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quanto ti piace la Toyota Prius 2016?  

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  1. 1. quanto ti piace la Toyota Prius 2016?

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  • 1 mese fa...

Bando alle ciancie, alcuni numeri reali:

 

http://www.omniauto.it/magazine/37627/nu...roma-forli

nuova_toyota_prius_prova_consumi_roma_forli_37627.jpg
 

Citazione:Il dato più strepitoso che ho ottenuto è però quello dei consumi nell'utilizzo misto quotidiano urbano-extraurbano che si sono fermati a 3,7 l/100 km (27 km/l), senza dimenticare che nel denso traffico romano ho consumato al massimo 4,5 l/100 km (22,2 km/l) e nei trasferimenti autostradali sono arrivato a 5,0 l/100 km(20 km/l). 
Nella classica prova dell'economy run la nuova Prius è stata poi in grado di tirare fuori un altro risultato da prima della classe: 2,6 l/100 km, ovvero 38,4 km/l. 


La classifca generale (solo diesel-benzina) del Roma Forli si aggiorna quindi così:

CLASSIFICA ASSOLUTA COSTO km segmento C ( Diesel 1.302, Benz 1.457 E/lt)

3,50 (28,57) - Renault Megane Energy dCi 110 EDC Intens
3,80 (26,32) - Renault Megane Coupé GT Style 1.5 dCi 110cv S&S
3,85 (25,97) - Mercedes A 180 d Automatic Executive
3.87 equivalente = 3,46  - Toyota Prius Style (segmento D) 

CLASSIFICA ASSOLUTA COSTO km

3,10 (32,26) - Mazda2 1.5 SKYACTIV-D 105 CV M6 Exceed
3,34 (29,94) - Citroen C4 Cactus BlueHDi
3,36 (29,76) - Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV b-Color manuale 3 porte
3,45 (28,99) - Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95cv S&S Platinum
3,47 (28,86) - Volkswagen Polo 1,4 TDI 90 CV Comfortline 5 porte
3,50 (28,57) - Peugeot 208 1.6 e-HDi 115cv 3p XY (2013)
3,50 (28,57) - Renault Megane Energy dCi 110 EDC Intens
3,60 (27,78) - Toyota Yaris 1.4 D-4D 90 CV Lounge 5 porte
3,80 (26,32) - Renault Megane Coupé GT Style 1.5 dCi 110cv S&S
3,85 (25,97) - Seat Ibiza 1.2 TDI Reference Ecomotive 5p (2012)
3,85 (25,97) - Mercedes A 180 d Automatic Executive
3,85 (25,97) - Kia Rio 1.1 CRDi
3.87 (25,84) equivalente = 3,46(28,90)   - Toyota Prius Style

CLASSIFICA ASSOLUTA CONSUMO

3,10 (32,26) - Mazda2 1.5 SKYACTIV-D 105 CV M6 Exceed
3,34 (29,94) - Citroen C4 Cactus BlueHDi
3,36 (29,76) - Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV b-Color manuale 3 porte
3,45 (28,99) - Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95cv S&S Platinum
3,46 (28,90) - Toyota Prius Style

Classifica qui: http://www.omniauto.it/magazine/24980/ro...umano-meno

Modificato da Maxwell61
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L'efficienza del nuovo powertrain, che vedremo su C-HR entro fine anno e Auris e nuova CT nel 2018(?), si conferma anche da Spritmonitor, dove la Prius 2016 straccia tutti gli ibridi Toyota precedenti, incluso Yaris, e di molto. 48 esemplari a media 4,27 lt/100km misurati pieno-pieno:

 

http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/439-Prius.html?fueltype=2&constyear_s=2016&activity=365

Modificato da Maxwell61
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c'è poco da fare, sull'ibrido è almeno di due generazioni più avanti della concorrenza. Le plug in che stanno promuovendo ultimamente, in confronto sono poco più di giocattoli. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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peccato solo che Toyota ci metta così tanto a passare il nuovo power train ad Auris/Auris SW, che offrono una carrozzeria ben più sfruttabile di Prius al prezzo di un incremento di consumi minimo.

 

Alla fine oggi l'unica bestia nera dell'ibrido è la montagna pura ( Es. salita allo STelvio ) dove il pacco batterie si esaurisce subito e diventa solo peso. Ma è situazione rara .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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E' chiaro da anni quanto il PSD (ora ottimizzato , e non poco..) sia efficiente.

