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Nuova auto Segmento C


Gilgamesh88

Domanda

Salve a tutti!

E' da un po' che lurko il forum cercando info e ho visto diverse discussioni interessanti. Alla fine ho deciso di farmi avanti e chidere anche io un parere ;)

Al momento guido una Stilo 1.9 JTD con quasi 300k chilometri. Insomma, non sta molto bene..non potendo permettermi un'altra auto e trovandomi alle strette abbiamo anche dovuto fare lavori costosi (tipo cambio, recuperato uno usato e cinghia che si è rotta in corsa e miracolosamente non ho spaccato tutto, ancora adesso non me ne capacito )

Comunque con la mia ragazza stiamo valutando di sostituirla, la prenderemmo insieme perchè sebbene la userei principalmente io per andare al lavoro (e anche lei quando gli orari lo permettono) poi sarebbe l'auto da usare quando usciamo o quando andiamo a fare qualche gita etc

Da qui l'idea di un'auto non ingombrante, ma anche con i giusti volumi..insomma una compatta da segmento C.

Ammettiamo pure che dopo anni e anni di auto scassate vorremmo pure un'auto moderna che funzioni bene, senza scricchiolii e manutenzione onerosa.

La percorrenza è un po' un dubbio, al momento stiamo molto distanti da lavoro e solo per andare a lavorare sono 70km al giorno, negli ultimi due anni penso di aver fatto almeno 50.000km. L'idea però sarebbe quella di avvicinarsi e abbattere notevolmente queste distanze, tuttavia stimo di non scendere mai sotto i 15.000 km annui proprio per l'utilizzo all rounder dell'auto.

Prezzo, questo è il problema. Onestamente ci eravamo fissati come limite i 15mila euro, che già son tanti..ovviamente ci siamo pure resi conto che sui nuovo così non troveremo nulla :mrgreen: Quindi credo dovremmo andare sull'usato.

Insomma, il profilo sarebbe:

-segmento C (oddio, potremmo scendere di segmento ma addio bagagliaio)

-carburante diesel o metano scartato il gpl perchè ancora moltissimi luoghi non lo accettano nei parcheggi interrati.

Modelli visti e preventivati da nuovi:

- Leon Style a metano con sensori di parcheggio, navi, fari led chiavi in mano circa 21.100

- Kia Ceed Cool 1.6 diesel, preventivata a 18.700

- Giulietta 1.6 Distinctive diesel preventiva a circa 21 anche lei

- Renault Megane 1.5 diesel sui 17.400, però si è parlato a voce e basta.

In generale forse è la Ceed quella che mi piace di più..vorrei però capire, a) se sul nuovo mi hanno fatto prezzi giusti. B) secondo voi se sono auto valide e cosa val più la pena. c) con che carattestiche pensate possa trovar un usato sotto i 15mila.

Vi ringrazio molto!

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mi sa che mi devo rassegnare allora, dovrò accontentarmi di un motore più piccolo e stop ;)

Che poi in realtà non faccio neanche chissà che sorpassi, semplicemente non mi piace l'auto pigra.

Comunque, per chi mi ha chiesto se è proprio necessario un segmento C...è la domanda che mi sta facendo ammattire, perchè scendendo di segmento di possibilità a portata delle mie tasche ce ne sarebbero: Rio e Clio su tutte che mi sono piaciute molto entrambe quando sono andato a vederle.

Il fatto è che al di là del tragitto casa lavoro (che potrà essere più o meno lungo) l'auto la userei anche nel week end per magari fare tragitti più lunghi, e per andare in vacanza. Da lì un bagagliaio generoso senza essere enorme è quello che ci vuole.

Il problema è far conciliare il tutto con le proprie tasche :(((

Il fatto è che il santissimo 1.9 jtd euro3 è stato un motore fantastico, perfetto equilibrio tra brio, consumi e confort. C'ho fatto anch'io un bel po' di km e, due auto dopo, entrambe più potenti, grosse e diversissime tra loro, mi capita ancora di rimpiangere quel motore.

Infatti restai molto deluso guidando, ad esempio, la Giulietta 1.6 105 cv di un amico, che mi parve un gran polmone, quantomeno in N. In D era un po' più simile alla mia.

Comunque, nulla a cui non ci si possa fare l'abitudine.

Fossi in te, come già consigliato, andrei di Bravo seminuova, magari la 1.6 120 cv, risparmiando un bel po' rispetto ad altre auto che alla fin fine, non è che ti darebbero chissà cosa in più.

Circa la garanzia, è pur vero che è una tutela, ma va anche detto che Garanzia = tagliandi ufficiali, ergo costi in più da sostenere, a fronte di un servizio spesso comunque simile, checchè se ne dica. Tra quello che rispiarmieresti all'acquisto, e quello che risparmieresti ai tagliandi se hai, come immagino, un meccanico di fiducia, budget per un eventuale intervento extra (sgratt sgratt...) te ne resterebbe comunque eccome!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Eh no, ha ragione Stev66. Il Fap PSA utilizza lossido di cerio per abbassare la temperatura necessaria all'inizio della Rigenerazione del filtro.

Solo un uso esclusivamente urbano e fatto di continui accendi e spegni può mettere in crisi il Fap.

Mio padre C3Picasso 1.6 92cv hdi, 45000 senza problemi e mai autostrada o tangenziale salvo rari casi.

Esattamente, il fap lavora a temperature più basse con l'ossido di cerio mentre il dpf fa iniezioni di gasolio durante la rigenerazione, sono due sistemi differenti, ma si intasano entrambi se utilizzati nella maniera da te descritta. I miracoli non li fa nessuno ;) se uno usa la vettura in città è meglio evitare i diesel come la peste.

