Vai al contenuto
  • 0

! Aiuto scelta auto Fiesta-Corsa-Fabia? Nuovo iscritto: piacere!


Jack Montrin

Domanda

Salve a tutti, ho scelto questo sito perche' mi sembrava il piu' aperto a dei consigli pratici.

Sono neopatentato, guidavo la opel corsa 3a serie di mia nonna ma dopo 13 anni ha subito dei danni che non valevano il valore della riparazione.

Ho quindi iniziato a cercare, le 3 proposte attuali sono (scusate se sono prolisso):

1. OPEL CORSA 3a serie Enjoy 3p del 2005, 1.2 12 v,

tot= 4300-4500 (compreso passaggio)

- del 2005, uniproprietario anziano

- 62'000 km

- full optional (abs, clima, autoradio, fendinebbia)

- mancano le "bandine" di plastica paraurti

- possibilita' di rate

- garanzia standard obbligatoria 1 anno

2. FORD FIESTA 2a serie Zetec 3p del 2003, 1.2 16 v, 55 kw/75 cv, 3800 + passaggio 500

tot= circa 4100 (scontata)

- del 2003, uniproprietario donna 50 anni

- 63'000 km

- full optional (piu' ripartitore di frenata EPS)

- no rate

- garanzia standard obbligatoria 1 anno

3. SKODA FABIA 2006 1.4 16 v 59 kw, 5 porte ok neopatentati, 2900 euro

tot= non dichiarato, forse con passaggio sara' sui 3200 scontata

- 78'000 km mi pare, forse meno

- full optional (clima, abs, radio, fendinebbia)

- rate forse

- garanzia standard + possibile estendere europea (con 150 euro)

Se ho sbagliato i termini scusate.

IL mio problema e' che prima dell'acquisto volevo appoggiarmi ad un meccanico che la "valutasse", e mi era possibile solo con queste 3 opzioni, ma la ford non e' in sede, e quindi potrei solo vederla e decidere "vista e piaciuta", la corsa posso provarla ma no portarla dal meccanico, la fabia sia provarla che meccanico.

Grazie per la pazienza e per i (spero tanti) consigli!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
...Ho provato una frenata "d'emergenza" (non particolarmente cruenta, a si' e no 35 km/h), molto forte il "saltellamento" del pedale all'attivarsi dell'abs (da passeggero sedile posteriore, quando ha provato mia nonna l'ho sentito "saltellare" sotto i piedi..nel senso, sotto il telaio)...tutto normale?...

No, al 99% i pneumatici sono da sostituire perchè scadenti e/o induriti dall'età.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Jack, hai provato una Fiesta del 2005/2006? Secondo me conviene andare perchè è una bella macchinina, si guida molto bene.

http://ww3.autoscout24.it/classified/259669646?asrc=st|as

Sicuramente è più rifinita rispetto alle altre e poi è uno degli ultimi modelli della 5 serie, quindi con tutti i problemi di gioventù corretti. Secondo me vale la pena andarla a vedere, ma occhio al prezzo. Una Fiesta del 2003 non può costare 4000€ nemmeno con 50000km. Questa è del 2008, ha qualche chilometro in più ma almeno è giovane!

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Jack, hai provato una Fiesta del 2005/2006? Secondo me conviene andare perchè è una bella macchinina, si guida molto bene.

Ford Fiesta 1.2 16V 5p. Clever usata, Benzina, ? 3.800,- a Mugnano di Napoli ? Napoli ? Na

Sicuramente è più rifinita rispetto alle altre e poi è uno degli ultimi modelli della 5 serie, quindi con tutti i problemi di gioventù corretti. Secondo me vale la pena andarla a vedere, ma occhio al prezzo. Una Fiesta del 2003 non può costare 4000€ nemmeno con 50000km. Questa è del 2008, ha qualche chilometro in più ma almeno è giovane!

Mi spiace gianluca, abbiamo gia' scelto!

La Fiesta era di sicuro la vincente sulle 3, ma nella mia zona ho gia' cercato...credimi che mi sono dato da fare per spulciare fuori le 3 macchine come da primo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l' hai gia' pagata? io non andrei sopra i 3000, si tratta pure sempre di un'auto progettata sulla polo di fine anni '90 e senza brand VW. Per carita' per me la fabia prima serie era pure carina, pero' rimane un'auto di quasi 10 anni vecchia di due generazioni, nel 2007 e' uscita la nuova serie.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi spiace gianluca, abbiamo gia' scelto!

La Fiesta era di sicuro la vincente sulle 3, ma nella mia zona ho gia' cercato...credimi che mi sono dato da fare per spulciare fuori le 3 macchine come da primo messaggio.

A sto punto direi che la Fabia sia la scelta migliore. Quei prezzi x fiesta e corsa sono fuori dal mondo.

Le gomme del 2011 direi che sono da cambiare perchè dopo 4 anni si induriscono e peggiorano le loro doti, a prescindere dal battistrada residuo. Prendilo come pretesto per richiedere un ulteriore sconto. O farti includere nel prezzo le gomme nuove

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A sto punto direi che la Fabia sia la scelta migliore. Quei prezzi x fiesta e corsa sono fuori dal mondo.