La "soluzione" attualmente migliore (soprattutto con impianto GPL)

Ma, c'è un grande ma: tanto valore tecnologico  viene svilito da scelte che esteticamente non convinco il grande pubblico.

Personalmente continuo a credere la Prius "marginale" in Europa 

C-HR e AURIS , invece, hanno tutto (o quasi) per fare grandi numeri

PS Dalle classifiche sopra esposte si vede come un utente normale possa spendere poco (costo/km) anche optando per auto "normali" tecnologicamente e forse piu' vicine ai propri canoni estetici

Modificato da 1happydream
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2 ore fa, Cosimo dice:

c'è poco da fare, sull'ibrido è almeno di due generazioni più avanti della concorrenza. Le plug in che stanno promuovendo ultimamente, in confronto sono poco più di giocattoli. 

In effetti sembra che solo la Mercedes abbia messo a punto un powertrain ibrido non plugin piuttosto buono sulla serie C220; le altre PLUG_IN, che ha una marea di problemi e costi per la ricarica, hanno costi nascosti e il loro risultato finale di costo km estremamente oscillante e invalutabile a priori.

Partendo con le batterie cariche al 100% per i PLUGIN (non capisco bene il "batterie scariche" per Prius PI...) :

 

Classifica IBRIDE e IBRIDE PLUG_IN (Roma-Forli)


3,46 (28,90) - Toyota Prius Style
3,70 (27,03) - Toyota Prius Plug-in Hybrid [batterie scariche] (2013)
3.84 equivalente B = 4,30 (23,26) - Mercedes C300 h Automatic Station Wagon Premium (Diesel)
3,88 (25,77) - Lexus CT Hybrid F Sport
4,10 (24,39) - Toyota Auris Hybrid Lounge (2013)
4,10 (24,39) - Toyota Yaris Hybrid (2014)
4,25 (23,50) - Toyota Auris Hybrid Touring Sports (2013)
4,35 (22,99) - Audi A3 Sportback e-tron PLUGIN (consumo kW non incluso)
4,45 (22,47) - Peugeot 3008 HYbrid4 99g (2013)
4,45 (22,47) - Toyota Prius+ Style
4,40 (22,73) - Volkswagen Golf GTE PLUGIN (consumo kW non incluso)
4,50 (22,22) - DS 5 Hybrid 4X4 Sport Chic
4,55 (21,98) - Peugeot 508 RXH
4,60 (21,74) - BMW 330e Luxury Line PLUGIN (consumo kW non incluso)
4,74 (21,10) - Lexus IS Hybrid Luxury
5,20 (19,23) - Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID (2012) (Diesel)
5,80 (17,24) - Porsche Panamera S E-Hybrid PLUGIN (consumo kW non incluso)
6,50 (15,38) - Lexus NX Hybrid F Sport 4WD

 

Bellissimo poi il confronto tra Audi A3 PLUG-IN Hybrid e A3 G-TRON (con stesso 1,4 TFSI) ... :

 

audi_a3_sportback_e_tron_prova_consumi_r

 

audi_a3_sportback_g_tron_metano_test_pro

 

Modificato da Maxwell61
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1 ora fa, stev66 dice:

Alla fine oggi l'unica bestia nera dell'ibrido è la montagna pura ( Es. salita allo STelvio ) dove il pacco batterie si esaurisce subito e diventa solo peso. Ma è situazione rara 

 

Questo succedeva alle Prius V2 del 2004-2006.

 

Dal 2009 il sistema impedisce questo e ricarica la batteria anche in salita, se necessario, per non far mancare mai l'aiuto elettrico. E cerca di farlo in modo intelligente senza sovraffaticare troppo il termico. Poi che diventi insopportabilmente frullinante sulle pendenza elevate e sui salitoni autostradali a pieno carico, è altra cosa. E sarei curioso di vedere questo nuovo powertrain come si comporta con le modifiche specificamente apportate per ridurre il frullinaggio. Quindi il nuovo HSD4 è anche da trattare a parte per questo problema, meglio evitare generalizzazioni.

 

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Maxwell , ci sono in rete video di guida "sportiva" (:mrgreen:) in montagna (California) di Prius4...io li ho visti e anche alzando il volume del computer, a me sembra meno scooterosa...però onestamente l'ho provata 1 volta e un paio da passeggero per tratti brevi..non so dire se e quanto diminuisce.

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