi feci fare un preventivo per una 1.6 120cv, sconti pari a 0. Tornai nel 2010 (stessa concessionaria Fiat/Lancia/Alfa) per una Giulietta, anche lì sconti 0, ma il venditore mi disse che se avessi voluto risparmiare mi avrebbe venduto una Delta a un prezzo di molto inferiore, perché stavano cominciando a scontarle tanto (a parte che si trattava di versioni prive di optional, con clima manuale ecc. ecc.).

L'auto esternamente mi piace ancora, ma non digerisco gli interni di Bravo, non perché non siano buoni (su Bravo aziendali ci ho fatto tantissimi km), ma perché un'auto così avrebbe meritato di più...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

invece di avere una bella versione integrale le hanno inflitto allestimenti estrosi

Lì sotto la trazione integrale non poteva starci, o sbaglio?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti a quello sul futuro di Lancia avete messo il lucchetto già da un pezzo. Capisco che non si nutra nessuna speranza di ripresa, ma 'sti poveri Lancisti dov'è che possono piangere le loro lacrime senza essere cacciati da ogni dove come degli appestati?:lol:

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.