Le gomme del 2011 direi che sono da cambiare perchè dopo 4 anni si induriscono e peggiorano le loro doti, a prescindere dal battistrada residuo. Prendilo come pretesto per richiedere un ulteriore sconto. O farti includere nel prezzo le gomme nuove

Diciamo che il rischio di finire fuori strada è concreto con gomme in quelle condizioni...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riapro la discussione: avevamo gia' deciso di prenderla, mancava solo il controllo del meccanico e si sarebbe firmato: fatalita', riscontrati problemi, da sostituire le bocchette e la cinghia di distribuzione (quasi non ci credevo sull'onesta' del meccanico, in quanto amico del concessionario), per un totale di 600 euro tra lavoro e pezzi. Fatto notare al concessionario, dice di poterci venire incontro sostituendo le bocchette (non so se si chiamano cosi')...ma il meccanico mi dice che rimangono comunque 500 euro per la cinghia.

Sto aspettando domani chiedendogli di venirci incontro almeno a meta' strada (quindi uno sconto di 300 euro), altrimenti rifiuto l'affare.

Il problema e' pero' che qualsiasi macchina di quell'eta' e quei km (70'000) ha un'altissima probabilita' di dover sostituire la cinghia...quindi una spesa da considerare in ogni acquisto (giusto?)...il meccanico mi ha detto che al di la' di quei lavori, la macchina e' buona considerato eta', km, prezzo.

Altro attacco al cuore e' stato il preventivo dell'assicurazione (ovviamente con classe di merito di mia nonna, la 1)..di ben 900 euro all'anno! Stiamo aspettando altri preventivi, contro i 500 che pagava per la corsa 1.2 ci hanno giustificato l'aumento perche' la fabia e' un 1.4...vi sembra normale?

Attendo ansiosamente risposte.

Ps. ho avuto un'illuminazione folle o geniale...una 600 fiat? piccola, italiana, sono dappertutto quindi facili ricambi...non per saltare di palo in frasca, ma vale la pena pensarci?

Grazie a tutti gentilissimi e preparati :)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riapro la discussione: avevamo gia' deciso di prenderla, mancava solo il controllo del meccanico e si sarebbe firmato: fatalita', riscontrati problemi, da sostituire le bocchette e la cinghia di distribuzione (quasi non ci credevo sull'onesta' del meccanico, in quanto amico del concessionario), per un totale di 600 euro tra lavoro e pezzi. Fatto notare al concessionario, dice di poterci venire incontro sostituendo le bocchette (non so se si chiamano cosi')...ma il meccanico mi dice che rimangono comunque 500 euro per la cinghia.

Sto aspettando domani chiedendogli di venirci incontro almeno a meta' strada (quindi uno sconto di 300 euro), altrimenti rifiuto l'affare.

Il problema e' pero' che qualsiasi macchina di quell'eta' e quei km (70'000) ha un'altissima probabilita' di dover sostituire la cinghia...quindi una spesa da considerare in ogni acquisto (giusto?)...il meccanico mi ha detto che al di la' di quei lavori, la macchina e' buona considerato eta', km, prezzo.

Altro attacco al cuore e' stato il preventivo dell'assicurazione (ovviamente con classe di merito di mia nonna, la 1)..di ben 900 euro all'anno! Stiamo aspettando altri preventivi, contro i 500 che pagava per la corsa 1.2 ci hanno giustificato l'aumento perche' la fabia e' un 1.4...vi sembra normale?

Attendo ansiosamente risposte.

Ps. ho avuto un'illuminazione folle o geniale...una 600 fiat? piccola, italiana, sono dappertutto quindi facili ricambi...non per saltare di palo in frasca, ma vale la pena pensarci?

Grazie a tutti gentilissimi e preparati :)))

Lascia perdere la Seicento: troppo scatoletta di tonno, un cicinin peggio pure di Aygo e compagnia cantante.

E poi non sempre si trova accessoriata come si deve.

Riguardo l'assicurazione, non so in che provincia stai, ma 400 euro di aumento sono esagerati: visto che c'è la libera concorrenza e l'attuale compagnia si può sfanculare e riavvicinare eventualmente in futuro come si vuole, sentirei ad altri.

Riguardo alla cinghia, se l'auto è buona mi pare eccessivo rinunciarci per questo: rompigli le palle di scontarti i 500 euro con la scusa che se rinunci tu, 'sta Fabia se la ritroverà sul groppone per un bel pò di tempo (il che non è del tutto inesatto, visto che non è che se ne vedano in giro tantissime delle ultime serie).

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è sempre qualche magagna! Però mi sembra strano che per la cinghia ti faccia pagare tutti sti soldi. Io ho comprato i pezzi da me (su internet) kit di 3 cinghie + tendicinghia + pompa (che non è stata sostituita perchè quella che c'è funziona bene) e tra pezzi e manodopera ho speso meno della metà.

Per l'assicurazione devo dire che ti hanno fatto un preventivo scandaloso, io con la mia Fiesta 1.4 pago 556€ all'anno.

Se il venditore non accetta di pagare per intero le spese mi sa che ti conviene ritornare a cercare. Che io sappia le Fiesta (quelle dal 2005 in poi) sono delle auto solide e molto affidabili. Nella mia del 2002 ho dovuto fare qualche intervento per malprogettazione (corpo farfallato, frizione, bobina) ma che sono stati risolti con il restyling. I costi di manutenzione sono bassi, con 50€ ci compri tutti i vari pezzi per il tagliando e con altrettanti te li fai montare. Le pastiglie dei freni (Ferodo) le ho pagate 35€ su internet e fatte montare per 20€. Si, a bere beve, però almeno non ti lascia mai a piedi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se compri i pezzi di ricambio equivalenti (neanche in internet ma in un negozio di ricambi, ma anche internet va bene) spendi davvero la meta' di 500E.

L'assicurazione mi sembra uno sproposito, fai i preventivi online con zurich connetc, directline etc...ci sono vari siti

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.