Vai al contenuto

Lancia negli Usa......


markvr

Messaggi Raccomandati:

Signori ho avuto un'idea malsana, perché non vendere la Lancia negli Usa?

Prima di ricevere i vostri improperi :oops: provo a giustificare la mia idea:

E' vero che il mercato statunitense dell'auto è profondamente diverso da quello europeo, ma perché non sfruttiamo questa differenza a favore di Lancia? Mi spiego, il consumatore statunitense è molto meno attento al brand, altrimenti non si spiegherrebe l'esistenza di marchi creati dal nulla e ascesi nelle classifiche come Acura (Honda), Lexus (Toyota) e Infiniti (NIssan). Quindi il brand sarebbe una barriera all'ingresso più bassa che in Europa (paradossalmente ricostruire l'immagine di Lancia in Germania sarà estremamente più difficile dato il tipo di consumatore e il vissuto pregresso del marchio). Ci sarebbe un terreno vergine su cui costruire un'identità. E' vero che le dimensioni medie delle auto Usa sono diverse (li una Ford Focus è considerata un'utilitaria), ma io non intendo esportare Thesis o altro, ma Ypsilon e Musa. Ragazzi, Bmw vende la Mini e Mercedes è intenzionata a vendere la Smart, secondo voi non lo fanno perché hanno capito che qualcosa si muove nel mercato e c'è forse spazio nelle auto sotto i 4 metri???

Fra tre anni l'Alfa tornerà negli Usa, perchè non infilarci anche i due modelli Lancia? Si potrebbe cercare un posizionamento tipo quello della Vespa oppure del Velocifero della Italjet, completando la gamma partendo cosi dai 15.000 $ sino alle Ferrari. Lancia occuperebbe lo spazio sotto Alfa, che al momento non intende scendere sotto la 147, sfruttando il lancio delle Alfa per ritagliarsi un posticino. Non parlo di grossi numeri perché le auto dovranno essere il massimo del lusso, ma tutto porta margini e redditività. Provate a immaginarvi una Ypsilon a New York per una ricca manager che la usa per gli spostamenti "interni", io vedo già la scena. Per la distribuzione si utilizzerebbero gli stessi canali Alfa, più qualche boutique bene in vista (e perchè no in qualche Vespa boutique).

C'è l'argomento soldi, secondo voi quanto costa sviluppare la guida a destra per mercati come la Gran Bretagna e il Giappone? Sarebbe da pazzi dirottare quei soldi per questa avventura? :D

Aspetto opinioni, sognare non costa nulla...........

Un auto, il suo motore, il tuo controllo, questo vuol dire essere alfista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Abarth03

La Ypsilon potrebbe andare. Non importa se Lancia è un marchio semisconosciuto ai più, negli USA (irrilevante il fatto che sia stato presente verso la fine degli anni settanta, visto che avevano venduto poche migliaia di auto complessivamente, molto meno di Fiat): è un mercato abbastanza "aperto" come mentalità, lì badano anche alla sostanza, altrimenti non si spiegherebbe il successo di marchi come Lexus e Infiniti. Sono decisamente sfavorevole alla Musa, invece. D'altra parte, se la Mercedes-Benz NON commercializza la classe A negli States, dev'essere perchè hanno concluso che non interesserebbe un numero sufficiente di clienti (anche se ultimamente, su alcune riviste on-line di motori avevo letto dei rumors secondo i quali alla DaimlerChrysler stanno valutando l'ipotesi di importare la Smart! :shock: )

Per cui, in definitiva, sì...non mi sembra un'idea assurda. Ma come sappiamo, tutto è nelle mani della Fiat... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

In America la Y sarebbe l'ultima auto da esportare, ne venderebbero 2 o 3 al massimo. Non esiste un mercato per auto cosi piccole tanto è vero che nemmeno la classe A o l'Audi A3 sono vendute da quelle parti.

L'Unica Lancia che vedo bene è la Thesis con un bel V8 a benzina che con la sua stazza e le sue forme particolari potrebbe essere apprezzata da chi apprezza cassoni come la Lincoln.

Secondo me poi paragonare Y a Mini è fuori luogo, sono due auto che in comune hanno solo le piccole dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

1-le auto piccole in USA vendono,eccome.Toyota col marchio Scion sta vendendo un cesso ambulate orrendo,tutto cubico,eppure ai miei coetanei d'oltreoceano piace tantissimo

2-in USA la Lancia in alcuni la conoscono,basta pensare che sul forum americano dove scrivo io ci sono un paio di discussioni dulla Thema e sulla Kappa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio parere.. per vendere negli Usa (e non solo......Uk, Giappone, Australia, ecc..) un marchio italiano puo farlo quasi esclusivamente se fa cose che loro non fanno o su cui non hanno tradizione,

cioè le sportive,

In generale le auto italiane ma un po tutte le europee, loro le vedono come le auto sportive o particolari, cio' che insomma loro non sono cosi bravi a fare come invece fanno per le berline o nei mezzi da viaggio confortevole, dove hanno da sempre ua grande tradizione.

Non a caso quando Lancia vendeva negli Usa (cioè fino al 1982) le auto come Beta coupè, Hpe, Spider, Montecarllo (alias Skorpion) vendevano piu delle berline, lo stesso dicasi per Alfa Romeo (che comunque identificato sportivo anche quando fa berline) e lo stesso dicasi negli anni 50-60 con lo stesso marchio Lancia, Le Aurelia B20 Gt, le B24 spider, le verisoni sportive delle Flaminia, Flavia e Fulvia destavano molto piu interesse delle corrispettive berline, e questo non solo in Usa ma in genere in tutto il mondo.

Noi italiani non siamo famosi per quel tipo di auto, loro sanno che se vogliono il confort si comprano una loro auto e poco altro. Anche per le piccole là non c'è molto spazio, infondo con gli spazi che hanno e con le ore che trrascorrono in auto (e con il prezzo della benzina ridottissimo) da quelle parti non ha molto senso prendere una piccola (non dimenticate poi che da quelle parti una media berlina spaziosa ha prezzi molto convenienti). Insomma io credo che su Lancia (come su Alfa) ci puo essere interesse solo con sportive, poi da loro gli ultimi barlumi di conoscenza del marchio Lancia ci sono stati con le vittorie della Delta Evo (peraltro ridotto ad un pubblico sostanzialmente ridotto ed esperto di auto)

Mi è piaciuta molto la frase di un forumista del straniero mentre ci si chiedeva se la Lancia deve o non deve costruire sportive per vendere all'estero

la sua lapidaria e innocente (quanto assolutamente reale) risposta è stata:

"Lancia è un marchio italiano vero?

Allora è un marchio sportivo !

Non capisco perche vi fate tante domande su una cosa ovvia"

Link al commento
Condividi su altri Social

ma tieni conto che un minimo di strategia pubblicitaria ci dovrebbe essere.. per non parlare della rete di vendita, a quale potrebbe appoggiarsi la Lancia? mi sa che alla fine costerebbe meno produrre la Fulvia che lanciare il marchio negli USA

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

2-in USA la Lancia in alcuni la conoscono,basta pensare che sul forum americano dove scrivo io ci sono un paio di discussioni dulla Thema e sulla Kappa

Autodelta quale forum frequenti in america... e conosci anche un forum europeo in inglese?

Mi piacerebbe farci un giretto ;-)

Ciao

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.