Ti ripeto varia molto di più la progettazione stessa della posizione del filtro che la tipologia. Ti faccio un esempio guarda chi soffre di più di intasamento tra il 1.3 multijet e il 1.6 multijet, sono entrambi dpf ma il 1.3 si intasa molto di più.

Autostrada io non ne faccio (anche perchè non ci sono autostrade in sardegna :lol: ), solo extraurbano e urbano, mai intasato.

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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Se vuoi risparmiare senza rinunciare ai volumi di una c la bravo potrebbe essere davvero una buona idea. Te la tirano praticamente dietro dato che devono svuotare I piazzali, è una vettura senza difetti o problemi particolari e rispetto alla kia disporresti di una rete di assistenza molto più capillare (il che incide anche sui costi dei tagliandi). Altra cosa, avendoli provati entrambi, il diesel kia NON vale il 1.6 mj. E non parlo di prestazioni pure, quanto di piacere di guida (per quanto un diesel di media cilindrata possa essere realmente piacevole alla guida), di "rotondità" di utilizzo.

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Eh no, ha ragione Stev66. Il Fap PSA utilizza lossido di cerio per abbassare la temperatura necessaria all'inizio della Rigenerazione del filtro.

Solo un uso esclusivamente urbano e fatto di continui accendi e spegni può mettere in crisi il Fap.

Mio padre C3Picasso 1.6 92cv hdi, 45000 senza problemi e mai autostrada o tangenziale salvo rari casi.

il sistema fap brevettato da psa è, al netto della complicazione e dall'onere di fare il pieno di cerina, assolutamente non esente da problemi.

al proposito ti potrei citare non mio cuggino ma i miei vicini di casa (che fanno molto urbano ma non solo) e dopo avere visto prima accensione di spia, poi recovery e infine spegnimento del motore (in autostrada) della loro multispazio citroen e dopo aver invano cercato di risolvere in assistenza hanno pochi mesi fa dovuto cambiare auto (hanno preso una coreana pari segmento a benzina però). 1600 da 92 hp berlingo per chi volesse analizzare più a fondo credo 2012 dovrei chiedere.

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il sistema fap brevettato da psa è, al netto della complicazione e dall'onere di fare il pieno di cerina, assolutamente non esente da problemi.

al proposito ti potrei citare non mio cuggino ma i miei vicini di casa (che fanno molto urbano ma non solo) e dopo avere visto prima accensione di spia, poi recovery e infine spegnimento del motore (in autostrada) della loro multispazio citroen e dopo aver invano cercato di risolvere in assistenza hanno pochi mesi fa dovuto cambiare auto (hanno preso una coreana pari segmento a benzina però). 1600 da 92 hp berlingo per chi volesse analizzare più a fondo credo 2012 dovrei chiedere.

Non so cosa dirti...a parte il caso particolare è ovvio che nulla è perfetto, quindi anche ip FAP può avere noie.Ripeto che con la C3Picasso mio padre in quasi 50000km ha avuto l'accensione della spia una sola volta dopo un bel po di tempo che non percorreva più tratti di media lunghezza, ma solo tratte di 6/7km con successivo spegnimento della macchina. Questo ha comportato ripetute interruzioni della rigenerazione ma è bastato un giro in autostrada per risolvere il tutto. Un meccanico suo amico ( Renault però ) gli aveva suggerito di procedere in 5^ marcia a 80km orari per quanto più fosse stato possibile; così ha fatto e il problema ad oggi non si è ripresentato.

Rimane ovvio il consiglio di evitare comunque diesel siano essi dotati di FAP piuttosto che DPF quando i percorsi sono prettamente urbani e brevi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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il sistema fap brevettato da psa è, al netto della complicazione e dall'onere di fare il pieno di cerina, assolutamente non esente da problemi.

al proposito ti potrei citare non mio cuggino ma i miei vicini di casa (che fanno molto urbano ma non solo) e dopo avere visto prima accensione di spia, poi recovery e infine spegnimento del motore (in autostrada) della loro multispazio citroen e dopo aver invano cercato di risolvere in assistenza hanno pochi mesi fa dovuto cambiare auto (hanno preso una coreana pari segmento a benzina però). 1600 da 92 hp berlingo per chi volesse analizzare più a fondo credo 2012 dovrei chiedere.

Io in 14 anni con due auto con il Fap non ho mai cambiato cerina o additivi vari, e i primi 7anni avevo percorrenze più urbane visto che vivevo in un centro storico.....mai visto nessuna spia accesa.

Certo che percorrenze troppo urbane sono problematico per tutti, fap compreso.

Sarebbe da chiedersi anche il senso di spendere quei 1500-2000euro per comprare un diesel per girare in città, a quel punto se ti si intasa il filtro sei doppiamente pirla :mrgreen:

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Io in 14 anni con due auto con il Fap non ho mai cambiato cerina o additivi vari, e i primi 7anni avevo percorrenze più urbane visto che vivevo in un centro storico.....mai visto nessuna spia accesa.

Certo che percorrenze troppo urbane sono problematico per tutti, fap compreso.

Sarebbe da chiedersi anche il senso di spendere quei 1500-2000euro per comprare un diesel per girare in città, a quel punto se ti si intasa il filtro sei doppiamente pirla :mrgreen:

La cerina ha una durata programmata, non è che la cambi così a sentimento. E quando la cambi (va cambiato tutto il pezzo, non si può semplicemente ricaricare) se non sbaglio è una botta da 180 € . Detto ciò per me sia il fap che il dpf sono una cagata pazzesca...

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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