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Credo che la presa d'aria serva principalmente ad alimentare il motore turbo piuttosto che avere una specifica funzione aerodinamica.

Spider un po' meglio di GTB, ma l'effetto posticcio purtroppo non scompare...la 458Speciale rimane una spanna sopra esteticamente parlando.

Con un motore turbo la presa dell'aria può essere di dimensioni più ridotte.

Un motore aspirato lavora in deficit di aria ed è necessario tenere i cassonetti di aspirazione vicini alla pressione atmosferica per evitare perdite dovute a scarso riempimento dei cilindri.

In un motore turbo è il compressore a forzare l'aria nel cilindro e non è necessario l'effetto dinamico per immettere aria nel gruppo di aspirazione.

Ci vorrebbe lo spaccato per vedere la funzione, l'idea è comunque quella estremizzata dalla Ford GT al posteriore.

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Con un motore turbo la presa dell'aria può essere di dimensioni più ridotte.

Un motore aspirato lavora in deficit di aria ed è necessario tenere i cassonetti di aspirazione vicini alla pressione atmosferica per evitare perdite dovute a scarso riempimento dei cilindri.

In un motore turbo è il compressore a forzare l'aria nel cilindro e non è necessario l'effetto dinamico per immettere aria nel gruppo di aspirazione.

Ci vorrebbe lo spaccato per vedere la funzione, l'idea è comunque quella estremizzata dalla Ford GT al posteriore.

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Per me è proprio la presa d'arie per gli intercooler che porta quell'accento di aggressività, di effetto "racer"

semmai è tutto il resto della carrozzeria, nel prossimo modello, che deve adeguarsi diventando un po' più sportivo

pur considerando che in Ferrari davano come definizione per queste sportive a motore centrale "berlinetta", un quid di "effetto corsa" in più è quello che serve

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Anche secondo me la fiancata perde in pulizia rispetto alla 458,mentre il muso e il posteriore migliorano(soprattutto rispetto alla 458 ''liscia'',la Speciale era già un pò meglio).

Nel complesso esteticamente credo di preferire questa.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Le prese d'aria sono divise in due da un deflettore. La parte inferiore serve agli intercooler ma la parte superiore alimenta due condotti che corrono sulla fiancata e sboccano tra il vano portatarga e i fari posteriori.

La funzione di questi condotti è solo aerodinamica e non partecipano al raffreddamento. Servono a incrementare la deportanza sfruttando il diffusore posteriore.

Sono necessari "purtoppo" perchè la Ferrari 488 dovrà correre in GTE contro un prototipo come la Ford GT.

Se non ci fosse questa esigenza agonistica e i limiti regolamentari alla modifica del corpo vettura anche le prese per gli intercooler sarebbero state di dimensioni più ridotte.

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Ecco, il prossimo modello lo farei assomigliare alla Ford Gt, un po' più estrema insomma, Ferrari ha bisogno almeno di due modelli realmente sportivi anche nell'immagine

la 488 e successive, e una "LaFerrarina" V12 turbo a motore centrale, se ci sarà, anche la Dino, tre modelli con styling nettamente "race" e tre con immagine più stradale

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