Vai al contenuto

GP Spagna 2015


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

In origine il rosso identificava le scuderie britanniche, ma poi i produttori inglesi si ritirarono dalle competizioni internazionali ed il rosso venne assegnato all'Italia. Solo quando gli inglesi tornarono a competere sulla scena internazionale e non riuscirono a riprendersi il colore rosso, adottarono il verde come colore.

Ad ogni modo quella livrea riprendeva i colori del principale finanziatore della Williams dell'epoca: la Winfield.

Winfield_australian_version_magnum_ks_20_h_red_white_south_africa.jpg

Se è per questo la svastica è un simbolo antichissimo, attribuibile per lo più a religioni come Buddhismo (e altre), ma comunemente non le viene assegnato il significato positivo che aveva (ha) in origine.

Se oggi l'auto ROSSA è sinonimo PER TUTTI di auto sportiva, di certo non lo si deve alle auto inglesi di un tempo.. :D Ho già discusso a lungo su questo... ;)

Sono le Alfa e (soprattutto) Ferrari che hanno creato il mito dell'auto ROSSA. Il resto conta poco.

Comunque so che la il motivo era lo sponsor, ma non si fecero comunque problemi... esattamente come oggi è Bianca la Williams.

McLaren poteva benissimo colorare la propria vettura di bianco, adducendo anche che il bianco, con il rosso McLaren era un omaggio alla bandiera del produttore dei motori ;)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se è per questo la svastica è un simbolo antichissimo, attribuibile per lo più a religioni come Buddhismo (e altre), ma comunemente non le viene assegnato il significato positivo che aveva (ha) in origine.

Se oggi l'auto ROSSA è sinonimo PER TUTTI di auto sportiva, di certo non lo si deve alle auto inglesi di un tempo.. :D Ho già discusso a lungo su questo... ;)

Sono le Alfa e (soprattutto) Ferrari che hanno creato il mito dell'auto ROSSA. Il resto conta poco.

Comunque so che la il motivo era lo sponsor, ma non si fecero comunque problemi... esattamente come oggi è Bianca la Williams.

McLaren poteva benissimo colorare la propria vettura di bianco, adducendo anche che il bianco, con il rosso McLaren era un omaggio alla bandiera del produttore dei motori ;)

LA Svastica se ricordo bene ( non ho googlato) dovrebbe derivare dal Sanscrito "SU Hasti" ovvero "Egli è buono" ma con la curiosità dell'orientamento dei bracci verso sx.....a differenza della Svastica Nazista orientata a...( guarda un pò) .... dx. :D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è stato qualche allontanamento in Ferrari, la mia impressione è che non sia legata a vicende sportive.

F1, caos in Ferrari: allontanato il direttore sportivo - Repubblica.it

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
LA Svastica se ricordo bene ( non ho googlato) dovrebbe derivare dal Sanscrito "SU Hasti" ovvero "Egli è buono" ma con la curiosità dell'orientamento dei bracci verso sx.....a differenza della Svastica Nazista orientata a...( guarda un pò) .... dx. :D

Erroneo: la svastica è un simbolo comune anche tra le civiltà precolombiane (maya, aztechi, inca…) ed i suoi bracci non sono orientati a destra od a sinistra, ma sono orientati in senso orario od antioraio. In pratica è il simbolo di un qualcosa di positivo, se è orientata in senso orario, poiché riproduce la rotazione del sole e di qualcosa di negativo (o meglio contronatura), quando è orientata in senso antiorario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Erroneo: la svastica è un simbolo comune anche tra le civiltà precolombiane (maya, aztechi, inca…) ed i suoi bracci non sono orientati a destra od a sinistra, ma sono orientati in senso orario od antioraio. In pratica è il simbolo di un qualcosa di positivo, se è orientata in senso orario, poiché riproduce la rotazione del sole e di qualcosa di negativo (o meglio contronatura), quando è orientata in senso antiorario.

Mi sa che alla fine abbiamo ragione entrambi o grossomodo......:mrgreen:

Svastica - Wikipedia

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh...non credo si debba chiedere il permesso per le colorazioni di una vettura.

Tranquillo, nessuno ha mai sostenuto il contrario ;)

Diciamo che Williams non si è fatto problemi a fare una trattore colorato di Rosso nel 1998...

Ed un conto è andare a fare una vettura ROSSA... "plagiandone" una che è Rossa da sempre, un altro è fare un'altra vettura bianca... che oggi come oggi è bianca solamente perché ha lo sponsor Martini, ma che l'anno prossimo potrebbe essere bianca o blu o gialla o verde... ecc ecc... ;)

Faccio pubblica ammenda per il mancato utilizzo di opportune faccine nel mio precedente intervento :) Il quale non voleva suonare come un "non l'ha fatta di bianco perché Williams e tutta la giustizia sportiva gliel'avrebbero sacrosantamente impedito"' ma voleva molto più semplicemente suggerire un dubbio sull'utilità di schierare le auto di due team diversi, per di più rivali, con la medesima colorazione di base, sia pur con una livrea differenziata. Cosa che potrebbe anche creare negli spettatori meno ferrati qualche confusione, e magari qualche fastidio agli sponsor. Tutto qui, lo giuro!

Tra l'altro, già Mazzoni va in confusione con Red Bull e Toro Rosso (e quand'era in vena anche tra Ferrari e Marussia), sai che succede anche con quattro macchine bianche?? :D

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

suggerire un dubbio sull'utilità di schierare le auto di due team diversi, per di più rivali, con la medesima colorazione di base, sia pur con una livrea differenziata.

come McLaren e Alfa :mrgreen:

GxFeXlD.jpg

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Erroneo: la svastica è un simbolo comune anche tra le civiltà precolombiane (maya, aztechi, inca…) ed i suoi bracci non sono orientati a destra od a sinistra, ma sono orientati in senso orario od antioraio. In pratica è il simbolo di un qualcosa di positivo, se è orientata in senso orario, poiché riproduce la rotazione del sole e di qualcosa di negativo (o meglio contronatura), quando è orientata in senso antiorario.
Mi sa che alla fine abbiamo ragione entrambi o grossomodo......:mrgreen:

Svastica - Wikipedia

Alla fine comunque credo che il concetto che volevo esprimere sia arrivato... :D

La svastica era solamente un esempio per citare un simbolo che passa alla storia con un significato terribile nonostante non sia nato come tale.

Se siamo tutti d'accordo possiamo passare oltre... :D

Tornando ai colori... in passato abbiamo avuto sempre vetture dello stesso colore. Se non ricordo male qualche anno fa (non ho voglia di cercare) c'erano 3 scuderie che, pur con sfumature e dettagli diversi, avevano la livrea grigia: Mercedes, McLaren, Sauber... ;)

In ogni caso credo di poter affermare con certezza che se la McLaren ha scelto di non tornare bianca.. non è colpa di Williams-Martini.

Ci leggo piuttosto una volontà di trovare una propria identità cromatica che rappresenti la McLaren in quanto scuderia/marchio e non lo sponsor principale (come fu ai tempi Marlboro), anche perché fare un omaggio ai colori della McLaren che tutti ricorderanno per sempre, significherebbe implicitamente fare un gentile omaggio anche alla Marlboro...

C'è stato qualche allontanamento in Ferrari, la mia impressione è che non sia legata a vicende sportive.

F1, caos in Ferrari: allontanato il direttore sportivo - Repubblica.it

Secondo me c'entrano Fabio & Mingo... :lol:

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.